Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2021, 09:49   #1
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito Spegnimenti improvvisi GS ADV 2008

Buongiorno a tutti. Ho un problemino con la mia moto e vorrei capire se è già successo a qualcuno di voi. So che sui bialbero esisite un problema di spegnimento abbastanza frequente ma non credo sia lo stesso che mi sta capitando ultimamente.

Premessa: la moto ha 92mila km ed è sempre andata come un orologio.
Mi è capitato però (5-6 volte in tutto) nelle ultime uscite che la moto si spenga di botto. Quadro acceso, motore muto come se fosse usato lo switch sul blocchetto manubrio o aperto il cavalletto.

Ho già verificato il funzionamento del sensore cavalletto, sembra tutto ok.
Sicuramente dovrò invece cambiare il sensore leva frizione, che non sempre funziona (ma non credo possa incidere sullo spegnimento).

A questo punto ho 3 indiziati principali:
-il famoso modulatore della pompa benzina. Mi risulta sia ancora l'originale e attualmente ho un errore attivo in diagnostica proprio su un segnale del modulatore (ho letto che è abbastanza comune come errore e potrebbe preludere alla morte definitiva del modulatore).
-blocchetto manubrio lato dx: magari c'è un corto nei fili del pulsante di spegnimento (fili troncati e/o spellati da anzianità)?
-blocco chiave: stesso discorso dei fili del blocchetto oppure il modulo radio della chiave?

Ultima nota: delle 5-6 volte in cui mi si è spenta, solo una volta ho notato che ha proprio resettato il cruscotto come se avessi spento e riacceso da chiave. Potrebbe essere un indizio a sfavore del blocco chiave? Inoltre il difetto sembra uscire decisamente di più con motore bello caldo e a basse velocità (40-50 kmh max), quando ad esempio si sta con la frizione in mano e si usa molto il cambio in mezzo al traffico. In autostrada (fino ad ora) mai successo.

Grazie in anticipo a chi dirà la sua.

Pubblicità


Ultima modifica di Hopper; 13-09-2021 a 13:11
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2021, 11:10   #2
r704
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Pianura padana
predefinito

Ho avuto anche io questo problema,saltuariamente a bassa andatura o in scalata da seconda a prima o da terza a seconda la moto si spegneva, però mai con quadro spento e sempre riaccesa subito... Moto sempre tagliandata regolarmente, scarico akra... Verificato parametri con gs 911 ma mi dava tutto a norma.. Risolto montando IAT belinassu, da allora non mi è più successo.
__________________
BMW 1200 gs -honda xl rm-.Kawa klr - Suzuki DR - Yamaha xt.
r704 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2021, 13:02   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Una domanda: quando si spenge devi riaccendere tu o si riprende elettricamente da sola?
Il pulsante avviamento però dovrebbe essere a destra...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2021, 13:07   #4
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

@dino: si, dx, correggo pardon. Devo riaccendere io (nel senso di ripremere il pulsante di avviamento, non riarmare anche la chiave).
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 02:30   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quindi a parte la volta che si è spento il cruscotto il circuito elettrico è sempre rimasto attivo, cioè motore spento ma quadro e luci accesi...
Io partirei con una diagnosi per vedere se risulta qualche errore.
Poi in base al risultato partirei con i controlli.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2021, 11:39   #6
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

@ Dino come dicevo nel primo post da diagnostica ho solo un errore attivo inerente al modulo pompa benzina.

Penso che a questo punto procederò a cambiare il modulo (così da eliminare l'errore) e visto i km mi sembra comunque un intervento sensato.
Poi passerò con lo spray per contatti tutti i cablaggi zona cilindri (cavi candela, tps, iniettori) e i blocchetti del manubrio.

Come ultima cosa sarei tentato anche da un cambio bobine preventivo, sempre per via dei km..
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2021, 13:18   #7
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Adesso che ricordo,a me è successo che scalando si spegnesse. La BMW è del 2008 STD.
Però adesso va bene.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2021, 15:04   #8
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Di solito gli spegnimenti improvvisi si risolvono con la pulizia e regolazione corpi farfallati e registrazione del gioco valvole.
Ma visto che ti si è spento il cruscotto, credo che il problema sia da ricercare nel famoso problema delle Fascette strette che tranciano i fili sotto il blocchetto di accensione. Avvia il motore, metti in folle il cambio e gira ripetutamente lo sterzo da dx a sx, se si dovesse spegnere dipende sicuramente dai fili elettrici tranciati.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2021, 15:23   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Le fascette sono un tormento più probabile per le serie precedenti. Però non è da escludere.
Dicevo della diagnostica perchè la pompa benzina non credo che possa far spengere il cruscotto. Comunque è corretto eliminare il problema noto (pompa) e poi vedere se succede ancora qualcosa; nel caso si riparte con analisi differenti.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2021, 15:45   #10
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho scritto quanto sopra, per esperienza personale. La mia è del 2009,monoalbero. Ho avuto il l problema dei cavi elettrici e i "sintomi" erano praticamente gli stessi. Successivamente ho avuto il problema del modulatore, ma non ha dato nessun "avviso" ha smesso di funzionare di punto in bianco. Per quanto riguarda gli spegnimenti del solo motore, quelli riguardano la manutenzione. Registrazione e regolazione corpi farfallati, registrazione valvole, cambio filtro aria, se è il caso una pulizia agli iniettori, eventuale cambio candele e torna come nuova.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2021, 18:23   #11
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

@ Gianni, grazie della testimonianza, a questo punto proverò anche a muovere e controllare bene i cavi del blocchetto chiave e vedere se riesco a farla spegnere da ferma. Tu hai dovuto cambiare il blocchetto chiave per risolvere?

Se trovo il problema vi aggiorno (anche se sarei tentato di mettermici direttamente dopo la pausa invernale).

Ultima modifica di Hopper; 18-09-2021 a 18:25
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2021, 19:29   #12
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ovviamente aggiornaci, è questa la forza del forum.

Io ho proceduto aprendo la guaina esterna che inglobava i cavi con un taglierino.
Osservando attentamente i cavi uno per volta mi sono reso conto che due di questi erano intaccati. Ho provveduto quindi a spellare la guaina e a saldare i cavi con saldatore a stagno, provvedendo a ripararli con una nuova guaina termorestringente.
E passato più di un anno da questa operazione è non ho avuto più problemi.

Ritengo che lo spegnimento del cruscotto, da te accennato, possa essere causato soltanto da un problema elettrico, il che mi fa pensare che anche tu possa avere lo stesso problema.

Trova il cablaggio elettrico posto sotto il blocco chiave accenzione, vedi che questo cablaggio è ancorato con due fascette al telaio, che sono strette alla morte. Taglia le fascette, che dopo rimetterai senza stringerle troppo, accendi il quadro e muovi con le mani il cablaggio, se il quadro si spegne hai individuato il problema.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati