Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2009, 11:13   #26
MOCIONCI
Mukkista doc
 
L'avatar di MOCIONCI
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
predefinito

...mi piacerebbe sapere se per esempio Kawakid ha risolto definitivamente i suoi problemi...

Pubblicità

__________________
Lorenzo ex 1200GS '04 (Titina) con il tris ALU...venduta!
MOCIONCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 11:47   #27
slick
Mukkista in erba
 
L'avatar di slick
 
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: arezzo
predefinito

Ciao a tutti,

Anch'io penso di essere rimasto vittima del famigerato CANBUS, come emerge dal 3d che avevo aperto qui sul forum (http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=241699). La sorpresa è stata che ieri sera ho aperto il vano batterie dello Zumo su consiglio di un forumista e miracolo quando ho reinserito la batteria sto' ca..o di navigatore si è riacceso !!!. Lo strano è che la batteria interna era a terra ed è stato acceso pochi secondi. L'ho messo sotto carica con il caribatterie e stamani si è acceso regolarmente e funzionava come se niente fosse.... A parte l'incazzatura per non averlo potuto utilizzare in Tunisia, mi sorge il dubbio che effettivamente ci sia un problema di alimentazione, perchè se durante il viaggio di andata a Genova fosse stato sempre sotto carica non lo ritroverei oggi con la batteria interna a terra. Quindi o non arriva elettricità alla basetta o non passa dalla basetta allo Zumo. A questo punto non so neanche se si ha senso passare all'alimentazione diretta da batteria o se il problema è nella basetta o nel cavo di alimentazione che arriva alla basetta. Lo strano è che il navi ha funzionato regolarmente per 5 mesi. L'unica cosa è che la settimana prima di partire sono andato al corso OFF ROAD di QdE a Calcara (BO) ed al ritorno mi sono fatto 110 KM sotto il diluvio universale, che non sia stato quello ? Anche qui però il dubbio è che per 250 km fino a Genova Ha funzionato regolarmente.

Ai posteri l'ardua sentenza !!!
__________________
R1200 Gs STD My' 09 -
R1200 Gs ADV LC 2014 -

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 16:07   #28
Ramses
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Brescia
Arrow

Ebbene si, siamo tutti vittima del CANBUS. Il meccanico mi ha ovviamente invitato a ricoverare la moto per collegarla al PC e lanciare la diagnostica (classica terminologia meccanichese per indicare che non si sa che pesci pigliare).
Mi vien da ridere al pensiero che per attaccare un navigatore bisogna diagnosticare!! Tra un pò scoprirò che è in dolce attesa!!
Ma che minchia vuoi diagnosticare?? Non è mica un'essere vivente???
Tra un pò le faranno una TAC!!
Ai miei tempi sulle Vespa ci mettevi di tutto, dal CB all'autoradio con il mitico equalizzatore, adesso non puoi nemmeno collegare una lampadina che il CANBUS s'incazza.
ALT FERMI TUTTI forse alla BMW non è chiaro che se c'è qualcuno che s'incazza, sono IO che ho tiraro fuori una marea di soldi e non il CANBUS!!!
Il CANBUS in teoria dovrebbe fare quello che dico io, cioè: ALIMENTARE LE APPARECCHIATURE. Non è richiesto nient'altro, è un lavoro semplice semplice.
Ramses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 17:50   #29
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

A mio avviso il canbus non centra nulla e la colpa è della basetta ZUMO che è molto permalosa e delicata se esposta alle intemperie.
Io l'ho collegato al canbus da mesi e va benissimo e credo che l'alimentazione predisposta sotto il cruscotto sia regolata dal canbus solo per quanto riguarda un eccessivo assorbimento e nient'altro.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 18:24   #30
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Io ho utilizzato lo Zumo collegato direttamente alla batteria per un paio di mesi, poi, quando sono riuscito finalmente a trovare il connettore specifico per la presa sotto canbus, sono passato a quella.
Non c'è alcuna differenza, tranne naturalmente che il canbus stacca l'alimentazione dopo 30 secondi dallo spegnimento.
Penso proprio che il problema non sia canbus o diretta in batteria, ma qualche breve interruzione di alimentazione, dovuta alla basetta ossidata o al cavetto di alimntazione.
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 22:33   #31
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

anche il mio faceva così , era la basetta o supporto originale, dove vi sono quei piedini dorati che si ossidano e talvolta rimangono bassi.
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 15:07   #32
MOCIONCI
Mukkista doc
 
L'avatar di MOCIONCI
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
predefinito

i piedini dorati li ho lucidati e inondati di CRC...ma il fatto che possano rimanere piu' bassi è interessante....devo verificare....
__________________
Lorenzo ex 1200GS '04 (Titina) con il tris ALU...venduta!
MOCIONCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 09:23   #33
JIMBONE
Pivello Mukkista
 
L'avatar di JIMBONE
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: little river (Roma)
predefinito

Invece del CRC provate a spruzzare un prodotto specifico, un antiossidante o più volgarmente chiamato spray per contatti, si trova in tutti i negozi di elettronica e, penso, in ferramenta. A differenza del CRC è nato esclusivamente per migliorare il passaggio di corrente tra due parti metalliche e non unge.
__________________
Aprilia RSV 1000 r e BMW R 1200 GS
JIMBONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 13:06   #34
MOCIONCI
Mukkista doc
 
L'avatar di MOCIONCI
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
predefinito

personalmente non ho usato propprio il CRC ma un prodotto della Wurth disossidante per contatti elettrici.....ho usato il termine CRC in modo generico...
__________________
Lorenzo ex 1200GS '04 (Titina) con il tris ALU...venduta!
MOCIONCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 14:02   #35
Ramses
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Brescia
Unhappy

Ieri mattina, approfittando del clima sereno, sono uscito con la mukka per testare eventuali malfunzionamenti della presa supplementare e della basetta dello Zumo.
Ebbene, lo Zumo (collegato direttamente alla batteria) ha funzionato perfettamente, mentre la presa supplementare di tanto in tanto si disalimentava provocando lo spegnimento dell'autoswitch.
A questo punto sarà mia premura spostare il consenso di accensione dell'autoswitch dalla presa supplementare al comando di accensione tramite chiave.
Finisce così "l'avventura" della presa supplementare. Nonostante abbia trovato le soluzioni ai miei problemi continuo a essere amareggiato.
?
Ramses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati