Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2018, 10:52   #1
AeFFe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito Problemi spie alternatore e marcia folle

Salve. Vorrei conoscere la vostra opinione su quanto accaduto alla mia moto BMW R850R.
Ho con un amico sostituito la pompa della benzina che non dava più segni di vita con una nuova VDO. Nell'occasione abbiamo cambiato anche i vari filtri fissati alla flangia rotonda su cui è fissata la pompa.
Al rimontaggio la moto è ripartita regolarmente presentando solo una rumorosità maggiore rispetto alla pompa originale ma la spia rossa dell'alternatore e la spia verde del cambio a folle si comportano in maniera anomala.
A moto spenta o a regime minimo entrambe sono spente (anche se il cambio è a folle).
Accelerando in maniera evidente si accendono entrambe (anche con la marcia inserita).
Prima della sostituzione della pompa hanno sempre avuto un comportamento normale. Cosa può essere successo?
Grazie in anticipo.
A.

Pubblicità

AeFFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 13:49   #2
AeFFe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ho dato un'occhiata sul forum ed ho scoperto di altri utenti che hanno avuto esattamente il mio problema.
Mi sembra che ci sia una massa non opportunamente collegata ma non saprei dove mettere le mani nè se ci sia un collegamento con gli spinotti elettrici che escono dal serbatoio e quindi iniziare da questi per individuare il cattivo collegamento.
Suggerimenti? Opinioni?
A.
AeFFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 01:18   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Riapri, ricontrolla i collegamenti e rimetti a posto con attenzione. Lo hai riconosciuto anche tu che il problema è arrivato dopo il lavoro, quindi devi ricontrollare quello che hai toccato e spostato. In evidenza in questa sezione c'è un mio post con lo schema elettrico della 850, aiutati con quello e con un tester per vedere dov'è il falso contatto.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 07:26   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Concordo con Dino, inizierei a scollegare la presa sotto il serbatoio prima di smontare. Chiaramente non funzionerà più la pompa ma puoi verificare se cambia qualcosa. Se non cambia rismonta e verifica attentamente tutti i connettori ed i fili.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 09:58   #5
AeFFe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Dino. Grazie Roberto. C'è un aggiornamento. Ieri sera provo a muovere, spostare, controllare, ispezionare ... ecc i fili che passano sotto il fanale.
Tutto ha ripreso a funzionare. A questo punto cerco di capire qual'è stata la mossa che ha risolto il problema provando a ricreare di nuovo la situazione di errore. Niente da fare. Ho di nuovo spostato, mosso, ecc ecc i fili ma tutto continua a funzionare.
Ovviamente so di non aver risolto nulla ma non riesco a capire quale filo, o quali fili, sono la causa. Nel we mi rimetto di nuovo a cercare. Speriamo bene.
A.

Ultima modifica di AeFFe; 12-10-2018 a 10:00
AeFFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 11:43   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Allora aggiungo: sposta la ricerca sui cavi fissati con le malefiche fascette in plastica. Da quello che descrivi è possibile che ci sia un falso contatto lì dove la fascetta stringe troppo. Casistica ormai numerosa...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 14:09   #7
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Ma la moto tiene bene il minimo?
In parole povere la portata e caratteristiche della pompa sono le stesse di quella originale?

Il cavo del sensore marcia folle è collegato al cambio e corre lungo il basamento lato sinistro. Di solito da problemi solo quando si usa la lancia con acqua ad alta pressione. Le mollette che ancorano il cavo al cambio e motore tendono a pizzicare la guaina e poi il filo, da verificare.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 16:06   #8
AeFFe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Si. La moto tiene bene 8l minimo. Mi sembra addirittura un po' accelerata. La pompa è la VDO. Dovrebbe essere la stessa ch3 monta la BMW.
Controllero' bene la zona fascette. Poi vi faccio sapere. Grazie di tutto.
A.
AeFFe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati