Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2022, 17:37   #1
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito Problema Clacson

Mentre suonavo a manetta ad un branco di deficienti Turchi che sfrecciavano contromano verso di me per saltare la loro fila alla dogana fra bulgaria verso Serbia, il clacson mi ha salutato. Nei giorni seguenti ha emesso qualche pernacchio ma poi più nulla. Ora che sono rientrato a casa ne ho comprato uno usato sulla baia . E' di una RT ma direi pressoché identico. Montato e non funziona manco questo.
Ovviamente potrebbe essere rotto anche lui ma ora vi dico le prove che ho fatto e poi mi dite la vostra

- entrambi i clacson collegati con fili direttamente ad una batteria auto , muggiscono male ma non suonano. Va detto che per intercettare i due spilli in fondo al connettore del clacson uso due coccodrilli piccoli con relativi cavi piccoli che non mi aspetto conducano troppa corrente.

- Entrambi i clacson danno una resistenza di circa 1,5 ohm quindi le bobine non dovrebbero essere interrotte.

- Con entrambi i clacson, Motoscan riporta l'errore clacson ogni volta che premo il pulsante.

- Con la lettura dati in tempo reale di motoscan. la pressione del pulsante clacson viene rilevata dalla centralina. Dal pulsante alla centralina quindi dovremmo essere a posto.

- piantato due spilli nei buchi del connettore femmina della moto , quello a 2 poli che alimenta il clacson. Non rilevo nessun segnale di tensione se collego un tester agli spilli e premo il pulsante. Se gli spilli fanno contatto e mi pare di si perche li sento morsati in fondo , sembra quindi che non arrivi l'impulso dalla moto.

Proveró a verificare i due clacson collegandoli alla moto di qualche amico. e magari a collegare il suo clacson sulla mia moto.

Nel frattempo ci sono suggerimenti per ulteriori verifiche ?

Soprattutto vorrei essere certo che lo spinotto della moto mandi il segnale in uscita.
Se, come sembra per ora, allo spinotto non arriva nulla, non mi risulta che sul GS 1200 2010 ci siano relé o fusibili a monte . Spero di sbagliarmi su questo ma se ho ragione rischio di dovere sbudellare i cablaggi moto per andare alla caccia di interruzioni del cavo fra la centralina e lo spinotto che alimenta il clacson.

Grazie

Pubblicità

__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2022, 23:54   #2
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Prova a misurare con il tester a moto spenta che non ci sia un corto tra i due fili. L'errore lo da o a circuito aperto o in cc.

Agevolo lo schema elettrico:
https://www.baworak.cz/downloads.php...download_id=12
Pagina 2 in basso "Horn" filo verde-grigio.
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650

Ultima modifica di Burro76; 16-09-2022 a 09:32
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2022, 10:48   #3
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Giusto. Fatto la prova e il tester non rileva il corto.
Continuano a non esserci segni di vita in uscita dal connettore.
Con motoscan poi ho visualizzato anche l'uscita digitale horn oltre all'ingresso digitale del pulsante.
Si vede che la ZFE rileva il tasto premuto e un attimo dopo attiva correttamente l'uscita horn.
Ora mi accerto su un altro GS che i clacson funzionino. Poi mi sa tanto che dovrò cercare di vedere cosa succede sull'uscita 43 della centralina. Se si attiva allora é il cavo interrotto.
Però la vedo dura perché per intercettare la 43 immagino dovrò staccare un connettore con millemilioni di pin e quindi nulla funzionerà più.
Rimando tutto alla pausa invernale.

Grazie
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2022, 11:41   #4
maurice1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di maurice1150
 
Registrato dal: 26 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

che palle, che a me non funziona…1150r
seguo con attenzione anche se non so usare il tester.

ps. la 1150 ha il rele e fusibile clacson, tutti e due a posto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
maurice1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2022, 12:03   #5
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Semplicemente perché la 1200GS ha impianto elettrico con architettura CANBUS e probabilmente la 1150 (non vorrei dire una cavolata) no.
@tirzanello se collegando direttamente il clacson ad una batteria non suona bene, o hai la batteria scarica o il clacson guasto.... prima di andare a ravanare ulteriormente sulla centralina, mi accerterei di avere un clacson perfettamente funzionante.
Prova a farlo suonare collegandolo direttamente alla batteria di un auto, e magari con motore acceso.

Se continua a muggire e non "clacsonare" significa che è guasto.
La sezione dei fili che usi, a meno che non siano capelli, per un test del genere, dovrebbe essere ininfluente, magari al posto dei coccodrilli prova usare dei mini faston...

Riguardo al connettore sulla moto, potrebbe anche essere che in assenza di carico la centralina non dia tensione in uscita, potrebbe essere una sorta di protezione elettrica, prova casomai a collegarci una lampadina a filamento da 21W e vedi se si accende quando premi il tasto del clacson.

Ogni collegamento fallo sempre e solo a quadro spento, meglio se scolleghi anche il negativo dalla batteria.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2022, 14:05   #6
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

monta questa con linea derivata direttamente dalla batteria,ti scambieranno per un tir
https://www.amazon.it/Stebel-1169000...081S63J0&psc=1
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2022, 21:14   #7
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Provato con lampadina 21W, circa 2A, il cui cablaggio ho verificato prima direttamente su batteria.
Su connettore clacson non si accende nulla (non mi dite hai premuto il pulsante! SI, premuto! ) . Stessa cosa con una 16W.

Non riesco a immaginare che mentre tenevo il clacson costantemente premuto (se avessi avuto una pistola avrei sparato) si siano rotti i cavi proprio in quel momento.

Poiché non c'è un relay, la centralina ZFE deve avere sull'uscita un semiconduttore controllato dal micro. Temo sempre di più che si possa essere bruciato causa malfunzionamento o incollaggio dell'elettromagnete vibrante del clacson.
Se fosse cosi prevedo la tragedia di millemilioni di euro di centralina.
Mi conforta solo il fatto che non trovo nessuno che parli di uscita clacson bruciata, neppure se cerco in inglese.
Intanto i clacson collegati a batteria auto continuano a muggire entrambi. Il mio sarà rotto e quello preso usato della baia pare altrettanto. Mah...

Proseguiró le prove e vedremo.
Grazie per spunti e idee varie.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2022, 21:22   #8
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele52 Visualizza il messaggio
monta questa con linea derivata direttamente dalla batteria......
Mi piacerebbe e sul relay ci aggiungerei anche un mitragliatore MG in parallelo ma prima devo ridare vita al connettore altrimenti tutto fermo.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2022, 23:23   #9
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Che l'uscita ZFE si sia svampata, lo troverei un evento più unico che raro.
Hai detto di aver collegato motoscan e di aver provato ad eseguire il test del clacson... prova a farlo magari con la lampadina da 21w

Troverei più possibile un problema al tasto.... magari ossidazione dei contatti o cablaggio interrotto....

Le uscite della ZFE se non ricordo male hanno una protezione da corti o assorbimenti anormali, verifica che magari non ci sia qualche errore in memoria che inibisca il funzionamento.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2022, 07:39   #10
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Riproverò a vedere cosa succede con Motoscan e la lampadina connessa.
Come detto sopra, escluderei il tasto perché se lo premo, la ZFE lo sente e attiva l'uscita. Questo si vede da Motoscan ma questo non basta se il semiconduttore di uscita fosse rotto.
L'errore lo cancello da Motoscan ma ricompare sempre non appena faccio clic. Il micro si accorge che la corrente non gira.

Se non risolvo, smonteró il serbatoio per andare a vedere la continuità dei 2 cavi fra i connettori ai due estremi ,
Ho un anno e mezzo di tempo prima della prossima revisione.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2022, 08:37   #11
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

In alternativa aggiungi un circuito clacson parallelo sfruttando per l'attivazione il tasto a manubrio eseguendo le opportune modifiche al cablaggio.
Mi sembra di capire che un minimo di competenze le hai e saresti in grado di fartelo...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2022, 05:23   #12
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

BINGO!
Cavo verde spezzato in corrispondenza della fascetta sul tubolare del telaio vicino all'alternatore.
I cavi hanno una guaina molto tenace eppure.....
Grazie ancora per gli aiuti.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2022, 10:32   #13
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Incredibile quanto siano deboli i cablaggi di ste moto....
Ma come fanno a tranciarsi in quel modo..... vibrazioni?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2022, 19:49   #14
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Cavo mai mosso tranne vento e vibrazioni che col tempo, sullo spigolo della fascetta tirata stretta, hanno aperto la crepa nella guaina.
...
Mi sono accorto che anche il marrone era crepato e quindi ho tagliato e risaldato anche lui.
Ora il clacson della RT, preso inutilmente su ebay, va a meraviglia.

Il mio l'avevo sbudellato ieri per vedere se c'era qualche sfiga dentro e, dopo avere visto come é fatto, posso dire che è praticamente indistruttibile.
Se qualcosa non va, il clacson rotto è l'ultima cosa a cui puntare.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati