Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2020, 15:20   #1
Kikkin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2020
ubicazione: Milano
predefinito F850GS vs 790ADV

Ciao a tutti!
Innanzitutto approfitto per presentarmi essendo un nuovissimo iscritto. In realtà conosco questo forum da tempo, ma ora avrei bisogno di qualche buon parere e quindi eccomi qua.

Vengo al punto: è giunta l'ora di cambiare la mia F700GS, e visto che un mio caro amico (dannato!!!! ) mi ha fatto scoprire il tassello(ne) vorrei passare a un mezzo più adatto al fuoristrada. Un target può essere 10000 Km/anno, di cui 10-20% offroad.
Tra le diverse opzioni, per diversi motivi ho ristretto il campo a 2: 850GS oppure 790ADV. In linea generale, l'ottima esperienza col 700 mi spingerebbe verso la 850, ma alcune soluzioni tecniche (in primis peso e assetto) mi fanno forse preferire la 790.

Ho già letto molto al riguardo, ma tendenzialmente preferisco sentire la voce di chi la moto la usa sul serio (e che non fa il manico di professione). Inoltre non ho trovato comparazioni fatte da chi le ha provate entrambe e in tutte e due le condizioni (asfalto e fuoristrada). Qualcuno mi può aiutare con una esperienza diretta?

Grazie 1000


Chiedo venia agli admin se dovesse già esistere un thread analogo, io con la funzione ricerca non lo ho trovato. Se ci fosse spostate pure di là.

Pubblicità

Kikkin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 10:09   #2
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Di base, il ktm ha un'anima nativa che pende per l'off, la gs, al contrario, è molto più stradale che si può permettere escursioni di medio impegno in off. Se la spingi troppo in off trovi presto i suoi limiti nella preparazione di serie, ti ci devi dedicare e adattarla un pò per sopportare l'off più impegnato.

Non dici che tipo di off intendi fare, il peso in off conta molto, sopratutto dove è messo, dove fa posizionare il baricentro della moto. Anche soli 10 kg in meno, si fanno sentire quando le cose si fanno dure. E per dure non intendo off hard, ma dure a livello personale. Per un neofita magari gia uno sterrato bianco con uno strato di 10/20cm di sassi su cui galleggiare, può essere un hard impossibile, in quel caso 10kg in meno si fanno sentire, sopratutto quando sarai costretto a lasciare a terra la moto, e poi tirarla su.

molto dipende da cosa vorrai fare, non quanto vorrai fare off, se 10% 20% o che ne so, ma come e quale tipo di off vuoi fare.
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 16:05   #3
Kikkin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2020
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie per la risposta!

Io sono un assoluto pivello in off, anche se l'intenzione è quella di praticare e migliorare.
Sulla base delle mie frequentazioni, si tratterà probabilmente di strade e sentieri sassosi di montagna, spesso con sasso smosso. In alternativa, sterrato in pianura anche fangoso. Poi col tempo si vedrà.

Cosa intendi esattamente con "ti ci devi dedicare e adattarla un pò per sopportare l'off più impegnato" ?



P.S. ho fatto ieri una simulazione per l'assicurazione, e ho notato con sorpresa che la differenza è piuttosto elevata e a sfavore del KTM (si parla di +100 per la S e +150 per la R). Vi torna?
Kikkin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 18:04   #4
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Occhio però... iniziare off su una cicciona è impegnativo e può demoralizzare, ha le sue difficoltà principalmente legate al peso e statura di chi la guida. Devi procedere a piccoli passi. Per esperienza ti dico che ho visto persone demoralizzate e pentite solo perchè si sono affidate a persone/guide sbagliate, che li hanno fatti trovare in difficoltà non misurate alle loro capacità, sopraffatti dallo stress, peso, mancanza di esperienza... per non dire del fatto che non avevano familiarità con il buttare a terra la moto. Dei veri drammi ho visto.

Parli del fango, se inizi adesso con l'off, l'accoppiata fango/ciccione è la cosa più faticosa che ci possa essere. Serve un bel pò di esperienza per tenerle nel fango, si piantano li e non le muovi più... serve un minimo di gomma dedicata al fango. Possono bastare anche pochi cm di profondità di fango per creare situazioni ridicole.

Quando dico "preparare un pò", intendo che devi pensaare un pò alla moto, e un po te la devi cucire addosso. Pensare alla moto vuol dire preservarla con piccoli trucchi, barre di protezione o altro che nel caso servisse, puoi lasciare andare a terra la moto alla sua sorte, e tu ti salvi le ossa.
Vedo spesso manubri e leve freno frizione strette a morte, che non assecondano eventuali cadute. Per dire, il gruppo leva frizione e tutto il blocchetto che la fissa al manubrio, va montato con teflon nel mezzo e non stretto, deve essere aderente ma si deve poter muovere nel caso metti la moto a terra... se la leva frizione asseconda il colpo ricevuto ruotando sul manubrio, ti ritrovi la moto a terra, con la leva da rigirare con quattro cazzotti, se invece li tieni in modalità stradale come la totailtà delle persone, ti ritrovi la moto a terra, con una certa probabilità di non avere più la leva frizione... e li resti.
E' solo uno dei tanti piccoli trucchi che l'esperienza ti da, per non parlare del discorso infinito delle sospensioni, del fatto che il gs non ha una culla sotto al motore, quindi devi essere cosciente che il paramotore fa parte del motore stesso e non lo puoi usare come punto di appoggio/caduta nel passare gli ostacoli...

Non ti demoralizzare a sentire ste cose, anzi, vedrai che scoprirai un modo di andare in moto inimmaginabile se non praticando enduro, devi fare un passo alla volta ed essere cosciente dei tuoi limiti e della moto che scegli, e capire a chi ti stai affidando per le uscite in off che ti capiteranno.
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 18:21   #5
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Gemini ti sta dicendo cose giustissime...e approfitto per fargli i complimenti per il sito che ho spulciato di sfuggita. Si vede che è uno che “la sa lunga” di off.

Io ho la 850, comprata principalmente perché mi piaceva come moto da strada e ci stavo comodo senza dover scegliere per forza la mucca con la sua stazza ed i suoi ingombri...e perché nella mia testa facevo, da gran sprovveduto, l’equazione moto da enduro = fuoristrada facile.
NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO.
Per farti capire mi sentivo molto più a mio agio sulla ghiaia con quella chiavica di scooter che avevo prima piuttosto che con il GS. Se penso che son tornato pure a casa una volta in modalità “spazzaneve” con grandine di 10cm sulle strade...

L’850 va sicuramente bene in off...per chi la sa portare!!! Se cerchi su YouTube vedrai gente che salta sui tronchi, affronta fango e mulattiere...ma in off ci sapeva già andare prima di comprare il GS.
Io appena trovo un po’ di ghiaia o fango sono terrorizzato...e non perché abbia paura di farmi male, ma perché partono carte da 100 come niente al primo errore.
Se fossi in te, visto che la moto già ce l’hai, monterei i tasselli sulla 700 che con i suoi 40kg in meno e magari già qualche cicatrice addosso puoi gestire con più disinvoltura. Ma la vera soluzione sarebbe quella di comprare un ferro vecchio da cross che come va giù si rialza e riparte e far pratica.
Questo è un consiglio di un pivello...molto più pivello di te!!!
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 18:29   #6
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kikkin Visualizza il messaggio
differenza è piuttosto elevata e a sfavore del KTM (si parla di +100 per la S e +150 per la R). Vi torna?
No ma i parametri di calcolo delle assicurazioni sono segreti. Posso immaginare che considerino le ktm soggette ad uso più rischioso rispetto ad una bmw
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 18:44   #7
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

790 adv senza dubbio... baricentro basso, telaio e sospensioni adeguate per fare off e motore divertente su strada.

Sempre che la voglia poi ti rimanga...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 21:47   #8
Kikkin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2020
ubicazione: Milano
predefinito

Diciamo che qualche uscita già l'ho fatta, assieme al mio buon amico che mi ha fatto scoprire il fuoristrada, e proprio mettendo un minimo di tassello sul 700 (Metzeler Tourance). Mi è servito per scoprire che mi piace un sacco, e che il 700 ha dei limiti intrinseci. Non che io abbia intenzione di fare enduro (forse un giorno, ma come minimo con la metà dei kg sotto le ciapet...), ma ad es. anche solo andando su strade militari o pastorali di montagna il rischio di crepare i cerchi in lega c'è.
D'altro canto, non vorrei rinunciare a un po di turismo su strada, quindi l'idea è di restare su una dual. Le dritte poi sono sempre ben accette (quella del teflon me la segno :-P ), ma un mono da cross o enduro non è quel che cerco ora.

Forse un buon compromesso potrebbe anche essere un 800 GS usato di qualche anno?


@Fagot: chi lo sa se la voglia mi rimane, certo che se non provo non lo scoprirò mai ^^
Kikkin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 12:37   #9
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

800 GS usato? Si potrebbe essere una buona scelta...




__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 14:53   #10
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

In effetti, un buon usato di pochi anni sarebbe la scelta più azzeccata in previsione di imparare in off. Mettere giu 13/14000 euro di moto è una cosa, metterne a terra 6/8000 euro, te rode lo stesso, ma hai margine per pensare anche di godertela lo stesso.
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 16:24   #11
Kikkin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2020
ubicazione: Milano
predefinito

In effetti il rosico è un aspetto da considerare, anche se è difficile far tacere la



Sabato ho in programma un paio di test drive, poi vi aggiorno


Dimenticavo: com'è l'800 rispetto al 850? Intendo come posizione, peso, motore. Chiedo perchè l'800 difficilmente riuscirò a provarlo.

Ultima modifica di Kikkin; 25-09-2020 a 16:28
Kikkin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 22:40   #12
Kikkin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2020
ubicazione: Milano
predefinito

Riecchime!
Ieri ho provato sia F850GS che 790 ADV (sia S che R). E anche un F800GS del 2017 oggi pomeriggio.

F850GS: il motore ha un bel tiro ed è molto più rotondo rispetto al KTM. Ai bassi, come ho letto anche in altri post, mi sembra più vuoto del Rotax (i 10 cv in più si sentono, ma per me non sono così importanti). A guidarla dà un senso di protezione, credo apprezzabile nel turismo stradale di medio-lungo raggio, però non ti senti in connessione con l'anteriore come sul 790. Il peso secondo me si sente molto, anche rispetto all'800. Nel complesso direi che è la più stradale delle 3 (e la cosa non mi entusiasma, sembra che in BMW vogliano meno G e più S ...)

790 ADV S e R: motore divertentissimo, più ruvido e nervoso. In generale mi sembra abbia meno freno motore rispetto al BMW, soprattutto con il controllo di trazione attivo. Come guidabilità, nonostante molti minimizzino le differenze tra S ed R, secondo me si tratta di 2 moto diversissime. O almeno, a me la S è sembrata più "giocattolino", non al sentivo mia, mentre la R dà un feeling pazzesco. Magari è solo merito delle forcelle, non saprei, io non ho sufficiente esperienza per dirlo. Forse anche la combinazione con al sella conta (quella della S è durissima, molto meglio quella rally della R). in piedi cmq il manubrio mi risulta un po più in basso rispetto alla 850, ma magari è risolvibile con due riser.
La cosa fantastica però è il peso: al di là dei Kg di differenza (credo una ventina circa), davvero non si sente. E' incredibile: cercavo conferma negli specchi delle vetrine del fatto di guidare una moto di quelle dimensioni (anche perchè la mancanza di carena tra serbatoio e forcelle dà una percezione di minor ingombro generale). Le reazioni sono immediate. Probabilmente paga sui lunghi tragitti in comodità (anche per le vibrazioni del motore).

F800GS: era una 2017 con 8000 Km. L'ho trovata meno "pesante" del 850, anche se rispetto al 790 l'inerzia dei pesi si sente eccome. Il motore lo conosco bene, family feeling con 10 cv in più
Mi ha lasciato perplesso l'anteriore, e quì chiedo lumi: mi è sembrato molto leggero, come feeling anche sotto l'850 (certamente più "scarico" rispetto alla mia 700). Inoltre andando senza mani (col peso centrato) dopo poco diventava MOLTO instabile e tendeva a chiudere da solo. Sulla mia 700 invece rimane bello dritto anche da quasi fermo, per curvarlo devo spostare io il peso. E' un comportamento normale sulla 800 o può essere un problema specifico di quella che ho provato?



Morale:
F850 GS -> bella, ma non fa per me in questo momento
790 ADV -> la prenderei subito (la R), ma non è a buon mercato
F800 GS -> meglio della 850 (e ovviamente costa molto meno) ma peggio del 790 (salvo dubbio sull'anteriore). Però costa molto meno.

Intanto mentre rifletto ho messo in vendita la mia, per non sbagliare: mi han fatto delle valutazioni che (soprattutto in BMW, non l'avrei mai detto).
Kikkin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 09:37   #13
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

hai trovato da solo gran parte delle risposte. Per l'anteriore dell'800 non mi meraviglia quello che dici. Diciamo che su asfalto con il tempo si riesce a trovare la simbiosi, ti devi dare tempo, e come hai notato, la caratteristica di chiudere da sola la curva, ce l'ha... è proprio il suo carattere.
Molto fastidioso anche per me quando non era mia e la provavo, però sai che c'è... è che c'ha ragione lei quando lo fa... se ti fidi e la assecondi e ci metti del tuo, poi la cosa sparisce, te la dimentichi e vai in simbiosi... questo IN ASFATLO!

Per l'off il discorso è un pò diverso... l'ultima uscita che ho fatto, decisamente incazzata, c'era un amico che ha alle spalle un bel pò di esperienza, e fa off come si deve, quello tosto, uno che sa come si va... senza aver mai discusso sulla cosa, mi ha descritto una difficoltà allo stesso modo di come la vivo un pò anche io. Fino a che vai in salita impestata, pianura impestata, discesa normale impestata la governi, trovi la simbiosi sotto le pedane... in discesa seria impestata... pure lui alza bandiera bianca... non si riesce a comprendere a pieno cosa fa la ruota davanti, o meglio, se la gomma/tacchetto sia in grado di gestire l'inerzia che si crea a gli grava sopra... non riesci a stabilire la fiducia.

Ma sitamo parlando di situazioni particolari, per il resto ti devi solo dare il tempo ed esperienza sul campo per vedere che si lascia gestire bene, molto sorniona anche se la tratti male con ingressi curva alla motard, molto dipende poi dalla variabile madre del tutto, cioè che gomme monti, la gomma può aumentare o diminuire il manifestarsi delle sue caratteristiche specifiche di telaio e tutto il resto.
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 21:11   #14
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

L'avantreno dell'800 ha sempre dato problemi fin dalla sua uscita, vuoi l'eccessivo affondamento in staccata (risolvibile con olio più denso e molle più dure) e anche per la sezione ridotta degli steli che nei primi modelli era un 45, poi dopo il restyling son passati alle WP da 43.
Alla prima uscita seria che feci mi presi un'imbarcata in leggera salita che mi convinse a cambiarlo totalmente, visto che il resto del comparto telaio e motore mi è sempre piaciuto: montato l'avantreno di un 990 con le WP da 48 alzate a 245 anzichè i 230 dell'800 originale la moto ha cambiato completamente comportamento... estremamente stabile, soprattutto sul mosso sia in salita che in discesa, avancorsa aumentato e perfetto per i pistoni africani duri e veloci e i plateau desertici dove viaggio sempre carico... provato più volte a lasciare il manubrio ai 120 con 2 zega da 40 kg dietro e non ha mai nemmeno provato ad oscillare od entrare in vibrazione. Ovvio che nell'off nostrano si perde un po' di agilità di sterzo ma stiamo parlando comunque di off per bicilindriche che in teoria non include passaggi stretti nel sottobosco o nelle rocce scavate.
Certo può sembrare un passo eccessivo da fare... ma occorre capire fin dove ti vuoi spingere in off o nei viaggi. Tieni presente che io giro sempre con i tassellati, anche su asfalto nei lunghi trasferimenti dei raid di un mese.
Senza arrivare a tanto sulle prime Marzocchi che si trovano fino al my 2013 se non ricordo male, puoi trapiantare i componenti interni di tutte le Marzocchi da 45 avendo almeno la possibilità di rendere regolabili estensione e compressione, e sfilare gli steli di un paio di mm. per far "puntare" l'avantreno.
Nella stanza della meccanica trovi tutti i 3d al riguardo.
Qui invece la mia sostituzione:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=428079
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati