Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2017, 13:14   #1
cfranz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2007
ubicazione: Italia Rosignano Solvay - LIVORNO-
Lightbulb Dash Cam per moto? Cosa ne dite?

Ciao ragazzi,
io ho montato una dash cam sulla macchina, per salvaguardarmi dai mille furbetti della strada, oggi come oggi non si sa mai...
Funziona bene e non mi ha mai dato problemi, e quindi la domanda che mi sono fatto è stata ...perché non montarla anche sulla moto?
Ecco che allora mi sono messo a cercare qualcosa di economicamente abbordabile ma allo stesso tempo affidabile.
Dopo diverse ricerche ho trovato la INNOVV K1
Made in china ovviamente, ma andando sui canali youtube e guardando nei forum...non è per niente male...

Voi cosa ne pensate? Suggerimenti? Pareri?

P.S.: per chi non lo sapesse le dash cam, sono quelle camere che riprendono in piccoli loop, circa 3 minuti cosa succede avanti e dietro, come nel caso di questo modello (innovv k1), registrando tutto, con tanto di GPS e potendo usare in caso di incidente le prove visive come prove.

Ciao

https://www.innovv.com/the-k

Pubblicità

__________________
Dr. Franz
BMW R1100S/1200S
DUCATI MTS 1200S 2016
BMW R1200GS RALLYE
cfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 13:27   #2
Unknown
Guest
 
predefinito

Interessante, non la conoscevo. Io utilizzo a mo' di dash cam la Go-pro Session 5 che tengo quasi sempre attaccata al casco: ovviamente non ha le funzioni proprie di una dash ma in ogni caso lavora bene. Tra l'altro pare che avere una camera montata sul casco -e quindi ben visibile- eserciti verso alcuni una pur minima funzione deterrente dal compiere azioni idiote che mettono a rischio il motociclista....
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 14:45   #3
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Credo che l'argomento sia stato gia discusso, provato a cercare sul forum? .

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 15:12   #4
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Dico che già si dice
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 17:54   #5
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Dico che è purtroppo una altra cosa bella ed utile che ti devi portare via quando lasci la moto, altrimenti ........va via da sola.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 18:19   #6
cfranz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2007
ubicazione: Italia Rosignano Solvay - LIVORNO-
predefinito

Ragazzi...quelle nel collegamento sono dash cam per auto...quella che ho postato io è per moto..Non è un adattamento. Le telecamere sono anti acqua...entrambe....i collegamenti se avete guardato al contrario di molte altre sono veramente plug e play nel senso che sono cavetti con presa usb. Non c'è nessun taglia e cuci...Il DVD consigliano di tenerlo nella custodia perché non è anti acqua..ma se lo monti nel sotto sella.....Se invece volete tutti waterproof..allora c'è la c5....io sono molto tentato...Ho letto e visto molto...per me questa è una delle meglio...ma se avete visto qualcosa di ancora più performante...ditemelo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Dr. Franz
BMW R1100S/1200S
DUCATI MTS 1200S 2016
BMW R1200GS RALLYE
cfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 19:07   #7
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... il mio dubbio è sempre stato... se vado in tribunale, il mio video ha una valenza legale?
Oppure... no.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 19:08   #8
cfranz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2007
ubicazione: Italia Rosignano Solvay - LIVORNO-
predefinito

assolutamente si...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Dr. Franz
BMW R1100S/1200S
DUCATI MTS 1200S 2016
BMW R1200GS RALLYE
cfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 19:56   #9
Unknown
Guest
 
predefinito

Tutto ha valenza... Non siamo ancora ai livelli della Russia o di molti altri paesi ex sovietici dove TUTTI hanno la dash cam (per ragioni assicurative e per tutelarsi nei confronti di ricatti vari..... ci simo capiti? ) ma a breve ci arriveremo. Sono più che convinto che in Europa, entro pochissimi anni, qualsiasi veicolo sarà dotato - di serie o come optional - di una dash cam...
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 20:40   #10
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Karova, speriamo ! 👍 la risposta di @cfranz invece, non mi convince per niente. Lo sai per esperienza? Per conoscenze normative o vai "solo" a buon senso. Quest'ultima è una cosa lodevole e rara, ma come sai oggi non viene molto applicata, soprattutto nei contenziosi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 21:20   #11
cfranz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2007
ubicazione: Italia Rosignano Solvay - LIVORNO-
predefinito

@slim
Eccoti multiple risposte in merito...Magari così ti convinco..😉
https://www.google.it/amp/s/ilbroker...a-dashcam/amp/

https://www.google.it/amp/s/www.toms...0%3Fview%3Damp



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Dr. Franz
BMW R1100S/1200S
DUCATI MTS 1200S 2016
BMW R1200GS RALLYE
cfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 23:34   #12
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Argomento che con il GS LC non c'entra niente, quindi si trasloca nel WW
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 18:41   #13
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Che modello hai sull'auto?

Non può andare bene una gopro o simile, che così fa anche un doppio uso?
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 21:51   #14
Unknown
Guest
 
predefinito

@andreapaa In effetti anche una Gopro va benissimo come dash cam, ossia per tutelarsi nel corso dell circolazione stradale: basta attivare la funzione LOOP e la camera, una volta attivata, registra continuamente sovrascrivendo l'ultimo filmato ogni N minuti decisi dall'utente (5, 10, 20, 1 ora oppure fino a esaurimento sim card): nel momento in cui dovesse succedere qualcosa per strada che serve memorizzare (per es. qualcuno ci taglia la strada, oppure non ci da la precedenza e magari causa il sinistro) si stoppa la registrazione e l'evento è salvo.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 22:02   #15
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Un mondo davvero brutto......proteggersi dai propri simili.
__________________
Intentionally left blank
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 23:35   #16
Unknown
Guest
 
predefinito

@mamba Hai perfettamente ragione! Purtroppo è la dura realtà e si andrà sempre più in questa direzione anche per quanto riguarda la circolazione stradale come già avviene in tanti altri momenti della vita: registrare tutto, cautelarsi nei confronti di tutti, essere forzati a dover dimostrare tutto perché chiunque ti può fregare, perché tutti mentono, perché nessuno guarda più in faccia nessuno.. ...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 23:38   #17
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Triste realtà che subiamo senza muovere ciglio.
Quindi vuole dire che ci va bene così.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 23:58   #18
Unknown
Guest
 
predefinito

@andrew1 Più che andarci bene così, il fatto è che oramai sulla strada non ci sono soluzioni alternative: se ti vuoi difendere o registri tutto oppure, in caso di problemi, la tua parola vale come quella della controparte; noi motociclisti però sappiamo bene che, rispetto ad altri veicoli, siamo utenti "deboli" e molto spesso non è nostra la colpa dei sinistri nei quali rimaniamo - nostro malgrado - coinvolti. E' sgradevole dover ricorrere a tutto questo, hai perfettamente ragione, ma una dash cam può fare la differenza.. purtroppo...
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 10:34   #19
Mr Hyde
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
predefinito

secondo me le actioncamera non sono ideali per questo scopo.. E' vero che possono registrare in loop, ma in caso di un urto serio potrebbe rimanere accesa e continuare a registrare, sovrascrivendo poi il momento importante.
Le dashcam appositamente create, hanno un sensore di impatto/urto che va a "bloccare" i filmati sospetti e solo manualmente si potranno poi cancellare.
Stavo un pò cercando su Amazon, ma per auto si trova un sacco; per moto la scelta è veramente risicata, da notare che questa proposta ha un bel GS come immagine d'esempio
Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 10:46   #20
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
predefinito

sono perfettamente d'accordo con Karova. Oggi tutti mentono, la lealtà e la correttezza sono andate a farsi benedire, pertanto tutelarsi è necessario

Cfranz per la macchina che dash cam hai scelto ?
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC 148K
youtube Fedro919
Gunther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 11:57   #21
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr Hyde Visualizza il messaggio
secondo me le actioncamera non sono ideali per questo scopo.. E' vero che possono registrare in loop, ma in caso di un urto serio potrebbe rimanere accesa e continuare a registrare, sovrascrivendo poi il momento importante.
Le dashcam appositamente create, hanno un sensore di impatto/urto che va a "bloccare" i filmati sospetti e solo manualmente si potranno poi cancellare.
Si, infatti, hai perfettamente ragione!! Questo è il punto debole delle action cams, manca proprio il sensore di impatto che dici tu che però - in caso di sinistro- è fondamentale per non rischiare di perdere proprio ciò che invece vogliamo "fissare" indelebilmente.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 12:35   #22
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

E' un falso problema, perchè basta programmare l'action cam in modalità di non sovrascrittura ed il problema è risolto.

Il sensore di crash può anche essere deleterio, perchè si rischia che un colpo causato ad esempio da una buca (sopratutto nelle moto) fermi la registrazione.

Comunque è anche abbastanza inutile, basta che l'avvocato della controparte chieda subito la non ammissibilità, ed il giudice non può tenerne conto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 12:39   #23
Mr Hyde
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
predefinito

penso che le dashcam creino spezzoni di filmato di X minuti (diciamo 5); la scheda di memoria installata può contenerne 1000. Dopo 5.000 minuti se non ha registrato colpi o forti decelerazioni ricomincia a registrare dal primo "slot" libero, nel caso abbia avvertito eventi eccezionali al primo, inizierà a sovrascrivere dal secondo, in quanto è come se fosse protetto da scrittura e solo un intervento manuale può cancellarlo.
Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 13:11   #24
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Secondo me, con la storia delle dashcam si da troppo per scontato di avere sempre ragione e che il torto sia sempre dell'altro.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 13:48   #25
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Stavo per scrivere la stessa cosa , in certi (molti) casi potrebbero pur essere deleterie (ammesso che, come ho scritto prima, il giudice ne possa tener conto).

La prassi assicurativa è comunque quella di dare ad entrambi una parte di colpa, mentre per incidenti più seri viene comunque nominato un CTU che ricostruisce i fatti anche con dei software dedicati.

Per questo, ritengo che una act cam sia più che idonea, anche perchè può servire anche ad altri scopi.

Continuo a ritenere che invece di installare telecamere, antifurti e quant'altro per difendersi, bisognerebbe "incazzarsi" e risistemare le cose.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati