Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2024, 20:23   #1
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito Ammortizzatore posteriore

Buonasera,scusate, sicuramente se ne sarà già parlato,ma ho guardato e non ho trovato nulla perciò provo a esporre il mio problema. Sono felicissimo possessore di un GS 1250 con sospensioni senza esa cercato e voluto così......il mio problema non è tanto sul funzionamento delle sospensioni....ci possiamo stare tutta la sera a parlare,ma in fondo x il mio utilizzo vanno bene così. L'unico problema è che con dolce metà su e tutti i bagagli mi sembra di guidare un chopper impennato.....ho già pensato a una ferrea dieta dimagrante che ci farebbe pure bene,ma in due non superiamo i 150 kg.....quindi non troppo in fondo e anche le valige non le riempiamo certo di piombo..... Non vorrei arrivare a dover sostituire l'ammortizzatore,possibile che non esista una molla con un k maggiore per gli ammo della ZF come mi è stato detto da un sospensionista della mia zona? Mi ha proposto ovviamente un ammo nuovo....... Se qualcuno ha suggerimenti in merito sono più che bene accetti..... grazie mille

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk

Pubblicità

tato6777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 20:46   #2
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

ecco perche hanno inventato il sistema esa
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 21:06   #3
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Non ho i dati delle due versioni dell'ammortizzatore, ma la cosa più logica dovrebbe essere che le molle siano le stesse con o senza esa. La differenza dovrebbe essere la regolazione del precarico, che con esa è automatica gestita da sensori e servo motori, mentre senza viene ottenuta ruotando il pomello. Dovresti provare a misurare diametro di una spira della molla, con un calibro, e la lunghezza della molla, con la moto sul centrale, nelle due posizioni con precarico al massimo e al minimo. Così possiamo fare un paragone con gli stessi dati di una moto con esa.
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 21:53   #4
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

se con il precarico al massimo la moto si siede ancora troppo potresti montare una molla più dura o magari una progressiva, ad esempio quelle della hyperpro, le fanno anche più corte nel caso si voglia abbassare la moto.. l'unico problema se metti una molla più dura è che il ritorno sull'idraulica di serie può risultare insufficente anche tutto chiuso.
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 23:12   #5
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tato6777 Visualizza il messaggio
Non vorrei arrivare a dover sostituire l'ammortizzatore,possibile che non esista una molla con un k maggiore per gli ammo della ZF come mi è stato detto da un sospensionista della mia zona? Mi ha proposto ovviamente un ammo nuovo....... Se qualcuno ha suggerimenti in merito sono più che bene accetti..... grazie mille

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk

La molla più dura esiste eccome (ma quando mai non si trova una molla per ammortizzatore di questi tempi!)
Il problema principale è sapere cosa cercare.
Se in pochi sanno il K dell'originale come cercare una molla più dura?
Se può essere utile,l'originale fa K 130-135 kg/cm,nel caso descritto potrebbe servire una con K 170 Kg/cm.
Possibilmente lineare come l'originale.
Per una scelta più mirata può essere utile il consiglio di un sospensionista...vero e che non miri a venderti un ammo di suo gradimento.
L'alzata del martinetto comandata dal sistema esa è esattamente uguale a quella del manuale. 10-12 mm a seconda dei modelli.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 23:25   #6
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Era esattamente il mio dubbio, sicuramente dal suo punto di vista è più facile e remunerativo sostituire tutto magari con un bel giallone,che magari ha mille regolazioni di cui l'utente medio non sa né tantomeno ne capisce gli effetti sulla guida. A me non interessa minimamente andare più veloce......oramai i capelli cominciano a essere molto bianchi.....ma non sopporto guidare come se fossi in salita..... cercherò qualcuno di più valido......nessuno conosce un bravo sospensionista zona Genova e provincia? Grazie ancora a tutti!!

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk
tato6777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 07:00   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ti hanno detto.
E Giacomo è stato chiarissimo.
Aggiungo che, se cambi la molla, e quindi la smonti, con l'ammortizzatore in mano fallo ritarare per avere l'idraulica di serie più chiusa. E contrastare meglio il ritorno.

Ovviamente parto dal presupposto che hai già provato a precaricare di più quello che hai.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 21-02-2024 a 09:03
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 08:58   #8
Rallo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rallo
 
Registrato dal: 03 Oct 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Ma non si può montare l'ESA? Avresti una moto completa senza i problemi che tu dici.
__________________
R 1250 GS ADV
Rallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 09:55   #9
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Non penso si possa montare dopo l'esa e cmq non risolverebbe certamente il problema. Alla base c'è sempre un ammortizzatore "comandato" da una centralina ....se il k della molla è basso risulterà sempre bassa al posteriore.....


Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk
tato6777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 09:57   #10
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Non so se nemmeno BMW lo faccia, certamente diminuirebbero i sui problemi di peso dato che avrebbe un rene di meno
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 10:02   #11
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Tornando ad essere seri, il problema lo hai anche con la manopola del precarico chiusa al massimo? Perdona la domanda ma te lo hanno chiesto altri e non ho visto la risposta.
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 10:07   #12
Paolo & Lola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2021
ubicazione: Chiavari
predefinito

[QUOTE=tato6777;11080863]
......nessuno conosce un bravo sospensionista zona Genova e provincia?

Scusa, Panfili non è un "sospensionista" ma so che fa diversi lavori di restauro / modifica e, mi sembra, tecnicamente molto preparato. Hai provato almeno ad esporre anche a lui il tuo problema?
Paolo & Lola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 10:10   #13
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Però a me sembra strano che anche regolando il precario al massimo non riesca a compensare l'assetto, con i pesi non eccessivi che dici.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 10:16   #14
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Con il precarico al massimo viaggio bene da solo e quasi bene con il passeggero......va anche detto che a me piace essendo anche abbastanza alto, avere l'anteriore puntato,cioè sentire il posteriore alto......

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk
tato6777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 10:17   #15
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Proverò a sentire Panfili,non ci avevo pensato, grazieeee

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk
tato6777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 11:52   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se vuoi la moto più alta dietro per puntare l'anteriore, forse ci sono soluzioni meno invasive.
Tipo barra lunga del cardano.
Oppure lavorare sul mono per allungarlo (spessorare la molla, cambiare il fine corsa?): Giacomo può essere più preciso.

Vedi tu. Ma ci si arriva senza costosi after market.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 14:18   #17
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

la soluzione è al #5 in MP
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 15:05   #18
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tato6777 Visualizza il messaggio
Con il precarico al massimo viaggio bene da solo e quasi bene con il passeggero......va anche detto che a me piace essendo anche abbastanza alto, avere l'anteriore puntato,cioè sentire il posteriore alto......
mi pare di capire che quindi non sia tanto un problema di carico molla o di ritorno ma più di assetto...
Comunque, vista la sensibilità "sospensiva" forse non era il caso di cercare e volere una moto senza ESA
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 15:28   #19
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Con o senza ESA il discorso precarico e regolazioni non cambia, la possibilità di regolarle c'è in entrambi i casi e a quanto pare della medesima entità.
Mi pare MOLTO strano che solo questo utente lamenta tale "difetto" sebbene pesi relativamente poco (150 kg in 2).
Altri utilizzatori di per sé più pesanti di almeno 25/30 kg e anch' essi con bagagli non hanno mai esposto il problema.
Mi domando quindi se è stato controllato se e di quanto lavora il dispositivo di precarico molla. Potrebbe aver perso un poco di olio e precaricare solo per metà del suo potenziale.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 17:28   #20
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
La molla più dura esiste eccome (ma quando mai non si trova una molla per ammortizzatore di questi tempi!)
Il problema principale è sapere cosa cercare.
.
mah io ho scritto a destra e a manca per una molla WP con k maggiorato,dell' 890 ADV S senza trovare alcun riscontro.....è anche vero che per queste cose abito in un posto non proprio ideale.

Ultima modifica di iteuronet; 22-02-2024 a 17:33
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 17:38   #21
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Si si,il precarico lavora per quella che dovrebbe essere l'escursione..... Un mio amico con moto uguale senza esa anche lui lamenta lo stesso problema,ma pesa un po' meno di me e gli porta meno fastidio.....ho contattato Rinaldi,sono sicuro che troverà una soluzione, grazie cmq a tutti!!

Inviato dal mio motorola edge 30 fusion utilizzando Tapatalk
tato6777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2024, 09:33   #22
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tato6777 Visualizza il messaggio
Era esattamente il mio dubbio, sicuramente dal suo punto di vista è più facile e remunerativo sostituire tutto magari con un bel giallone,che magari ha mille regolazioni di cui l'utente medio non sa né tantomeno ne capisce gli effetti . A me non interessa minimamente andare più veloce......oramai i capelli cominciano a essere molto alk


Questa idea che una buona sospensione serva solo per andare più forte é una cazzata tremenda...

Una sospensione di qualità rende la moto più confortevole copiando meglio le asperità ed anche più sicura reagendo meglio ai colpi improvvisi .

Ci si può andare più forte propio perché va molto meglio pure andando piano .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2024, 11:40   #23
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Con o senza ESA il discorso precarico e regolazioni non cambia...
Ma certo. Mi riferivo solo al fatto che la maggior parte della gente monta l'ESA e manco si pone il problema dell'assetto - riguardo il quale invece evidentemente chi ha aperto il post è molto sensibile. Strano quindi che uno così sensibile al reparto sospensioni della moto abbia espressamente cercato una senza ESA. Poi oh.... ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe..
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F

Ultima modifica di managdalum; 24-02-2024 a 00:01 Motivo: art. 3 regolamento
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2024, 12:54   #24
Rallo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rallo
 
Registrato dal: 03 Oct 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppon Visualizza il messaggio
Strano quindi che uno così sensibile al reparto sospensioni della moto abbia espressamente cercato una senza ESA. Poi oh.... ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe..
La stessa domanda me la faccio anch'io, l'ESA assieme al telelever e paralever ti rende la moto perfettamente neutra non sei assolutamente sbilanciato in rollio e quando inchiodi resta ancora più neutra abbassandosi tutta assieme.
__________________
R 1250 GS ADV
Rallo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati