Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2010, 18:53   #1
tuttotondo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2007
ubicazione: Palermo
predefinito Ammortizzatori R 1200 ST: esperienze per una scelta ponderata

Ciao a tutti,

mi piacerebbe che in questa discussione chi ha già avuto la fortuna di poter sostituire le terribili sospensioni montate di serie dalla BMW sulle nostre ST possa dare utili consigli a chi vorrebbe sostituire gli ammortizzatori della propria bella.

Personalmente tra Wp, Wilbers, Ohlins, Bitubo, etc. io mi sono già confuso, consapevole del fatto che "mangi quello che spendi", ma anche del fatto che alle volte "non è tutto oro quello che luccica" e che "Made in Italy è bello"...

Insomma, help: devo assolutamente scegliere, gli ammortizzatori del mio "Mufasa ST" non ne vogliono più, e io non vedo l'ora di farlo tornare ai fasti della gioventù ;-)

Lampeggi a tutti

Marcello

Pubblicità

__________________
"Fletto i muscoli e sono... in sella!"

Marcello "Mufasa" ST1200
da Palermo
tuttotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 19:05   #2
pradu
Mukkista doc
 
L'avatar di pradu
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Segrate
predefinito

Io sulla mia avevo montato una bella coppia di gialloni, soprattutto perchè avevo il mecca che li montava esattamente dietro casa...

Credo che a livello di costi se stai sulle marche + blasonate non avrai molte differenze.

Io personalmente con i gialloni sono veramente rinato, da una moto dura da portare e particolarmente affaticante sullo sconnesso sono passato ad una stabilissima, facile da far scendere in piega ed efficace su tutti i fondi. Consiglio per esperienza personale di far arrivare una molla con caratteristiche adatte al tuo peso, non devi per forza trovarti con un'asse sotto il culo per andare bene, nel mio caso i gialloni erano pure più confortevoli dell'originale ma il guadagno in termini di guida e di sicurezza era enorme.

Ciao
__________________
Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
pradu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 16:57   #3
tuttotondo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

Beh, devo dirti che alla fine mi sono convinto per i "gialloni", anche se la spesa è notevole, e ci sto dormendo un pò su...
Ma la consapevolezza di ritrovarmi un'altra moto tra le mani, mi convince sempre più a fare questo passo...

E mi sa che lo farò prima di Natale, sennò addio tredicesima ;-)
__________________
"Fletto i muscoli e sono... in sella!"

Marcello "Mufasa" ST1200
da Palermo
tuttotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 20:50   #4
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

ottima scelta ti sembrerà di avere un altra moto.....
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 10:25   #5
tuttotondo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

Ebbene sì, la settimana scorsa ho montato stì bei Ohlins, davanti e dietro. Certo la moto sembra cambiata, ma niente di lontano rispetto a quando gli ammortizzatori originali erano nuovi... Probabilmente vanno regolati a mia immagine e somiglianza, quindi mi riprometto di esprimermi dopo qualche esperimento, come da manuali allegati nella confezione!
__________________
"Fletto i muscoli e sono... in sella!"

Marcello "Mufasa" ST1200
da Palermo
tuttotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 14:15   #6
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tuttotondo Visualizza il messaggio
Ebbene sì, la settimana scorsa ho montato stì bei Ohlins, davanti e dietro. Certo la moto sembra cambiata, ma niente di lontano rispetto a quando gli ammortizzatori originali erano nuovi... Probabilmente vanno regolati a mia immagine e somiglianza, quindi mi riprometto di esprimermi dopo qualche esperimento, come da manuali allegati nella confezione!
Ma al momento dell'ordine hai comunicato quanto pesi,quanto pesa il passeggero,il bagaglio,il canarino se lo porti,il numero di scarpe che indossi e quante volte mangi in un giorno?Sai che sono tutti dati importanti perchè ti possano fornire una sospensione "personalizzata".Se non l'hai fatto mi sà che dovrai ritararli.Giacomo R.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 10:04   #7
tuttotondo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

Tutto fatto: avevo comunicato il mio peso e quello della mia "zavorrina", quindi in teoria le sospensioni dovrebbero essere arrivate tarate.

Tra l'altro, proprio ieri, ho verificato di quanto millimetri "scende" la moto giù dal cavalletto e poi con me di sopra, come da manuale ohlins, e sembra tutto nella norma.

Fatto questo, sempre il manuale, suggerisce di cominciare a regolare i "click" del comando che regola l'estensione, prima come da setup originale e poi pian piano come da "feeling" con la moto (per la regolazione in compressione non c'è alcun comando).

Parliamo comunque di molle e sospensioni molto corte rispetto a quelle di altre moto, quindi probabilmente piccoli aggiustamenti faranno la differenza.

La sensazione "a pelle", comunque, è di estrema robustezza e maggiore precisione rispetto alle originali, e, a onor del vero, devo dire che in autostrada, quindi nei tratti veloci, si nota la differenza: la moto sembra su un binario! Le irregolarità del manto autostradale praticamente non si sentono, e in curva la moto non "balla" più.

C'è solo una sensazione di "leggerezza" all'anteriore, e, considerato che le gomme sono nuove (Metzeler Roadtec Z8 Interact), il problema sarà solo quello di regolare l'estensione della sospensione anteriore, irrigidendola un pò ma senza toccare il precarico.

So bene che in ogni caso la regolazione delle sospensioni è sempre un compromesso tra stabilità, comfort e tenuta di strada, ma spero di trovare una accettabile regolazione "standard" che mi consenta di toccare solo la manopola del precarico posteriore a seconda dei casi (da solo, con passeggero, pieno carico, etc.) e solo occasionalmente il comando dell'estensione.

A fine "lavori" sarà comunque mia cura scrivere tutte le mie esperienze e regolazioni su questo forum, magari servirà a chi come me deciderà di montare le ohlins sulla sua ST.

A presto su questi schermi ;-)
__________________
"Fletto i muscoli e sono... in sella!"

Marcello "Mufasa" ST1200
da Palermo
tuttotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 14:03   #8
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Tra l'altro, proprio ieri, ho verificato di quanto millimetri "scende" la moto giù dal cavalletto e poi con me di sopra, come da manuale ohlins, e sembra tutto nella norma.

Passatemi una battuta,vi prego:se hai comunicato tutti i dati (peso,tuo e del canarino,e bla,bla,bla) se ti hanno fatto un mono "su misura" non è che ti avranno stampato anche il manuale su misura? Ma dai ragazzi,alla vostra età credete ancora alla befana? Giacomo R.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 11:20   #9
tuttotondo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2007
ubicazione: Palermo
predefinito Hai ragione

La befana non esiste, sono anch'io abbastanza disilluso, tranquillo...

Se è per questo, devo anche dire una cosa e mettere in guardia: al primo invio la Andreani mi aveva mandato la sospensione posteriore di un'altro modello di moto, la RT...
Se non fossi stato attento io, oggi camminerei con una sospensione più lunga di un centimetro e con una molla più lunga di 5 milllimetri... Sembrano minchiate, ma non è cosa da poco...

Loro si sono difesi dicendo che aveva sbagliato l'ordine la BMW di Palermo, ma in verità hanno sbagliato loro, l'ordine era perfetto, l'ho visto io.

Pensa tu se mi hanno fatto le regolazioni personalizzate, figurati...

Quindi so bene che la professionalità in Italia è una perfetta sconosciuta, specialmente alla Andreani Group, purtroppo...

Sulla esistenza della befana quindi siamo tutti d'accordo ;-)

Per quanto riguarda il manuale: quello che ti mandano con i gialloni è naturalmente un manuale standard, ti danno dei settaggi generali dai quali poi partire per adattare le sospensioni, tipo lunghezza della molla, della sospensione, del precarico e dei "click" di rilascio.

Le prime tre cose sembrano ok, come dicevo, ma devo ancora "giocare" un pò sulla quarta, e poi mi esprimerò.

La qualità c'è, le ohlins sono robuste e ben fatte, e si vede, ma ti arrivano "grezze", come appunto fai notare, ma sono sicuro di poterci lavorare.

A presto

lamps
__________________
"Fletto i muscoli e sono... in sella!"

Marcello "Mufasa" ST1200
da Palermo
tuttotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 14:28   #10
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

La mia,ovviamente,voleva solo essere una provocazione e nulla più,per dire però che il peso,il bagaglio,ecc.ecc. sono solo domande che inducono a pensare che forniranno una sospensione su misura e diversa per ogni cliente.In realtà esiste un pezzo,per un tipo di moto e non un pezzo per un tipo di moto con tante varianti a seconda di chi la guida.
Il discorso vale per tutti i marchi e dalle mie parti questa si chiama "pubblicità ingannevole".Giacomo R.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 14:50   #11
tuttotondo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

Tranquillo, ho capito cosa volevi dire e mi trovi perfettamente d'accordo, tanto che comincio ad avere il dubbio di avere speso bene i miei soldi.

Comunque, ad onor del vero, il mecca era stato chiaro: l'unica pre-regolazione che fa la Andreani è quella del precarico della molla, tutto lì. il resto devi pensarci tu.

Ma, ripeto, sono d'accordo con te, la tendenza delle aziende è quella di prenderci per il culo con messaggi fantascientifici...

Ma l'importante è averne consapevolezza, meglio presi per il culo coscientemente che inconsapevolmente..

Bunga-bunga insegna.. ;-)
__________________
"Fletto i muscoli e sono... in sella!"

Marcello "Mufasa" ST1200
da Palermo
tuttotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 10:57   #12
tuttotondo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

E dopo un bel viaggetto estivo, posso confermare che stì Ohlins sono davvero ottimi, sopratutto a pieno carico (bagaglio e zavorrina).
__________________
"Fletto i muscoli e sono... in sella!"

Marcello "Mufasa" ST1200
da Palermo
tuttotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 22:43   #13
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

anche io l'ho fatto e sono più che soddisfatto degli Ohlins.
Però sulla prossima moto non lo farò perchè se si rompono in viaggio, regolarmente in estate ad agosto, non si trova nessuno che li ripari in Italia o Estero.
Con la moto di serie in caso di guasto si può andare in concessionaria e sperare di risolvere.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati