Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2005, 21:53   #1
enzor850r
Pivello Mukkista
 
L'avatar di enzor850r
 
Registrato dal: 04 Jan 2005
ubicazione: Bergamo-Catania
Thumbs up Ammortizzatore di sterzo BMW:riparazione

Da un pò di tempo notavo una perdita di olio dall'ammortizatore di sterzo e di conseguenza, dopo qualche settimana, l'ammortizzatore era una semplice asta. Completamente scarico. Vado alla BMW e mi dicono che costa circa 300 euro. Ho evitao di far perdere tempo per avere l'esatto prezzo. Contatto la WP ma non c'è nulla da fare. Il garlock (o guarnizione di tenuta) ha la particolarità di avere un diametro interno identico a tanti altri (tipo WP) ma l'esterno no. Non si trova. Soluzione, 20 euro per due garlock, un pò di tempo al tornio per adattare il diametro esterno, ricarica, chiusura montaggio. Perfetto. Come nuovo. Ho chiesto a qualche meccanico doc e mi ha detto che con 70 euro circa lo esegue anche lui. Spero possa interessare a qualcuno.... visti i prezzi

Pubblicità

__________________
Elefantentreffen...Fatto
NordKapp...Fatto ecco il mio topic [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=75760[/url]
Kristall Rally 2007... Fatto. Ecco le foto [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=109042[/url]
Autovelox svizzeri da pagare...Fatto
enzor850r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 20:35   #2
BimboMix
Guest
 
predefinito

Anche se a volte si ha molta fiducia... non bisogna mai dimenticare che la persona con cui si sta parlando... è un commerciante, quindi amico o no, alla fine deve pensare alla sua minestra calda in casa...

Senza mancare di rispetto alla categoria naturalmente...

Ognuno di noi pensa sempre un po' al suo di portafoglio no?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 22:29   #3
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

A suo tempo, io ho risolto così:



__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2005, 10:38   #4
MikyR1100R
Guest
 
predefinito

@enzo850.

Molto interessante.
Io ho aperto il tutto,pulito,comprato guarnizioni varie.
Ho solo il problema di come fare a caricare l'ammo e il tipo di olio.
Ho provato un OSO10 (sembra acqua) ma a parte un leggero vuoto (che dunque non va bene) poi diventa durissimo.
E per fortuna l'OSO10 e un olio moooooolto fluido.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2005, 19:45   #5
Icio71
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzor850r
Da un pò di tempo notavo una perdita di olio dall'ammortizatore di sterzo e di conseguenza, dopo qualche settimana, l'ammortizzatore era una semplice asta. Completamente scarico. Vado alla BMW e mi dicono che costa circa 300 euro. Ho evitao di far perdere tempo per avere l'esatto prezzo. Contatto la WP ma non c'è nulla da fare. Il garlock (o guarnizione di tenuta) ha la particolarità di avere un diametro interno identico a tanti altri (tipo WP) ma l'esterno no. Non si trova. Soluzione, 20 euro per due garlock, un pò di tempo al tornio per adattare il diametro esterno, ricarica, chiusura montaggio. Perfetto. Come nuovo. Ho chiesto a qualche meccanico doc e mi ha detto che con 70 euro circa lo esegue anche lui. Spero possa interessare a qualcuno.... visti i prezzi
stesso mio problema...anche il mio perde..e non so che fare...help me...
a chi posso rivolgermi???
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 11:45   #6
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Unhappy

300 Euro per un ammortizzatore di sterzo ?????????????
Ma sono pazzi !!!!!

Ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo del mio sidecar (ne usa un modello da auto e non da moto) e l'ho pagato (scontato) 31 euro invece di 45 !!!
E' un Boge ..... non un prodotto di seconda scelta !!!!

Ma dai ..... 300 euro .....

Provate a guardare sul corpo dell'ammortizzatore... ci deve essere necessariamente una sigla, probabilmente un codice BMW, con quello effettuate una ricerca presso un fornitore di ricambi e troverete sicuramente lo stesso articolo non marchiato da BMW ad un prezzo infinitamente minore.

La BMW come tutte le altre case non si fa gli ammortizzatori in casa, ma li compra .... basta capire da chi .....

Nel mio caso e' un ammortizzatore di sterzo Mercedes, fornitori BOGE o MONROE .... dipende dalle serie di produzione.

ciao
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA

Ultima modifica di Motopoppi; 16-06-2005 a 11:49
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2005, 18:23   #7
Icio71
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi
300 Euro per un ammortizzatore di sterzo ?????????????
Ma sono pazzi !!!!!

Ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo del mio sidecar (ne usa un modello da auto e non da moto) e l'ho pagato (scontato) 31 euro invece di 45 !!!
E' un Boge ..... non un prodotto di seconda scelta !!!!

Ma dai ..... 300 euro .....

Provate a guardare sul corpo dell'ammortizzatore... ci deve essere necessariamente una sigla, probabilmente un codice BMW, con quello effettuate una ricerca presso un fornitore di ricambi e troverete sicuramente lo stesso articolo non marchiato da BMW ad un prezzo infinitamente minore.

La BMW come tutte le altre case non si fa gli ammortizzatori in casa, ma li compra .... basta capire da chi .....

Nel mio caso e' un ammortizzatore di sterzo Mercedes, fornitori BOGE o MONROE .... dipende dalle serie di produzione.

ciao
...SHOWA...
  Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2005, 17:07   #8
enzor850r
Pivello Mukkista
 
L'avatar di enzor850r
 
Registrato dal: 04 Jan 2005
ubicazione: Bergamo-Catania
predefinito

Non ho la moto a portata di mano... al momento. Ma se non ricordo male, sull'ammortizzatore c'è anche la marca della fabbrica che lo costruisce, ma non sono riuscito a capire di che nazionalità è ed inoltre non ho trovato il loro sito. In merito al prezzo per la riparazione personalmente mi sembra un prezzo onesto, visto che l'originale costa tantissimo. Ho dato un prezzo in modo tale che chiunque può risolvere il problema nella propria città, avendo un prezzo di riferimento. Ovviamente se si trovano i ricambi originali o analoghi, senza far alcuna modifica al tornio, la manodopera è irrisoria.
Comunque su questo forum non ho mai incontrato persone che pensono alla loro tasca ed è un pò offensivo scrivere che si voglia fare la "crosta" sugli altri. Chi mi conosce personalmente sa che lavoro faccio, sa quanti favori ho fatto e sa distinguere chi sono i miserabili che sfruttano una passione per qualche misero euro.
__________________
Elefantentreffen...Fatto
NordKapp...Fatto ecco il mio topic [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=75760[/url]
Kristall Rally 2007... Fatto. Ecco le foto [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=109042[/url]
Autovelox svizzeri da pagare...Fatto

Ultima modifica di enzor850r; 22-01-2006 a 11:37
enzor850r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2006, 11:40   #9
enzor850r
Pivello Mukkista
 
L'avatar di enzor850r
 
Registrato dal: 04 Jan 2005
ubicazione: Bergamo-Catania
predefinito

mi riferivo a questo messaggio che sicuramente ho frainteso (non sono un commerciante), meglio chiarire

bimbomix ha scritto:
Anche se a volte si ha molta fiducia... non bisogna mai dimenticare che la persona con cui si sta parlando... è un commerciante, quindi amico o no, alla fine deve pensare alla sua minestra calda in casa...

Senza mancare di rispetto alla categoria naturalmente...

Ognuno di noi pensa sempre un po' al suo di portafoglio no?
__________________
__________________
Elefantentreffen...Fatto
NordKapp...Fatto ecco il mio topic [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=75760[/url]
Kristall Rally 2007... Fatto. Ecco le foto [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=109042[/url]
Autovelox svizzeri da pagare...Fatto
enzor850r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2006, 14:12   #10
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

x chi ha fatto la manutenzione dell'ammortizzatore originale:
come avete tarato il pistoncino all'interno del semibraccetto cavo di destra???

__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 22:35   #11
ANGELO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2005
ubicazione: UDINE
predefinito

L'ho revisionato anch'io e mi sono limitato a riempire il più possibile il cilindro di olio, in modo da evitare corse a vuoto: il funzionamento mi sembra efficiente.
Mi piacerebbe conoscere a cosa serve il pistoncino citato da cardano4ever.
__________________
R1100R/98 Ducati 998/02 K1200GT/03
ANGELO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 09:01   #12
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ANGELO Visualizza il messaggio
L'ho revisionato anch'io e mi sono limitato a riempire il più possibile il cilindro di olio, in modo da evitare corse a vuoto: il funzionamento mi sembra efficiente.
Mi piacerebbe conoscere a cosa serve il pistoncino citato da cardano4ever.
Il pistoncino serve a separare l'olio dall'azoto presente nella camera di espansione dell'olio stesso.Questa camera và pressurizzata a 2 bar per evitare vuoti di funzionamento.Un'altra peculiarità di questo amm. è che con movimenti lenti del manubrio si comporta in modo neutro,come se non ci fosse,mentre a sollecitazioni violente chiude il circuito idraulico frenando gli sbacchettamenti. Già tanti anni fa in BMW usavano un pezzo molto sofisticato e con una meccanica di riferimento.Forse è per quello che costava e costa parecchio.Non commettiamo sempre l'errore di denigrare pezzi dei quali non conosciamo a fondo il funzionamento,come a volte si legge su questo forum riguardo alle sospensioni originali,che tutto sono tranne che dei cessi.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 22-01-2010 a 14:26
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 22:35   #13
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Il pistoncino serve a separare l'olio dall'azoto presente nella camera di espansione dell'olio stesso.Questa camera và pressurizzata a 2 bar per evitare vuoti di funzionamento.Un'altra peculiarità di questo amm. è che con movimenti lenti del manubrio si comporta in modo neutro,come se non ci fosse,mentre a sollecitazioni violente chiude il circuito idraulico frenando gli sbacchettamenti. Già tanti anni fa in BMW usavano un pezzo molto sofisticato e con una meccanica di riferimento.Forse è per quello che costava e costa parecchio.Non commettiamo sempre l'errore di denigrare pezzi dei quali non conosciamo a fondo il funzionamento,come a volte si legge su questo forum riguardo alle sospensioni originali,che tutto sono tranne che dei cessi.
Guarda guarda che abbiamo il famoso Rinaldi delle sospensioni d'epoca,
Mi sbaglio?
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 00:45   #14
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Azz... che riesumazione di thread !!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 09:13   #15
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Non commettiamo sempre l'errore di denigrare pezzi dei quali non conosciamo a fondo il funzionamento,come a volte si legge su questo forum riguardo alle sospensioni originali,che tutto sono tranne che dei cessi.
Non posso che quotare.
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 11:49   #16
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

anche io ho fatto revisionare (da un meccanico specializzato in sospensioni) il mio, e la differenza si nota parecchio.
l'unico neo è che, nelle manovre lente, se faccio un movimento rapido di correzione sterzo mi frena, mi è già capitato di ribaltarmi da fermo!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 13:33   #17
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Può essere che sia stato riempito di olio senza tener conto della camera di espansione.Anche perchè per pressurizzarlo in modo artigianale ci vuole un attrezzino che a farlo ci vanno ore di lavoro.Chiedi al tuo meccanico se l'ha pressurizzato a 2 bar di azoto!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 15:12   #18
(=Ugo=)
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: roma
predefinito

Salve a tutti, volevo sapere a Roma c'è qualcuno che può controllare l'ammortizzatore di sterzo della mia R1100R, visto che pure a me succede quando faccio manovre quasi da fermo.......per fortuna ancora non mi sono sdraiato, eventualmente se sto benedetto ammortizzatore si toglie che succede?
__________________
Ex: R45 / K100RT / K100 / F650 / R1100R
Ora K75S "La Bolognese"
(=Ugo=) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 08:19   #19
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Di grave non succede nulla.L'ammortizzatore di sterzo non rende la guida più sicura in condizioni normali di marcia,aiuta però molto in caso di ostacoli improvvisi che generano sbacchettamenti violenti (buche profonde ecc.)Molte moto,anche ad alte prestazioni, non lo montano di serie e viaggiano uguale.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 17:38   #20
(=Ugo=)
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: roma
predefinito

Allora sicuramente lo tolgo, o almeno provo a vedere come reagisce la mia vecchia signora, grazie Giacomo, fà sempre piacere ricevere consigli da persone esperte e professionali
__________________
Ex: R45 / K100RT / K100 / F650 / R1100R
Ora K75S "La Bolognese"
(=Ugo=) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 17:44   #21
Hanry Nasky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Forlì
predefinito

ciao a tutti, ho acquistato da poco una R850R usata, ho parlato con un ragazzo che ce l'aveva anche lui ma ora non più e mi ha consigliato di togliere l'ammortizzatore di sterzo, soprattutto se la moto viene usata in città (oramai nelle città hanno realizzato molte rotatorie), questo mi agevolerebbe nei movimenti.
Ora non so se mi conviene revisionarlo seguendo i vostri consigli, in quanto la moto è del 2000 e il pistoncino è nero di olio ed incrostazioni, ma secondo voi se fosse veramente inutile perchè hanno aggiunto questo ammortizzatore?
Un saluto a tutti.
__________________
Hanry Nasky R1150GS Adv ex R850R '01 S.E. ed altre motociclette tutte sdraiate a terra...ciao Fotter
Hanry Nasky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 18:32   #22
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hanry Nasky Visualizza il messaggio
ma secondo voi se fosse veramente inutile perchè hanno aggiunto questo ammortizzatore?
Ti ha risposto Rinaldi 2 post piu' in su.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 20:31   #23
Hanry Nasky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Forlì
predefinito

Grazie Welcome, avevo letto la risposta di Rinaldi 2, ma io mi riferivo ad un'altra sfumatura dell'argomento per chiarirmi la poca conoscenza di questa moto. La risposta di Rinaldi2 è esauriente ma il dubbio nasceva sulla necessità della casa madre di montare questo ammortizzatore, visto che non è indispensabile magari prevederlo piuttosto come accessorio, anche perchè effettivamente in altre moto, in altre tipologie di moto montandolo può essere anche fastidioso nelle manovre.
Perchè hanno pensato di montare quello strumento di serie, visto che non è fondamentale, invece di un paramotore o qualsiasi altra cosa che migliori la sicurezza del veicolo e del guidatore?
__________________
Hanry Nasky R1150GS Adv ex R850R '01 S.E. ed altre motociclette tutte sdraiate a terra...ciao Fotter
Hanry Nasky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 20:50   #24
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Probabilmente, in fase di collaudo, la motocicletta si e' comportata in maniera pericolosa tenendo magari conto della fascia di utenza a cui essa e' destinata.
Ripetendo quanto detto da Rinaldi, l'ammortizzatore adottato e' un pezzo di pregiata meccanica che non infastidisce molto nelle manovre.

Anche se la BMW lo paga una frazione di quanto lo paghiamo noi, si tratta pur sempre di un componente studiato ad hoc e non preso da uno scaffale, pertanto il costo industriale e' importante.
Deve essere stata una decisione piuttosto sofferta in BMW
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 10:35   #25
Hanry Nasky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Forlì
predefinito

Immagino anch'io che Bmw paghi una frazione del costo che paghiamo noi, anche se su questi componenti non credo che ci sia un grand margine di guadagno.
Smonterò l'ammortizzatore, lo porterò a revisionare e nel frattempo proverò la moto senza facendo strade disastrate, un po' di cross, un po' di superstrade prive di manutenzione e trafficatissime, mi sembra che come banco di prova sarà sufficente, eheheheh.
Un saluto Hanry Nasky
__________________
Hanry Nasky R1150GS Adv ex R850R '01 S.E. ed altre motociclette tutte sdraiate a terra...ciao Fotter
Hanry Nasky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati