Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2020, 00:17   #51
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Vero ma merita anche di passaggio così: aiuta anche a capire il Montenegro arrivarci da quella direttrice .
È stato il mio viaggio estivo dell’anno scorso ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 09:46   #52
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Non so se l'hai letto, ma prova a dare un occhio qui e qua (quo lo lasciamo a casa). Spero che leggendoli tu riesca a trovare spunti che vadano oltre al semplice disegnare una traccia. Quando riesci ad entrare in risonanza con un Paese lo apprezzi meglio quando ci arrivi. Se vuoi delle letture sul tema balcanico fammelo sapere.

Se mi permetti vorrei aggiungere una cosa a quanto detto da Ste02: personalmente per farsi un'idea migliore del Montenegro, questo deve essere inserito in un contesto di più ampio respiro: che può essere Bosnia meridionale o Kosovo o entrambi. E' proprio questa mescolanza di diversità che ti può iniziare a dare il quadro generale.

Poi ognuno conosce se stesso, le proprie esigenze e ha le proprie idee o convinzioni. In ogni caso è un bel posto.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 10:05   #53
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

mi piacerebbe tornare in MNE con la R80....(dopo 3 volte negli ultimi 6 anni tra i vari passaggi)

lo scorrere lento del tempo e delle strade, del Durmitor, del lago di Skutari e le bocche di Cattaro....ti fermi, fai un tuffo, bevi una pivo, relax

aaaaaaaaah
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 13:01   #54
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
mi piacerebbe tornare in MNE con la R80....(dopo 3 volte negli ultimi 6 anni tra i vari passaggi)

lo scorrere lento del tempo e delle strade, del Durmitor, del lago di Skutari e le bocche di Cattaro....ti fermi, fai un tuffo, bevi una pivo, relax

aaaaaaaaah
fammi una spiegazione... XL, Kappone e R80 GS???
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 13:12   #55
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

OT......M.Guzzi breva 850 (comprata il giorno del mio compleanno per farmi un regalo) l'ho venduta a mio cugino a Natale, sono troppo grosso per lei, ed ho preso il sogno nel cassetto di una vita mia e di Claudia....R80gs, detta Pummarola


si, la testa ogni tanto si inceppa e non ci capisco niente, XL messa in vendita non la uso e mi dedico alla K + R80
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 23:43   #56
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Magnete Visualizza il messaggio
Hai trovato strade e passi chiusi ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io si lo scorso anno a maggio la strada P4 che arriva a Zabljiak siamo duvuti tornare indietro, ( di notte, bellissimo).
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 00:39   #57
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo anche io. Qualche strada sul Durmitor potrebbe essere chiusa per neve. Ad ogni modo qualche acrobazia per frane, pietre o neve al suolo (specie nei versanti meno soleggiati) va messa in conto.


rossouno
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 18:23   #58
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

ciao rossouno

ho contattato un signore del posto Goran che mi ha riferito che tutte le strade sono aperte sempre tranne in caso di nevicata improvvisa... quindi speriamo nel bel tempo!
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 18:30   #59
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
Non so se l'hai letto, ma prova a dare un occhio qui e qua (quo lo lasciamo a casa). Spero che leggendoli tu riesca a trovare spunti che vadano oltre al semplice disegnare una traccia. Quando riesci ad entrare in risonanza con un Paese lo apprezzi meglio quando ci arrivi. Se vuoi delle letture sul tema balcanico fammelo sapere.

Se mi permetti vorrei aggiungere una cosa a quanto detto da Ste02: personalmente per farsi un'idea migliore del Montenegro, questo deve essere inserito in un contesto di più ampio respiro: che può essere Bosnia meridionale o Kosovo o entrambi. E' proprio questa mescolanza di diversità che ti può iniziare a dare il quadro generale.

Poi ognuno conosce se stesso, le proprie esigenze e ha le proprie idee o convinzioni. In ogni caso è un bel posto.
ciao
appena avro un po di tempo leggero' sia "qui e qua" sembrano due discussioni interessanti.

avete ragione nel fatto di visitare il montenegro assimeme a bosnia e kosovo per avere un quadro generale ma il tempo a mia disposizione è poco solo sette giorni quindi no molto.
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 22:17   #60
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Sette giorni sono tanti. Il posto è piccolo e si gira in fretta. La neve l'ho trovata a fine aprile sulla bellissima strada panoramica per Zabliak (P/R14 mi pare) che passa abbastanza in quota. Ovviamente con il caldo che sta facendo potresti trovare una situazione favorevole. Molto bella anche la M18 che dalla frontiera nord arriva al cuore (Pluzine) di quel dedalo di gallerie ai piedi del Durmitor. Bei ricordi.
A differenza di quanto detto da chi mi ha preceduto io farei una capatina in Albania (SH20...Teth...Valbona...Komani Lake) e non in Bosnia. Dal punto di vista dei paesaggi è un Signor viaggio.


rossouno
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 17:42   #61
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

Domanda forse stupida...
Controllando sul ministero della salute non vi sono accordi tra il nostro paese il Montenegro per quanto riguarda l’assistenza sanitaria (neanche per il primo soccorso) nel senso si paga la qualsiasi prestazione
Voi che assicurazione privata avete stipulato?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 22:17   #62
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Seguo interessato questa discussione...perché all'improvviso mi avete fatto venire voglia di andare in Montenegro...dite che sarà un problema per situazione Covid?
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 22:24   #63
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@strommino
https://www.repubblica.it/esteri/202...ina-260600295/

Io sono con te, ma come ci arrivi in Montenegro se non via Albania (=quarantena) o Bosnia (=quarantena)?
Oppure dichiari il falso ma se ti beccano...
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 22:30   #64
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito Tour del Montenegro


Io leggevo questo e mi sembrava di capire che si può adesso!
Diramato dall'unita di crisi italiana.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 09:23   #65
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Io sono Veneto. Per cui c'è l'ordinanza del Veneto. Però leggi bene la prima parte di cosa hai postato.
Posso dirti che
Albania è Europa ma non EU.
Idem per Bosnia e Kosovo.
Per cui, riletto chiaramente ieri sera l'ordinanza di Zaia, se io vado in Montenegro, al ritorno dovrei fare quarantena. Non c'è verso di arrivare li senza passare alcuni stati "contagiati".
Il problema non è andare, ma a tornare.
Chiaramente, posso dichiarare il falso e dire sono stato in Croazia. Metti per caso però mi scappi una foto sui social, tiri una cartella in moto, etc, al ritorno, almeno in Veneto, è certa la quarantena.
Sono andato in Corsica intanto.
Oppure vai a Podgorica in traghetto!
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 09:58   #66
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Sbaglio o c’è un traghetto Bari-Bar? Così si potrebbe fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 10:59   #67
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Non insisto. Puntualizzo che se un pirla va in Montenegro e fa come il super mona del Veneto che dopo essere andato a troje, locali, e via... e ha infettato vari persone, tu rischi di rimanere il Montenegro o farti 14 giorni di quarantena a casa al ritorno. Alla volte è pura sfiga.

Io reputo difficile ci blocchino un paese EU. Possono bloccare con più facilità dei paesi extra EU.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 14:03   #68
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
predefinito

Oltre al classico giro lungo la breve costa (l'unico fiordo dell'Adriatico), ti consiglio di percorrere la strada panoramica considerata fra le più belle d'Europa. Inizia subito dopo Kator (si passa a lato del cimitero della città) e s'inerpica fino alla sommità del fiordo.
Se hai visitato la Norvegia un po gli assomiglia....Uno spettacolo !!
Spingiti anche verso l'interno perchè i paesaggi sono davvero molto belli....e la cucina ottima
__________________
R1100GS - MCMXCIX
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 14:05   #69
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Grazie per il consiglio! Purtroppo mai stato in Norvegia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 17:10   #70
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Ciao @strommino, in Montenegro si può andare, dal primo luglio hanno pure ripristinato la tratta Bari-Bar in traghetto. Puoi anche andarci via terra attraversando Slovenia e Croazia. In questo momento la situazione è più critica in Serbia e Bosnia ma, come abbiamo imparato, sappiamo che evolve molto velocemente, nel bene e nel male. Detto ciò io ti consiglio vivamente di andarci ed è verissimo quello che ha detto @Swan, somiglia molto alla Norvegia, è un riassunto della Norvegia. Le strade sono stupende e i paesaggi ancora più belli. Ci trovi il secondo canyon più profondo al mondo dopo quello dell'Arizona. Dalla costa all'entroterra è tutto uno spettacolo. Ti consiglio di andare anche a Cetinje, l'antica capitale, e visitare il museo del palazzo reale, è molto interessante per conoscere meglio la storia di questa piccola nazione della quale non sappiamo nulla ma che ha diversi capitoli in comune con il nostro paese. La gastronomia è ottima (tra le varie cose prova assolutamente il prosciutto crudo con un bicchiere di vino Vranac) e gli abitanti molto accoglienti. Cattaro e la costa in generale sono più cari dell'entroterra, comunque simili all'Italia. Ci sono stato l'anno scorso e spero di tornarci a fine estate nell'ambito di un giro esteso dei balcani. Buon viaggio!
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 17:29   #71
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

bari.bar.bari tratta furbissima !!
viaggi di notte
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 19:40   #72
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito Tour del Montenegro

@Praha994
@Swan
Mi avete fatto venire voglia a 2000...purtroppo se la situazione, come dice Kinobi, che al rientro tocca fare quarantena, beh...penso che sarà un problema andarci...ma che voglia però!
@Swan, riesci ad indicarmi su google la strada che mi hai descritto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 11:08   #73
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Questa è quella che ho fatto da Cetinje a Kotor e credo sia, almeno nell'ultima parte coi tornanti, quella cui si riferisce @Swan. Tutto il percorso è stupendo, non c'è un solo metro di strada noioso.

https://goo.gl/maps/LVXmWPoFFGdz2sPS6

Questo è invece il percorso che ho fatto per Sarajevo, costeggia il canyon per svariati chilometri. Anche qui un paradiso,

https://goo.gl/maps/YhM3cDmfNe2mU9Vc7
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 12:34   #74
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

si belle strade e molto suggestive

ma la più bella, in MNE ci sono stato 3 volte, e il mio compare @gs3eno confermerà + la P14
https://goo.gl/maps/Yy3NtqXi3emj2vz46
questa sulla P14, ho lanciato la moda della panchina con vista che negli anni tutti hanno replicato trovando spettacolare questa minuscola stradina.
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda

Ultima modifica di Panda; 10-07-2020 a 12:47
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 12:42   #75
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

questa invece è la strada che farei per entrare nel Durmitor, in alternativa al passaggio di Danilovgrad...ci faresti un bell'anello.
pogdorica, strada spettacolare fino al monastero Moraca, kolasin (e sei già in quota) ponte sul Tara
https://goo.gl/maps/HNAdnqvwVcLJ5uTT6

da li a zabljack è una roba veloce
a zabljack, molti non vanno, perderei un paio di ore in relax + pivo sulle rive del Crno Jazero, parcheggio a 1 metro dall'entrata
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda

Ultima modifica di Panda; 10-07-2020 a 12:47
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati