Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2018, 10:03   #1
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito Itinerario con meta il LAGO DI STUA - Dolomiti Bellunesi

(8 marzo 2018) – E’ stata una giornata primaverile, la prima di questo 2018, ed il mio itinerario, pensato prima di partire per un giro in moto, è stato rispettato.

Sacile – Vittorio Veneto – San Lorenzo – Revine – passo San Boldo – Feltre – lago di Stua – Cesiomaggiore – castello di Zumelle – passo Praderadego – Follina – Refrontolo – Mulinetto della Croda – Tarzo – Sacile .-
Strada facendo, qualche motociclista l’ho incrociato; più che motociclisti, però, ho incontrato o superato tanti ciclisti. Con qualcuno ho scambiato qualche parola e mi ha detto che loro son come le lucertole :- appena vedono il sole escono . Anche noi motociclisti facciamo lo stesso, sempre impegni permettendo !



Da Vittorio V.to a Revine ho percorso la strada che passa per San Lorenzo

Una strada che è un po’ un tuffo nel passato :- si vede dal fabbricato dov’era una scuola elementare, dal cartello del Touring Club d’epoca, da una chiesa piuttosto grande, dai paracarri in pietra, ecc. . Ora è luogo silenzioso con veduta sull’autostrada che sfocia in pianura dopo aver sottopassato in galleria il paese di San Lorenzo. Strada amata dai ciclisti per il poco traffico locale, per i suoi tornantini e pendenze accettabili , per il verde che ti circonda … una bella strada per assaporare il passato.-
Ho poi raggiunto velocemente la strada del San Boldo; da Revine alla salita del passo San Boldo ho sgranchito il motore che aveva sonnecchiato sulla strada di San Lorenzo e che doveva ancora appisolarsi sui numerosi tornanti prima dei suggestivi sei tornanti in galleria che portano al passo.



===========================
Al passo mi son fermato quasi d’ufficio :- ci passo spesso …
Era aperta l’osteria più antica, quella che esisteva quando le gallerie non c’erano e la strada valicava ad una quota più alta dell’attuale.



Poi una bella discesa fino al Piave con vedute appaganti sulla val Belluna …


…una corsa su strada scorrevole dove è quasi impossibile andar piano, fino alle porte di Feltre ; e da lì iniziare, su stradine sempre strette, la rotta verso il lago di Stua che non conoscevo prima di oggi.

Una strada, quella della valle Canzoi, che termina al lago di Stua, che ti introduce nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Ci si rende conto guardando una carta geografica di quanto siamo vicini ai monti di Fiera di Primiero, alle zone turisticamente rinomate e qui, invece, anche se turisticamente predisposto (cartelli, percorsi ciclo-pedonali , aree picnic con ordinati parcheggi ecc.) nessun traffico… immersi nella natura che di più non si può.
Ho visto tre cervi in gruppo attraversarmi la strada, il picchio rosso che volando mi precedeva sulla strada, e poi quando spegnevo il motore, sentivo fringuelli cantare, l’acqua scorrere, e profumo di primavera nell’aria. Direi un paradiso da scoprire.-


Gli ultimi 500 metri di strada che termina al lago di Stua sono vietati ai mezzi motorizzati se non autorizzati. Ma non c’era nessuno, ero solo, ho una gamba sofferente che mi impedisce di camminare … ma si, ignorato il divieto ho raggiunto il lago in moto.-
=================================
Questa era la meta della giornata …… non resta che iniziare il ritorno …
Sosta al castello di Zumelle …


La strada per arrivare al castello non è proprio agevole …


… e poi sorpresa al passo di Praderadego :- la neve !



Mi ero ripromesso che non metterò più le ruote della moto sulla neve, soprattutto quando sono solo; guai se dovesse cadere la moto perché non sono più in grado di rialzarla e Dio me ne liberi in posti dove non passa nessuno o quasi.
Che faccio ? Proseguo o torno indietro ? Il caso ha voluto che transitasse a piedi un escursionista solitario, racchette e zaino in spalla. Chiedo come sarà la strada più avanti; già lo so che i prossimi 500 metri sono in ombra perenne. Mi dice che forse dovrei farcela … si offre di precedermi a piedi per vedere se sotto la neve c’è ghiaccio. E così son passato anche su strada innevata grazie all’escursionista. Non ho foto sulla neve:- l’emozione, il timore, il non veder l’ora di superare questo tratto di strada non hanno lasciato il tempo per una foto.-
**************
Una interminabile discesa …. Anche con belle vedute …




…. Una corsa …. Ed eccomi al Molinetto della Croda di Refrontolo .- In moto fin sotto il mulino :- non si potrebbe ma nei giorni di lavoro, senza turisti, suvvia, diciamo che si può; diciamo che i cartelli si vedono ma non si leggono ………..


Tornando a casa vedo fermo in luogo panoramico un motociclista che avevo visto al mattino a Vittorio V.to :- mi fermo e subito anche lui ricordava d’avermi visto al mattino.- Solite chiacchiere su moto e strade ….
Una foto ricordo ed ……..alla prossima, sempre con lampsss


aquilasolitaria

Pubblicità

aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 10:10   #2
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

hai fatto più infrazioni tu che una banda di Hell's Angels sulla Route 66
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 12:32   #3
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ciao Aquilasolitaria che bello rileggerti con la nuova stagione. Non ti facevo così "teppista" 😉 Buona strada

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 15:11   #4
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito

@ Bedo69 .........@ Luca01
.........anche teppista, ma con l'attenzione di non rompere le scatole a nessuno
========================
Ricordo che mi trovavo al passo Rolle, alcuni anni fa, con un paio di amici che erano arrivati in moto da Bologna per raggiungere Baita Segantini.- Strada chiusa dopo le ore 8,00 .... più che chiusa c'era il divieto
Telefono alla Guardia Forestale ... :- niente da fare ... non si può ! Insisto col pretesto che gli amici arrivavano da lontano ... niente da fare .- Cosa succede se vado ? ... mi dice che se incontro i colleghi c'è la multa.- Ma andiamo su piano piano ... Ascolta, i colleghi oggi non sono al Rolle .......HO CAPITO ! Grazie ...
Siamo andati ....tutto OK !
Importante è non rompere le scatole.-
lampssssss
aquilasolitaria
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 15:44   #5
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc
 
L'avatar di Bradipo Moto Warano
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

Va remengo pensionato, che invidia. grazie di non aver messo le foto di Tarzo
__________________
Baby Boomers VDM con NC Honda 750 DCT
Bradipo Moto Warano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 22:19   #6
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bradipo Moto Warano Visualizza il messaggio
Va remengo pensionato, che invidia. grazie di non aver messo le foto di Tarzo
.....veneziano di terra ........
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati