Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2022, 17:43   #1
Thorello
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2022
ubicazione: Ischia
predefinito Revisione motore e cambio

Salve a tutti ho una vecchia bmw f650gs con 88mila km circa, ho riscontrato un problema al cambio il quale non mi permette più di mettere dalla seconda in poi. Il problema, secondo il mio meccanico dovrebbe trovarsi tra le molle o i morsetti che collegano l'asta del pedale del cambio con il desmodromico (la frizione è ok). Il problema di questa moto però è quello che ha tutte queste mollette all'interno del carter motore che quindi deve essere spaccato in due, tolto il pistone e revisionato. Ho una buona dose di meccanica, ma non ho nessuna esperienza con i motori in particolare. La mia scarsa preparazione però mi ha portato a smontare tutta la motocicletta (tramite un manuale trovato online) e tirare giù il motore. Attualmente ho il blocco motore a terra. La mia intenzione è quella di smontare tutto, pulire bene il blocco motore che sicuramente è lercio (dato che ho trovato anche dei pezzettini di ferro attaccati al tappo dello spurgo dell'olio) e fare una revisione completa a tutto il blocco motore, cambiare questa benedetta molla o questo dentino che innesta sul desmodromico, cambiare tutte le guarnizioni, nel caso dovessero esserci parti facilmente usuranti cambiarle per evitare altri guasti all'interno del blocco dopo poco (88mila km non sono pochi) e pregare che tutto vada a buon fine. Se poi tutto funziona nel modo corretto nel momento che rimonto tutto vorrei fare qualche piccola customizzazione. Scrivo in questo forum per chiedervi se qualche pazzo ha fatto questa cosa, se mi potete dare qualche consiglio utile, se conoscete un sito dove vendono kit completi di guarnizioni