Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2017, 16:08   #76
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito Comfort sospensioni GS Rallye: standard vs sport

@levrieronero, tornando al mio post iniziale ed anche se il tuo confronto è con la std 2016, per conferma quindi secondo te alla fine sono più confortevoli le sport con più escursione, idraulica più aperta e molla più dura ? Per confortevole intendo dire capacità di non trasmettere o trasmettere in misura minore al pilota buche, tombini, irregolarità e pavè. Anche a me non interessa il tempo sul giro e non disdegno i dondoloni :-) Ps: in caso di risposta affermativa posso chiederti se pesi molto più di me (65kg) ? Grazie

Pubblicità


Ultima modifica di palbi; 10-10-2017 a 16:12
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 17:17   #77
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

@palbi: se la moto che hai in firma è la tua moto, sappi che tra giugno e settembre ho avuto una N-T urban. Ecco, tanto per cominciare, qualsiasi GS tu prenda con qualsiasi sospensione, tra le due, a livello di confort (come lo intendi tu) c'è un abisso. Ora sei seduto su uno tra gli oggetti più scomodi che BMW abbia mai prodotto.

Riassumendo: secondo me (opinione personale) trasmette meno sollecitazioni (intese come da te descritto) la GS standard. Parliamo però in questo caso di piccole differenze.
E' come (discorso ipotetico) una X5 con cerchi da 18 ed assetto normale (la standard) o da 19 con assetto M (la sport)... la base è quella, una è leggermente più secca dell'altra... però non è che quella più sportiva sia una Alfa 4c competizione e l'altra una Maybach.

Io peso circa 70 kg.

Ti consiglio di provarle, se ti fosse possibile. In ogni caso mi sento di rassicurarti sull'enorme salto in termini di confort tra una Nine-T e la GS, anche se con sospensioni sport.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 17:38   #78
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paulposition Visualizza il messaggio
... tra le Pepsi!




Il piacere è il mio nel sapere che avremo più occasioni di leggerci e sentirci... e magari vederci.
Un abbraccio. Anche al “tuo socio tamrac”!
Ciauz.
T



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 19:41   #79
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

@levrieronero, grazie. Ho la 9T scrambler con sospensioni revisionate e sella alta. Diciamo che ora è accettabile ma da nuova con sosp originali era molto secca e quindi scomoda. Intendiamoci moto per me molto bella e divertente ma certo non comoda. Ho provato per 30 minuti la gs std settata su road e sospensioni su min, non so su auto che differenza avrei avuto. Cmq come dici una grande differenza rispetto alla 9T. Tuttavia non riuscendo a provare le sospensioni sport, non volendo più scendere a compromessi e leggendo della maggiore escursione mi sono chiesto se le sport potessero essere più comode. Se riesco a trovarne una in prova farò sicuramente un test ma al momento sono più tranquillo sul fatto che la std faccia al caso mio. Ciao
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 20:34   #80
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palbi Visualizza il messaggio
Capisco che le sospensioni sport siano state concepite per il fuoristrada però faccio 3 considerazioni puramente logiche per il mio caso:
1) Io ricerco il massimo comfort, soprattutto per la mia schiena. Quindi sospensioni più morbide farebbero al caso mio. Assetto e stabilità per me vanno in secondo piano
2) Se sono identiche a quelle della Adv, credo che molti possessori di Adv le usino prevalentemente su strada, quindi non penso sia un problema farlo con la gs rallye
3) Buche, tombini, dossi, asfalto degradato, fondo non regolare, pavè....sono assimilabili a un off road leggero. Per cui mi sembra che sia un pregio avere sospensioni adatte.
Forse mi sfugge qualcosa. Ho provato solo la exclusive, se non trovo un conce con le sport tocchera' aspettare
Dato che la Esclusive e la Rallye con sosp standard sono la stessa moto, e dopo aver riletto nuovamente le tue esigenze, io resto convinto che la Rallye con le sport sia più molleggiata (diciamo pure più dondolona) rispetto alla STD. Vuoi per l'escursione maggiore, vuoi per la forcella più "in piedi", la RALLYE con le sport la sento affondare di più (persino da fermo) rispetto alla Rallye STD che ho riprovato oggi per una 20ina di minuti in città (entrambe mappa Road + Auto).
Bella l'analisi di @levrieronero, personalmente riguardo a QUESTO aspetto, io ho una sensazione diversa, fermo restando che anche con le sosp normali rimane sempre una moto molto confortevole, .....ma la ricomprerei con le sport proprio per quell' invito a giocarci così ben descritto nel post di poco precedente.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 21:07   #81
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc
 
L'avatar di Bradipo Moto Warano
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

Devo leggere le istruzioni. Oggi fatto giro con la Rally. Dal conce X 60 km. Messo auto. A parte le Anal 3 che non sono riuscito a farmele cambiare ( mi sembra di avere due ruote pesantissime da girare, anche se poi alla fine scorrevano ) Ma é tanto dura nelle buche. Non molleggia.
OT il cambio elettro funge bene in alzata. Scalata 6/5/4 poi data la bassa velocità uso frizione
OO TT. Per me ogni moto dello stesso modello é diversa
__________________
Baby Boomers VDM con NC Honda 750 DCT
Bradipo Moto Warano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 21:28   #82
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

@slim, grazie per il feedback. Mi viene un dubbio. Non è che per caso hai un peso diverso (maggiore)? Magari dico una stupidata ... ma se la molla delle sport è più dura, forse una persona più pesante la sente più morbida. Sulla 9t ad esempio la moto è più comoda in 2 che da soli (rimbalza meno) e penso che il motivo sia proprio che la molla è tarata per persone più pesanti di me. Solo una ipotesi neh :-)
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 22:18   #83
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Slim, prometto che appena posso vado dal conce e mi faccio dare una GS std... mi fai venire i dubbi. Forse la 2016 che avevo é diversa da quelle attuali. Ti farò sapere. Non vorrei continuare sulle mie convinzioni e dover un domani scrivere che avevo cannato tutto....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 23:18   #84
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Levrieronero, ma figurati, siamo qui per chiacchierare, come del resto voleva essere il mio post che ti ha (in parte) chiamato in causa. Di persona avrei detto le stesse cose, e non sarebbe successo nulla. Per la prova....non so....la STD 2016 non la conosco (avevo l' ADV 2016).
@Palbi, corretto quel che dici sul peso, ma io sono "slim" 😄 e mi avvicino ai 70 kg, ma scarsi.....!!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 00:30   #85
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

@levrieronero, grazie per la disponibilità, molto gentile. Il Mercoledì sembra una possibilità anche per me. Ti mando messaggio privato e se riusciamo organizziamo. Riproverai la scomodità della 9t scrambler :-)
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 18:03   #86
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

A distanza di qualche mese, oggi pomeriggio ho avuto modo di ri-provare una GS Rallye (come la mia) PERÒ con le sosp. Standard.
Regolata con Road/Auto, appena sceso dalla mia salgo e ....azz...son proprio più in basso...parto, attraverso un po' di città, e poi percorro una tangenziale.
Ebbene, ai sostenitori del maggior comfort delle sosp standard, dico che "NON C'È STORIA" ! A conferma che le moto occorre provarle, ciò che scrivono su brochure e giornali, non sempre sono i riscontri effettivi della guida.

Il risultato, per me, è che una Rallye con le sosp sport, a parità di regolazione del New Esa, è MOLTO più confortevole di una con sosp "normali" (che rimane comunque tra le moto più confortevoli in commercio).
Parere personale, certo, ma provato sul campo, e questa volta guardando solo a questo aspetto. Sono interessato a sapere che cosa ne pensa @levrieronero di questa verifica.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 17-10-2017 a 18:09
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 20:59   #87
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Levriero ti crede sulla parola... 😊... non ho avuto modo di provare una my 2018 standard, ma mi sembri molto attento e competente e quindi non ho motivo di dubitare delle tue sensazioni.
Poi io sono un fan delle GS e g/s (tutte, tranne pochissime, che mi piacciono ma di cui non sono fan), mi piace molto la mia rallye sport ed ogni volta che non ho guidato una GS (volevo scrivere avuto, ma in realtà una g/s o GS nel mio garage c’è sempre stata dal 1983), mi son sempre pentito della scelta fatta. Per un verso o per l’altro, che sia su telaio ADV o std, la GS la reputo sempre la moto più equilibrata che ci sia.
La Rallye per il mio uso é comoda, funzionale ed emozionale. E con le sospensioni sport mi piace molto. Quindi non posso che alzare un pollice verso il cielo e promuovere sulla fiducia anche la tua prova.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 22:26   #88
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Eh....io sono un infedele.... 😂😄 GS1100 la prima col becco, poi l'800 GS nel 2008/2009, adv 2016, rallye sport 2017 (ma nei vuoti ce ne stanno altre, ....un patrimonio di altre...😑🤔 e ben prima del 2008) ma detto questo, visto che, se non ho capito male, hai competenze professionali, o giù di lì (penso), mi interesserebbe davvero sapere come ti trovi tu su una Rallye 2017 con sosp std, se ti capita l'occasione eh! E non per controbattere o confutare, ma per un semplice confronto. ☺
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 22:48   #89
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito Comfort sospensioni GS Rallye: standard vs sport

Raga, Che faccio ? Mi fido anch’io ? 😂😂 si scherza eh 😂 grazie per il feedback. Ora però mi fai venire paturnie x l’altezza da terra 😀Dal basso dei miei 173 cm x 65 kg che nn faranno abbassare molto la moto chissa’ ... Ps: ho in mano gs sostitutiva con sosp std. Effettivamente molto comoda.. solo un rumore che forse sono le gomme bah
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 06:59   #90
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palbi Visualizza il messaggio
Raga, Che faccio ? Mi fido anch’io ? 😂😂 si scherza eh 😂 grazie per il feedback. Ora però mi fai venire paturnie x l’altezza da terra 😀Dal basso dei miei 173 cm x 65 kg che nn faranno abbassare molto la moto chissa’ ... Ps: ho in mano gs sostitutiva con sosp std. Effettivamente molto comoda.. solo un rumore che forse sono le gomme bah
Si, il rumore sono le gomme. Su quella provata ieri, erano nuove, circa 300 km (la moto 12.000). La mia col tassellato, faceva meno rumore (e più vibrazioni al manubrio ovviamente).
Per l'altezza non so dirti perché quella provata col kit passeggero (sella sdoppiata) era piu bassa della mia con sella rally standard.
Ti ci devi assolutamente sedere sopra e DEVI provarne una con le sosp sport. ! L'acquisto sbagliato rovina il fegato e "inquina" i forum . 😉😊
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 07:47   #91
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc
 
L'avatar di Bradipo Moto Warano
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

Nella Rally std ho levato AUTO e messo MIN ( spero di essermi spiegato ) e va bene, più molleggio.ma e dico ma non raggiunge il molleggio della std semi-attiva e questo non so se sia un difetto o un pregio
__________________
Baby Boomers VDM con NC Honda 750 DCT
Bradipo Moto Warano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 14:56   #92
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Slim, un’info per curiosità... da quanto leggo... la tua rallye ha sospensioni sport, sella rallye e gomme tassellate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 16:52   #93
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si esatto. Gomme tassellate ancora per poco, a 4.800 km sono finite. Rimontero' le TKC70 con 1.000 km tolte dalla adv, prima di venderla (con le anatre). 👍
Leggevo di Bradipo che anche lui dice che sulla std precedente erano più morbide....mamma mia.... 😱
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 17:48   #94
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Te lo chiedevo perché ho in casa le ex gomme nuove della urban (tck 80) ed ero tentato di montarle l’anno prossimo per provarle su questa 1200. Le gomme le conosco bene, ma non le ho mai usate in questa misura su questa moto...
scusate l’OT, non voglio inquinare il post delle sospensioni.
Ciao. Tato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 22:21   #95
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
...
Leggevo di Bradipo che anche lui dice che sulla std precedente erano più morbide....mamma mia.... ��
Nella prova di Motociclismo c'è scritto che il pacchetto "Sport" prevede una molla più rigida
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 22-10-2017 a 00:11
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 00:34   #96
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si @Manag, ma come ho già detto occorre provare entrambe le rallye, nel senso: scendi da una e sali sull'altra. A me piacerebbe vedere di quanti cm scenderebbero le forcelle con 50 kg di carico sull'uno e sull'altro modello. Secondo la teoria dovrebbero "cedere" di più le forcelle della Rallye STD, secondo la mia opinione il contrario (quelle della sport)...
Comunque, al di là di come la pensi io, il consiglio è: "se dovete decidere tra l'una e l'altra provatele entrambe" .
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 09:00   #97
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

A trovare un concessionario che ha una sport in prova.... se qualcuno ne conosce uno in Lombardia o Piemonte o giù di li per favore me lo dice ? Io ho fatto un po’ di chiamate ma nulla. Hanno tutti la versione con sospensioni standard che ho già provato e che mi sembra già comoda. Dovendo però spendere 20k mi piacerebbe provare la sport giusto per conplicarmi la vita ... 😂😂se ho capito bene Levrieronero ha bloccato assicurazione quindi non ho più quella opzione fino a dopo inverno.
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 09:01   #98
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc
 
L'avatar di Bradipo Moto Warano
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

Sono solo piccole sensazioni. La Rally STD la trovo più rigida ( della STD My 2017 )ma anche più veloce ( contraddizione?) nel pif- paf e lo stesso in curva Buche asfalto non le sentì. Giusto un minimo
OT. Vorrei spezzare una lancia alle Anatre 3 Funzionano fanno il loro dovere su asciutto o bagnato. Certo non cerco la prestazione sul giro ma finora vanno. Questo non vuol dire che una volta finite le riprenderò. Di certo
__________________
Baby Boomers VDM con NC Honda 750 DCT
Bradipo Moto Warano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 09:24   #99
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Palbi, so per certo che a Galliate, ActivMotor, c'è in prova ina rallye con sosp std (11.000 km gomme appena cambiate - almeno non ha le anatre ed è più silenziosa). Potresti telefonare e sentire se hanno pure una sport, non credo, però un tentativo lo farei..
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 09:28   #100
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Bradipo, per le anatre, lo si dice più che altro per il rumore del rotolamento, soprattutto accennando la curva. Nulla di insopportabile, ma se non ci fosse. Strano che le sosp su min siano un po' più rigide della vecchia std. Io non l'ho mai provata, ma allora doveva essere veramente confortevole. 😉
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati