Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2012, 16:05   #126
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

vedo che il vento era bello forto

Pubblicità

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 20:32   #127
Marcello Carucci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Nel vedere questo foto mi viene in mente il mio viaggio a Dakar con la mia Hayabusa che fatica , ma quanta soddisfazione nel riuscirci
__________________
www.marcellocarucci.it
Marcello Carucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 08:02   #128
positivo
Mukkista doc
 
L'avatar di positivo
 
Registrato dal: 01 Jan 2010
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
predefinito

...rispetto, stima ed ammirazione oltre ai dovuti complimenti
__________________
...fare e tacere!!!
R1200GS-ADV-yellow-shine MY11
positivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 21:19   #129
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

21° giorno:
Stasera ci sarebbe un traghetto alle 23.00, ma da qui mancano ancora quasi 1300 km a Tangeri e non ho proprio voglia di farmi una tirata, per cui decido di prendermela con calma e di risalire lungo l’interno. Così io e Riccardo ci diamo appuntamento per la nave che salperà tre giorni dopo e ci dividiamo. La giornata è serena ma la temperatura è sempre più fredda e con calma mi dirigo verso Guelmin. 10 km prima della città il mono posteriore ricomincia a scalciare e mentre ripeto la regolazione che avevo fatto a Toukoto mi accorgo che la vite d’ancoraggio si è spaccata come due anni fa durante il giro in Marocco. Evidentemente io e i Bitubo non andiamo d’accordo….. Decido quindi di fermarmi da un gommista per far togliere le tassellate ormai quasi finite, nel frattempo io cambierò la vite troncata. Trovo una piccola officina di motorini che ha anche una macchina per gli pneumatici e così in un’ora facciamo tutto quanto.





Prima ancora di cominciare, Hassan e i suoi due aiutanti mi avevano offerto ovviamente un tè, ora dopo aver finito mi invitano a restare a pranzo con loro e così intanto che aspettiamo che arrivi il cibo da casa, si divertono a farsi fotografare sul GS.








La pentola fumante di lenticchie e carne cucinate dalla madre viene versata in un grande piatto poggiato a terra, poi con il pane caldo appena sfornato ci mettiamo a mangiare seduti sui copertoni, tutti insieme…..

Mi era già capitato l’anno scorso di essere “invitato a mangiare” con qualcuno…. allora eravamo sul Ticka e alle tre di notte, mentre l’ambulanza portava Franca a Marrakech, si trattava di una tajine bollente con gli infermieri e il medico che la accompagnavano. Sempre prendendo il cibo con il pane dallo stesso piatto comune. E anche in questo viaggio continuamente l’ho visto fare: i camionisti nelle stazioni di servizio del Western Sahara, i doganieri di Djema, i baristi e i giardinieri del Khasso Hotel a Kayes, Dogoulou e i suoi operai a Banani, le famiglie nei villaggi lungo la strada, tutti allo stesso modo…. tant’è che un giorno ne ho parlato a Buba che mi ha fatto capire: “Si, mangiamo tutti dallo stesso piatto perché in questo modo i nostri legami saranno, siano essi di amicizia, parentela o lavoro, più forti……. non potrai mai avere disaccordo o disarmonia o questioni con persone con cui hai condiviso lo stesso cibo e lo stesso piatto…. “

Dopo pranzo ci scambiamo le mail così che gli possa inviare le foto e poi comincio a risalire l’Antiatlante tra altopiani, montagne rosse e graniti rosa. Una sequenza di curve spettacolari con valli fiorite fino a Tafraoute, una cittadina berbera a 1000 metri d’altezza.














__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 22:04   #130
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

22° giorno:
4° gradi e devo farmi anche un passo a 1500 mt. …. Ci vogliono 2 ore prima che il sole cominci a farsi sentire e le mani, malgrado le manopole riscaldate, fanno una fatica a muoversi…. Ma non potevo starmene sulla costa?!








In compenso i panorami sono magnifici e nella discesa fino ad Agadir le kasbhe arroccate sulle rocce mi ripagano del lieve patimento.





Riprendo poi a salire sull’Alto Atlante lungo la statale che porta a Marrakech e arrivato a Chichaoua mi faccio una brochette di manzo con il sole in faccia.








Ancora 100 km e sono a Essaouira, entrando nella cittadina però la moto fa le bizze, sembra che vada ad un cilindro. Comincio a cambiare le candele, poi le bobine, ma niente sempre uguale…. poi guardando meglio mi accorgo che la spina che si innesta nel TPS si sta staccando. Resetto la centralina, 3 colpi di gas e la moto torna a rombare come dovrebbe….. fanc…o.. “Mi stai prendendo in giro ciccia?..... O vuoi forse dirmi qualcosa? L’altro ieri la pompa, ieri la vite e oggi questo…. Piantala lì, che mancano solo 700 chilometri!”
Trovata una camera ho tutto il tempo di farmi un giretto della città vecchia e del porto, dove mi fermo per 1 orata ai ferri.




















__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 23:47   #131
GS Meran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Merano
predefinito

Complimenti per il viaggio ed il tuo spirito avventuriero!
__________________
GS Meran
R 1200 GSA smoked grey
ex R 1150 GS 2003 bianco-blu
GS Meran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 23:57   #132
stratocaster
Mukkista in erba
 
L'avatar di stratocaster
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: in giro
predefinito

Fagòt sei grande!
__________________
"Ero distratto dalla distrazione"
cit. PKW
stratocaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 00:30   #133
GialloeNero
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Un racconto emozionante, grazie di averlo condiviso.
__________________
F800GS
GialloeNero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 10:35   #134
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

ti fa onore saper mettere mano al motore..........è il mio grande handicapmotociclistico
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 16:16   #135
yellowblu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
ti fa onore saper mettere mano al motore..........è il mio grande handicapmotociclistico
non sei il solo
__________________
GS 1200 ADV
yellowblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 16:37   #136
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

23° giorno:
Il freddo si fa sentire sempre di più complice anche l’aria gelida che arriva dall’Atlantico. Con calma mi faccio tutta la statale interna, tra i campi verdi e coltivati, che arriva fino ad El Jadida e da lì prendo l’autostrada che sale lungo la costa. A metà pomeriggio sono a Larache, tutta dipinta di bianco e azzurro: dopo cena l’ultimo tè alla menta nella piazza principale.











__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 16:41   #137
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Purtroppo sei alla fine, che dire gran bel viaggio, poi come l'hai raccontato e' da 10 e lode...very very compliments....ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 16:51   #138
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

24° giorno:
Prima di mezzogiorno sono al porto per fare il biglietto e la dogana, nel frattempo arrivano anche Riccardo e Pierre che con un TT600 si è fatto oltre 4500 km di piste in Mauritania. Il giroingiro è ormai alla fine: 11500 km, 4 stati, 7 frontiere, 500 km in media al giorno di strade e piste, ma soprattutto l'Africa come l'avevo sempre sognata...... terra rossa, paglia, baobab, foreste, fiumi, rocce, sabbia, notti stellate, tramonti infuocati e una moltitudine di facce sorridenti, strette di mano e “bonne route”........ nel cuore tante emozioni ed esperienze indelebili da ricordare per anni.





Come al mio arrivo mi saluta con un tramonto sul mare……


__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 16:53   #139
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

IL MEZZO:
La moto utilizzata è un R 1150 Gs Std con 70.000 chilometri all’attivo, equipaggiata con paramotore e paracilindri originali, parateste in alluminio e hard part per la battuta di sterzo della Touratech. Gli ammortizzatori originali sono stati sostituiti con dei Bitubo regolabili sia in estensione che in compressione, mentre la frizione è stata sostituita con una sinterizzata della Surflex. Il catalizzatore è stato rimosso applicando una Y della Arrow e mantenendo lo scarico originale: oltre ad avere un maggior tiro ai bassi consente di “digerire” facilmente benzine non sempre “pulite” che si possono trovare nelle taniche dei villaggi e di alleggerire la moto di 4/5 chili. I tubi freno sono stati sostituiti con quelli in treccia ed è stato montato un kit Xenon da 6000 sull’anabbagliante. Un tagliando completo prima della partenza è d’obbligo.
Per gli pneumatici ho utilizzato:
- Heidenau K60 Scout per i trasferimenti da Tangeri a NKC e da Guelmin a Tangeri, 5000 km circa. Rispetto alle modello precedente K60 la mescola è più tenera e offre un grip decisamente migliore soprattutto in curva a scapito però della resa kilometrica che si abbassa notevolmente. A titolo d’esempio con le K60 ho fatto due volte il Marocco On-Off per un totale di 14500…. in queste il tassello centrale ora è a metà. Su sabbia ho fatto molta meno fatica che con le altre: il nuovo disegno che chiude il tassello centrale, la nuova mescola e certamente anche il carico che avevo, mi hanno consentito di muovermi con una certa scioltezza senza mai insabbiarmi. Restano a mio avviso delle ottime gomme tuttofare per viaggi di questo genere, in cui puoi trovare asfalto molto ruvido, buche, tratti di fuoristrada con pietre e sabbia
- Mitas E-09 in misura 140/80 -17 (non omologato per GS) e TKC per tutto il resto del viaggio, 6500 km. I tasselli della Mitas non sono assolutamente rumorosi (generalmente giro con le Karoo normali) e quando scendi in piega non senti lo “scalino” del laterale che va ad appoggiarsi. Ottima la resistenza a pietre e sassi, così come la tenuta in derapata sul brecciolino tipico dei pistoni africani. Nella sabbia la spinta è costante, basta davvero un filo di gas per uscire anche dal fech fech, senza che la ruota scavi e la moto si insabbi. Carcassa abbastanza dura anche per carichi eccessivi e buona tenuta su strada. Resa molto elevata: li ho cambiati perché erano ormai “squadrati” e non sapevo che tempo avrei trovato nel nord del Marocco e in Italia al mio rientro, ma senza dubbio avrei potuto fare ancora altri 1000/1500 km. I TKC penso li conoscano tutti.
Fortunatamente non ho subito nessuna foratura.

Per il bagaglio due borse rigide con tutti i ricambi, gli attrezzi, la tenda, fornelletto a benzina e pasti liofilizzati, e una borsa morbida da 30 lt. con il vestario. L’autonomia del serbatoio è stata aumentata con l’ausilio di due taniche da 5 lt. posizionate posteriormente sulle borse rigide. In questo modo il peso non grava sull’anteriore e si evita di viaggiare con carichi sospesi tipici dei grandi serbatoi. Su pista il consumo medio si è attestato sui 17 km/litro, su strade normali è arrivato fino ai 20 km/litro.
Nella trousse non devono mancare ovviamente tutte le chiavi necessarie alla moto, le leve per copertoni, camere d’aria, compressorino e/o bombolette di CO2, olio motore, candele, cavi, viti e bulloni vari, fascette e l’insostituibile nastro americano. Indispensabili a partire dal Western Sahara gli arricchitori di optani: la benzina che si trova è in genere a 91 e ciò comporta a parità di velocità o prestazioni un maggior consumo da parte del motore.
Oltre a quello di cui sopra valido un po’ per tutte le moto io mi sono portato: centralina, bobina secondaria, 2 bobine principali, sensore di Hall, pompa benzina, filtro carburante, cuscinetto coppia conica, TPS, cinghia alternatore.
Problemi meccanici affrontati: rottura pompa benzina e rottura della vite attacco sospensione.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:09   #140
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

...................domanda molto materialistica:

how much ?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:16   #141
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

ha già scritto che alla fin fine ce lo rivelerà, c'è solo da pazientare.
E poi se chiedi quanto costa vuol dire che non puoi permettertelo (cit. un forumista del quale non ricordo il nick)
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:20   #142
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

certo, esempio 5mila euro sono troppi (scusate ot)
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:37   #143
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

E' pur sempre un viaggio da più di 3 settimane con due tratte in traghetto e 12ooo km ( circa 700 litri di benzina?): Diego non è uno che spreca denaro, quindi quello che ha speso probabilmente è un ottimo indicatore della spesa necessaria.

Io azzarderei intorno ai 3500-4000 euro pezzi di ricambio e gomme escluse.
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 17:10   #144
andreawake
Mr. Guy Montag
 
L'avatar di andreawake
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Masaniello's town
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karim Visualizza il messaggio

Io azzarderei intorno ai 3500-4000 euro pezzi di ricambio e gomme escluse.
Ma avete mai viaggiato in Africa? La spesa più grossa del viaggio di Diego sarà stato il traghetto. Se ha superato 1000€ escluso traghetto mi sorprenderebbe....
__________________
nineT
andreawake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 17:21   #145
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

dissento Andreaw, in africa è caro tutto quello che è per un utilizzo dei bianchi poi se non è per bianchi ma tu sei bianco costa di più a prescindere, dalla benza al pane....provare x credere...purtroppo sic....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 17:33   #146
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Cool

Confermo quanto scritto da Lapuccio, noi visi bianchi paghiamo di più dei locali, siamo le prede perfette da spennare!
Con questo cmq. non credo che sia arrivato a spendere 5.000€
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 17:40   #147
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Non ho mai viaggiato in Africa per vari motivi, ma se Diego vuole compagnia, magari la prossima volta potrei accompagnarlo

Comunque, senza sapere cosa costano le cose in Africa e leggendo che comunque ha mangiato e dormito in posti in stile europeo, calcolando un 700 litri di benzina ad 1 euro al litro ( magari costa meno, non lo so ), aggiungendo un 700 euro per il traghetto ( fatto ad occhio ) ed una spesa di 50 euro al giorno per dormire/mangiare/bere/etc ( ho fatto meno della metà della media europea, per non saper nè leggere nè scrivere ), siamo già a 3000 eurini. Arrotonda per eccesso, che non si sa mai....

Poi magari ha speso 500 euro

Mi piaceva l'idea di immaginare una cifra per vedere di quanto cannerò
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 18:51   #148
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

ad esempio sulla kita-kaye prima del ponte della ferrovia che si passa sulle traversine, la benza a bottiglie può andare da 1 dolla a 10 se sei nelle peste e bianco, fra wadi halfa e dongola in 1000km di nulla c'è un bottigliero ....circa 5 dolla/litre poi se ha tempo e stai a chiacchiera una giornata ti fa il pieno sempre a bottiglie quasi gratis.....c'est l'afrique mes amis....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 20:00   #149
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Infatti Lapuccio... in Mali non ho mai avuto bisogno, mentre in Mauritania a Kaedi da taniche e a Selibaby da bottiglie ..... 500 UM al litro contro i 350 dei distributori

Ho speso circa 3300 neuri:
Mondial 150
Visti 320
Traghetti 480 (il ritorno preso all'ultimo per cui si può risparmiare facendo A\R)
Gomme 270
Benza sui 700
Il resto per dormire e mangiare 28 giorni (perchè si mangia anche sul traghetto..). In genere a mezzogiorno non avevo fame, mi bastavano un paio di barrette o al massimo della frutta.
A parte ci sono 500 euri di ricambi usati o nuovi che mi son portato e di cui ho utilizzato solo la pompa e il filtro benzina, che comunque erano da sostituire al rientro.
Comunque qui sotto c'è tutto:

INFO

Marocco
Assicurazione:
Oramai quasi più nessuna compagnia italiana (a parte Groupama che per fortuna è la mia) offre la carta verde per cui bisogna stipulare una polizza assicurativa marocchina. Si fa al porto d'arrivo.
10 gg sui 60 euro
1 mese sui 90 euro

Benzina:
Su strada non c'è problema di rifornimento. Su piste fate il pieno alla partenza e scorta con tanica per sicurezza. Ad ogni modo in quasi tutti i villaggi c'è sempre un emporio che vende generi alimentari e nel retro benzina in taniche. Se non ce l'hanno chiedete in giro, i ragazzini vi accompagneranno volentieri dallo "spacciatore" locale.
10 Dirham al litro circa. Qualcosa in più nei villaggi.
0,70 Dirham nel Western Sahara.

Contanti:
Si può prelevare dai bancomat (con tessera abilitata per estero) presenti nelle città più grandi.

Alberghi:
Di tutto un pò. Dall'alberghetto di montagna senza grandi pretese, ma comunque pulito ai grandi hotel delle città maggiori.
In media si spende tra i 200/300 dirham per cena\notte\colazione.

Mappe e cartine:
Marocco Euro cart 1.800.000 recente e dettagliata
Michelin Marocco 969 (dell'89!!!) non è recente ma i colori ti danno un'idea di cosa troverai, soprattutto per la sabbia e gli oued
Mappa garmin free:
www.motor-europe.com/morocco
abbastanza precisa per le piste, ottima per pianificare le rotte a casa, visto che riporta anche i rilievi altimetrici, non è autorouting

Assicurazione sanitaria e rimpatrio veicolo:
www.mondial-assistance.it


Mauritania
Assicurazione:
Si fa in dogana.
20 gg circa 17 euro

Passavant:
E’ un impegno a non vendere il proprio mezzo durante il soggiorno e consente quindi l’importazione temporanea della moto. Si fa in dogana ed è valido per 7 gg. rinnovabili alla dogana centrale di NKC. Non costa nulla e va restituito in uscita. Alle frontiere minori viene semplicemente messo un timbro con la scritta “Visto entrare oggi con la moto …. targa….” , in questo caso il doganiere dell’uscita farà la stessa cosa: “Visto uscire oggi con la moto… targa” .

Passaporto:
Visto multipo per 1 mese 80 euro + spese in Italia. Si può fare all’ambasciata di Rabat (da ottobre è cambiato il console e non è così facile averlo in giornata) o direttamente in frontiera dove costa molto di più.

Benzina:
Nessun problema sull’asse Nord-Sud dal confine marocchino fino a quello senegalese. Nella zona sud invece è molto più difficile trovarla. Tutti i distributori hanno solo gasolio e a volte qualche tanica per i motorini. Fatela sempre alla prima occasione, riempite anche le vs. taniche e al bisogno chiedete nei villaggi, qualche bottiglia si trova…..
350/370 UM al litro. Molto in più al sud e nei villaggi

Contanti:
Pochissimi sportelli automatici in cui la mia Visa spesso non andava…. Nessun problema invece con il bancomat normale. A NKC un sacco di cambia valuta ufficiali e non. Nel sud le banche non cambiano….. più facile trovare benzinai strozzini…. Fatevi scorta di valuta locale (al massimo la cambiate in uscita) e anche di euro (accettati dagli hotel).

Alberghi:
Prezzi abbastanza elevati nella capitale. Tra i 20000 e i 40000 UM solo per dormire e colazione. Per mangiare i prezzi sono più ragionevoli, tra i 3000 e 4000 UM.

Mappe e cartine:
Come per tutta l’Africa le distanze riportate non sono mai precise…….
Michelin Africa Nord e Ovest 953
Mappa Garmin World Map 5 Buona anche per alcune piste, non è autorouting.

Assicurazione sanitaria (per il veicolo non c’è copertura):
www.mondial-assistance.it


Senegal
Assicurazione:
Si fa in dogana.
1 mese circa 40 euro valida per tutti i paesi CFA

Passavant:
E’ un impegno a non vendere il proprio mezzo durante il soggiorno e consente quindi l’importazione temporanea della moto. Si fa in dogana ed è valido per 48 ore rinnovabili alla dogana centrale di Dakar. Costo 2500 CFA e va restituito in uscita. Attenzione che è prassi comune una volta giunti a Dakar per rinnovarla, che i funzionari vi facciano perdere tempo (anche giorni) nel tentativo di “scucirvi” qualcosa, ben sapendo che magari avete un programma da fare o la moto da caricare su container e l’aereo da prendere. Nel caso mostratevi risoluti e cercate la Gendarmeria più vicina. Se volete evitare problemi fatevi il Carnet de Passage in Douane all’ACI.

Passaporto:
Nessun visto necessario.

Benzina:
Nessun problema sulle strade.
Tra i 650 e i 700 CFA al litro.

Contanti:
Sportelli bancari abbastanza presenti. Facilità di cambio anche negli alberghi.

Alberghi:
Prezzi abbastanza elevati per la qualità dell’offerta. Tra i 15000 e i 30000 CFA solo per dormire e colazione. Per mangiare i prezzi sono più ragionevoli, tra i 5000 e 15000 CFA.

Mappe e cartine:
Come per tutta l’Africa le distanze riportate non sono mai precise…….
Michelin Africa Nord e Ovest 953
Mappa Garmin World Map 5 Buona anche per alcune piste, non è autorouting.

Assicurazione sanitaria (per il veicolo non c’è copertura):
www.mondial-assistance.it


Mali
Assicurazione:
Si fa in dogana.
1 mese circa 40 euro valida per tutti i paesi CFA

Passavant:
E’ un impegno a non vendere il proprio mezzo durante il soggiorno e consente quindi l’importazione temporanea della moto. Si fa in dogana ed è valido per 1 mese. Costo 5000 CFA i giorni feriali e 15000 CFA sabato e domenica, va restituito in uscita.

Passaporto:
Visto valido per 3 mesi 30 euro + spese in Italia. Mi sembra di ricordare che sia possibile farlo anche a Dakar o NKC. Non ho idea se sia possibile farlo in frontiera.

Benzina:
Nessun problema sulle strade. Nei villaggi si trova in taniche o molto più spesso in bottiglie da 1 lt.
Tra i 650 e i 700 CFA al litro.

Contanti:
Sportelli bancari abbastanza presenti, nessun problema con il bancomat mentre a volte la Visa non funziona. A Bamako non cercate di prelevare la sera non trovereste fondi: vista la quantità di gente che gira, tutti quanti per paura di essere derubati durante il giorno prelevano all’imbrunire. Perfino la sede centrale della BIM, banca nazionale maliana, era vuota…..

Alberghi:
Prezzi abbastanza elevati per la qualità dell’offerta. Tra i 10000 e i 20000 CFA solo per dormire e colazione. Per mangiare i prezzi sono contenuti, tra i 3000 e 5000 CFA.

Mappe e cartine:
Come per tutta l’Africa le distanze riportate non sono mai precise…….
Michelin Africa Nord e Ovest 953
Mappa Garmin World Map 5 Buona anche per alcune piste, non è autorouting.

Assicurazione sanitaria (per il veicolo non c’è copertura):
www.mondial-assistance.it
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 20:15   #150
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Beh, dai, il mio conto della serva non era così sbagliato, anche se non ho considerato i visti ed ho esagerato con le spese giornaliere ed il traghetto
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati