Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2018, 17:59   #501
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

dopo 4 anni, 13 3d e circa 6500 post ci sono ancora dei dubbi che ci sia veramente il problema per qualcuno(non su tutte, come già detto) e che chi lo lamenta è un visionario...
Ho appena fatto a pezzi il termometro digitale che passava da 110° a 231°...

Pubblicità

__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 18:15   #502
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Quoto sopra
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 18:52   #503
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Oggi ho fatto un giro con la sella bassa prestata da un amico per prova, il calore decisamente meno, non solo nella parte destra ma anche su lato sinistra ma molto piu sopportabile anche sopra i 130 niente a confronto con la sella originale, bhuuu molto strano che una sella cambia la mandata del calore e che si allevia in questa maniera
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 18:56   #504
miziobmwgs1200
Pivello Mukkista
 
L'avatar di miziobmwgs1200
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: P.zale Province - Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ogeid65 Visualizza il messaggio
può darsi che tu tolleri perchè la tua magari scalda nella normalità, dovresti provarne una di quelle bollenti.
Concordo in pieno.
Il calore NON è normale
Io provengo da una Multistrata e il calore a destra era tanto per via delle marmitte, ma vi assicuro che con il mio attuale BMW ADV era INSOPPORTABILE.
Ho istallato da pochi giorni la piastra di IKES e per ora pare risolto il problema.
Speriamo bene
miziobmwgs1200 non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 19:06   #505
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Ooooo...finalmente uno che li ha avuti entrambi e che ha avuto la sfortuna di beccare quella calda(mi dispiace moltissimo per te), questo vuol dire che le CALDE CALDE esistono eccome...mi riferisco a chi diceva che scalda di più il multi strada, sicuramente uno scaldare normale della Ducati e, uno scaldare normale Bmw vince BMW come minor calore, ma con una VERA calda, sembra proprio di no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 19:35   #506
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Anche io ho avuto il DVT in piena torrida estate ma non mi è sembrato scaldasse più di tante altre moto.
Non capisco come in un processo produttivo di grande serie, con tolleranze millimetriche, alcuni mezzi possano scaldar troppo ed altri identici no.
Però mi fa riflettere che, in un viaggio appena fatto in Meridione con amici, c’era nel gruppo chi girava in gilet, t-shirt e casco jet, e chi con maglia tecnica, giacca in goretex, passamontagna e integrale. Con le medesime temperature.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 19:49   #507
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Dai mi ci butto pure io, dato che mi piace l’adv me lo sono noleggiato per un wknd.

Ci ho fatto appositamente autostrada/tangenziale/statali/stradine di campagne e su fino all’agnello. Tutto tra Milano e Cuneo.

Bè, il calore in autostrada effettivamente c’era. Ma quello che l’ha sentito di più è stata la zavorrina.

Io viaggio su 1190, e di calore in movimento ne sento ben poco, qualcosa in più da fermo, ma io sono solito spegnere il motore se si sta al semaforo.

La GS a nolo emanava calore a destra come ben detto ormai da tutti, per me ( conducente ) era tollerabile, per la zavorrina no, nel senso che spostava spesso il piede.

Dal mio punto di vista è una di quelle che non scalda.

Giusto un’appunto scientifico, l’esposizione cutanea per l’ustione immediata ( 1ºgrado ) è di 51°C. Il fastidio lo si inizia a percepire a 45°, da tale temperatura, se non si è raffreddati in qualche modo, a salire, si percepisce sempre più fastidio. Man mano che ci si avvicina ai 51º ( inizio dell’ustione vera e propria) il fastidio si intensificherà man mano.

Detto ció effettivamente chi lamenta un calore da “fastidioso” a “insopportabile” è sicuramente esposto a temperature superiori ai 45°. In oltre, il grado di umidità gioca un ruolo determinante, in quanto l’acqua, ha un gradiente termico ben più alto di quello dell’aria. Quindi, l’aria carica di umidità trasferirà maggior calore alla gamba.

Il fatto che alcuni lo percepiscano di più o di meno, al di là della percezione personale del fastidio/dolore, è spiegabile attraverso le variabili in gioco; come ad esempio il clima della località, l’altidudine, l’umidità relativa locale, la pressione atmosferica, le correnti dei venti, le turbolenze del tratto stradale, la geologia del territorio, il fatto che la strada sia protetta ai lati da paratie o sia esposta, l’orario, la direzione di moto ecc ecc ecc...

Per quanto mi riguarda, credo che chi si lamenta del calore, non lo faccia a caso, ma lo sente seriamente in tutto e per tutto.

Cheers!
SamAdv non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 19:50   #508
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Per questo hanno inventato in auto i clima bizona... 18 io ...24 mia moglie d’estate
21 io 26 lei d’inverno ...
E con la piccola femmina che è cresciuta ...sono dovuti passare al trizona... a questo punto non ho più fatto figli ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 19:51   #509
ogeid65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ogeid65
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Quello di girare in gilet o giacca può esseere solo una scelta personale, io e zavorrina viaggiamo a qualsiasi temperatura con abbigliamento tecnico e ultimamente ho
fatto l’errore di regalarmi dei costosi stivali con inserti in goretex per l’estate e il risultato è stato di non potere tenere il piede sulla pedana destra, dovrò tornare ai miei in pelle spessa.
__________________
R1200GS LC ADV 16 (CALDA)
R1200GS 90° ADV 14
R1200GS TB STD 11
V-STROM 650 ... e altro ;)
ogeid65 non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 19:52   #510
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mi sono scambiato la mia GS LC con il mio amico e lui mi ha dato il suo Scrambler 800.... eravamo in città ... dopo 5 semafori gliel’ho restituita immediatamente e l’ho riscambiata sui colli ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:00   #511
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito Forte calore alla gamba destra [13º THREAD]

Il fatto che un Ktm o scrambler che sia, scaldino in città, ai semafori, beh...direi che c’è quanto meno una logica, sei fermo...è normale che scaldi, che tu senta magari il calore della ventola che parte se la moto ne è munita...ma se poi il calore viaggiando sparisce direi allora che è tutto "nella norma"...non è nella norma che viaggiando ci si "ustioni" la coscia destra con una vera calda...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:03   #512
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Forte calore alla gamba destra [13º THREAD]

Sulla mia fortunatamente non capita, c’è si’ un “ellisse di calore” intornonalla moto di qualche grado in più che parte dal serbatoio e finisce a metà ruota posteriore, uniforme su entrambi i lati, la avverto senza guanti spostando la mano dal ginocchio verso l’esterno, ma nulla di fastidioso.
Le volte che mi sono sentito il polpaccio e la tibia un po’ più calda, era sempre perché avevo il sole perpendicolare o quasi a quella parte di gamba e il jeans scuro faceva probabilmente effetto corpo nero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:06   #513
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strommino Visualizza il messaggio
Il fatto che un Ktm o scrambler che sia, scaldino in città, ai semafori, beh...direi che c’è quanto meno una logica, sei fermo...è normale che scaldi, che tu senta magari il calore della ventola che parte se la moto ne è munita...ma se poi il calore viaggiando sparisce direi allora che è tutto "nella norma"...non è nella norma che viaggiando ci si "ustioni" la coscia destra con una vera calda...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Esatto.

Viaggiare col calore anomalo costante sarebbe davvero una tortura. Sicuramente passa la voglia di viaggiare e solo di salire in sella.
SamAdv non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:19   #514
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Oh ..Sam ...mi stai stalkerizzando eh ...qui ..su wapp ... e che cavolo e manco ti sei ancora comprato la Mukka

Fatto sta che dopo aver sentito quanto scalda seppur solo in città lo Scrambler ...non lo prenderei mai ...proprio per quello.
A meno di sapere di non doverlo mai usare in quella situazione
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:19   #515
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

[IMG][/IMG]


Arrepetita:Foto di un utente del forum.NON della mia zavorrina,cancellata,in un momento di disperazione,ma perfettamente sovrapponibile.Anzi unpo piu arrossata con abbigliamento cordura+srivali Goretex.
Soserotrattasi di segmento distale dell ´arto inferiore.Quindi viaggiando con quello prossimale ´allargato´penso che ci sarebbero problemi di equilibrio generale,nonché di spazio viaggiando in centro,ai semafori ecc ecc.
bombasticdall´´ espressione arrossata si puo ipotizzare che sia un gastrocnemio vintage,all ´oscuro che sono stati introdotti i catalizzatori.Il controlaterale (sinistro)é un tipo piu moderno,perfettamente abituato, e quindi appare ,ad un esame visivo,perfettamente normale.
Repetita arriuvant:NO calore generico.A DX(destra,right,prava, ecc)coscia,polpaccio,caviglia.....

Ultima modifica di iteuronet; 11-07-2018 a 20:21
iteuronet non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:21   #516
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Finalmente ci si sta scaldando un pochino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:21   #517
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Sulla mia fortunatamente non capita, c’è si’ un “ellisse di calore” intornonalla moto di qualche grado in più che parte dal serbatoio e finisce a metà ruota posteriore, uniforme su entrambi i lati, la avverto senza guanti spostando la mano dal ginocchio verso l’esterno, ma nulla di fastidioso.
Le volte che mi sono sentito il polpaccio e la tibia un po’ più calda, era sempre perché avevo il sole perpendicolare o quasi a quella parte di gamba e il jeans scuro faceva probabilmente effetto corpo nero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ho provato anche io sulla To-Mi con cruise fisso a 100, spostavo la mano attorno alla moto ed in effetti c è una mancanza di circolazione di aria. Ancor di più dato che ero sulla ADV. Quello che ho notato è che piu abbasso la mano il collettore più l’aria è calda, ma solo sul lato dx. A sx nada. Per cui è piuttosto chiaro il prob.

In oltre ho notato che la ventola e lo scarico sono dallo stesso lato, sempre a dx. Certo che la ventola sul radiatore funge da freno ai flussi che attraversano lo stesso corpo raffreddante.

Per contro il radiatore destro è secondo al sinistro, il senso di scorrimento del liquido di raffreddamento fa si che l’elemento destro sia a valle del sinistro. Pertanto credo che abbiano cercato di bilanciare il raffreddamento, prima a sx senza ventole, poi a dx con ventola additiva. Questo per dire che è piuttosto chiaro ancora una volta da dove provenga il calore.

Detto ció, la piastra di Ikes funge da estrattore. L’aria tende a seguire il profilo dell’oggetto su cui scorre anche quando non più a contatto con l’oggetto. È chiaro che sopra la piastra si crei una depressione che accelera il flusso d’aria rispetto allo strato inferiore. Sarei curioso di creare una piastra di ikes con due risvolti ai lati della piegatura a mo di Winglet.
SamAdv non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:22   #518
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Oh ..Sam ...mi stai stalkerizzando eh ...qui ..su wapp ... e che cavolo e manco ti sei ancora comprato la Mukka

Fatto sta che dopo aver sentito quanto scalda seppur solo in città lo Scrambler ...non lo prenderei mai ...proprio per quello.
A meno di sapere di non doverlo mai usare in quella situazione


Esatto, per non prendere quella calda!
SamAdv non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:25   #519
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ehi !! Voi due !! Penserete mica di lasciarmi fuori! vi seguo qui e anche su w.a.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 20:58   #520
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Comunque sul mio GS std più o meno stessa aria e temperatura sia a sx che a dx e la mia impressione era che comunque l’aria più calda fosse quella che attraversava i radiatori.
Probabilmente Adv è diverso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 11-07-2018, 22:36   #521
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Si continua QUI
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati