Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2010, 16:23   #1
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito Anomalia centralina ABS 1150 Rt 2002 dopo spurgo

Un saluto a tutti,
Sto sistemando una rt 1150 del 10/2001 (modello 2002) e seguendo le istruzioni indicate nelle VAQ "FreniLiquidoDot4manutenzioneBMWR1150RT2001" ho sostituito il liquido dot 4.
Sulla parte anteriore tutto bene.
Quando sono passato alla parte posteriore ho prima sostituito il liquido dalla vaschetta del pedale freno posteriore e poi ho spurgato i tre spurghi sulla centralina.
Quando sono passato allo spurgo vero e proprio del disco freno posteriore il sistema mi dà anomalia ( flash 1 al secondo, quello sotto fisso) sento la pompa che continua e girare ma non ho pressione e portata di liquido.
Ho rispurgato tutto altre due volte.
Alla fine pensando a qualche bolla d' aria nella pompa ho provato a spingere con una grossa siringa il Dot 4 all' inverso dallo spurgo pinza freno al serbatoio della centralina, il liquido passa e pensavo di aver spurgato il circuito.
Il difetto invece rimane, quando faccio contatto sento:
le due pompe girare
La anteriore si ferma e se premo uno dei due freni sento che va sotto sforzo
l' altra pompa continua a girare e non si ferma
Indicatore anomalie lampeggia ( 1 sec) e il sottostante fisso
La lampadine del freno posteriore resta accesa fissa.

Qualche idea, suggerimento?
E' possibile fare un reset della centralina ABS e come?

Grazie per l'aiuto, non mi va di portarla in BMW a farmi pelare.

Pubblicità

apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 20:37   #2
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

aggiornamento e parziale rettifica:
ecco gli ultimi risultati:
- fatto reset centralina estraendo il fusibile n. 5 per un pomeriggio
- provando a girare a mano i freni funzionano sia anteriore che posteriore
- provando a spurgare la pinza posteriore la portata di dot4 è minima e si ha portata solo per il tratto di corsa del pedale del freno, l' azionamento del freno anteriore ( frenata integrale non ha alcun effetto)
- all' accensione parte il test della centralina che fallisce e si accende la luce freno posteriore, l' indicatore ABS superiore lampeggia totalmente ( non come indicato nelle VAQ parzialmente) e quello inferiore resta fisso.
Il motorino della pompa rimane in marcia e non accenna a spegnersi; al momento non posso fare un giro di prova ( la moto è smontata) ma non vorrei bruciare il motorino.
Grazie per il supporto
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 12:32   #3
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Brutta fazenda... Se ho capito bene i fatti sono:
- nessuna perdita di liquido quando freni (il circuito è chiuso)
- funziona normalmente con la 'frenata residua' (cioè a motore spento, pompando di più)
- quando il motore (o il contatto) è acceso (servofreno in funzione) il motorino della pompa gira ma il circuito non va in pressione (suppongo che anche la ruota non freni, occorrerebbe verificare in qualche modo). Tieni conto che il motorino non si spegne necessariamente quando freni forte, al limite rallenta quando il circuito va in pressione (almeno nella mia è così)
- fallisce il test (hai verificato il significato del codice dei lampeggi?)

Se i fatti che ho ripostato sono veri, secondo me il problema è nella parte ABS della centralina: una o più valvole di ritorno restano aperte, come se l'ABS fosse sempre in azione, e l'olio ricicla all'infinito senza fare pressione sulle pastiglie. Forse nuovendo il liquido per fare lo spurgo è entrata della sporcizia in qualche canalino e l'ha ostruito.
Il problema è che nessuno apre quelle centraline per revisionarle, è prevista solo la sostituzione (poi eventualmente BMW fa revisionare quella rotta che ti ritira) a un prezzo stratosferico (circa 2400 euro).
Per capire meglio come funziona, cerca il bellissimo 3d di ArtZen in questo forum: lui l'ha sezionata e capita.
Prima di disperarsi, se la mia ipotesi è corretta, potresti provare a far circolare molto fluido dot4 nel circuito, nella speranza che la sporcizia si sposti: compra un litro di fluido e fallo girare (rabboccando da sopra con un imbuto o con l'apposito attrezzo) non temere che il motorino si bruci, ma per prudenza ogni tanto interrompi. POi chiudi, fai il test e preghi.
Se sei costretto a sostituirla, prova su Ebay DE o US, sperando che non sia un bidone. Se decidi per Ebay devi controllare bene il numero di modello, perché ne sono uscite diverse versioni non compatibili fra loro con il resto dell'impianto.
Se invece te la senti (e hai il manico necessario) potresti con l'aiuto dell'articolo di Artzen, smontare la centralina e revisionarla tu stesso, pulendo con cura i vari pezzi e poi rimontarla: peggio di così non puoi fare, e se non funziona puoi sempre comprarne un'altra.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 14:21   #4
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

La moto con quadro acceso centralina con test fallito comunque frena ( ho solo fatto girare le ruote a mano e premendo i freni le ruote si bloccano) fatto strano, mentre fallisce il test mi si accende da sola la luce dello stop posteriore.
Giracchiando qua e la nel forum ho visto che il problema potrebbe essere uno dei due microswitch della leva del freno anteriore o del pedale posteriore che rimane chiuso come quando si frena e manda un segnale sbagliato alla centralina che poi fallisce il test.
Possibile?
e se stacco le connessioni dei microswitch? va in errore lo stesso?

Grazie
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 22:51   #5
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito

Controlla e pulisci il microswitch del freno anteriore e posteriore ; ho avuto questo problema in movimento con spia ABS a 4 hertz e inferiore fissa .
Quando non supera il test ABS , controllo sensori e filo sulle ruote , di nuovo spurgo completo dell' impianto .
'E difficile sentire partire le due pompe insieme.
Se a contatto inserito tirando la leva anteriore senti la pompa e lo stesso al posteriore probabilmente non hai problema di centralina .
Dico probabilmente perchè la frenata è integrale , cioè i circuiti lavorano in sincronia .
Con il test moditec , se non ti blocca l' accesso alla centralina puoi tentare lo spurgo elettronico che altro non dovrebbe essere l' azionamento del circuito ABS equivalente ad una bella inchiodata sui freni .
Smontare la centralina non è difficile ; io l' ho fatto dopo averla sostituita perche in rete non ho trovato nessuna informazione utile e ho avuto timore .
Con il senno del poi oggi lo farei senza pensarci appurato bene che il guasto sia lì ( obbligatorio test moditec ) .
Devi solo eseguire movimenti costanti nello svitare le viti a trifoglio ( terribili ) e quando hai perplessità pensa alla sequenza di quello che devi fare proteggendo bene la centralina .

P.S controlla la lampadina posteriore e i contatti , non si sa mai .

In bocca al lupo .
Arturo
__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009

Ultima modifica di artzen; 24-05-2010 a 22:56
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2017, 13:00   #6
Riccardo_1150
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2017
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Salve a tutti e buone Feste!
In questa discussione ho trovato "cerca il bellissimo 3d di ArtZen in questo forum: lui l'ha sezionata e capita" riguardo il modulatore ABS.
Qualcuno potrebbe indirizzarmi a quella discussione per piacere?
Non l'ho trovata...
Grazie , Cari Saluti e Buone Feste a tutti Voi!
Riccardo_1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2017, 09:13   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao Riccardo, trovi molte discussioni sull'ABS, cerca anche nella sezione delle GS e del meccanico nel box. Ci sono modelli diversi di ABS in funzione del modello/anno di costruzione, individua il tuo.
Per quanto riguarda ArtZen trovi varie discussioni tipo questa
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=418959
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2017, 12:30   #8
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da u00328431 Visualizza il messaggio
Il problema è che nessuno apre quelle centraline per revisionarle, è prevista solo la sostituzione (poi eventualmente BMW fa revisionare quella rotta che ti ritira) .
Qualcuno che le revisiona ci deve essere in Romagna se ricordo bene.
Potrebbe anche sentire la BBA Reman in UK che mi ha procurato una centralina ABS revisionata della mia MG tenendosi quella vecchia, il tutto al ragionevole costo di circa 300 sterline.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2017, 12:50   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A memoria il modulatore con frenata combinata Touring della RT 1150 è non-revisionabile. Anche Artzen ha dovuto desistere.
Qui comunque un'interessante thread di Muntagnin su quello simile del K a sogliola.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=473526

Peccato non si sappia ancora come sia andata a finire...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 23:24   #10
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Finchè avevo la RT1100 ogni accensione comportava il dilemma "si accenderanno le stramaledette spie rosse intermittenti?". Risolto il problema dopo aver cambiato tre batterie; alcune stanno simpatiche al circuito, altre no. Poi dipende dal tempo e dalle mestruazioni della RT. Adesso che ho la GTR mi sono dimenticato di avere l'ABS.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 12:39   #11
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Post

Ciao,
hai risolto?
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati