Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2013, 23:08   #51
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Non buttate €€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€ in questi giocattoli.

Pubblicità

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 00:04   #52
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Perchè no? Recuperi il costo del giocattolo con lo sconto del 1° anno di assicurazione furto, dal 2° è tutto guadagno. Al di la se funzionano o meno per il recupero del veicolo.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 11:00   #53
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

E visto che loro sanno meglio di noi che la probabilità di ritrovare una moto con quei cosi è minima, non ti sembra strano quello che hai scritto ...?

Non è che invece dietro ci stà il fatto che con quei cosi che memorizzano fra le altre cose pure la velocità, in caso di incidente rischi di passare in concorso di colpa? E così sono loro che se lo ripagano in breve ...

Così ... tanto per dire ... ricordando le parole di mio nonno "nessun cane muove la coda per niente" ed alcune riunioni visto che qualche volta quelli aggeggi li programmo.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 11:41   #54
markiz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2006
ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino C Visualizza il messaggio
Perchè no? Recuperi il costo del giocattolo con lo sconto del 1° anno di assicurazione furto, dal 2° è tutto guadagno. Al di la se funzionano o meno per il recupero del veicolo.
Se non ho capito male, Animal dice che non ci sono compagnie che fanno sconti su moto ma solo su auto... o sbaglio???
markiz non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 16:37   #55
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Andrew1 bisognerebbe leggere le polizze assicurative, ma se è finalizzata alla sola localizzazione del mezzo in caso di furto, ogni altro uso può essere considerato una violazione della privacy e perseguito per legge.

__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 17:12   #56
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Eh sì ... sicuro ... e quando ti obiettano, come è già successo, che "in ambito urbano lei và sempre sopra il limite" cosa fai, denunci la compagnia, così poi lei in tribunale porta i dati e tu non vedi più la patente? La violazione del CdS è più forte della violazione della privacy, sopratutto se c'è stato un incidente ...

Io è dal 2000 che ho a che fare in diverse riprese con queste periferiche, e come ho sempre scritto sono l'optimum per la logistica, e/o per controllare i dipendenti, per il resto ...

Se però fà dormire sonni tranquilli, è bene installarle ... toh ne linko di migliori di quelle che ogni tanto trovo qui ... anche magnetiche per chi dubita della moglie ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 09-03-2013 a 17:20
andrew1 non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 17:25   #57
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Per carità non vorrei entrare in un ginepraio, ma se le prove sono ottenute in modo illecito non credo che possano essere accettate da un giudice.

Comunque, personalmente, sono contrario a questo tipo di tracker con abbonamento.

Ho usato quello che mi fatturava a chilometro percorso, non ricordo l'assicurazione, ed era comodo perchè usavo raramente l'auto, ma quando mi serviva era a mia disposizione.
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 17:26   #58
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

@Andrew1

No, non è strano. Il concetto è che io assicuro la moto contro il furto, per un determinato valore. E pago un determinato premio. Se mi rubano il veicolo, l'assicurazione mi corrisponde il valore previsto (considerando franchigia etc.).

Se io posso dimezzare il premio, usando un allarme satellitare con servizio tracker, che ovviamente pago col mezzo premio risparmiato, ho solo aggiunto una possibilità che le FdO possano ritrovare il veicolo, e arrestare i ladri.
Se non mi rubano il veicolo, l'anno successivo avrò il premio dimezzato senza ulteriori spese, se non le 50-60€ di abbonamento al servizio.

Sul discorso velocità e sinistri... i periti sono in grado di capire a che velocità andavi, è il loro mestiere, nel bene e nel male non si scappa molto.

@Animal e Markiz
secondo me ci sono diversi prezziari, basta cercare la compagnia assicurativa più vantaggiosa. E comunque a me hanno fatto circa il 60%.

@squalomediterraneo
Sono d'accordo, ma per dimostrare che non potevano usare i dati dovrai ricorrere ad un tribunale, allungando il sugo... etc.

Stavo riflettendo che mi trovo in una situazione particolare:
avevo una assicurazione RCA sulla precedente moto, che ho spostato sull'attuale, con la Milano;
mentre la polizza furto è con la Zurich;
e la Milano non sa che ho un antifurto satellitare con servizio tracker...
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 23:06   #59
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
@Animal e Markiz
secondo me ci sono diversi prezziari, basta cercare la compagnia assicurativa più vantaggiosa. E comunque a me hanno fatto circa il 60%.
...sconto su incendio e furto perchè sei dotato di sistema satellitare??.....mi manderesti in MP i riferimenti dell'assicurazione che prevede questa opzione anche per le moto?!...

grazie ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea  
Vecchio 09-03-2013, 23:15   #60
coonba
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=39

genialloyd (con la quale ho la polizza),non mi ha neanche risposto...
coonba non è in linea  
Vecchio 10-03-2013, 00:26   #61
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

@animal

L'assicurazione che ho io me l'ha proposta la concessionaria quando ho acquistato la moto.
L'assicurazione prevede che se mi rubano la moto, BMW mi da una moto nuova (senza franchigie varie).
Il premio è rateizzato con BMW Financial Service, insieme alla moto.

BMW, non essendo una compagnia di assicurazione, si appoggia alla Zurich, e come siano formulati i loro accordi mi è ignoto.

Ad ogni modo, montando un antifurto satellitare con annesso servizio (obbligatoriamente con OctoTelematics, partner BMW), ho ottenuto uno sconto notevole.

Tutto questo nel 2011, ma ritengo che le compagnie applicano ancora uno sconto a chi è dotato di antifurto satellitare, mi informerò a giugno quando mi scade il pacchetto BMW di cui ho già dato le mie impressioni qualche post addietro, sempre in questo thread.

A conti fatti, tra centralina e 2 anni di servizio octo, non ci ho rimesso. Ma ovviamente alla scadenza dovrò valutare una nuova formula (cercare la compagnia più vantaggiosa) anche in funzione del fatto che la moto avrà 2 anni, e quindi un valore inferiore.

Tutto questo ovviamente esula dal come funziona la centralina antifurto, e da come opera la compagnia che eroga il servizio. Da questo punto di vista, mai più OctoTelematics, e una su tutte ti dico solo che la centralina s'è guastata e me ne sono accorto io... per loro era tutto ok. Sostituita in garanzia da BMW. Alla faccia del sistema immediato e infallibile...
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 10-03-2013, 01:09   #62
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
L'assicurazione che ho io me l'ha proposta la concessionaria quando ho acquistato la moto.
L'assicurazione prevede che se mi rubano la moto, BMW mi da una moto nuova (senza franchigie varie).
Il premio è rateizzato con BMW Financial Service, insieme alla moto.

BMW, non essendo una compagnia di assicurazione, si appoggia alla Zurich, e come siano formulati i loro accordi mi è ignoto.

...ecco spiegato il motivo.....tu hai preso (non per farmi i fatti tuoi) la moto con finanziamento, no ?....comunque all'atto dell'acquisto hai stipulato un accordo particolare.... per cui....è un pacchetto per il quale, giustamente, l'assicurazione si autotutela inglobando un servizio di segnalazione e ricerca ( a dimostrazione che, detti servizi/strumenti se ben congeniati e gestiti....servono!!) al fine di "proteggere" maggiormente il bene assicurato.

Diversa è la situazione "pura" del singolo che chiede alla X assicurazione, una tariffa agevolata in virtù dell'utilizzo di adeguata strumentazione e gestione (fondamentale è l'appoggio dello strumento su una centrale operativa, altrimenti non avrebbe senso) di un sistema di controllo.
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...

Ultima modifica di Animal; 10-03-2013 a 01:12
Animal non è in linea  
Vecchio 11-03-2013, 15:15   #63
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...ecco spiegato il motivo.....tu hai preso (non per farmi i fatti tuoi) la moto con finanziamento, no ?
Si

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Diversa è la situazione "pura" del singolo che chiede alla X assicurazione, una tariffa agevolata in virtù dell'utilizzo di adeguata strumentazione e gestione (fondamentale è l'appoggio dello strumento su una centrale operativa, altrimenti non avrebbe senso) di un sistema di controllo.
Ni

La particolarità "finanziamento + assicurazione senza franchigia", anzi, risarcito con moto nuova e non con denaro, è un pacchetto BMW, proposto da BMW Financial Service, in collaborazione con Zurich.

Fin qui avevo un preventivo!!! Poi siccome mi sembrava eccessivo il premio, volevo eliminare l'assicurazione (pensavo di rivolgermi alla mia compagnia e valutare proposte diverse) e quindi acquistare la moto sempre col finanziamento BMW Financial Service ma senza assicurazione furto.

Qui interviene Zurich (tramite impiegato del conce BMW che funge da intermediario), che propone lo sconto se doto il veicolo di impianto antifurto satellitare + servizio gestione. Rifatto preventivo (più basso nonostante l'antifurto), l'ho accettato.

Fin qui, mi pare di poter asserire che esiste la scontistica su polizza furto in caso di presenza allarme satellitare + servizi.
O almeno esisteva in giugno 2011

Nel mio caso però è difficile valutare l'esatto valore della scontistica, in quanto inserita nel finanziamento, scegliendo tasso fisso, che sembrava un'idiozia per il conce, ma invece alla luce della recente crisi stò risparmiandoci sopra tantissimo in quanto la rata è rimasta invariata. Ma questo esula dai contenuti di questo thread.

In giugno 2013 termina il finanziamento, e con esso l'assicurazione furto che era biennale, e anche il 2° anno di servizi octo. Dovrò valutare tante cose.

Non ho esperienze dirette di furto di veicoli dotati di allarme satellitare, e sinceramente non ne vorrei avere
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 11-03-2013, 16:16   #64
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Qui interviene Zurich (tramite impiegato del conce BMW che funge da intermediario), che propone lo sconto se doto il veicolo di impianto antifurto satellitare + servizio gestione. Rifatto preventivo (più basso nonostante l'antifurto), l'ho accettato.

Fin qui, mi pare di poter asserire che esiste la scontistica su polizza furto in caso di presenza allarme satellitare + servizi.
O almeno esisteva in giugno 2011
...si ma è una convenzione....la stessa che viene utilizzata dalle flotte di ALD/ Axus ... altrimenti non ti farebbero la garanzia TOTALE..... ;-)


Da privato ( è da qualche anno che seguo direttamente la cosa) non è così....o meglio.....le auto hanno questa possibilità....infatti anche sui terminali degli assicuratori, hanno in elenco le società convenzionate per la gestione/installazione degli apparati....e, nel momento che inserisci la spunta sulla voce "Impianto satellitare" in automatico ti esce l'eleco dei vari "fornitori" accreditati ....e di conseguenza, cambia il preventivo (un po' come quando dai altre indicazioni che "aiutano" a far diminuire il premio accessorio)...


Quote:
Non ho esperienze dirette di furto di veicoli dotati di allarme satellitare, e sinceramente non ne vorrei avere

...seguendo da vicino una determinata azienda, ti assicuro che il sistema funziona....anche il sistema antirapina....
Inoltre, per i più "gasati di accessori", con lo stesso impianto hai diverse possibilità di interagire personalmente...scaricando ulteriori dati di viaggio......ed altro ancora...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea  
Vecchio 11-03-2013, 18:44   #65
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
con lo stesso impianto hai diverse possibilità di interagire personalmente...scaricando ulteriori dati di viaggio......ed altro ancora...
Proprio quello che dicevo io ... e non solo tu.

Continuo con i link: QUESTO si collega direttamente all'OBDII e costa 150€.

Quote:
seguendo da vicino una determinata azienda,
L'azienda con cui collaboro ne segue un centinaio, e proprio oggi una ha licenziato un dipendente che andava a spasso con un mezzo aziendale.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 12-03-2013, 16:40   #66
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
altrimenti non ti farebbero la garanzia TOTALE.....
Totale per me che ero residente ad AG, se fossi stato residente a PA mi davano 10% di franchigia, e questo perchè, a quanto mi ha spiegato il conce, negli ultimi 2 anni a PA erano aumentati i furti di moto (non ritrovate) nonostante il satellitare, e tutte negli ultimi 2-3 mesi della garanzia stessa...

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Inoltre, per i più "gasati di accessori", con lo stesso impianto hai diverse possibilità di interagire personalmente...scaricando ulteriori dati di viaggio......ed altro ancora...
Si, ci sono molte funzioni aggiuntive, sono sicuro che centraline più moderne abbiamo anche molto altro di utile da offrire, ma qua si apre un'altra maglia: la mia tra le altre cose mi manda un sms per indicarmi il livello di scarica della batteria. Solo che, a 11 mesi di vita della moto, sono rimasto in panne proprio di batteria, senza aver ricevuto alcun sms. Indagando quindi sui perchè, è saltato fuori che la centralina era guasta da circa 8.000 km, ma octotelematics non si è accorta di niente. Ovviamente il servizio assistenza mi ha rimandato a BMW in quanto venditore/installatore dell'impianto, senza spiegare come è possibile che non sappiano che un veicolo sparisca dal loro controllo...

BMW mi ha sostituito la centralina e anche la batteria in garanzia, ma ovviamente non può spiegare perchè octo non si è accorta di niente...

Ad oggi l'unico sms ricevuto da octotelematics, è stato quello per il rinnovo del contratto...

Del resto devo avvisarli io se mi rubano la moto!!!
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 12-03-2013, 17:25   #67
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...la differenza sta proprio nella professionalità e capacità di produrre/installare/gestire detrminati strumenti.....

Quote:
aumentati i furti di moto (non ritrovate) nonostante il satellitare, e tutte negli ultimi 2-3 mesi della garanzia stessa...
...beh....posso allora azzardare....un ...LIEVISSIMO sospetto??.... ;-) che il problema non sia il satellitare??.... ehehehehehehehehehhe...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea  
Vecchio 12-03-2013, 17:29   #68
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
che, a 11 mesi di vita della moto, sono rimasto in panne proprio di batteria, senza aver ricevuto alcun sms. Indagando quindi sui perchè, è saltato fuori che la centralina era guasta da circa 8.000 km, ma octotelematics non si è accorta di niente.
...non conosco l'azienda per cui...non entro in merito...ma consco questa...

http://www.guardoneitalia.it/home.asp

e so che livello hanno di gestione e controllo.... oltre essere accreditata con varie assicurazioni...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea  
Vecchio 13-03-2013, 14:20   #69
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...beh....posso allora azzardare....un ...LIEVISSIMO sospetto??.... ;-) che il problema non sia il satellitare??.... ehehehehehehehehehhe...
pensavo d'essere l'unico malpensante

Anche http://altea.net/ questa mi ha dato ottima impressione, 3 anni fa, mi chiamavano in continuazione, bastava un colpo di vento per attivare l'allarme e neanche 20 secondi avevano già telefonato. Oltre a tutti i servizi web attivi etc.

Ad ogni modo, consiglio a chi si avventura in questo labirinto, di chiamare e informarsi bene sui servizi offerti, possibilmente interpellando i tecnici e non i commerciali
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...

Ultima modifica di Dino C; 13-03-2013 a 14:26
Dino C non è in linea  
Vecchio 22-03-2013, 12:14   #70
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Piccolo up, tanto per mettere il carico da 11 su quanto già detto...

Sono rimasto nuovamente in panne di batteria, a quanto pare stè centraline metasystem spacciate per originali da bmw sono dei battery killer...
E cosa ancora più assurda, sono due!!! Cioè, sono due centraline separate!
Il tracker e il DWA.
E questo spiega perchè octo non sa nulla se scatta l'allarme o meno. Un sistema più farlocco di questo non riesco ad immaginarlo. E ciuccia corrente per due
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 06-11-2016, 10:48   #71
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

salve, ci sono novita' sui antifurti sapellitari ?

senza traker e cosaltro ?

naturalmente anche i costi !

ho visto su ebay, un apparcchio piccolissimo con gps da 40 euri, sara' una cosa valida ?

grazie
mandrake1 non è in linea  
Vecchio 15-01-2017, 12:11   #72
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

ci sono novita' su assicurazione con furto/incendio convenzionate , avendo un antifurto satellitare ??

mandrake1 non è in linea  
Vecchio 25-02-2017, 01:12   #73
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

novità su nuovi antifurti satellitari?
modelli, costi, funzioni e posto sulla moto dove nasconderlo?
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 27-02-2017, 14:02   #74
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Novità ??
Andrew tu che sei un esperto... dicci...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea  
Vecchio 27-02-2017, 18:50   #75
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

mi ha appena risposto Vodafone Automotive Italia al quale avevo chiesto un preventivo, pero mi hanno chiesto di che moto si tratta ed in che regione abito... boh, vediamo che rispondono.
Nel frattempo sono sempre più convinto che sarebbe meglio un antifurto satellitare da acquistare on-line che mi invia SMS invece che pagare una centrale operativa.
Nel frattempo ho saputo che la mia assicurazione, AXA, da uno sconto del 10% se sulla moto è inserito un allarme satellitare.

che ne pensate di questo:
http://www.ebay.it/itm/LOCALIZZATORE...sAAOSw9ZdXKH4F
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!

Ultima modifica di Piripicchio; 27-02-2017 a 19:06
Piripicchio non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati