Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2018, 15:34   #1
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito panatalone o copripantalone

ho sempre usato un pantalone della Spidi con zip abbastanza larga ma non sufficente a infilarli senza togliere la scarpa.
li uso principalmente per fare 50kmx2 al lavoro e nelle poche uscite fuori porta su Gs1200 in tutte le stagioni soprattutto quando rientro di notte, mentre per l'estate ho preso delle ginocchiere alpinetsars.
secondo voi i sovrapantaloni tipo Revi't Commuter vestono e proteggono quanto un classico pantalone?
I Revi't Sand 3 li ho rimandati indietro per la taglia troppo piccola , ma non mi hanno convinto per le prese d'aria chiuse dalla membrana e dalla caviglia troppo troppo larga.
La scelta ricade sicuramente su un laminato qualcosa che abbia prese d'aria funzionali, andando al lavoro dopo 10h trovo sempre grandi escursioni termiche

Pubblicità

yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2018, 16:46   #2
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Revit airwave, li trovo molto pratici e sono larghi a suff. per non togliere le scarpe,anzi per me un po troppo larghi, fermo restando che hanno le lampo lungo tutta la gamba.
Da soli con il caldo sono freschi e se dei andarci al lavoro li usi come sovrapantalone.
Con il freddo in città un banale panta antipioggia leggero della Tucano con le lampo lunghe e sopra i panta da non motociclista.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2018, 22:14   #3
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Preferisco avere 2 ginocchiere, sono pur sempre 100km

Ultima modifica di yayayaya; 22-12-2018 a 22:43
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 00:28   #4
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

i Revi't airwave sono estivi!! cerco qualcosa per poter viaggiare da 0 a 25°c
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 03:11   #5
rbuonoit
Mukkista
 
L'avatar di rbuonoit
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Prova a dare un'occhiata a questo:
http://www.revitsport.com/it_it/pant...e-2-44123.html
__________________
Roberto - Torino
..dopo due Burgman 650 e 90K km
nuovi km con R1200RT LC 2015
rbuonoit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 11:22   #6
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

interessante, ma lo vorrei con le prese d'aria. Posso fare a meno della fodera termica, ma come già detto usandolo x lavoro 50kmx 2 su tratti molto scorrevoli a distanza di 10h trovo grandi escursioni termiche soprattutto quando torno all'una e con le stagioni di oggi ...anzi quali? serve impermeabile
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 12:11   #7
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

@ carlo.moto solo a titolo informativo, il primo modello di Rev'it Airwave aveva la zip lungo tutta la gamba, il modello attuale (2) non l'ha più
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 14:50   #8
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...mi aggancio al discorso sovrapantaloni, se concesso : in previsione di viaggi "nordici" ,dove se gira male ti trovi la settimana di pioggia fissa, per non ritrovarsi lordato dopo ore e ore di strade ed autostrade varie, avevo notato in vendita alla Decathlon, delle salopette per barca impermeabili e, a detta loro, traspiranti . Qualcuno per caso ha avuto modo di prenderle in considerazione e testarle ? O anche ad esprimere un giudizio negativo in merito a prescindere ... Gracias ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 15:18   #9
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
...settimana di pioggia fissa, per non ritrovarsi lordato dopo ore e ore di strade ed autostrade varie...
magari no la trovi "in completo" ma si può realizzare. La mia combinazione si basa su una NordKap di Motoinfinito (forse chiusa) Pantalone+copripantalone impermeabile ma traspirante+pantalone impermeabile (non nastrato). Il risultato è che l'umidità resta tra il copripantalone e lo "scafandro" mantenendo l'interno asciutto e caldo. Quando togli l'impermeabile ha l'interno e l'esterno del copripantalone umidi, bagnati se dopo molte ore o con forti sbalzi di temperatura ma tu resti asciutto, soprattutto caldo.
La stessa combinazione la replico sulla Venture tre strati indossando sopra la giacca una impermeabile traspirante gialla (ma l colore puoi cambiarlo ).

All'arrivo spogliarello prima di entrare in Hotel e ti presenti asciutto e pulito

ps lo "scafandro" ha vent'anni CN, Scozia, Irlanda, Norvegia etc etc etc pagato forse 50k lire.

Ultima modifica di me'ndo; 23-12-2018 a 15:40
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 20:25   #10
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Uh, @Me'ndo ,ti ringrazio per l'esposizione del "sistema a cipolla" di vari strati sovrapposti, come panacea per il tempo inclemente . In effetti ultimamente , dopo aver smesso di fumare ,mi ritrovo con una taglia in più ,e ,obtorto collo , mi tocca rifarmi il guardaroba motociclistico . Ho passato al setaccio e spulciato le varie discussioni al riguardo qui e in giro per il web ,su 2 e 3 strati , arrivando alla fine alla conclusione che nessuno dei due sistemi è perfetto : quello che va bene per un tour della Norvegia non è proprio OK se ti giri la Spagna in Luglio . Finora avevo risolto portandomi appresso ogni volta 2 giacche e 2 pantaloni ,ma volendo optare per un sistema unico sono entrato in confusione : col laminato sei più pratico ,ma soffri maggiormente il caldo pare ,e ,se piove seriamente ,dopo un po di giorni sei esteticamente uno schifo ,a meno di non indossare l'antipioggia , con poi i noti problemi di sudorazione e condensa. Il tre strati è invece più complicato : sei più fresco ma ti tocca fermarti per vestire il laminato interno, ti imbombi se piove e anche qui , se non ti metti l'antipioggia ,esteticamente... alla fine ,indossando la cerata impermeabile ,i 2 sistemi si equivalgono, mi pare , a dispetto di esborsi differenti anche rilevanti . Da qui la ricerca di soluzion anchei meno ortodosse, tipo la salopette da barca , per cercare di salvare capra e cavoli anche in un ottica di costi-benefici.
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !

Ultima modifica di snaporaz basic; 23-12-2018 a 20:28
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 23:36   #11
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

io pure mi sto per rinnovare il guardaroba è vado per il laminato perchè mi garantisce l'impermeabilità e prese d'aria sempre, visto che anche solo per andare al lavoro dall'andata al ritorno trovo grandi escursioni termiche e pioggia sempre in agguato.
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2018, 00:49   #12
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@yayayaya ,anch'io ero partito per accattarmi il laminato ,una Poseidon , ma al dunque ho giudicato insufficienti le aerazioni in un ottica turistico estiva ,ed ho optato per la Clover Crossover seppur più macchinosa . La preferisco anche visivamente . Certo non è perfetta ,forse la nuova Laminator in arrivo , sempre Clover , pare con aperture per l'aria decisamente ampie, dovrebbe essere migliore . Ai posteri....Il mercato é comunque sempre in movimento e, le novità ,si susseguono irrefrenabili .Non ci si può certo lamentare comunque, ricordando com'era l'abbigliamento una trentina d'anni fa....
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2018, 02:17   #13
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

É sicuramente bella, ma costicchia.
Al momento ho un giacchetta spiedi h2out con l’esterno mesh traforato che da solo ë ottimo x l’estate è giubbino imbottito è impermeabile da mettere sotto.
In teoria 4 stagioni, in pratica caldo o troppo fredda
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2018, 21:15   #14
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...presi , alla fine ,i sovrapantaloni impermeabili e traspiranti (speriamo...) alla Decathlon.Quelli da trekking ,con bretelle ed ampie cerniere laterali per indossarli senza penare a togliersi gli scarponi .Ora sono a fine serie e vengono via col 40% di sconto . In vista di trasferte autostradali con tempo inclemente all'estero, per non inzaccherarsi troppo dietro ai TIR ....
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2018, 22:26   #15
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

punto ad un capo moto con due ginocchiere e penso andrò anche io con un copripantalone per indossarlo facilmente

Ultima modifica di yayayaya; 26-12-2018 a 23:20
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2018, 14:18   #16
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Cmq se le ginocchiere ed i parastinchi sono aderenti ai punti che devono proteggere, hanno un senso, altrimenti devi avere la fortuna che in caso malaugurato di incidente, la protezione (divina) si trovi sul punto giusto e non si muova nell'impatto.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 14:26   #17
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

ieri ho provato qualche pantalone Dainese ma li trovo troppo "rigidi" da indossare sopra un jeans.
i miei vecchi Spidi rimangono più mordidi nonostante siano di cordura.
Purtroppo Dainese non fa copripantaloni, Alpinestars non so, Revi't si con il commuter che non trovo in negozio su Roma da provare e dopo aver chiesto il reso di 750€ suun acquisto online per taglie sbagliate e vestibilità del pantalone strana....non vorrei rifare lo stesso errore
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 17:31   #18
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@ Snapora mal che vada, nel caso di diluvio o lunghe trasferte bagnate, ci infili sopra un bel pantalone non nastrato e vai che voli. Mod da Decatlon lo ricordi?
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 22:40   #19
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@me'ndo sono i sovrapantaloni uomo MH500 neri QUECHUA , offerte montagna, a 29,99...hanno le bretelle ma sono asportabili . Ci sono anche delle salopette da barca , a prezzi superiori, ma non ho avuto modo di visionarli . Visti questi li ho presi anche per una buona impressione di solidità, sull'efficacia ai posteri ......
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !

Ultima modifica di snaporaz basic; 06-01-2019 a 22:47
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2019, 00:36   #20
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

grazie, passo a vederli da Decatlon
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 15:15   #21
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Oggi ho visto il Revi’t Varenne copripantalone con zip lunga ma ginocchiere ridicole come non averle e sembrava calzare tanto a vederlo, la S teoricamente x me piccola aveva circa la misura della mia vita senza jeans, quindi dovrebbe andarmi la M, mentre del Sand la M era stretta,
Purtroppo non trovo le taglie da provare.
Dainese ha belle ginocchiere consistenti, ma essendo veri pantaloni vestono rigidi
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 15:17   #22
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Come ti ho già scritto, le protezioni hanno senso solamente se sono bene aderenti alle parti da proteggere.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 15:33   #23
rbuonoit
Mukkista
 
L'avatar di rbuonoit
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yayayaya Visualizza il messaggio
... ma ginocchiere ridicole come non averle
Sono le " SEESMART CE‑Livello 1" nuove protezioni di Rev'it, comunque certificate livello 1.
La stessa tipologia è utilizzata, ad esempio, nei guanti Sand 3.
__________________
Roberto - Torino
..dopo due Burgman 650 e 90K km
nuovi km con R1200RT LC 2015

Ultima modifica di rbuonoit; 09-01-2019 a 15:36
rbuonoit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 18:57   #24
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

non sono come quelle del Sand , se ho capito bene quest'ultimo monta le 2 mentre il Varenne decisamente più economico monta le 1, al tatto circa la metà di spessore e più piccole, in pratica non avendole perfettamente aderenti è come non averle.
quelle che metto per XC in bici di materaile che indurisce con l'impatto sono molto più protettive , per non parlare quelle che uso per fare enduro.
Dainese le ha molto più grandi anche se di vecchia concezione cioè rigide,ma queste le sento rimanere in posizione,mentre quelle del Varenne vanno per i fatti loro
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 19:05   #25
rbuonoit
Mukkista
 
L'avatar di rbuonoit
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Si, ricordo anch'io che l'ultima Sand monti le Liv. 2. Immagino perché il prodotto è di altra fascia medio alta gamma.
Immagino che essendo un sovrapantalone, le protezioni difficilmente rimarranno ferme in posizione. Personale idea.
__________________
Roberto - Torino
..dopo due Burgman 650 e 90K km
nuovi km con R1200RT LC 2015

Ultima modifica di rbuonoit; 09-01-2019 a 19:07
rbuonoit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati