Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2022, 12:28   #201
ScLeRo
infante Mukkista
 
L'avatar di ScLeRo
 
Registrato dal: 25 Jan 2022
ubicazione: Bergamo
predefinito

Si anche la mia è andata in riserva un paio di volte prima di fare l'aggiornamento e non ha avuto alcun problema.
Comunque ho sentito il concessionario e mi ha detto che anche loro sospettano di un bug, domani sera gliela porto e vediamo

Pubblicità

ScLeRo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2022, 18:16   #202
ScLeRo
infante Mukkista
 
L'avatar di ScLeRo
 
Registrato dal: 25 Jan 2022
ubicazione: Bergamo
predefinito

Eccomi, moto ritirata adesso, la moto una volta attaccata al diagnostica non dava alcun errore in memoria, quindi hanno resettato e aggiornato la centralina Kombi.
Non mi resta che provarla e vedere cosa succede.
Vi aggiornerò
ScLeRo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2022, 18:11   #203
Gianco_57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2022
ubicazione: Fabriano
predefinito

Salve a tutti, sono nuovo del Forum, a dicembre ho acquistato una GS 1250 ADV usata e dopo averci percorso 4.500km, mi fermo per fare benzina e nell'accendere il quadro mi è uscito lo stesso errore, DIFETTO NELLA GESTIONE MOTORE, c'ho percorso anche una ventina di km, la moto è perfetta ma dopo tre giorni l'errore rimane. Domani dovrò contattare l'assistenza per farlo sistemare. Suzuki Vstrom 1000 K7 139.000 km mai avuti problemi, mah! speriamo bene ��

Ultima modifica di Gianco_57; 10-04-2022 a 18:14
Gianco_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2022, 18:21   #204
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

non è che hai messo qualche cosa sotto la sella che preme sul connettore della centralina?

giusto per chiedere,

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2022, 01:23   #205
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScLeRo Visualizza il messaggio
.

A quel punto mi sorge un sospetto, non vorrei che quando entra in riserva un bug la faccia andare in recovery.
Ciao a tutti,
Up del thread per dire che oggi...
Taaac! E' toccata anche a me!
Torno dal lavoro, mi fermo per una commissione, dopo mezz'ora riprendo la moto e sul tft appare il messaggio.
Spengo e riaccendo, sparita ma... Senza alcun messaggio vedo che è in riserva (mi compare l'autonomia residua).
Parto, moto perfetta.
Arrivo a casa, la lascio giù un po' e la riprendo e di nuovo il messaggio.
Spengo e riaccendo, riserva.
Al che, riprendo l'eobd e moto scan di quando avevo la F650GS ma... L'eobd è troppo anziano e non si connette.
Così prendo e vado a fare il pieno, sparito.
Moto presa usata del 2018, con 29.500 km. Farti circa 7.500 km senza mai un problema.
Spero che sia uno sbarellamento sw dovuto al caldo.
Ora vedrò di prendermi un eobd aggiornato.
Nel mentre, grattatina agli zebedei e chiappe strette.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2022, 11:52   #206
Lucavolvo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lucavolvo
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

HP del 2019, 20.000 km, mai successo nulla fino all’altro ieri quando compare il solito messaggio ‘gestione motore’.
La moto va bene, spengo, riaccendo, il messaggio scompare per riapparire qualche km dopo.
Spengo, riaccendo, il messaggio sparisce e non compare più.
Per scrupolo vado comunque in concessionaria, avendo in programma un paio di giri lunghi volevo essere sicuro non fosse niente di grave.
3h di aggiornamento SW e ieri mattina la moto mi viene riconsegnata.
Ieri ho fatto 500 km, niente messaggi ma…. ORA LA MOTO SCALDA COME UNA STUFA…. Mi è venuto in mente il thread ‘calore sulla gamba destra’ in cui molti lamentavano il problema e altri no.
La mia moto non ha mai scaldato particolarmente invece ieri mi sono proprio cotto una coscia! Il confronto con il giorno prima è stato impietoso, sono passato da una moto che amavo guidare anche con il caldo ad una dalla quale volevo scendere!
Ho telefonato in concessionaria…. Mi hanno detto che non ne sanno nulla e comunque non si può tornare alla versione precedente del SW…. Poi hanno chiuso per ferie e se ne riparla a fine agosto.
Qualcun altro ha avuto la stessa esperienza? …. Possibili soluzioni?
Grazie
Lucavolvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2022, 15:32   #207
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Cacchio,
Anche io volevo portarla in conce dato il fatto che il mio obd è un po' vecchiotto.
Lunedì dovrebbe arrivarmi l'obd nuovo, così mi sbircio se c'è qualche traccia in centralina.
La mia per ora non scalda in maniera fastidiosa, però se si è in coda o si viaggia non troppo veloci da far fluire via il calore, se si è in jeans si percepisce un refolo caldo dal lato destro, zona marmitta dove convergono i due collettori e c'è il catalizzatore.
Oggi dovevo usarla e vedere se il messaggio ricompariva, ma i 37° delle 11 di stamane mi hanno fatto propendere per l'auto.
Accendendo il quadro però zero messaggi e check ok.
Speriamo bene: dal 16 sono in ferie ma a casa, e qualche giro in giornata vorrei farlo senza l'ansia da messaggio e motore in protezione.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2022, 22:31   #208
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Aggiornamento sul messaggio.
In centralina ho trovato 3 errori, corrispondenti alle 3 volte che il messaggio è comparso.
L'errore era relativo alla valvola a farfalla del cilindro sinistro.
Ogni volta con codice diverso:
- 3A1441
- 3A1430
- 3A1431
Spulciando qui su Qde ho trovato un thread specifico (purtroppo dal cell mi è un po' difficile linkarlo) dove le soluzioni sono state varie: dal semplice riavvio passando all'aggiornamento sw fino alla sostituzione del corpo farfallato.
Intanto ho sbiancato gli errori, dato che la moto in protezione non ci è mai entrata ed è sempre andata alla grande.
Naturalmente, nei prossimi giri mi farà compagnia l'obd.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2022, 00:17   #209
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ecco il link al thread relativo alla valvola a farfalla:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=493911

Mentre i tre codici citati fanno riferimento ad un errore dell'elettronica digitale di gestione del motore, che riconosce un superamento della tolleranza durante il confronto dei due canali della valvola a farfalla del cilindro sinistro.
I valori adattati del sensore della valvola a farfalla differiscono eccessivamente fra di loro.

Che poi si sia accesa la riserva, è un mistero.
Staremo a vedere la settimana prossima, quando la userò un po' di più.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2022, 21:54   #210
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao a tutti,
Up del thread: messaggio riapparso stamattina appena acceso il quadro, giusto per allietarmi il percorso verso l'ufficio.
Spento, riacceso, tutto ok.
Ore 18:15 idem. Accensione del quadro con messaggio, spengo e riaccendo tutto ok.
Un paio di commissioni con stop e start, tutto ok.
Connessione con l'obd arrivato a casa: solito errore 3A1441 (sempre corpo farfallato sinistro) registrato però una sola volta nonostante l'errore sia comparso in due momenti distanti tra di loro.
Stavolta niente interferenza con la riserva, serbatoio a 3/4.
Altro giro di ricalibrazione, vediamo quanto dura.
Tra poco tagliando dei 40K, spero non sia un salasso.
Sandro

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2022, 00:21   #211
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Altro up.
Messaggio ricomparso all'accensione del quadro un paio di volte il 2 ottobre, non proprio vicino casa, ma con lo spegni/accendi tutto ok.
Portata al tagliando il 6, fatta fare la pulizia dei corpi farfallati e l'aggiornamento software.
Il 7 e l'8 ottobre weekend nelle Langhe e moto perfetta.
Il 9, durante il rientro (un po' sotto la pioggia, ma neanche il diluvio, pioggerella) di punto in bianco appena fuori da una rotonda mi compare il messaggio e contemporaneamente va in protezione. Minimo a manetta, sborbottamenti vari... In una parola "non consona", era scarburata.
Stavolta triangolo giallo acceso.
Spngo e accendo, tutto liscio.
Riparto, la sento un po' meno fluida nelle marce basse, ma va bene.
Poi altri 3 episodi in autostrada con cruise acceso a 124 km/h, due dei quali in corsia di sorpasso.
Tutte le volte, triangolo giallo acceso, effetto "scarburato", spegnimento e riaccensione tutto ok.
Lunedì telefonata in conce: appuntamento giovedì 13 per il consueto check e reset centralina + varie ed eventuali.
L'hanno guardata per un'ora e mezza, sbiancato gli errori, ipotizzato un paio di scenari di cui uno pessimo (il meno pessimo: qualche sensore che svariona, il pessimo: la sigillatura corpi farfallati che non sigilla).
Purtroppo la cosa è saltuaria, per cui non mi resta da fare che il censimento delle volte in cui svariona e... Segnalarlo.
Meno male che quando avevo la F, "grazie" al potenziometro dell'indicatore marcia mi sono preso Motoscan.
Almeno le prossime volte mi risparmio viaggio, benzina e 40 euro di cancellazione errori.
Questa purtroppo dovevo farla "pulita" vista la troppa vicinanza temporale al tagliando.
...la sfida inizia.




Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2022, 08:21   #212
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

A me invece è successo che la moto superava a stento i 4000 giri ma non mi è apparso nessun messaggio quindi ho spento e riacceso ed è andata bene a qualcuno di voi e’successo? Gs Adv 2021
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2022, 21:55   #213
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Quando va in protezione al massimo arriva a quel regime lì, o forse a 5000, non ricordo di preciso quale dei due.
Nel mio caso, messaggio, spia e "protezione" tutto contemporaneamente.
Prima era solo messaggio ad accensione del quadro.
Chissà... Ora inizierò a tenere un diario.
Ma spero sia una cagata di elettronica, di quelle che magari ti fanno dannare e poi risolvi con una spesa irrisoria.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 07:31   #214
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Aggiornamento sul tema.
Dall'ultimo post ad oggi, il messaggio è apparso altre volte, sempre al check.
A marzo il corollario degli errori infondati si è arricchito con errori su esa e faro.
A inizio aprile ho cambiato la batteria, tutto ok fino a mercoledì: stavolta è andata in protezione a 100 e passa all'ora in sorpasso in tangenziale (Mestre, senza corsia di emergenza)
Non è stato il massimo, ma almeno dopo averla spenta e riaccesa è tornata normale.
Solito errore sul cf sinistro più uno di nuovi sull'interrutture frizione (forse perché ho fatto un po' di strada a frizione tirata).
...si ricomincia.
Che palle.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati