Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2010, 13:33   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito .. per intanto, grazie RT! (lungo)

Dopo quasi 4000 km mi sento di raccontare un po' le mie prime impressioni di questa moto. Nulla di nuovo, visto che dopo 5 anni di mercato la moto è stra-conosciuta e si è già scritto tanto.
L'estetica è soggettiva quindi poco importa dire se è bella o brutta in generale. A me è sempre piaciuta parecchio e questo sicuramente è stato uno dei motivi più importanti per giungere all'acquisto.
Altro motivo è avere una moto che dopo tanto peregrinare rispondesse il più possibile ai miei bisogni e nel caso alle miei voglie.
Più o meno 365 giorni di utilizzo all’anno, spesso con necessità di carico e con la voglia di avere tra le gambe all'occorrenza una moto vera, pena ricomprare altrimenti un Burgman 650 che paga all'RT probabilmente solo il piacere di guida e una fortissima sensazione (che è anche e soprattutto reale) di sicurezza. Con questo ho detto tutto tra confronto Burgman 650 vs RT, argomento molto spesso dibattuto, che porta a ritenere, per me a ragione, l'RT vicina all'utilizzo che potrebbe assolvere anche un maxi scooter.
Della RT mi ha impressionato favorevolmente in particolare il suo perfetto bilanciamento, il rigore ciclistico che su poche altre moto ho trovato, un felling arrivato fin da subito. Tutto insomma è perfettamente dosato/bilanciato. Quella grossa mole che da fermo può intimorire, credetemi (a chi lo pensa e mai l'ha provata), sparisce alla prima curva, curve che ti sembra di percorrere con ben altra moto da quanto lei ti invita a piegare rendendoti la vita molto ma molto facile anche a chi, come il sottoscritto, non possiede certo grandi doti di manico. Al resto lei aggiunge un confort da prime della classe anche a taglie xxl come me.
Oggettivamente non riesco trovarle un difetto, che sia veramente tale. Il motore boxer a me non fa impazzire ma credo che sia molto complice nel mantenere questa moto equilibrata quindi entra sicuramente nei pregi della stessa se visto nel suo insieme. Non esistono paragoni con il 4 cilindri che avevo prima, quel motore per me è unico come unica era la kr, ma il boxer fino 4/5000 giri è anch’esso assai piacevole. Oltre a quei regimi, la moto va, perchè se si vuole dare gas lei sa anche graffiare, ma per me è proprio un utilizzo improprio, non consono al genere di moto ed in definitiva anche al suo motore. E’ una moto che ti fa gustare più delle altre il paesaggio, ti rilassa e come tante altre scendere è proprio difficile e nel caso speri di risalirci poco dopo.
Alla fine l'acquisto è stato fatto su un modello full, uno degli ultimi modelli 2009 da immatricolare in Lombardia. Quello che volevo io come dotazione era sicuramente l'abs e l'asc, dispositivi che ringrazio di avere ogni volta che accendo la moto. Ma ora mi trovo ad utilizzare molto più di quello che pensavo il cruise control e la sella riscaldata, a riprova che a certi vizi poi ci si abitua molto volentieri.
Capacità di carico quasi a livelli automobilistici non pongono limiti in caso di necessità nel trasportare un po’ di tutto. Il bauletto posteriore grande, è di una utilità senza pari, anche se pesa un po’ sull’estetica, al contrario delle borse laterali che sembrano essere nate con la moto, tanto ben si integrano. L’appunto su queste ultime è caso mai il sistema di apertura. Non hanno un sistema di ritenuta e si spalancano a 180° con il rischio, purtroppo già sperimentato, che se la moto è sul laterale, la borsa di sx una volta aperta, se non trattenuta a mano, va a sfregare l’asfalto con i danni del caso. Sono quindi in generale molto delicate e purtroppo esposte a mille rischi di graffio. In marcia entrano nella sagoma della moto ma confesso che se so di non averne bisogno, spesso rimangono a casa.
La protezione che offre la moto da acqua e vento è degna della sua mole e ormai vicina a quella di un maxi scooter. Solo i piedi rimangono un po’ esposti ma decisamente meno che su altre moto. Il parabrezza regolabile, a me che sono alto 1:87, in posizione alta arriva giusto alla riga degli occhi, forse per l’inverno prossimo valuterò qualcosa di alternativo se proprio vorrò la massima protezione. Le mani vengono sufficientemente protette dagli specchietti tanto da farmi evitare una protezione ulteriore (tipo moffole Tucano già sperimentate in passato) e far così lavorare al meglio le manopole riscaldate che in questo lungo inverno hanno fatto gli straordinari. Rimanendo in tema di specchietti inizialmente credevo che in quella posizione fossero sacrificati, ma una volta ben regolati fanno il loro servizio. Solo il dx da poco ha iniziato a vibrare un po' troppo, vedrò il da farsi….
La passeggera, quelle poche volte che l’ho portata è rimasta contenta della comodità e pure della sella riscaldata che si regolava come meglio credeva, ma ancora non abbiamo avuto modo di fare lunghe percorrenze. Anch’io al momento tra meteo tiranno e poco tempo libero, al massimo ho percorso in un giorno circa 400 km ed era comunque un peccato scendere tanto l’RT è comoda.
Infine qualche numero a conclusione di questo primo assaggio alla moto. Per i consumi siamo intono ai 18 km litro, spero però che con qualche km in più all’attivo e con un tempo più mite si arrivi intorno ai 20, il che sarebbe sicuramente in buon dato, se pensiamo al peso della moto e ad un utilizzo molto discontinuo che faccio del mezzo, con pochissima autostrada. L’autonomia è eccellente ed ora capisco l’utilità di avere un serbatoio di circa 25 lt.. Faccio soste ogni 400 km circa e questo non è male. Anche l’indicatore sembra non soffrire di certe incoerenze che avevo notato sul gs a suo tempo.
Le gomme di primo equipaggiamento sono delle Michelin Pilot. Per quel che le ho provate direi ottime, non so quanto sia merito della moto o delle gomme, ma come detto mi trovo a curvare con una certa facilità sentendo un’ottima direzionalità della moto a curva impostata senza avvertire nessun limite o strana sensazione. Cado nella curva con molta naturalezza senza mai forzare più di tanto perché ciò accada. Comunque il giudizio definitivo per me arriverà solo al primo giretto serio che farò al disgelo di qualche passo alpino, unitamente anche al grado di usura alle quali resisteranno. Mi aspetto spero almeno un 7/8000 km fatti in sicurezza. Vedremo insomma….
Ottimi i freni, forse più modulabili anche se meno “cattivi” rispetto a quelli della kr. Facile l’utilizzo del posteriore che spesso mi da una mano all’interno di una curva presa un po’ allegramente. Ottimo l’anteriore, uno dei principali ingredienti che rende questa moto assai sicura.
Cambio meno rumoroso delle altre due Bmw possedute, almeno fino ad ora. Nessuno si gira più al semaforo quando inserisco la prima come accadeva con la KR. Ben rapportato, al primo rettilineo invita ad utilizzarle tutte le sei marce in sequenza mantenendo così il motore intorno ai 3000 giri, tanto che delle volte mi vien da cercare una settima…
Cos’altro dire al momento non saprei. Il conto pagato per questa moto è assai salato, inutile dire se vale tutti i soldi che costa, perché si sa che comunque BMW fa pagare caro il suo marchio a prescindere delle qualità della moto che comunque ci sono tutte e sono tante. Forse è proprio la moto da tenere e sfruttare a lungo. Grazie RT!

Pubblicità

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 13:43   #2
Biancoblu4
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Per essere lunedì mica una recensione da niente Complimenti .
__________________
R 1200 GS ADVENTURE
Biancoblu4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 13:54   #3
Ottomax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: Serenissima Repubblica
predefinito

Ottima recensione Paolone, ti posso chiedere quanto sei alto ?
__________________
R 1200 GS 2009 TITANSILVER
Ottomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 13:57   #4
Ottomax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: Serenissima Repubblica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ottomax Visualizza il messaggio
Ottima recensione Paolone, ti posso chiedere quanto sei alto ?
mi rispondo da solo 1.87 ... non evevo letto ...
__________________
R 1200 GS 2009 TITANSILVER
Ottomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 14:08   #5
Galatea
Mukkista doc
 
L'avatar di Galatea
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
predefinito

Alla fine della lettura mi era quasi venuta la voglia di comprarla, ma subito mi sono ricordato che in garage ho una Goldwing . Comunque ho già posseduto l' RT e concordo con te che "questo è andare in moto". Complimenti e tanti km
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 14:18   #6
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

Mi sto 'accingendo a comperare l'RT 1200 e leggerti di lunedi mattina mi ha fatto crescere a dismisura la
zio pork !!!

è sempre un piacere leggerti paolone

chissa' mai non ci si incontri un giorno

gigi.
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 14:39   #7
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi Visualizza il messaggio
chissa' mai non ci si incontri un giorno

gigi.
Credo di si visto che ho più parenti a Jesolo che non in provincia di Como dove risiedo....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 14:55   #8
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biancoblu4 Visualizza il messaggio
Per essere lunedì mica una recensione da niente Complimenti .
C'ha passato tutto il fine settimana

Comunque bella e completa!
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 17:05   #9
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nadia85 Visualizza il messaggio
C'ha passato tutto il fine settimana

Comunque bella e completa!
No, solo una seduta sulla tazza un po' più lunga....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 17:19   #10
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio

Più o meno 365 giorni di utilizzo all’anno, spesso con necessità di carico e con la voglia di avere tra le gambe all'occorrenza una moto vera, pena ricomprare altrimenti un Burgman 650 che paga all'RT probabilmente solo il piacere di guida e una fortissima sensazione (che è anche e soprattutto reale) di sicurezza. Con questo ho detto tutto tra confronto Burgman 650 vs RT, argomento molto spesso dibattuto, . Grazie RT!
certo a chi ha comprato un rt farà certamente piacere un qualsiasi confronto con uno sputer
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 18:21   #11
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
certo a chi ha comprato un rt farà certamente piacere un qualsiasi confronto con uno sputer
Di sicurò chi ha avuto modo e tempo di provare un Burgman 650 un pochino, (io circa 25000 km) troverà delle affinità con l'RT.
Per me me non è certo una bestemmia affermare questo.
Ho zero pregiudizi sugli scooter (sopratutto quando poi di fatto sono moto automatiche) e tanto meno pregiudizi su chi gli scooter li guida.
Le cose vanno provate, poi giudicate, se si vuole fare un discorso con dei fondamenti.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 18:22   #12
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

A me la RT mi piace MOLTO , ma mi frenano 2 cose ... La prima il prezzo !!! € 20000 circa per la versione accessoriata me sembrano VERAMENTE TANTI !! La seconda cosa e' non vedere dove metto la ruota davanti ! Sara' anche un fattore psicologico ma ....
  Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 18:25   #13
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Ho avuto un T MAX e un BURGMAN 400 ... Se vogliamo tralasciare l'aspetto consumi ( e se li consideriamo si spende meno a girare con la mia C5 Diesel ) , sono 2 mezzi TOTALMENTE insicuri ! Secondo me nemmeno da paragonare alla peggior moto sul mercato .
  Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 19:53   #14
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

paolone

si vede che ti ci stai affezionando eh ?!!!

senti un po'
gomme Michelin Pilot che?
Road ?
o Road 2CT?
o Power?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 21:44   #15
twinfiver
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

Leggo che prima avevi un gs, se hai avuto il 1200 mi faresti un bilancio delle differenze?

Tanks
twinfiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 21:56   #16
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
paolone

si vede che ti ci stai affezionando eh ?!!!

senti un po'
gomme Michelin Pilot che?
Road ?
o Road 2CT?
o Power?
Hai ragione, non l'ho specificato, Road 2
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 22:33   #17
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinfiver Visualizza il messaggio
Leggo che prima avevi un gs, se hai avuto il 1200 mi faresti un bilancio delle differenze?

Tanks
Il GS l'ho tenuto poco, troppo poco. Qualche problema iniziale mi ha fatto "non innamorare" e l'aver provato un kr non mi hanno dato il tempo di conoscerla proprio bene. Circa un 6000 km se ricordo bene e tradita alla prima occasione con il kr, che non mi pentirò mai di aver preso, per le emozioni che mi ha regalato....
Le differenze tra gs e rt sono tante ma ci sono anche delle somiglianza, non fosse altro per quel motore che si agita sotto, che credo contribuisca per entrambe a darne un gran equilibrio. Se poi aggiungiamo sospensioni e trasmissione, alla fine di cose in comune non ne hanno poche...
Comunque per me è chiaro che in primis è la ruota anteriore a fare la differenza. Mi fa approcciare alle moto in maniera diversa. A quella da 19 forse io non ci sono portato. Non so spiegare ma mi sembra che mi allontani dal sentire la strada. Durante la sosta per il tagliando dei 1000 ed in occasione di un aggiustamento per una piccola caduta con l'RT, sono tornato dopo quasi due anni in sella alla GS. Mi è piaciuta forse più di quanto non me la ricordavo, ma appena risalito sull'RT la moto mi è sembra più facile, che mi si cuce più addosso insomma. Dico forse una cosa che per logica dovrebbe sembrare il contrario, ma con l'RT mi sembra di avere più agilità, malgrado ingombri un po' più elevati. Complice sempre la ruota anteriore, boh, non so, ma per me è così....
Altro plus della RT è la protezione. Credevo da possessore di GS di avere una moto sufficientemente protettiva, chiaro che con l'RT le cose sono decisamente cambiate. L'unico limite che credo si ha con una RT nei confronti di un GS sia il non potere fare qualche strada bianca o qualche sterrato leggero, limite, se parliamo di semplici strade bianche (perchè al 90% e li che si va a finire con una GS, difficilmente oltre), più psicologico che altro, perchè credo che grossi problemi la moto non ne avrebbe.
Finisco con la capacità di carico, dove la vera differenza la fa l'enorme top case, che in confronto al quello della GS standard è immenso. Pari direi le laterali.
Comunque alla fine GS RT sono a mio avviso divise da una ben diversa ed evidente filosofia di vedere/vivere la moto, nascondendo però tante parti comuni, che fanno uniche alcune moto bmw.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 04:15   #18
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

ti dovrebbero assumere al marketing della BMW ... belle recensioni!
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 09-03-2010 a 04:17
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 10:07   #19
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
Credo di si visto che ho più parenti a Jesolo che non in provincia di Como dove risiedo....
La considero una promessa

gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 14:49   #20
twinfiver
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2008
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
.....
Comunque alla fine GS RT sono a mio avviso divise da una ben diversa ed evidente filosofia di vedere/vivere la moto, nascondendo però tante parti comuni, che fanno uniche alcune moto bmw....
Grazie per la risposta ho fatto la domanda non a caso....mi pare di aver intravisto alle mie spalle una

Ultima modifica di twinfiver; 09-03-2010 a 14:52
twinfiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 14:57   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Bella recensione.
L'unica cosa che non capisco è il fatto che le valige siano prive di un sistema di ritenuta: ce l'hanno eccome!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 16:16   #22
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
...ce l'hanno eccome!
Assicuro di no, almeno le mie.
Forse ti confondi con due elastici che dovrebbero (immagino) aiutare a tenere il carico, ma confermo cha la borsa si apre a 180°, difatti io le ho già rovinate.
Esiste un fermo, anche ben fatto, per il top case.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 16:35   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tutte le valigie delle mie BMW lo hanno, ivi comprese le Sport della KS. Non parlo degli elastici, ma dei lacci che bloccano i coperchi a 90°.
Sono strasicuro di quello che dico, la cosa appare evidente anche sul catalogo accessori BMW (vedi la foto con la borsa interna a pag. 32, in cui si nota la valigia aperta a 90° e il laccetto di ritenuta.
Se non ce l'hai, fallo mettere subito.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 16:37   #24
Dottordan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dottordan
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

Confermo che sull'RT di un amico, ho visto di persona questi due laccetti per l'apertura massima a 90 gradi ..
Dottordan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 16:46   #25
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

confermo che la cinghia di ritenuta esiste, forse e' rientrata nell'alloggiamento. bella recensione paolone, direi che concordo in pieno, essendo arrivato da un silver wing 600. speriamo di incontrarci
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati