Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2008, 09:30   #1
aldo
Guest
 
predefinito Tanti doveri, maaa... qualche diritto?

Da un po' di tempo QDE è diventato un covo di bacchettoni ligi rispettatori del codice della strada pronti a redarguire aspramente chi sgarra anche solo di 1 Km/h (suppongo che abbiano gli ingranaggi della 5° e della 6° ancora nuovi, mai usati, visto che io non posso tenere la 6° sotto agli 80 Km/h e pr andare a 50 devo andare in 4° al minimo e che le strade che percorro tutti i giorni non c'è un millimetro con velocità sopra ai 50, e visto che anche in autostrada spesso ci sono limiti sotto agli 80 Km/h quindi non posso tenere la 6° neppure lì).

Ci sono poi quelli che vorrebbero che le istituzioni eliminassero da un giorno all'altro tutte le trappole che ci sono disseminate sulle nostre strade, vedi guard rail ghigliottina. Pura utopia.

Io, da persona realista mi accontenterei che le nuove opere fossero fatte tenendo conto delle nostre esigenze, mi sembrerebbe il minimo, e invece neppure in questo riesco ad essere soddisfatto.
Da qualche mese hanno attivato un nuovo ponte dalle mie parti (per i genovesi, a Bolzaneto, che dovrà in futuro sostituire il vecchio ponte del passaggio a livello) Il ponte attraversa il torrente e, su entrambi i lati, si immette sulla strada di argine. E' evidente che per immettersi sul ponte o per uscirne occorre percorrere una secca curva a 90°. Il centro del ponte è più alto dell'argine quindi l'immissione è in salita e l'uscita in discesa.
Il ponte è di ferro ed è quindi stato dotato di giunti di dilatazione su entrambi i lati. E qui viene il punto dolente.
I giunti di dilatazione sono due fascioni (credo metallici, non mi sono ancora fermato ad esaminarli da vicino) larghi circa 60-70 cm, almeno così sembrano passandoci sopra, e sono abbastanza scivolosi anche asciutti. Si aggiunge il fatto che si percorrono al centro di una curva stretta e che sono in pendenza. In particolare quello in uscita è al centro di una curva in discesa che immette su una strada piana quindi, nei confronti della traiettoria di curva, risulta in contropendenza.
La settimana scorsa pioveva, pioggerellina fine che rende tutto più viscido. Ho imboccato il ponte, piano perchè conosco il trabocchetto, motore in tiro perchè, come ho detto il tratto è in salita. Quando è passata sul giunto la ruota anteriore è andata via un bel po', ma sono riuscito a tenerla, quando è passata la ruota posteriore ha addirittura pattinato a causa del tiro del motore, e sono riuscito nuovamente a tenerla.
Tutto questo per avvisare chi, della zona, dovesse percorrere quella strada, e per far notare come siamo ben disposti ad autoriconoscere i nostri doveri ma NESSUNO faccia qualcosa per i ns diritti.

Pubblicità


Ultima modifica di aldo; 10-03-2008 a 10:35
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 10:37   #2
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

hai fatto una interessante osservazione ...... che potresti ( che ne so ) girare all'ente responsabile di quel tipo di applicazione ...... magari ne prendono atto e invece che la fascia è liscia ne viene messa una ruvida

è un pò come la vernice usata per strisce bianche di indicazioni orizzontali sull'asfalto ...... anche quelle sono scivolosissime
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 10:42   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
io non posso tenere la 6° sotto agli 80 Km/h e pr andare a 50 devo andare in 4° al minimo
. Passa al K, 50 km/h in 6a senza sforzo.
Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Quando è passata sul giunto la ruota anteriore è andata via un bel po', ma sono riuscito a tenerla, quando è passata la ruota posteriore ha addirittura pattinato a causa del tiro del motore, e sono riuscito nuovamente a tenerla.
Azz, qui non posso incolpare l'assenza dell'ABS...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati