Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2020, 15:05   #1
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito Aiuto dado specchietto!!!

Ciao a tutti.
L’altro giorno, mannaggia a me , ho provato a dare mezzo giro al dado dello specchietto sinistro perché era un filo più chiuso di quello destro e mi dava fastidio. Non ho impresso chissà che forza, ma ha fatto una sorta di scatto “del non ritorno” ed ora non riesco più a riportarlo come prima.
Ho provato a vedere le vecchie discussioni e sono incappato in una del gs1200...
Da quel che ho capito il dado inferiore è tutt’uno con il perno che poi va ruotato sul manubrio mentre il dado superiore dovrebbe essere quello che lo blocca.
Direi che, anche ad occhio, si vede un filetto di 1/2 mm sopra al bullone che deduco possa alzarsi se ruotato in senso antiorario, me lo confermate?
Sto utilizzando due chiavi inglesi esercitando due forze contrapposte, la mano destra sul dado alto che ruota in senso antiorario mentre la sinistra su quello basso in senso orario ma i due dadi non si muovono di un micron!!!
Ho provato a metterci anche del WD40 ma non è servito a nulla.
Avete qualche idea? Intanto vorrei avere la certezza che il dado superiore si sviti in senso antiorario e non sia al contrario...grazie!


Pubblicità


Ultima modifica di sAnTeE; 30-03-2020 a 15:12
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 15:09   #2
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao capitato anche a me, provo a spiegare, se riesco, come ho fatto. Ho prima regolato il dado inferiore cercando di calcolare che poi stringendo quello superiore lo specchietto si trovasse nella posizione giusta.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 15:15   #3
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Ti ringrazio per la risposta, ma hai capito in che senso girano? Io credo di aver avvitato troppo il superiore e di averlo avvicinato a quello inferiore tanto da incastrarlo e non so più come mollarlo
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 15:25   #4
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Ti servono due chiavi da 17 belle , belle perchè altrimenti si rovinano gli esagoni. Quella sotto verso il perno filettato tieni fermo tutto , l'altra sviti e si apre il morsetto che tiene fermo lo specchio.
aresmecc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 15:26   #5
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Il senso non lo ricordo perché l'ho fatto al momento per tentativi e non l'ho memorizzato ma credo, non sono sicuro, che l'inferiore giri in senso orario e l'altro in senso antiorario
Per me devi cercare di regolare prima quello inferiore lasciando che il superiore giri insieme allo stesso, poi con una chiave tieni fermo l'inferiore e giri il superiore, se lo giri subito insieme quello sotto si blocca


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 16:22   #6
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Roby grazie, mi stai correttamente spiegando come regolarlo, il problema è che al momento i dadi non si schiodano di un micron!!!
@aresmecc: grazie, le chiavi le ho e se faccio forza rimangono ben salde sui dadi, direi proprio immobili!!!
Se fossi sicuro che il dado sopra si svita in senso antiorario avevo pensato di fare un lavoro coi piedi...nel vero senso della parola!!! Con un piede tengo bloccata la chiave inglese sul dado basso e con l’altro faccio leva sulla chiave fissata sul dado alto. Ci vorrebbe una morsa o qualcosa che mi tenesse fermo il dado basso mentre io esercito tutta la forza che ho sull’altro...ma se provo con le mani (come se tirassi un elastico per capirci) non ce la farò mai.
Avevo letto che poteva essere una buona idea scaldare i dadi...o è una cacata?
Il conce me lo farebbe in un attimo ma chissà fin quando resterà chiuso....
O vado in giro senza specchio sx, o lo tengo a 270º (in pratica leggo le targhe delle poche auto che incrocio ), oppure mi invento un modo per smollarlo...

Ultima modifica di sAnTeE; 30-03-2020 a 16:31
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 16:31   #7
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

L'unica cosa che mi viene in mente di dirti di provare è quella di concentrarti solo sul dado sotto per sbloccarlo, poi l'altro tenendo fermo l'inferiore, altro non saprei dirti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 21:24   #8
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

I due dadi sono destrorsi, senso orario avviti e antiorario sviti, dovresti bloccare quello basso e svitare quello alto. É comunque buona norma non serrarli troppo parimenti ai fermi delle leve, affinchè nel caso malaugurato di una caduta o piccolo urto non si rompano bensì ruotino, io uso lo stesso sistema anche sui risers del manubrio...ma io sono uno che vola spesso...

P.S. A mio modesto parere, che peraltro condivido, una scaldatina può facilitare l'operazione.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 21:29   #9
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sAnTeE Visualizza il messaggio
Da quel che ho capito il dado inferiore è tutt’uno con il perno che poi va ruotato sul manubrio mentre il dado superiore dovrebbe essere quello che lo blocca.
Direi che, anche ad occhio, si vede un filetto di 1/2 mm sopra al bullone che deduco possa alzarsi se ruotato in senso antiorario, me lo confermate?
Te lo confermo.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2020, 21:47   #10
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Grazie anche a te Lucio. L’importante è evitare di imprimere troppa forza e di essere “nel verso” sbagliato. Ci ho provato velocemente prima con una chiave inglese inserita in un’altra a croce (quelle per i bulloni dei cerchi auto) ma mi sembra veramente impossibile sia così dura. Mercoledì sono a casa dal lavoro, proverò ad inventarmi qualcosa...
Se trovo una posizione valida, mettendo in sicurezza lo specchio, pensavo di tenere fermo il dado inferiore con il piede ed utilizzare la chiave a croce facendo peso col corpo...
Ma un meccanico serio come farebbe giusto per capire? Io mi sono accorto di aver fatto la strxxxxxa quando il dado ha superato il serraggio Massimo ed è diventato morbido morbido salvo poi incastrarsi irrimediabilmente mezzo giro dopo
Come si è avvitato dovrà pur svitarsi...
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2020, 18:04   #11
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sAnTeE Visualizza il messaggio
Ma un meccanico serio come farebbe giusto per capire? Io mi sono accorto di aver fatto la strxxxxxa quando il dado ha superato il serraggio Massimo ed è diventato morbido morbido salvo poi incastrarsi irrimediabilmente mezzo giro dopo
Come si è avvitato dovrà pur svitarsi...
Forse l’ideale é una morsa per tener fermo il dado inferiore e una chiave a stella o esagonale per fare forza in modo corretto.
Comunque spero che finisca presto quest’emergenza perché mi sa che tu, come tutti noi, non vedi l’ora di usarla sta moto!
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2020, 19:33   #12
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Lascia stare che io la moto potrei pure usarla, peccato che quando la tocco faccio solo danni
Vado a lavorare ogni giorno ed andare in moto in questi giorni, seppur la strada che devo fare sia decisamente corta, è veramente una libidine!
Certo il giro del weekend è un’altra cosa ed ahimè l’ho provato solamente il giorno del ritiro...dal successivo è partita la quarantena e me la son presa in quel posto...
Aspettiamo tempi migliori come si suol dire
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 21:02   #13
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

se disponi di un banco con la morsa fissi il dado inferiore al centro della morsa,ben serrato,poi con la chiave,di buona qualità sviti,cioè in senso antiorario il dado superiore,se non ci riesci,e mi pare davvero strano significa che hai serrato in modo esagerato i dadi,sono di Udine,se non ci fosse il virus ci proverei più che vonentieri...
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 12:28   #14
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Cavolo super gentile, grazie!!!
Ovviamente sono sia scarso dal punto di vista pratico, sia poco attrezzato.
Ho gli strumenti base, me la cavicchio se qualcuno mi dice cosa e come usarla ma non sono di certo un meccanico.
Ieri ho fatto l'ultima prova: scaldato i dadi con phon semiprofessionale (non da officina, per capelli ma molto potente vista la zazzera che ho in testa ), bloccato con un piede ed una chiave inglese il dado sotto, fatto leva sull'altro utilizzando chiave a croce ma niente. L'unico effetto è stato quello che il dado inferiore si è un pò piallato e si è incastrato nella chiave inglese
Ho tirato due croste per toglierlo è l'ho riavvitato sulla moto...fino a fine quarantena girerò la testa prima di svoltare a sinistra
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 15:18   #15
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Sta lotta Uomo vs Dado era avvincente..mi spiace finisca.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 19:48   #16
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

ahuahuahu don't worry, continuerà appena riaprirà il concessionario...non sono così convinto che si riesca a svitarlo così facilmente!!!
Oggi dopo due settimane circa l'ho usata per andare a far la spesa...ben 6 km totali ma mi ha rallegrato un pò la giornata
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 19:44   #17
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

quando finirà la quarantena e ci si potrà muovere ci possiamo provare...
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 12:51   #18
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Per non sbagliarti smonta l'altro specchietto e renditi conto dei sensi di rotazione per svitarli. Quando sei sicuro vai con molta forza. Io solo così ci sono riuscito. Cerca di usare chiavi a stella, non quelle a forchetta.
Ciao
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 22:11   #19
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jordi59 Visualizza il messaggio
quando finirà la quarantena e ci si potrà muovere ci possiamo provare...
Di nuovo grazie
Intanto continuo ad andare via con lo specchietto a 270°...e pure si svita quello sxxxxxo

@skorpio64 ottima idea ma direi di non complicarmi la vita . Con i miei strumenti il dado non si è mosso di uno sputo. Uso la moto così per far 3km al dì, tanto il traffico è pressoché nullo. Appena riprenderà la normalità vedrò di sistemare...
Quando avevo il 50ino togliere gli specchietti “faceva figo”, adesso mi sento perso senza poter vedere chi ho alle spalle...
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 13:01   #20
grimpeur
Pivello Mukkista
 
L'avatar di grimpeur
 
Registrato dal: 10 May 2014
ubicazione: BG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sAnTeE Visualizza il messaggio
Quando avevo il 50ino togliere gli specchietti “faceva figo”, adesso mi sento perso senza poter vedere chi ho alle spalle...
Oltre che essere fuorilegge...
grimpeur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 14:07   #21
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Esatto!
Difatti non ho mai rimosso gli specchietti nemmeno 20 anni fa perchè io stesso mi sento a disagio senza
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 16:54   #22
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Se non vado errato dovresti prendere 2 chiavi di 17, avvicinarle tra loro e chiuderle su loro stesse.. occhio alle dita fra le chiavi.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 23:23   #23
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Mmmh...spero vivamente tu vada errato perchè fino ad adesso ho fatto l'inversov come mi hanno consigliato tutti gli altri, quindi potrei averle strette in modo irreversibile.
Se il dado di sopra si svita in senso orario son del gatto
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 17:47   #24
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Ma nooo! I dadi sono assolutamente normali e si svitano in senso antiorario. Il metodo che ti suggerisce va bene sia per smollarle che per bloccarle di più dipende da come metti le chiavi. Devono girare in modo che i dadi si allontanino uno dall’altro.
Vai tranquillo tanto mi sa che fino al 3 maggio ....
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 18:06   #25
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Infatti io ho preso due chiavi, ma non le ho "chiuse tra di loro" rischiando le dita...ho fatto esattamente il contrario cercando di "allontanare" l'una dall'altra, ergo il dado sopra dovrebbe girare in senso antiorario.
Continuo ad usare la moto per il tragitto casa/lavoro ma con lo specchio così è una agonia
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati