Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2012, 16:32   #76
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

I numeri di vendita a me hanno sempre fatto un pò sorridere
Se poi se ne parla in merito ad una moto quale la GW mi assale un senso di tenerezza

Cerchiamo di stare coi piedini per terra e di essere un tantinello obiettivi qualsiasi sia la nostra moto!
Intanto la GW costa quasi 10mila euro in più della K6... e se anche uno se la passa parecchio bene economicamente 10mila euro non sono comunque bruscolini.
La GW non è certo una moto che mira ai grandi numeri in quanto ricopre un ruolo di nicchia. Nonostante ciò continua ad essere prodotta e venduta con successo da oltre 40 anni... e scusate se è poco...
La K6 è sicuramente un'ottima moto ma se vogliamo essere proprio pignoli deve superare l'esame del tempo...
E' un pò come quando Lorenzo o Stoner hanno vinto il campionato di moto GP e tutti subito a dire che Rossi era finito.... "i nuovi campioni di domani".... calma... calma... Rossi tramonterà per forza di cose, è naturale...ma per proclamare Stoner o Lorenzo i nuovi Valentino aspettiamo che vincano quanto a vinto Valentino.
Stessa cosa per la GW... la K6 è sicuramente una ottima moto! Senza dubbio! Ma sparare addosso alla GW mi sembra un tantinello azzardato!

Pubblicità

__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 19:45   #77
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

OK...se accettiamo una sana discussione da bar, visto che oggi piove, diamo benzina alla discussione..!!

Weiss..non vedo motivo per cui tu debba risentirti !!

Invochi obiettività...bene, cosa c'è di più obiettivo dei numeri?..
Se la K6 nel 1° trim. 2012 è al 32° posto tra le moto più vendute in Italia mentre la GW non compare, questo è un dato obiettivo eccome.

Faccio notare, che a fronte di tale risultato, nessuno ha mai sostenuto che l'una moto sia meglio dell'altra, ma semplicemente è stato detto che la K6 è in grado di venire incontro alle esigenze ed alle preferenze di un più ampio campione di utenti di quanto ora non sia in grado di fare la GW..e questo discende come diretta conseguenza dai dati di vendita!

Tu però chiami in ballo la questione prezzo per spiegare le maggiori vendite della K6...Questo rappresenta un aspetto da cui non possiamo prescindere quindi analizziamolo:

La GW nuova costa di listino 32.400 euro, ed è praticamente completa, e senza usato ho visto che (almeno nella mia zona) può essere presa ad un prezzo tra i 29.000 ed i 30.000 euro

La K6 (parlo della GT perché è la più venduta) costa 21.270 euro, ma senza niente..e con i vari optional che montano quasi tutti (vedi schema elaborato da Panco sulle caratteristiche delle K6 dei vari iscritti a questo sito) mi riferisco ai pacchetti previsti ed al sistema audio, si arriva a 24.420. A tale cifra si aggiungono gli accessori della casa che completano la dotazione come Akra, luce di cortesia a terra, faretti led, paramotore, bauletto, luce stopp sul bauletto, navigatore, cui pochissimi rinunciano completamente, e non è difficile a seconda dei pezzi montati, collocarsi con il prezzo finale tra i 29.000 ed i 30.000 euro, cui non pochi hanno aggiunto frecce a led, paramani ecc.. A tale cifra va comunque applicato uno sconto medio del 5-6% che ci riporta sui 28.000 euro circa.

Tutto ciò non certo per dire qual'è la moto che costa di più..che, sia chiaro, non frega nulla a nessuno, ma piuttosto per evidenziare che, essendo i prezzi delle due moto piuttosto vicini, coloro che hanno acquistato la K6, non hanno optato per una seconda scelta rinunciando alla GW perché troppo costosa, in altri termini chi si può permettere l'una in linea di massima può acquistare anche l'altra. Tra le persone che qui sul forum si dimostrano entusiaste della K6, nessuno ha rinunciato alla GW per motivi economici, l'hanno ritenuta semplicemente non adatta a loro cercando una moto con caratteristiche diverse, non differentemente quindi da quanto ha fatto Filippo preferendo invece la GW.

Se condividiamo questo e se possiamo affermare che valga per la maggior parte del target di riferimento delle due moto, allora è necessario ammettere che se la K6 presenta negli ultimi mesi delle vendite maggiori è solo perché incontra il favore di un maggior numero di utenti.


In ultimo, vorrei ribadire dire che nessuno misconosce la validità della GW e la sua storia difficilmente ripetibile!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 07-04-2012 a 19:51
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 19:54   #78
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio

Ma sparare addosso alla GW mi sembra un tantinello azzardato!
Scusa, ... avevo-avevamo capito il contrario
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 20:02   #79
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Diciamo che dopo il maldestro tentativo di sostituire il sogliola che era avanti di 20 anni con i 4 frontemarcia pare che con la K6 si siano ripresi ritornando a fare qualcosa di "diverso" e valido.

Cmq la GW non venne progettata dai Jap per contrastare la HD Electra Glide?? Poi la BMW volle cimentarsi nel confronto con la LT sogliolata. Quindi non penso proprio che la GW si metta a masturbare la sua GW per renderla simile alla K6...
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 20:03   #80
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
(..) moto ultracollaudata sempre fedele a se stessa mai stravolta nel corso della sua evoluzione (..)


In effetti.
Non farti ingannare, il grosso della differenza lo fa la diversa prospettiva delle foto!



__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 20:09   #81
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Sgomma, nessun risentimento! Non ho niente di cui risentirmi!
Non ho niente a favore o contro la GW così come non ho niente a favore o contro la K6.
Concordo con quanto hai detto e non credo ci sia da aggiungere altro.
Ripeto (per l'ultima volta perchè è da diversi post che lo dico ma forse non sono capace di esprimere il concetto in maniera chiara) che il K6 e il GW sono 2 moto diverse che interpretano in maniera totalmente diversa lo stesso tema.
Quindi, anche e non solo per una notevole differenza di gioventù progettuale, e di interpretazione del tema che affrontano ritengo che il confronto, se pur naturale sotto certi aspetti, risulti un tantino squilibrato... sia che il confronto finisca a favore della K6 o che finisca a favore della GW.
Il K6 ha dalla sua un progetto freschissimo e sono contento se la K6 ridà vita al settore Touring!
Sono felice che una moto come la K6 venda molto! Io ho sempre avuto moto touring.
E se è davvero così migliore rispetto alla GW tanto meglio!.... Se è un'ottima moto e chi la possiede ne è stra-soddisfatto tanto meglio!

SL4: ritengo altresì azzardato (forse anche di più) sparare addosso alla K6.

Mi scuso se non riesco a far passare il concetto che intendo esprimere.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 20:14   #82
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Talking

Paolo: eppure sei una persona intelligente quando vuoi!
Se mi posti una foto della prima GW e dell'ultima saltando tutta l'evoluzione in toscana si dice: "tussei un pò 'na fava!" (che non è assolutamente offensivo )

Guarda invece i vari "passaggi" : http://www.youtube.com/watch?v=EWLHVqfgah8

Il grosso cambiamento lo ha avuto tra il 1979 ed il 1980 anno in cui la GW mette la carenatura. Dal 1980 in poi segue una naturale evoluzione che non stravolge radicalmente la moto.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 20:17   #83
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
Diciamo che...omissis...simile alla K6...
Quoto alla grande! E mi permetto anche di aggiungere: se la GW fu fatta per contrastare la Electra Glide...la K6 può essere paragonata all'Electra Glide?
Penso che la risposta sia scontata.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 20:23   #84
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
(..) saltando tutta l'evoluzione (..)
Son mica io che ho scritto che in "40 anni è sempre rimasta fedele mai stravolta ecc".. favòne!

Ah, per inciso.. l'hanno incellofanata nel 1988, prima assomigliava ancora alla progenitrice..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 20:43   #85
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
....
Sono felice che una moto come la K6 venda molto! ...E se è davvero così migliore rispetto alla GW tanto meglio!.... ...
No No..non alimentiamo il fuoco ...!!

Nessuno ha detto che la K6 sia migliore, tale forma di giudizio risente di molti aspetti soggettivi.

direi che con il modificarsi nel tempo, delle proposte fatte dalle case nel settore touring e delle aspettative da parte della clientela, le due moto in questione hanno finito ultimamente per rivolgersi a due nicchie di mercato che rimangono si vicine all'interno del concetto touring, ma che nel contempo si differenziano nettamente e sempre più in base alla modalità interpretativa, da parte delle aziende produttrici, delle caratteristiche elettive che una moto votata al turismo deve avere !

Ricordo che con grande enfasi, al momento della presentazione della K6, il marketing BMW dichiarò che la K6 sintetizzava il modo di vedere e di concepire la moto da turismo, da parte della BMW per almeno i prossimi 10 anni. Questo ha certamente sollevato obiezioni da parte di taluni, specialmente degli affezionati della LT, perché la scelta di BMW, era ormai evidente, aveva preso una strada che favoriva la dinamica su strada anziché l'opulenza e la magnificienza di una LT o di una GW...

Ora, anche se estimatori dell'una e dell'altra moto continueranno ad esserci certamente, possiamo dire che le vendite, e non solo in Italia, sembrano premiare tale scelta!..brava BMW...in fondo non era scontato!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 07-04-2012 a 20:46
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 21:30   #86
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

@Paolo: è cmq evoluzione naturale. Se la GW naked nasce o si evolve al turismo è naturale che poi metta il vestito. Non è mai stata realmente stravolta...il motore si è evoluto pur mantenendo la sua configurazione. Ovvio che il passaggio da naked a turistica pura è stato uno step c he quanto meno esteticamente è stato notevole. Dopodichè però è stata una continua evoluzione. Ovvio che se una cosa si evolve cambia. Per stravolgimento però si intende un cambiamento radicale e GW non è che l'ha mai fatto da step a step. Ovvio se mi salti dalla prima GW all'ultima ha poco senso! Come se prendi te da bambino e lo confronti con te adesso....non è che sei nato e il giorno dopo o l'anno dopo eri come sei ora! E' stato graduale e ci saranno stati periodi dove hai avuto magari cambiamenti maggiori.
P.s.: "favone" mi ha fatto ribaltare! lo dico spesso anch'io!

@Sgomma: hai riassunto ed espresso lo stesso concetto sto tentando da svariati post di esprimere io! Spero tu sia stato più chiaro di me!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 11:48   #87
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Applicando gli stessi parametri di valutazione allora si può tranquillamente affermare che il K1600GTL è la naturale evoluzione del K1200GT... ma allora bisogna aggiustare il tiro:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=51


Oppure che la K1200LT era la naturale evoluzione del K100..





Io più che di naturale evoluzione parlerei di assurda ipertrofia. Parere personale, ovvio

PS: di possessori di GW ne ho incrociato qualcuno.. ricordo i giudizi abbastanza netti sul "salto" tra il 1500 ed il 1800.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 09-04-2012 a 12:00
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 14:37   #88
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Exclamation

Paolo dai... se stai scherzando ok! Comunque non sei andato poi così fuoristrada!
Vuoi una possibile lettura dell'evoluzione della GTL?
Ecco come si la si potrebbe vedere:

Nel settembre 1983 viene presentata la Bmw K100, con motore 4 cilindri longitudinale raffreddato a liquido. Primo modello Bmw dell'era moderna a non essere motorizzato con un bicilindrico boxer.


Qui, nella versione tutt'altro che nuda, affidandosi all'ampia gama di accessori originali Bmw era possibile trasformare la versione standard della K100 in una moto da turismo equipaggiata di tutto punto


Dalla K100 ebbero origine due nuove categorie di moto: la K100RS e successivamente la K100RT.

K100 (dx) con l'erede K100RS: qui il primo step di cambiamento di vocazione avviene subito a differenza della GW che rimmarra naked per più anni.


La K100RS, erede del modello base, potè essere considerata la progenitrice di una nuova categoria di moto: le sport-tourer. Fu la moto più venduta della serie K con motore 2 valvole. Dotata di carena era allo stesso tempo un modello sportivo e turistico. Moto veloce con la quale affrontare anche lunghe percorrenze giornaliere.


Il terzo modello della serie K fu la RT (1984/89), una moto da turismo con carenatura integrale, il cui equipaggiamento poteva essere ampliato grazie al ricco catalogo ufficiale di accessori; ma tecnicamente era identica alla RS.


Tra il 1986 e il 1991 venne prodotta la K100LT, la cui carriera iniziale fu quella di essere una serie speciale dell K100RT standard.
La lettera "L" stava per "Lusso", che per Bmw significava una RT con autoradio, bauletto centrale, verniciatura speciale e sella abbondantemente imbottita.


L'evoluzione continua (nel 1985 viene presentato il K 3 cilindri che darà origine a vari modelli) fino all'evoluzione del motore K a 4 cilindri che tra le varie migliorie, ora ha 4 valvole per cilindro. La prima moto dotata di questo motore è la K1 (presentata nel settembre 1988) che fu, a detta della casa bavarese, una "portabandiera tecnologica e d'immagine". Ma il design insolito, il prezzo elevato e l'aggiunta "serie speciale", finirono per spaventare gli acquirenti.


Dopo la K1 anche la precedente ammiraglia K100RS fu aggiornata in maniera analoga. Motore 4V per cilindro, freni maggiorati, forcellone Paralever.


Il rinnovamento della gamma iniziò nel 1991 con la K1100LT, modello di punta delle Tourer, con parabrazza regolabile elettricamente, Paralever, ruote a 3 razze, e motore 1100 con una potenza di 100CV. Oltre alle nuove borse laterali da 33 litri ciascuna, e bauletto centrale rinnovato e più capiente.


Un anno dopo debuttò la K1100RS, che offriva una migliore protezione dalle intemperie. Nuove sospensioni avevano una taratura più rigida.


Nel 1996 viene presentato il nuovo motore 4 cilindri da 1200cc. Nel 1997 ha inizio la produzione della rinnovata K1200RS che impiegava un nuovo cambio a 6 marce. Anche il telaio fu una novità (era il primo monotrave superiore creato da Bmw). Inoltre particolare attenzione fu dedicata all'ergonomia con possibilità di regolazione di semimanubri, pedane e sella. Anche il parabrezza era regolabile in 2 posizioni. La potenza raggiunse i 130 CV.
K1200 RS prima serie:

K1200RS seconda serie:


La sorpresa più grossa (in ogni senso) si rivelò la K1200LT (presentata nel 09/1998), moto con cui Bmw si impose nel settore delle moto Supertourer, appannaggio fino ad allora della Honda Goldwing. Anche la K1200LT, come la GW, era dotata di retromarcia.
In una prova-confronto contro la Honda GL1800 Goldwing, condotta dalla rivista tedesca "Tourenfahrer", si è utilizzato il termine proporzioni titaniche: con questo i giornalisti-collaudatori intendevano evidenziare la propria ammirazione per la cura nei minimi dettagli e le raffinatezza tecnologiche che stavano alla base di entrambe le candidate.

K1200LT prima serie:


Qui la K1200LT (sx) a fianco con la Honda GW1800 (dx)


K1200LT restyling:


Nel 2004 ebbe inizio la produzione della nuova K1200S, super-sportiva ad alte prestazioni che ospitava tantissime novità a partire dal nuovo motore 4 cilindri in linea frontemarcia, la nuova sospensione anteriore di tipo Hossak riprogettata ex novo da Bmw.
I problemi riscontrati inizialmente con gli alberi a camme e la combustione hanno ritardato l'introduzione sul mercato della rivoluzionaria 4 cilindri Bmw al punto che i primi esemplari sono stati consegnati al cliente solo a cavallo del 2005. Anche se ora la S funziona bene il danno è fatto: l'immagine Bmw si è incrinata.


Sempre sulla base tecnica della K1200S vengono prodotte la naked K1200R
,
la semicarenata K1200R Sport
e la turistica K1200GT .
Successivamente il motore della serie K è stato profondamente aggiornato, portando la cilindrata da 1.2 a 1.3 litri e sono aumentate anche le prestazioni.

Nel 2009 viene presentata la Concept 6

che annuncia così l'arrivo di un nuovo propulsore 6 cilindri in linea, la prima moto di Monaco che equiipaggierà questa particolarissima motorizzazione sarà una grande moto lussuosa da turismo.

Così, a distanza di solo un anno dalla creazione della Concept 6, nasce la nuova stirpe di moto turistiche Bmw che inaugura la K1600GT e GTL concepite per i lunghi viaggi. Il nuovo motore 6 cilindri frontemarcia è compattissimo e leggerissimo (102,6 kg). Entrambe le moto offrono dotazioni particolarmente ricche con un occhi di riguardo all'ergonomia.

K1600 GT:


K1600GTL (la più turistica):


GT e GTL:


Ritengo personalmente che la nuova generazione di moto K a 6 cilindri Bmw, segnerà una svolta nella storia Bmw così come la segnarono le antenate K con motore a sogliola.
Possiamo quindi affermare, che in un certo qual modo anche le attuali K6 hanno una loro storia alle spalle (RT-LT). Certo... la serie K ha avuto più stravolgimenti e forse innovazioni rispetto alla Honda GL Goldwing. Ma entrambe le moto hanno la loro personale storia alle spalle e come ha fatto ben notare anche Sgomma, cito:
"le due moto in questione hanno finito ultimamente per rivolgersi a due nicchie di mercato che rimangono si vicine all'interno del concetto touring, ma che nel contempo si differenziano nettamente e sempre più in base alla modalità interpretativa, da parte delle aziende produttrici, delle caratteristiche elettive che una moto votata al turismo deve avere."

Pertanto: ad ognuno la moto con le caratteristiche elettive che più si avvicinano al proprio modo di concepire una moto da turismo.

Fonte informativa: Moto Bmw - Storia, tecnica, modelli dal 1923 di Wolfang Zeyen e Jan Leek - Giorgio Nada Editore. Edizione aggiornata Copyright 2010.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8

Ultima modifica di Weiss; 09-04-2012 a 14:45
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 18:43   #89
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo51 Visualizza il messaggio
Mi dispiace contraddirti, tu che hai un'esperienza motociclistica, anche a livello tecnico, maggiore della mia, ma un chiodo come la Lt penso sia difficile da trovare nel panorama motociclistico di quegli anni.
Nessun problema a essere contraddetto, ma credo proprio che la tua sia un'opinione isolata.

Quando uscì la K1200LT, la GL1800 non esisteva; al suo posto c'era ancora la GL1500 e tutti i test dell'epoca, di qualsiasi nazionalità e non solo tedeschi, erano concordi nel dire che la BMW era nettamente superiore come ciclistica e guida.
Quanto al confronto con la GL1800, la K era giudicata dalla stampa specializzata diversa, ma non complessivamente inferiore, e di solito veniva giudicata meno immediata nel comportamento a bassa velocità, ma aveva dalla sua un comportamento più piacevole e sportivo (sempre nei limiti del genere) nella guida in velocità.

Per cui, da qui a dire che è un "chiodo", ce ne corre.

Per inciso, parlo di una moto che ho posseduto, non sulla base di una prova fugace.

Alcuni esempi di prove dell'epoca, contro la GL1500 e la 1800 (sul web ne trovi parecchi):

http://www.motorcycle.com/shoot-outs...0-lt-15608.htm

http://www.kog.it/pdf/GWLT1004/GLvsLT10-1.pdf

http://www.motorcycle.com/shoot-outs...-lt-15644.html
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 19:03   #90
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Niente di male a pensarla diversamente, ma purtroppo ( per i kilometri percorsi con le 2 Lt e anche i soldini spesi ) rimango della mia idea, moto difficile e, sempre secondo me, pericolosa.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 21:54   #91
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
(..) Ecco come si la si potrebbe vedere (..)
Grazie per il bignamino.. non sapevo una fava delle K a sogliola..

Comunque mi confermi che sulla naturale evoluzione abbiamo pensieri divergenti.. pe il sogliola 1200 non c'entra cippa (motore a parte) con quelle prima.. e poi.. mettere dentro i frontemarcia.. giusto la sigla.


PS: il "nuovo concetto RS" tanto nuovo non era.. R100RS dice niente?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 15:51   #92
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Paolo... so che sai tutto sui K a sogliola ma non leggi solo tu.
Anch'io non sono mai stato un amante dei frontemarcia...Però Bmw ha voluto evolvere così la storia dei K... che ci piaccia o no... ( a me non piace ma poco posso farci se non eventualmente comprarmi un vecchio sogliolone )

Sentimentalismi a parte, per Bmw, la serie K inizialmente furono le 4 cilindri a sogliola, e sai bene anche che la sigla K, e quel motore erano ben collegati.

Oggi K sono le pluricilindriche della casa... che piaccia o no... a me non piace ma è così.

I 4 cilindri frontemarcia li ho sempre paragonati alle unità japponesi.... moto normalissime a marchio bmw.... magari con una strana forcella all'anteriore.

Oggi K sono dei motori esacilindrici... domani chissà.... probabilmente spariranno le serie K ed R a favore di mezzi elettrici....

P.s.: si R100RS è stata la prima Bmw che ho guidato...

Per quanto riguarda la "naturale evoluzione" mi sembra molto più naturale quella della GW che non quela della serie K che abbandona ormai sempre ciò che era in passato.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 16:10   #93
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Nonostante lo scambio di idee sia interessante cerco di riportare il tema del discorso e di dare (per l'ennesima volta) la mia risposta:

"Cosa ha la GW in più del K6? Chi è pentito e perchè per non averla preferita?"

Ritengo che entrambe le moto non abbiano niente di più l'una dell'altra.
Sgomma ha già espresso alla grande il concetto che cito nuovamente in quanto migliore rispetto al tutto il mio scritto sin qui, che pare non sembra esplicitare in modo appropriato la mia idea.
Come Sgomma ha giustamente detto:
"le due moto in questione hanno finito ultimamente per rivolgersi a due nicchie di mercato che rimangono si vicine all'interno del concetto touring, ma che nel contempo si differenziano nettamente e sempre più in base alla modalità interpretativa, da parte delle aziende produttrici, delle caratteristiche elettive che una moto votata al turismo deve avere."
Quindi la risposta alla prima domanda la potranno dare coloro i quali, avendo provato o avuto entrambe le moto magari hanno optato per la GW; in caso contrario avrebbero scelto la K6.
Chi ha comprato K6 e si è pentito (semmai ci sia) significa solo che le caratteristiche della moto scelta non combaciano con le caratteristiche che cercava. Questo non toglie qualità nè alla K6 nè alla GW.
L'unica cosa che magari differenzia le 2 moto in questione è il gap tempo-progettuale che le separa. Ma anche qui valgono gli stessi principi: chi ricerca gli ultimi ritrovati tecnologici e chi preferisce qualcosa di "meno tecnologico" ma più conosciuto e collaudato (bene o male la K6, benchè prometta bene, ha ancora tutto a dimostrare a dispetto della GW che è ormai sul campo da...qualche anno di più).
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 15:38   #94
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quindi???
Argomento sviscerato abbastanza?!

Io mi sono fatto una cultura, e vi ringrazio
Chi mi fa provare la K6 e la GW?

GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 21:23   #95
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

che bello vedere tutte le K in successione!

mi rendo conto di avere proprio un debole per questa sigla!

a me piaciono tutte, ma proprio tutte (tranne la concept, che forse mi piacerà nel 2020)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 21:31   #96
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

concordo con te TAG... anch'io ci ho lasciato il cuore....sono sicuro che ne riprenderò una prima o poi magari da affiancare al 1100...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 19:33   #97
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo51 Visualizza il messaggio
Niente di male a pensarla diversamente, ma purtroppo ( per i kilometri percorsi con le 2 Lt e anche i soldini spesi ) rimango della mia idea, moto difficile e, sempre secondo me, pericolosa.
Niente di male a pensarla diversamente. Ho avuto 2 LT, percorsi globalmente + di 200.000 km. In attesa del K6, per non prendere la GW, dopo averla provata, ho avuto 2 HD Road King. Nulla contro la GW. Ma dire che il KLT è un chiodo e sostenere che è pericolosa mi pare si vada oltre l'opinione e si debordi nella .... .
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 20:07   #98
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
Chi mi fa provare la K6 e la GW?
Per la K6, diverse concessionarie BMW ce l'hanno a disposizione.
Quanto alla Gold Wing, puoi rivolgerti a un Honda Gold Wing Pro Shop.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 20:42   #99
Luigipaolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2011
ubicazione: In giro per il Nord Est
predefinito

KLT: 3 volte a terra sempre praticamente da fermo. In marcia maneggevole non come la K6 ma insospettabile ( chedere a GS e/o TDM dalle parti di Piacenza )
__________________
K1600 GTL Royal Blue "Dixie"
Luigipaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 20:47   #100
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Niente di male a pensarla diversamente. Ho avuto 2 LT, percorsi globalmente + di 200.000 km. In attesa del K6, per non prendere la GW, dopo averla provata, ho avuto 2 HD Road King. Nulla contro la GW. Ma dire che il KLT è un chiodo e sostenere che è pericolosa mi pare si vada oltre l'opinione e si debordi nella .... .
Confermo: la Klt è, secondo me un chiodo, ed è anche pericolosa. Aveva dalla sua l'estetica di classe, e i materiali con cui era costruita. Per il resto meglio stendere un velo pietoso.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati