Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2018, 16:29   #1
l'intruso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2018
ubicazione: Bessica
predefinito Questa ve la devo raccontare....

Allora. Sono il neo possessore di una magnifica supertenerè 1200 z da circa una settimana una moto che mi è sempre piaciuta e che finalmente sono riuscito a comprarmi.

La moto l'ho acquistata (pagata tutta subito) dando in permuta una moto sportiva, una gsxr1000 k5, moto vecchia ma ancora buona, settimana scorsa porto in conce il suzuki (che precedentemente il proprietario aveva guardato settimane prima), andiamo in agenzia, firmiamo le carte del passaggio e ritiro la tenerona finalmente.
Mi sparo subito i 1000 km di rodaggio in 2-3 giorni tanto mi piace la comodità di questa moto e prenoto il tagliando per la settimana prox. E fin qui tutto bene.

Ieri però...due giorni dopo la prenotazione del tagliando mi chiama il proprietario dicendomi che la moto che gli ho dato dentro ha tutti e due i cerchi storti e che sono da cambiare assolutamente e se per cortesia posso passare per vedere io stesso.
Arrivo in concessionario ed effettivamente i cerchi della moto sono un po' ondulanti cosa che però io personalmente nella guida non mi ero minimamente accorto. Inoltre prima della stagione avevo fatto fare un tagliando completo al suzuki da un meccanico fidato e lui non mi aveva nemmeno menzionato minimamente la cosa, non sono mai caduto, e l'ho usata pochissimo perché appunto era scomoda.

Fatto sta che il proprietario del concessionario mi dice che dobbiamo cercare di risolvere la cosa, che loro non riescono a vendere la moto (che vi ricordo ufficialmente non è più mia) e che dobbiamo cercare di trovare una soluzione.
IO RIMANGO BASITO e gli dico: cioè fatemi capire bene...mi state dicendo che io devo pagare i cerchi di una moto che non è più mia perchè voi non riuscite a venderla!!!????:roll eyes:
Adesso al di la che io cerchi possano essere più o meno storti, NON ESISTE CHE IO DEBBA TIRAR FUORI DEI SOLDI SU UNA MOTO CHE HO DATO IN PERMUTA DOPO CHE VI HO COMPRATO UNA MOTO NUOVA!!
Cioè VOI MI AVETE ACCETTATO LA MOTO e VOSTRA è STATA LA NEGLIGENZA DI NON AVER CONTROLLATO A DOVERE IL MEZZO.

cioè mi sembra palese la cosa non concordate?

In questa situazione inoltre non so come comportarmi perché non è la prima moto che compro da loro e mi son sempre trovato bene anche a livello di manutenzione...quindi??? che fare? ma al di là dei soldi un concessionario YAMAHA (grande eh non robetta) che figura ci fa con il cliente? quella del pellegrino proprio. e dopo che sanno benissimo che gli porterò la moto per i prossimi tagliandi.

Ho telefonato anche all'associazione dei consumatori e anche loro mi hanno detto che è la prima che sentono, che dopo che la moto è passata dalla tua proprietà alla loro e hai pagato io non gli devo più niente.

Scusate lo sfogo ma voi che fareste?
Dell'acquisto della TENERONA SONO FELICE, ma da oggi felice con un retrogusto amaro

Pubblicità

l'intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 16:33   #2
Cippalippa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Cippalippa
 
Registrato dal: 15 Oct 2014
ubicazione: Cogoleto
predefinito

Cerca una nuova officina autorizzata per fare tagliandi e manutenzione e fagli un bel ciaone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cippalippa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 16:38   #3
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Non sei tu lo scorretto,tu in buona fede hai dato una moto in permuta a un concessionario che vende moto ,non a un panettiere ,l’hanno vista , gli e’ andata bene. Basta.
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 16:40   #4
Paketa
Mukkista doc
 
L'avatar di Paketa
 
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Ti hanno firmato un contratto per la moto data in permuta?...

!! V_ !!
__________________
Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
Paketa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 16:49   #5
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Essendo "loro" i professionisti ed avendo "visto e peritato" la moto in oggetto nulla possono pretendere da te. I cerchi erano in vista, se non hanno fatto una perizia preventiva è stata una loro mancanza, ancorpiù se la presunta contestazione avviene a distanza di tempo e non alla consegna del mezzo in permuta.
Se, e ribadisco se, avessero rilevato il difetto in fase di ritiro avrebbero potuto contestare la cosa ma anche solo il gg dopo è già troppo tardi, oppure se il difetto fosse ad esempio una rottura del telaio nascosta, o un qualche pasticcio per farla funzionare nel momento della consegna o i km taroccati, si prefigurerebbe la malafede e ci sarebbe da discuterne per vie legali ma stante così le cose goditi la tua nuova moto e gira sereno.

ps per 40 anni ho lavorato nell'automotive e di permute ne ho ritirate moltissime ... so di cosa parlo.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 16:57   #6
ibmwr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ibmwr
 
Registrato dal: 30 Dec 2016
ubicazione: quasi sempre in giro...
predefinito

Per quanto ne so io non devi nulla a questi "professionisti". Presumo che purtroppo per loro non si erano accorti del difetto in sede di permuta (oppure gliel'ha fatto notare solo ora un potenziale cliente) e adesso stanno provando a correggere a un loro errore a tue spese.
ibmwr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 16:58   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Formalmente ed in generale, trattandosi di vendita da privato (tu)non sei soggetto a fornire alcuna garanzia; in particolare, indipendentemente che tu sapessi o meno dei cerchi storti........tali danni ("visibili") non rientrano nei c.d. "vizi occulti" ed a maggior ragione non hai nulla da farti recriminare, tenuto conto che la moto l'hanno vista prima del passaggio di proprietà.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 17:15   #8
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Te l'hanno già scritto: I professionisti sono loro.

All'atto del ritirodel tuo usato dovevano controllarlo, provarlo ...

Se tu non gli hai nascosto niente di ciò di cui eri a conoscenza del mezzo che gli hai dato sei a posto, anche con la coscienza ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 17:20   #9
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Al concessionario che ti ha ritirato il suzuki gli dici di andare dove pensi ma non gli hai ancora detto per eleganza ��
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 17:25   #10
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Cambia concessionario

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 17:44   #11
Unknown
Guest
 
predefinito

".... vista e piaciuta ..." Non è comparso nel contratto di vendita?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 18:28   #12
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Ci hanno provato, se ci cascavi

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 18:31   #13
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

goditi la Yamaha, e cambia concessionario...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 18:46   #14
Pablo77
Mukkista doc
 
L'avatar di Pablo77
 
Registrato dal: 17 Jul 2017
ubicazione: azz...miei :)
predefinito

mandali a caghe' se nn hanno periziato per bene la moto sono problemi loro........una cosa ma quando sei andato per definire il contratto l'hanno provata la moto?
__________________
gs 1250 adventure rally
Pablo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 20:20   #15
l'intruso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2018
ubicazione: Bessica
predefinito

No la moto l'hanno provata solamente una settimana dopo che avevo quella nuova e già ufficialmente mia e il suzuki passato a loro, il giorno che sono andato a fargliela vedere mi hanno detto dandoci una veloce occhiata che non c'è problema, perché io mi sono pure preoccupato, essendo una moto abbastanza vecchia, che potessero non ritirarmela.
l'intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 20:25   #16
Alex.Vt
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geo650 Visualizza il messaggio
".... vista e piaciuta ..." Non è comparso nel contratto di vendita?
Da privato a privato o privato ad Azienda non e' necessario che sia specificato nel contratto in quanto il privato non puo' fornire garanzia , diverso il caso di venditori professionali che possono specificarlo nel contratto cosi' da evitare di fornire la garanzia prevista...... Intruso salutali e via tu sei un privato che ha venduto ad una azienda e loro dovevano verificare prima di farti la valutazione del tuo usato ......

Ultima modifica di Alex.Vt; 05-10-2018 a 20:27
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 20:59   #17
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Robe de mat.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:08   #18
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Però,prima di mandarli dove ti hanno già consigliato,un paio di risate fattele.
Chiedigli come fa uno che vende moto a non accorgersi dei cerchi storti!!
Anzi,non rispondergli neanche e vai di Tenerona!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:15   #19
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'intruso Visualizza il messaggio
............. sanno benissimo che gli porterò la moto per i prossimi tagliandi.
Se fossi al tuo posto, su questa cosa non dovrebbero avere tutte 'ste gran sicurezze...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:15   #20
l'intruso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2018
ubicazione: Bessica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
Se, e ribadisco se, avessero rilevato il difetto in fase di ritiro avrebbero potuto contestare la cosa ma anche solo il gg dopo è già troppo tardi, oppure se il difetto fosse ad esempio una rottura del telaio nascosta, o un qualche pasticcio per farla funzionare nel momento della consegna o i km taroccati, si prefigurerebbe la malafede e ci sarebbe da discuterne per vie legali ma stante così le cose goditi la tua nuova moto e gira sereno.

ps per 40 anni ho lavorato nell'automotive e di permute ne ho ritirate moltissime ... so di cosa parlo.
ma infatti, al massimo me la valuti meno al momento di prendere quella nuova...mi pare che il discorso non faccia una piega
l'intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:16   #21
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quoto Enrico,sarebbe come andare a mettere la testa sul ceppo!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:47   #22
l'intruso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2018
ubicazione: Bessica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Se fossi al tuo posto, su questa cosa non dovrebbero avere tutte 'ste gran sicurezze..
ah beh ora come ora voglia di portargli la moto meno di zero

Ma quello che non capisco e che mi fa fastidio è che mi facciano sto tiro...non lo capisco proprio...e poi...cioè un concessionario ufficiale con un nome, che venderà 2000 moto all'anno vuoi che faccia una figura del genere con un cliente nuovo chiedendogli di pagare un paio di cerchi che a loro costeranno praticamente zero? Su una moto dal valore si e no da 4000euro poi. Cioè un barbone fa più bella figura daii...
l'intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:50   #23
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Beh, ci vuole di più a farseli che a perderli, i clienti.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:53   #24
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Successo anche a me quando ho permutato GS adv 2008 con 120000k per un' Honda at: quando sono andato a fare tagliando dei mille sulla nuova ho chiesto che fine avesse fatto la vecchia ed il titolare mi ha risposto: venduta, ma alla precosegna ci siamo accorti che aveva il giunto dell' albero cardanico grippato. Corri corri per reperirne uno visto che il giorno dopo dovevano consegnare. Spesa 500€ per reperirlo. Gli ho detto: mi dispiace, non mi ero accorto, la moto andava benissimo. Risposta: non ti preoccupare, colpa nostra che non abbiamo controllato all' atto della consegna.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 21:57   #25
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Stesso problema reazioni diametralmente opposte, uno ci sa fare ed é un imprenditore, l’altro non mi pare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati