Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2012, 23:04   #1
drummerbox
Mukkista in erba
 
L'avatar di drummerbox
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Castles
predefinito differenze G 650 GS vs F 650 GS

Ciao a tutti, oggi ho avuto in prova per un'ora la G650 GS, devo dire che la mia preoccupazione maggiore, e cioè le vibrazioni, era infondata, ho fatto 40 min di raccordo anulare con velocità media 100/120 con puntate a 130/140 e devo dire che è tutto ampiamente sopportabile

Il motore mi ha positivamente sorpreso per scioltezza e ripresa, se devo fare un appunto lo faccio al freno anteriore, bisogna strizzarlo per bene...

A questo punto la mia domanda è: quali differenze potrei trovare (se ci sono) rispetto a una F 650 GS del 2004 a livello di prestazioni e comfort?

Grazie
Lamps

Pubblicità

drummerbox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 14:01   #2
pierluigi1290
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
predefinito

Secondo me, dal punto di vista della ciclistica e del motore si equivalgono. Certamente la G è più aggiornata nell'elettronoca e nell'estetica, (più vicina alle GS grandi), inoltre il motore se non sbaglio spunta qualche cv in più rispetto alla vecchia F, con una punta velocistica superiore di qualche km/h, ma la F aveva il motore Rotax, e non è poco. Insomma non mi sembra che siano proprio due moto diverse se non nel motore. La G si orienta ai neofiti, ma per chi come noi è già possessore di una mono Rotax, il passo successivo dovrebbe essere la F 650 gs bicilindrica oppure la F 800 gs.
ciao, Pier Luigi
pierluigi1290 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 17:09   #3
drummerbox
Mukkista in erba
 
L'avatar di drummerbox
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Castles
predefinito

Pierluigi ti ringrazio, stavo appunto cercando di capire se spendere 6/7.000 euro per acquistare una G650 Gs quando con la metà si può acquistare una F650 gs...

Lamps
drummerbox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 19:26   #4
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

La differenza più evidente e secondo me l'unica, sono i cerchi a raggi per la vecchia ed in lega per la seconda.
I cerchi a raggi sono più robusti in fuoristrada, quelli in lega sono più leggeri, anche perchè non c'è la camera d'aria, quindi, in teoria sono più maneggevoli tra le curve.
Sono anche più sicuri i caso di foratura, la gomma si affloscia piano piano e se il buco è piccolo è anche facile ripararlo col kit.
La G, dovrebbe avere un iniezione più a punto con consumi inferiori, ma anche la vecchia non consuma molto.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 19:30   #5
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierluigi1290 Visualizza il messaggio
ma per chi come noi è già possessore di una mono Rotax, il passo successivo dovrebbe essere la F 650 gs bicilindrica oppure la F 800 gs.
Io ho fatto questo passo, con l'800, è una moto superiore senza dubbio, specie di motore, ma la facilità di guida della vecchia F650, la rimpiango un pò.
La monocilindrica è una moto completa, non è solo per neofiti.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 09:07   #6
drummerbox
Mukkista in erba
 
L'avatar di drummerbox
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Castles
predefinito

Grazie Roberbero, mi sembra di capire che tutto sommato la "vecchia" sia ancora attualissima e che la differenza di prezzo la posso spendere in benzina...
drummerbox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 14:51   #7
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Che la G abbia più cv della F non mi risulta proprio, anzi, la F ne ha 50 la G ne ha 48.. probabilmente colpa delle norme antinquinamento, ma questi sono i dati ufficiali.

Per il resto se ti piace tanto il nuovo disegno del cupolino, prendi la nuova, se invece non ti dispiace il disegno "originale", prendi la F, con i soldi che risparmi ti fai tanta benzina e metti qualche accessorio (borse, bauletti...)
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 18:15   #8
drummerbox
Mukkista in erba
 
L'avatar di drummerbox
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Castles
predefinito

Tks ste_w, è quello che penso anch'io!
drummerbox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 19:50   #9
prismianico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: napoli
Unhappy ...la prima che hai detto

...se è una 2004 con twin spark con non molti km...con le dovute verifiche al cablaggio - alternatore - raggi ruota -sonda lammmmmbda - e una buona lettura della centralina...giuoco valvole registrato ad hoc ...vai sicuro con il rotax.

chi ti scrive ha attualmente da 16 mesi la G650GS ( e non me ne lamento ) e ho avuto per 10 anni la F650GS per 11 anni e 83000km ( single spark ).

credo però che un monocilindrico 650cc usato non vada mai comprato se ha percorso più di 80000km.

ciao ciao.
__________________
La moto è solo uno strumento.
prismianico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 16:52   #10
drummerbox
Mukkista in erba
 
L'avatar di drummerbox
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Castles
predefinito

Ok, mi metto in caccia di qualche buona occasione...

Un ringraziamento a tutti!

Lamps
drummerbox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 17:38   #11
pierluigi1290
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
predefinito

Facci sapere quando la prendi che andiamo a fare un giro di inaugurazione, poi dalle tue parti ci sono posti stupendi.
ciao Pier Luigi
pierluigi1290 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 18:11   #12
drummerbox
Mukkista in erba
 
L'avatar di drummerbox
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Castles
predefinito

Con piacere!!!
drummerbox ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati