Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2009, 23:46   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Unhappy a un passo dalla conclusione... salta tutto ....

.... magari è già capitato anche a voi....
moto in vendita come sapete,
diversi contatti ricevuti per info, tra i due o tre contatti che sembrano più interessati, uno si fa decisamente avanti e si intensificano le mail/telefonate.
Si tratta per due settimane, del resto non sono due soldi, si discute e alla fine si trova un accordo, magari sofferto per entrambe, ma che sta bene a tutti e due. Sembra essere tutto chiarito e stabilito.
Difficile capire con chi si ha a che fare, giudicando solo tra due telefonate e diverse mail, però uno si fa un'idea e almeno da parte mia ho il sentore che la persona sia seria ed affidabile.
Si decide alla fine il luogo, il giorno, per fare il trapasso, la modalità di pagamento. Tutto ok e ormai confermato. Per scaramanzia non tolgo i diversi annunci sparsi per il mondo.... e meno male....
Due giorni prima dell'incontro per il trapasso, ricevo mail che dice che purtroppo ha dei soldi vincolati e salta tutto.
Ora per me il punto è questo: va beh, logicamente mi girano perchè pensavo di averla venduta e così al momento non è, ma quello che voglio dire, io personalmente prima di mettermi a trattare con le persone, in maniera seria ed approfondita, guardo se ho i soldi disponibili per l'oggetto da comprare. Insomma due conti me li faccio ca@@o! Altrimenti se voglio cazzeggiare chiedo info una volta e poi non rompo più....
Oppure sono io troppo serio e rispettoso delle persone con cui mi relaziono seriamente?

Oppure ancora, anche voi preferite trattare allo spasimo, trovare un accordo per poi accorgersi che nel salvadanaio non ci sono i soldi a sufficienza?

Poi magari non escludo che forse si è accorto che la moto è un cesso, tenuta male ed è un pessimo acquisto e ha trovato da un'altra parte l'affare della vita! Nel caso bastava dirlo....

Comunque dalle esperienze passate si impara sempre.
Ora in ogni annuncio metterò: vendo solo a chi ha il soldo libero e non vincolato. Si sa mai.....

Pubblicità

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 00:12   #2
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Ãœber Alles)
predefinito

A me é capitato l'ultima volta che ho provato a mettere in vendita la moto (Rockster Anniversario) il contatto é stato con una persona che si era detta molto interessata.

Mando foto, ci si sente per telefono, si contratta, si fissa il prezzo intorno ai 7.500 Euro.

Appuntamento per farla vedere dal vero, arriva insieme ad un amico con un Rockster, la squadrano in lungo e in largo.......bella.....bella.............però...... ............però.............sai mi sono informato, il modello non é molto ricercato, i conce ne sono pieni, e l'amico qui presente la sua Rockster l'ha pagata meno.

Facciamo così....................ti dò 5.000 Euro........................GULP!!!

Sono riuscito solo a proferire un ......ti faccio sapere e sono rimontato sulla moto, moredendomi le labbra per non dire niente di sgarbato, maledicendo il tempo perso.

Finché non vedi i soldi e firmi, tutto è possibile.

Lamps Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 10:08   #3
marktbike
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Mi pare che entrambi i casi rientrino nella normale (intesa come facente parte della norma, ed aggiungo un purtroppo) scorrettezza. Per questo preferisco, magari perdendoci qualcosa, dare in permuta per il nuovo oppure vendere a minor prezzo ma ad un amico.
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
marktbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 10:08   #4
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Io per tutte le moto e auto che ho venduto a privati mi sono sempre fatto dare una caparra, anche solo di 100 o 200 euro, a conferma dell'intenzione di chiudere la compravendita. Solo al versamento dell'acconto ritengo attendibile l'interesse dell'acquirente....
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 10:13   #5
modmax
Mukkista doc
 
L'avatar di modmax
 
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
predefinito

Non te la prendere, magari lui è più deluso di te, forse contava su soldi (finanziamento) che non aveva e non è riuscito ad avere...... e volendo la tua moto si è fatto prendere troppo dalla trattativa, sono cose che capitano.
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
modmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 10:15   #6
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

concordo con Fabio. Anche a me è capitato, proprio per la vendita del KR un simile episodio. Un tizio la viene a vedere, si spara 500km tra andata e ritorno. Interessatissimo. Prezzo d'accordo. Ti chiamo tra 2 giorni e concordiamo la data e il luogo delle pratiche. Poi chiama e dice che ha deciso di prendersi un GS....fosse vero o no....boh!!
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 10:22   #7
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Ti capisco.
Io presi mezza giornata di ferie per aspettare alla stazione dei treni uno che era interessato alla mia moto (era anche venuto a vederla e provarla).
Lo chiamai più volte (lo sportello dell'ACI per il passaggio chiudeva alle 15) ma aveva staccato il cell, rintracciai il suo numero di casa per sentirmi dire "da sua madre" che alla fine non gliela faceva comprare...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 10:25   #8
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Come ti capisco !
Anch'io sto vendendo la mia moto (l'ho già "rimpiazzata" ) e ne sto vedendo di cotte e di crude......e su una cifra di 3500 Euri (sono ancora dindi, d'accordo, ma su......dai ).
Gente che, perchè un cuggino gli ha detto che la catena-pignone-corona vanno cambiati a 25.000 (come da libretto BMW) DEVONO essere cambiati, non importa se i denti sono ancora simmetrici e in ordine (mio cuggino sul suo Suzuki 600 @ 70000 ha ancora gli originali ).

Gente che camminando (a passo svelto) intorno alla moto ti dice "eh si, le pastiglie dei freni sono da cambiare"

Gente che ti tira il prezzo per concludere, e quando gli fai lo sconto che chiedono ti dicono "ti faccio sapere domani..."

Ti vien proprio voglia di mandarli a ca@@are !!!

Comunque io sono sempre dalla parte della gente seria, che ci pensa magari prima, ma quando ti dice una cosa poi è quella
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 10:30   #9
eupg
Guest
 
predefinito

concordo con chi dice che è normale amministrazione (purtroppo!)...io l'anno scorso ho venduto la mia suzukina "sulla fiducia" ad un tipo di padova che si è dimostrato correttissimo ed anzi da una normalissima compravendita è nata una conoscenza simpatica e quest'anno per l'epifania è stato ospite da me (umbria) con la sua famiglia.....


Ovvio che di perditempo ne è pieno il mondo quindi un pò di caparra non guasta ed assicura l'affare...

Buona giornata
  Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 10:52   #10
SimoneK
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SimoneK
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: Toscana
predefinito

Per vari motivi di opportunità, nell'ultimo anno e mezzo ho venduto una moto, due auto e uno scooter: il tutto a privati e partendo da annunci su Internet (moto.it, eBay, ...).

Sarò stato particolarmente fortunato ma non ho avuto una sola rogna in fase di conclusione della trattativa. Le uniche accortezze utilizzate sono state:
1) cercare di fare più selezione possibile tra le varie email/telefonate ricevute. Esempio: se mi dici "ti richiamo domattina" e poi ti risento dopo quattro giorni vuol dire che non sei granché interessato;
2) essere molto chiari fin da subito sul prezzo e sulle modalità di consegna e pagamento;
3) il giorno prima della vendita, chiedere conferma per email delle condizioni concordate: abbiamo detto questo prezzo, con questo passaggio di proprietà, la moto/auto ha questi accessori ma non questi altri, ecc.

In conclusione: la mia esperienza mi dice che quando si tratta di vendere un mezzo usato, è molto più facile trovare una persona poco seria tra i commercianti/rivenditori/concessionari , piuttosto che tra i privati...
__________________
Simone
R 1200 RT LC
R 1100 GS (under construction)
SimoneK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 11:05   #11
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
............Comunque io sono sempre dalla parte della gente seria, che ci pensa magari prima, ma quando ti dice una cosa poi è quella
Esatto, esatto, esatto!
Dopo 2 settimane di mail quotidiane non posso immaginare che ti manchino i soldi!
Ok, qualcuno dice la caparra.....
Ma forse vivo in una altro mondo, ma quando uno ti dice ok accordo raggiunto, per me la parola vale e vale tanto!
... e delle volte ho avuto ragione....
Due anni fa un tipo di Taranto è arrivato con l'aereo per ritirare una macchina che vendevo. mai avrei pensato a tanto, visto che ci siamo scambiati solo due telefonate.... insomma le persone serie ci sono....

Certe cose le facevo quando ero ragazzino, giravo a vedere motorini o biciclette, rompevo le palle a tutti, tiravo il prezzo alla grande al malcapitato negoziante, portavo a casa depliant e sogni poi quando era ora che il sogno diventasse realtà, perchè mi ero rotto le palle, nove su dieci i miei mi davano buca....
Dopo con gli anni sono cresciuto è ho capito che se devo solo sognare (che è poi bellissimo) non devo però rompere le palle a nessuno.... oppure ho capito che prima di andare a fare la spesa devo guardare cosa ho di disponibile nel portafoglio.....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 11:18   #12
blacksurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di blacksurfer
 
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoneK Visualizza il messaggio
2) essere molto chiari fin da subito sul prezzo e sulle modalità di consegna e pagamento;
3) il giorno prima della vendita, chiedere conferma per email delle condizioni concordate: abbiamo detto questo prezzo, con questo passaggio di proprietà, la moto/auto ha questi accessori ma non questi altri, ecc.
si , è importante essere molto chiari e cercare di mettere sempre i puntini sulle "i" , ma la persona scorretta che al momento del ritiro/passaggio ti tritura i maroni all'inverosimile con la richiesta di un'ulteriore sconto o la concessione di optional non pattuiti la puoi sempre trovare
A me è capitato durante la vendita del GS1150 .... un paio di volte sono stato addirittura lì lì per mandarlo a cagare e far saltare tutto... era insopportabile! Che faccia....
Come si fa a mantenere rapporti con personaggi così rompicoglioni ?!?
__________________
> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 11:34   #13
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Premessa: Ho avuto in passato un paio di esperienze negative, e da allora ho imparato che se uno è davvero interessato, viene da te a vedere l'auto o la moto, e se davvero vuole acquistarla, lo stesso giorno ritorna con i soldi in tasca e il tagliando dell'assicurazione, ed è lui stesso che spinge per andare dal notaio o in agenzia.

Ormai quando vedo quello che viene a vedere l'auto o la moto, e ti dice "domani ti faccio sapere, per ora bloccamela" so già che non è intenzionato all'acquisto.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 11:50   #14
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

la gente seria esiste, ma si conta su una mano.....purtroppo.
Quando fai compravendite tra privati queste cose succedono. Io per esempio 2 anni fa ho venduto lo scooter SH150, mi ha telefonato un ragazzo che e' venuto a vederlo e dopo 3gg siamo andati a fare il passaggio e non ha neanche trattato sui soldi. Invece adesso per vendere il mio K mi contattano solo persone che mi fanno perdere tempo.
La regola e' sempre la stessa, quando compri sembra che ti vendano l'oro, quando vendi sembra che gli vendi la merda!!!
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 12:31   #15
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

La prima cosa a cui penso quando mi vien voglia di comprare una moto è al giorno in cui dovrò venderla e mi passa istantaneamente l'impulso all'acquisto.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 12:40   #16
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max74 Visualizza il messaggio
la gente seria esiste, ma si conta su una mano.....purtroppo.

La regola e' sempre la stessa, quando compri sembra che ti vendano l'oro, quando vendi sembra che gli vendi la merda!!!
Parole sante, come non quotarti !
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 12:43   #17
BUGS
Mukkista doc
 
L'avatar di BUGS
 
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
predefinito

A volte si trovano dei rompi....
Io per mia fortuna ho venduto il mio tènèrè a un ragazzo di Rimini, mettendoci d'accordo solo via mail con scambio di tutte le info su stato e foto della moto.
Tutto In 5 gg, ci siamo visti solo all'appuntamento in agenzia per il passaggio di proprietà, e senza vedere prima la moto,dopo scambio di libretto/contanti siamo andati a casa mia a prenderla, si è infilato il casco ed è tornato a casa con la mia ex.

Fortunatamente esistono anche persone serie.
__________________
Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
BUGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 16:08   #18
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
La prima cosa a cui penso quando mi vien voglia di comprare una moto è al giorno in cui dovrò venderla e mi passa istantaneamente l'impulso all'acquisto.
potrebbe essere una buona terapia per evitare acquisti delle volte incauti.......
__________________
KTM 1290 sadv R

Ultima modifica di "Paolone"; 12-03-2009 a 16:59
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 16:12   #19
Kap69
Uccellato dop
 
L'avatar di Kap69
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
predefinito

Portroppo si trovano tanti cazzari in giro..
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
Kap69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 17:15   #20
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Io per lavoro compro e vendo tutti i santi giorni.

Per quanto riguarda il mio privato, non amo trattative estenuanti. Sparo subito il prezzo al quale mi interessa acquistare o vendere. Bene o male concludo o mollo l'affare velocemenete.

Di moto ne esistono tante, se non è quasta ne comprero' un'altra. Quando pero' ho datto "si"... Mai rimangiarsi la parola.

Purtroppo la gente seria è merce rara.

Dpelago KTM 990 ADV:
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 17:17   #21
SimoneK
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SimoneK
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer Visualizza il messaggio
si , è importante essere molto chiari e cercare di mettere sempre i puntini sulle "i" , ma la persona scorretta che al momento del ritiro/passaggio ti tritura i maroni all'inverosimile con la richiesta di un'ulteriore sconto o la concessione di optional non pattuiti la puoi sempre trovare
Verissimo. Dico solo che tante rotture di scatole si possono evitare cercando di essere quanto più risoluti possibile durante la trattativa.
Se ti faccio capire che sono interessato a vendere non più di quanto tu sia interessato a comprare, probabilmente capirai anche che se vuoi solo perdere tempo "non è aria".

Poi certo: di furbacchioni e/o maleducati è pieno il mondo. Io, probabilmente, sono stato solo molto fortunato (finora): d'altra parte, se avessi la ricetta magica per non prendere fregature negli affari...
__________________
Simone
R 1200 RT LC
R 1100 GS (under construction)
SimoneK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 17:27   #22
lorenzo73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lorenzo73
 
Registrato dal: 27 Apr 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

a me è capitato uno che.. al momento di venire a ritirare la moto dopo 15 giorni di trattative... si è presentato con la sua moto (peraltro una moto di 6 anni più vecchia della mia) e... ha mandato a monte l'affare perchè io non gli ho voluto ritirare la sua!!!!
Eppure sotto casa non avevo il cartello "concessionaria moto"!!!
__________________
R 1200 GS ADV
...la vita è un brivido che vola via..... è tutta un equilibrio sopra la follia....
lorenzo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 17:58   #23
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoneK Visualizza il messaggio
Verissimo. Dico solo che tante rotture di scatole si possono evitare cercando di essere quanto più risoluti possibile durante la trattativa.
Se ti faccio capire che sono interessato a vendere non più di quanto tu sia interessato a comprare, probabilmente capirai anche che se vuoi solo perdere tempo "non è aria".

Poi certo: di furbacchioni e/o maleducati è pieno il mondo. Io, probabilmente, sono stato solo molto fortunato (finora): d'altra parte, se avessi la ricetta magica per non prendere fregature negli affari...
... ma infatti, dopo un iniziale e comprensibile trattativa sul prezzo dove comunque alla fine ho dovuto mettere degli ovvi paletti, l'accordo è arrivato....
Allora tutto ok, ho verificato dietro sua richiesta le agenzie disponibili a fare il trapasso il sabato, si è deciso il sabato, si è suggerito quale sistemazione di pernotto era utile, arrivando da oltre 400 il venerdì sera, insomma come detto tutto stabilito.... poi mi chiami il mercoledì e dici che non hai i soldi.... ma ca@@o..... non siamo bambini....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 18:11   #24
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Forse erano vincolati sul conto della moglie che, appena ha subodorato, lo ha corcato di mazzate!!! ;O)
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2009, 18:58   #25
craa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Sep 2007
ubicazione: mondo
predefinito

Concordo con chi si fa dare la caparra!
Mi è capitato ben due volte, una con una motina da 4 soldi ed una con l'auto, che l'acquirente interessatissimo sia vanuto meno ....


..... e naturalmente ci ha rimesso la caparra!!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati