Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2012, 13:32   #1
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito ciao piccina ciao!

Bene ragazzi, con enorme dispiacere comunico che da oggi la sorte della mia piccina è appesa ad un filo. Ma porca di quella put..na! I Si inizia dai primi del mese con i paraoli forcelle, .... bhè a questo punto non ci metti le boccole nuove?, mè ...allora ordiniamo anche le molle progressive....e poi ...che fai...., visto che sei lì non cambi i cuscinetti dello sterzo? Vabbò...abbiamo finito? Facciamoci un giro va. NO!. Il freno anteriore fa 'aria'. E chi lo ha toccato?? Ho solo smontato la pinza e rimontata!! Ok, spurghiamo il freno.
Uno due.... uno due con la leva. Mmà, da dove sarà mai entrata quest'aria!!. Uno due ...uno due....STAKKK, il tubo freno scoppia schizzando mezzo garage di "Dot 4" di ottima annata corrosiva. Ma veramente il tubo freni era alla frutta??? Inizio a credere all'omino nero.
Ordiniamo il tubo, evvaaaai ....mi raccomando quello buono, di acciaio puro!! ...e visto che siamo di shopping prendiamo il filtro aria e le pastiglie freni. Così nell'attesa che arriva la spesa: controllo a tappeto e la vesto da sposa.
Arriva il tubo lo monto, lo spurgho, lo benedico. Filtro aria sostituito. Moto pulita e curata in ogni dettaglio. Possiamo farci sto giro?. Ciak motore si gira! E che è questo rumore! Il motore ha cambiato voce. Sembra una simca 1000 che gira a due pistoni. Ma chi ca.xxo ha toccato il motore!!
Ho capito, qui non ne esco più. Gioco valvole in lista di attesa.
Oggi la riaccendo e il rumore sembra migliorato. Decido per il famoso giro. Vado. Il motore gira comunqie bene. Allungo. Dopo un po di km. mi fermo, il runore è peggiorato, a minimo la spia dell'olio lampeggia ad impulsi.Rientro immediato nei box.
Ciao piccina ciao! Adesso è troppo. Da oggi, ufficialmente separati in casa.
Bronzine andate? Motore da buttare?.Non voglio nemmeno pensarci.
Mi sono letteralmente rotax le balle.

Pubblicità

__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 16:40   #2
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Annata, chilometri, tagliandi, precedenti proprietari?
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 10:44   #3
skorpit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: ascoli piceno
predefinito

prossimo giro a Lourds...che dici...in bocca al lupo...
skorpit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 10:13   #4
Brasciola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: Bari
predefinito

Se il rumore è quel pot pot che si sente normalmente il primo secondo di accensione è la catena di distribuzione. Probabilmente il tendi catena bloccato da sostituire, a me è successo il 13 di agosto di tre anni fa. Assolutamente vietato girare così rischi di sballare le fasi.
__________________
F650 GS 2000, 100mila km
Brasciola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2012, 23:54   #5
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

Ho aperto il coperchio punterie.
Facendo girare l'albero motore per raggiungere la posizione PMS ad un certo punto sento un forte CLAK come se scattasse una molla e due metalli
si urtano. Questo scatto rumoroso lo fa ad ogni giro completo dell'albero motore,
Il rumore sembra proprio provenire dalla parte alta cioè quella che ho aperto.
Ho tolto la vite del tendicatena ma il pistoncino interno è incastrato dentro e non viene via per cui la catena è sempre tesa. Da una prima valutazione
sembrerebbe che ci sia un problema al tendicatena/catena distribuzione. Naturalmente c'è sempre lo spettro della spia dell'olio che, a motore caldo ed a
minimo, lampeggia ad impulsi. Ora non riesco più ad andare avanti. Il pistoncino non viene via e il tendicatena è bloccato.
@ Brasciola,
mi dici precisamente a te cosa si era bloccato e come hai risolto?




Edit.:
Il pistoncino è venuto fuori dopo aver tolto anche la staffa/tendicatena centrale . Il "clak" c'è sempre e non capisco da dove provenga. Non credo possa ritenersi normale.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00

Ultima modifica di jeans; 23-07-2012 a 02:18
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 13:12   #6
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

aggiornamento:
il tendicatena è da cambiare poichè il suo pistoncino interno si è incastonato dentro e non c'è verso di farlo uscire. Sono riuscito ad individuare il rumore mettallico scattoso:
sempre facendo girare l'albero motore, subito dopo che i lobi delle camme passano sui i relativi bicchierini delle valvole questi ultimi scattano in su e urtano contro le camme.
Questo succede sia per l'albero a camme dello scarico che per quello dell'aspirazione. Per cui i "clak" che si avvertono sono due durante il giro completo dell'albero motore.
Ora mi chiedo è normale tutto ciò?
Il tendicatena può essere responsabile di tutto questo?
Il motore è fuori fase?
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 22:44   #7
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

la mia piccina è rinata!
E' bastato sostituire il tendicatena.E' incredibile come un caxxerello possa scatenare un cataclisma. Oggi percorsi circa 250 Km. dopo cambio paraoli e molle forcella , cuscinetti sterzo, regolazione gioco valvole, filtro aria e cambio tubo freno posteriore.
Risultato: tutto bene nessun rumore strano dal motore, nessuna spia dell'olio e tutti i lavori eseguiti si sono fatti apprezzare.
Lamp
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati