Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2008, 19:12   #1
Guanaco
Guest
 
Exclamation Omologazione protezioni e abbigliamento motociclistico

Ma la storia della AXO e dei paraschiena non omologati l'avete letta su Moticiclismo?
Non è una rivista che mi piaccia particolarmente, ma in questo caso avevano proprio ragione da vendere a palate!

In pratica, la AXO Italia pubblicizza paraschiena (senza nemmeno avere il diritto di usare questo termine) e li vende come buoni prodotti per motociclisti senza che questi item abbiano la doverosa omologazione.
Va detto che la AXO - a fianco di queste vere e proprie ciofeche - vende anche paraschiena regolarmente omologati.
Negli USA, invece, non c'è traccia di codesta manovra scorretta del marketing AXO.
Eh, già, perché con tutti i difetti che possono avere gli Americani, se negli USA ti cuccano a fare il furbino sulla sicurezza ti sbattono dritto filato dietro le sbarre!!! Poco ma sicuro.

Le lettere inviate dalla AXO a Motociclismo parlano da sole.
Tono arrogante e perfino minatorio, oltre che contenuti inconsistenti.
Ma chi è che assumono alla AXO?
Roba da pazzi.

Vorrei ricordare che un paraschiena scadente può fare la differenza tra salvare le osse o finire sulla sedia a rotelle (e facciamo tutti gli scongiuri del caso).

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 19:40   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

sei sicuro che esista un' omologazione per i paraschiena'
oppure come per le altre cose CE basta che sia il produttore che ne garantisce la tenuta.


NON HO IDEA SE ESISTA O MENO LA LEGGE SUI PARASCHIENA, MA:


Il praschiena NON è obbligatorio...non so ma non vorrei..
mi spiego meglio:

per articoli venduti in europa, NON soggetti a normative specifiche di sicurezza o omologazioni varie, (ad esempio una cinghia da cantiere di sicurezza) la certificazione CE non è altro che un' AUTOCERTIFICAZIONE del produttore che dichiara la non pericolosità del pezzo, pericolosità magari a metterselo e a maneggiarlo, non di tenuta in caso di urto.

Quindi è come un paio di guanti.
Il marchio CE è un semplice adesivo che mette il produttore.

In america si omologa prima, in europa è l' ente proposto in caso di infortunio, ma NON DI CADUTA, che ti richiede i documenti, i quali li puoi presentare in tot giorni...NON SO come è regolamentato il paraschiena, ma l'80% dei prodotti è così, come un paio di occhiali.
C'è sopra il marchio CE, cosa vuol dire, che quando li hanno progettati hanno fatto in modo che le stanghette, mettendoseli non si spacchino....
__________________
...Ager

Ultima modifica di Vigliac; 27-02-2008 a 19:51
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:06   #3
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Paraschiena
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:13   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

N.B.: a seguito del mio post #61, ho [evidenziato] i passaggi che oggi non riscriverei perché non corretti e ho fatto delle aggiunte.


Non ho letto le lettere, [ma dal punto di vista giuridico Axo è perfettamente in regola].
Il paraschiena non è obbligatorio, quindi chiunque può usare il coperchio di una pentola, [e chiunque può vendere coperchi chiamandoli paraschiena].
E' esattamente quello che succedeva con le "padelle", i caschetti omologati DGM (anziché E), in libera vendita per una vita, finché con l'avvento del casco obbligatorio furono prima confinate sui cinquantini e poi messe fuorilegge.

Però le norme di omologazione dei paraschiena e dei protettori in genere esistono eccome, e sono:
  • la UNI EN 1621-1:2001, relativa agli "Indumenti di protezione contro l'impatto meccanico per motociclisti - Requisiti e metodi di prova per protettori contro l'impatto";
  • la UNI EN 1621-2:2004, specificamente riservata agli "Indumenti di protezione contro l'impatto meccanico per motociclisti - Paraschiena - Parte 2: Requisiti e metodi di prova".
Quest'ultima specifica la copertura minima che deve essere fornita dai paraschiena indossati da motociclisti in normali condizioni di traffico, contiene i requisiti di prestazione per i protettori sottoposti a impatto e i dettagli dei metodi di prova e include inclusi i requisiti dimensionali, i requisiti ergonomici e i requisiti di innocuità, etichettatura e di presentazione delle informazioni.

L'adesione alla normativa UNI è volontaria (in linea generale è così, ma il D.Lgs 475/92 la rende obbligatoria), ma l'acquisto di un paraschiena omologato secondo la UNI EN 1621-2:2004 garantisce la presenza di dei requisiti da essa stabiliti e quindi un buon livello di sicurezza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 02-03-2008 a 16:00
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:15   #5
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

..per una serie di motivi che non sto qui a spiegare posso certificare che la querellle AXO-Motociclismo vede Motociclismo -questa volta per certo- PIENAMENTE dalla parte della ragione.

per vigliac: c'e una differnza certificata e certificabile tra imbottiura e paraschiena....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:21   #6
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

wotan: no nessuno puo' chiamare "paraschiena" un coperchio di pentola -salvo sputtanamento su riviste tipo motociclismo- proprio perche' come dici tu esistono due differenti omologazioni
una omologa i "protettori"
l'altra omologa i "paraschiena"

poi se si vuole comunque fare i primi della classe ..fai pure ma stavolta proprio tu che di sicurezza fai crociate dovresti porre attenzione....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:28   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

N.B.: a seguito del mio post #61, ho [evidenziato] i passaggi che oggi non riscriverei perché non corretti e ho fatto delle aggiunte.


[Entrambe le norme sono volontarie e non imposte dalla normativa italiana.
Quando uscirà una legge che obbligherà ad indossare protettori e paraschiena, se essa farà riferimento alle norme UNI citate, queste solo per tale ragione diventeranno obbligatorie.]

Questa norma esiste, è il D.Lgs. 475/92.

E' proprio perché ho a cuore la sicurezza che dico le cose come stanno. Un conto è dire " è bene usare paraschiena omologati", altro è dire "quelli di AXO sono dei banditi", come più o meno si dice sopra (ripeto, non ho letto Motociclismo).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 02-03-2008 a 16:05
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:39   #8
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

wotan ..motociclismo NON si permette di affermare che axo eccetera eccetera...

...la querelle e' fra imbottitura omologata come tale MA CHIAMATA (impropriamente) PARASCHIENA

e paraschiena veri e propri omologati secondo la norma dei "paraschiena" che citi tu...
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:46   #9
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Non ho letto MC ma i "Back Protector" AXO senza marchio CE sono solamente alcuni dei prodotti AXO, la stessa ditta produce anche ottimi paraschiena omologati.

Senza voler prendere le difese di AXO (il mio paraschiena è Dainese) è l'utente che deve pretendere un paraschiena omologato e cercare la etichetta "CE" spendendo di più per la sua sicurezza.
Se AXO vende dei prodotti non omologati ma senza dire che lo siano non ci vedo nulla di strano, non siamo tutti degli imbecilli, se si è appena informati ci si rivolge a prodotti di marca con la loro certificazione CE che attesta che superano le prove previste.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:55   #10
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

...in breve:

1) AXO fa OTTIMI paraschiena omologati come tali (e al prezzo dei paraschiena)

2) AXO vende anche delle imbottiture NON omologate come paraschiena MA con un poco di confusione in merito le le chiama "paraschiena" come al punto 1)

la questione e' tutta qui ed e' solo rivolta alla mancanza di chiarezza delle norme...
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 21:09   #11
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Che caso leggere queste cose di AXO: ho giusto giusto un contenzioso in corso, per il momento privato e non legale, per un paio di pantaloni ricolmi di difetti di fabbricazione che, dopo sterili polemiche e mie minacce, AXO mi ha cambiato con altro dotato di analoghi difetti. Non so come andrà a finire, ma ho letto sulle riviste di settore di casi simili con altre aziende in cui le stesse, per risolvere il problema, si prodigavano e si facevano in 4 pur di soddisfare il malcapitato. Io, seppur sia stato riconosciuto il difetto dalla casa produttrice, mi sono persino dovuto pagare la spedizione.
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 21:24   #12
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
...la questione e' tutta qui ed e' solo rivolta alla mancanza di chiarezza delle norme...
Sul sito AXO ci sono paraschiena (chiamati proprio "paraschiena") con la dicitura "Omologati CE" ed altri che non hanno questa dicitura.
www.axo.it
L'unica cosa che non so è se il termine "paraschiena" può essere usato anche per dei prodotti che non sono certificati, ma non vedo il perchè dovrebbe.
Secondo me è meglio un paraschiena non omologato di marca piuttosto che niente, la marca italiana è comunque un buon biglietto da visita, non sarei stato tenero con un prodotto senza nome & cognome made in China.
Personalmente ho scelto il BAP 2000/8 di Dainese (quasi 80 euro) ovviamente certificato come "tutti" i prodotti Dainese che lo richiedono.
La differenza, a mio avviso, sta proprio qui.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 21:32   #13
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

io penso che siano solo manovre commerciali io ho un'axo,un dainese e non mi sono mai preoccupato di sapere se è o non è omologato,sta a vedere che mi mandano al collaudo se mi fermano il più bel paraschiena l'ho visto l'altro giorno da Declaton!!! ho controlato è c'è il simbolo degli sci,bici ecc, ma c'è la x sulla moto secondo me qualche ditta deve aver fatto una bella pressione x fare ciò...... (in bici stà a vedere che se batti la schiena ti fai meno male che in moto)


PS: piuttosto non esiste un paraschiene da mettere SOPRA al giubbotto!!!! perchè sarebbe molto ma molto più comodo
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 22:12   #14
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Sul sito AXO ci sono paraschiena (chiamati proprio "paraschiena") con la dicitura "Omologati CE" ed altri che non hanno questa dicitura.........
bravo pedro! esatto!

solo che la dicitura sul sito di AXO e' stata cambiata DOPO l'articolo di motociclismo!...

....ripeto ci sono una serie di ottimi motivi (e spero che vogliate credermi: mi avete mai sentito parlare di motociclismo prima di oggi?) per affermare cio' che affermo:
...nessuna ILLEGALITA' da parte di AXO
...solo un po di gioco con la confusione delle regole e delle diciture imbottiure-protezioni/paraschiena

il tutto giustamente e correttamente segnalato da motociclismo ......che non dice una riga in piu' di quello che sto dicendo io adesso....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 22:27   #15
Guanaco
Guest
 
predefinito

A quelli che non hanno letto le pagine 12-13 di Motociclismo Marzo 2008 consiglio di farlo, onde avere le informazioni necessarie per prendere posizione.

Ricordo cmq in breve che:

1 - Per legge non si può chiamare "paraschiena" un dispositivo che non sia omologato come tale; Axo lo fa e commette un reato lampante, giuridicamente perseguibile.

2 - Il paraschiena non è (ancora) obbligatorio, ma questo non toglie che chi ne acquisti uno per la propria sicurezza deve poter contare su una qualità commisurata a quello che si aspetta con il termine "paraschiena". Sennò io domani potrei arricchirmi, vendndo dei coperchi di pentola, chiamandoli "paraschiena".

3 - La colpa di Axo emerge proprio dal fatto che commercializza sia paraschiena veri e propri, cioè item omologati, sia aggeggi che hanno forme simili e che come tali vengono utilizzati, ma che non hanno alcuna certificazione per uso moto. E' ovvio il tentativo di competere su un mercato parallelo.

4 - Axo si discolpa dicendo che quei dispositivi vengono impiegati anche in altri settori, il che è evidentemente un tentativo goffo di arrampicarsi sui vetri.

5 - L'acquirente deve informarsi, è ovvio. Se compra qualcosa di sbagliato può essere colpa sua. Tuttavia, se è indotto in errore da pubblicità ingannevole (che spaccia per "paraschiena" ciò che non può definirsi tale), allora la colpa è anche e soprattutto di chi produce e vende.

6 - La differenza tra un paraschiena omologato e un dispositivo simile non omologato può fare la differenza tra morire e sopravvivere, ma l'acquirente che legge la pubblicità di Axo non lo sa necessariamente e Axo se ne approfitta per vendere prodotti più economici.

7 - Dopo la deunicia di Motociclismo Axo è corsa ai ripari, modificando le diciture sul propri osito: coda di paglia.

Aggiungo che secondo me si tratta di una vicenda piuttosto grave.

----------------------------------
  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 23:28   #16
X-MAN
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: San Lazzaro
predefinito

letto oggi...la cosa triste è che la AXO in america dove per queste cose (cause civili) ti fanno il culo si comporta bene e descrive il prodotto correttamente, mentre qui da noi (nella terra dei balenghi....) si può permettere di fare la "furba" poichè le nostre leggi o NON ci sono o NON funzionano o NON vengono applicata....al massima le faranno una multina che magari MAI pagherà.....
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 23:48   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
wotan ..motociclismo NON si permette di affermare che axo eccetera eccetera
Motociclismo no, ma Guanaco sì, a ragione o a torto, e io sempre e solo al suo post mi sono riferito:
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Un conto è dire " è bene usare paraschiena omologati", altro è dire "quelli di AXO sono dei banditi", come più o meno si dice sopra (ripeto, non ho letto Motociclismo).

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead post #6
wotan: no nessuno puo' chiamare "paraschiena" un coperchio di pentola -salvo sputtanamento su riviste tipo motociclismo- proprio perche' come dici tu esistono due differenti omologazioni
una omologa i "protettori"
l'altra omologa i "paraschiena"
Quote:
Originariamente inviata da slow_back post #8
...la querelle e' fra imbottitura omologata come tale MA CHIAMATA (impropriamente) PARASCHIENA
e paraschiena veri e propri omologati secondo la norma dei "paraschiena" che citi tu...
Perché "impropriamente"? In base a CHE? Se quel coso para la schiena, sia pure meno di un paraschiena omologato CE, è un para-schiena a tutti gli effetti, finché non salta fuori una norma che afferma il contrario. E a quanto ne so, questa norma in Italia (e in Europa) non esiste; se qualcuno la conosce, è pregato di indicarmela, e lo ringrazierò per aver colmato questa mia eventuale lacuna.


Quote:
Originariamente inviata da slow_back post #10
...in breve:

1) AXO fa OTTIMI paraschiena omologati come tali (e al prezzo dei paraschiena)

2) AXO vende anche delle imbottiture NON omologate come paraschiena MA con un poco di confusione in merito le le chiama "paraschiena" come al punto 1)

la questione e' tutta qui ed e' solo rivolta alla mancanza di chiarezza delle norme...
Quote:
Originariamente inviata da slow_back post #14
...nessuna ILLEGALITA' da parte di AXO
Ahh... ma allora alla fine siamo arrivati al punto di partenza:
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
dal punto di vista giuridico Axo è perfettamente in regola
Ma leggere attentamente quello che scrivo prima di farmi perdere mezz'ora no, eh?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 27-02-2008 a 23:50
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 23:53   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
1 - Per legge non si può chiamare "paraschiena" un dispositivo che non sia omologato come tale; Axo lo fa e commette un reato lampante, giuridicamente perseguibile.
Mi dispiace, ma pure a te tocca fare un bel lavoro di scartabellamento delle norme.

Se poi entrambi mi tirate fuori questa legge, birra pagata!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 08:48   #19
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Personalmente posso solo affermare che senza l'articolo di Motociclismo, neppure mi sarei sognato dell'esistenza del problema.

I consumatori ritengono (spesso a torto) che case primarie vendano prodotti di alto livello.

Questa vicenda certifica che detti accostamenti non vanno fatti a priori....

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 10:48   #20
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
A quelli che non hanno letto le pagine 12-13 di Motociclismo Marzo 2008
.....
6 - La differenza tra un paraschiena omologato e un dispositivo simile non omologato può fare la differenza tra morire e sopravvivere, ma l'acquirente che legge la pubblicità di Axo non lo sa necessariamente e Axo se ne approfitta per vendere prodotti più economici.

Aggiungo che secondo me si tratta di una vicenda piuttosto grave.

----------------------------------
Mah .. Non ho controllato ... Ma mi sembra che le norme europee sui paraschiena siano due. Una più recente e restrittiva dell'altra. Credo che l'unico paraschiena che sia conforme alle norme più recenti e restrittive sia quello BMW.
Sempre nei miei sbiaditi ricordi, Dainese, Axo e tutti tendono a dire che i loro son meglio di tutti gli altri, comunque, a prescindere dalle norme europee.
La stessa Axo, in un precedente numero di Motociclismo, giustificava, anzi, diceva che potevano considerarsi migliori i loro paraschiena non omologati, per una precisa motivazione tecnica (che non ricordo).
In realtà le omologhe costituiscono un parametro "minimo" e serve ad evitare vere e proprie schifezze.
Non mi sentirei quindi di dare una condanna così assoluta ad Axo perchè nella sostanza può esser vero quanto sostiene a sua difesa e sarei curioso di paragonare i prezzi dei paraschiena Axo omologati e di quelli non omologati: è molto forte?
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 10:55   #21
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

intanto xchè nn lo postiamo dillllà????
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:17   #22
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

aaahhhhrrrrrrgggg

la diatriba semplice semplice e' sulla differenza lessicale tra "imbottitura" e "protezione".

La "protezione" per chiamarsi cosi' deve avere una certa omologazione come anche wotan cita; l'imbottitura NO.

Ora quello che AXO ha fatto e' stato di proporre al pubblico dei paraschiena senza omologazione, quindi a tutti gli effetti "imbottiture" ma chiamandoli "paraschiena e "giocando" sulla confusione ...tutto qui.

in definitiva per essere efficace come "protezione-paraschiena" un dispositivo deve essere omologato secondo le norrme che anche wotan cita;

...negli altri casi il dispositivo NON e' una protezione ma una imbottitura, probabilmente (forse, non lo so) efficace anch'essa ma comunque non omologata.

tra l'altro il non omologato dovrebbe costare meno dell'omologato ma questo non era nel caso di AXO.

.......ma si puo' litigare su 'sto forum ,anche quando si e' tutti d'accordo????
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:27   #23
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

per similitudine, ho in mente la definizione di prodotto "sterile":
esiste una normativa specifica (europea e recepita dall'uni) che definisce esattamente cosa si intende quando su un prodotto si scrive "sterile" (a prescindere dalla metodologia usata per la sterilizzazione).
la definizione e' stata introdotta espressamente per identificare univocamente cosa di intende per "sterile" ed infatti sui prodotti o c'e' scritto "sterile" con tutte le implicazioni legali connesse a questa definizione (cioe' che dietro c'e' un processo di sterilizzazione governato dalla opportuna normativa legale etc.etc. con le responsabilita' del caso), oppure sono riportate altre diciture ("sterilizzati", "sanitizzato", etc. fateci caso per esempio sui cerotti, sulle siringhe, sui cottonfioc: vi accorgerete della differenza).

se esiste (io non lo so) una norma (oppure se quelle di omologazione ne prevedono una esplicita definizione) che definisce "paraschiena", hanno ragione Guanaco e slow_ahead, se non esiste le annotazioni di Wotan sono corrette, il comune senso logico (il paraschiena ovviamente non e' un coperchio di pentola) non basta, dal punto di vista formale (purtroppo, ma e' cosi').

boh. non mi pare il caso di scaldarsi, pero'.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:46   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Nelle discussioni via web mancano le facce e le birre, per cui il risultato sembra più aggressivo di quanto sia in realtà, direi che non c'è nulla di preoccupante.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:49   #25
Guanaco
Guest
 
predefinito

x Wotan

motociclismo NON si permette di affermare che axo eccetera eccetera
Motociclismo no, ma Guanaco sì, a ragione o a torto, e io sempre e solo al suo post mi sono riferito

I forum sono fatti anche per "permettersi" di dire delle cose, quando serve.
Comunque, cosa ho scritto? Che Axo ha mandato delle lettere minatorie e dal contenuto incongruente...
Beh, è quello che racconta prima di tutto lo stesso Motociclismo, peraltro con tutte le ragioni del mondo, a mio modo di vedere.
Le lettere sono lì da leggere.
Il tono di Motociclismo è ben più greve del mio.
Motociclismo dichiara tra l'altro senza mezzi termini che Axo prende in giro i motociclisti.
Ripeto: quelle due pagine vanno dapprima lette...

La norma da citare?
Che la legge vieti tassativamente di definire "paraschiena" un dispositivo che non sia omologato come tale lo riconosce la stessa Axo, come si evince dalla prima lettera pubblicata. E' nelle prime righe, nero su bianco.
Questo taglia la testa al toro.
Aggiungo che per legge quei dispositivi non possono nemmeno essere definiti come "protezione".
In effetti, dopo la polemica la Axo, probabilmente caldeggiata dai propri avvocati, ha mutato la parola "protezione" in "imbottitura". Guarda un po'...

---------------

Al di là dei cavilli legali, credo che una persona intellettualmente onesta e dotata di buon senso dovrebbe considerare la "sostanza" della questione.
La sostanza è che ci sono in commercio dei dispositivi che vengono passati come protezioni per la schiena del motociclista, ma che non assolvono al compito minimo del caso che è appunto il vincolo imposto dall'omologazione.

Spacciare nell'ambito della sicurezza della circolazione stradale dei prodotti per quello che non sono non solamente risulta illegale, ma anche immorale. Posso capire che ad Axo (come a tutti) interessi vendere, ma se questo significa sfruttare l'ignoranza dell'acquirente o fare pubblicità ingannevole, beh allora credo che urga una campagna informativa e dei provvedimenti seri. Questo è lo spirito di questo post che richiama le pagine di Motociclismo che, per quanto possa avere difetti, non si può certo accusare di non essersi impegnato negli anni a favore della sicurezza.

Come dicevo più sopra, negli USA la stessa Axo si guarda bene dall'assumere il comportamento che ha messo in pratica qui da noi. Ma in America per queste cose si va in galera... Altro che cavilli.

Le norme sulle omologazioni si focalizzano sui termini usati nel linguaggio comune (come "sterile", "protezione", "sicuro", etc), proprio per cercare di fare chiarezza ed evitare sotterfugi da parte dei produttori/venditori. Credo che sia lo spirito di chi stila le regole che occorre interpretare, invece molti cercano di agganciarsi alla forma espressiva per trovare una scappatoia.

Ripeto: Axo ha secondo me torto in senso legale, ma quel che conta è che tutti si rendano conto che c'è una differenza tra paraschiena veri e propri e prodotti privi di omologazione che potrebbero essere anche buoni, ma della qual cosa nessuno può dare garanzie oggettive, per cui potrebbero essere efficaci anche meno di coperchi di pentole. Senza contare che, oltre che poco efficaci, potrebbero essere perfino controindicati.

Appoggio il birrozzo.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati