Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2011, 23:56   #26
Alessandro Silvestrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

X Managdaleum:

sentirò di certo da un concessionario, volevo tentare il tutto per tutto,poi mi appassiona il fai da tè...tecnologico...
quasi quasi domattina vado in conce gli spiego tutto e gli chiedo se me la ritira così com'è e mi prendo un GS800 quanto vuole di differenza...

comunque ragazzi prossima moto NON VOGLIO SENTIR PARLARE DI CONTROLLO DI TRAZIONE E ABS VORRA' DIRE CHE ANDRO' PIU' PIANO
MA NON SI POSSONO SPENDERE SEMPRE MIGLIAIA DI EURO PER CORRERE DIETRO A TUTTE STE DIAVOLERIE PUR PRODIGIOSE CHE SIANO

Pubblicità

Alessandro Silvestrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 23:59   #27
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

ma "centralina ABS" e "modulatore ABS" sono la stessa cosa?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 00:12   #28
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

L'errore che riguarda la centralina (modulatore) FTE dell'ABS è questo???


__________________
Gs1200 cento% aria cooled

Ultima modifica di ankorags; 30-07-2011 a 00:16 Motivo: mi son scordato il punto di domanda :-)
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 00:59   #29
Alessandro Silvestrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

Beh centralina ABS e modulatore sono integrate in un unico blocco che in BMW si ordina per INTERO

ANKORAGS:
guarda direi di no, è un codice che inizia con il 3 non con il 2 ma non me lo sono scritto, comunque la dicitura è simile ma non uguale...porca miseria quasi quasi scendo in garage....

Domani riporto bene l'errore.
Alessandro Silvestrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 01:00   #30
Alessandro Silvestrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

ANKORAGS:
noto solo ora che tu nell'immagine sei dentro la centralina ABS, io non ci arrivo nemmeno lì dove hai catturato l'immagine!!!!!!
Poi l'errore è rosso, è attivo e non si resetta neanche a piangere!!!
Ma è dato dalle altre centraline, la BMS-K, ZFE e KOMBI
Alessandro Silvestrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 01:09   #31
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Se l'errore era quello che ho postato io quasi di sicuro sapevo la soluzione al problema, mentre se è generato dalle altre centraline la cosa si complica di parecchio e bisognerebbe sapere di preciso il nome dell'errore che hai ;-)
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 01:23   #32
Alessandro Silvestrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

ANKORAGS:
domani posterò l'errore preciso... grazie mille per l'interessamento...
la fregatura è che non si può far partire tachimetro e odometro senza
iABS funzionante, sennò penserei davvero di fare un bel pompa-tubo-pinza sia davanti che dietro....

però potrei cercare un modualatore ABS usato funzionante, eliminare i tubi rigidi, tappare i raccordi del modulatore, collegare pompa-tubo-pinza davanti e dietro e tenere il modulatore solo per tachimetro e odometro e per evitare
gli allarmi nel KOMBI... non sentendo mai la pressione dell'olio aumentare il modulatore se ne dovrebbe stare zitto zitto... basta che sia pieno d'olio....
...mmmm.....magari con 300 euro me la cavo e dopo i freni frenano!!!!!
Alessandro Silvestrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 01:28   #33
healer_na
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

il modulatore ABS e' una "spada di damocle" di tutta la serie fino al 2006 . Temo anche io in quanto possessore di un modello 2005. Sappi comunque che in caso di sostituzione non montano una nuova centralina priva di questo difetto ma una identica. A mio parere o tenti la sorte e cerchi un modulatore usato su ebay da non spenderci molto o la dai dentro e speri in una buona valutazione.

2000 non sono pochi e se pensi che puo' ridarti gli stessi problemi li spendi anche mal volentieri

Ciao
__________________
Healer aka Killer

Fletto i muscoli e sono nel vuoto
healer_na non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 01:47   #34
Alessandro Silvestrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

HEALER:
sono perfettamente d'accordo.

Devo trovare una soluzione per raggirare i problemi di tachimetro e odometro,in modo di poter collegare le pompe manuali direttamente alle pinze freni.

CERCO MODULATORE PRESSIONE iABS BMW USATO FUNZIONANTE !!!!
Alessandro Silvestrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 02:23   #35
ananas86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2011
ubicazione: Augusta, SR
predefinito

Ho un gs del 2006 appena comprato e al vecchio proprietario gli si è guastato l'ABS...ha semplicemente ripristinato la frenata normale...ed io per ora la guido così e non è che sia una catastrofe... e poi mi sono informato ad una officina BMW: 1300€ pezzo+montaggio.
ananas86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 08:09   #36
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

E allora?
Alessandro, nessuna buona nuova?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 09:17   #37
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro Silvestrini Visualizza il messaggio
X
comunque ragazzi prossima moto NON VOGLIO SENTIR PARLARE DI CONTROLLO DI TRAZIONE E ABS VORRA' DIRE CHE ANDRO' PIU' PIANO
MA NON SI POSSONO SPENDERE SEMPRE MIGLIAIA DI EURO PER CORRERE DIETRO A TUTTE STE DIAVOLERIE PUR PRODIGIOSE CHE SIANO
Non son d'accordo...
ieri, a due km da casa, in una strada di campagna, stavo ritornando con moglie a seguito.
Dietro una curva cieca c'è un incrocio, che conosco molto bene, e che vado piano.
All'incrocio c'è un motorino guidato da una ragazzina, lei ha lo stop,...dalla dx della ragazzina arriva una macchina e dalla sx io...
...all'ultimo ormai certi che la ragazzina aspetti il nostro passaggio, con uno scatto passa e ci taglia la strada.
La macchina inchioda...io pure...la macchina non sbanda grazie all'ABS e io non casco grazie all'ABS e riesco a passare dietro la ragazzina...



...morale:anche se devo cambiare centralina una volta l'anno per me va bene.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 09:33   #38
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Che poi è un assurdo.

I sistemi di sicurezza che si rispettino devono essere progettati per dare il minimo disagio in caso di rottura.

Se l'ABS si rompe la frenata DEVE essere normale!
Certo senza ABS, segnalato da apposita spia sul cruscotto ma il freno DEVE funzionare al 100%.

Invece no...
Roba da matti.

Come se per la rottura del controllo trazione il motore non si accendesse e si rimanesse in panne per la strada...
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 10:01   #39
subzer0
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Che poi è un assurdo.

I sistemi di sicurezza che si rispettino devono essere progettati per dare il minimo disagio in caso di rottura.

Se l'ABS si rompe la frenata DEVE essere normale!
Certo senza ABS, segnalato da apposita spia sul cruscotto ma il freno DEVE funzionare al 100%.

Invece no...
Roba da matti.

Come se per la rottura del controllo trazione il motore non si accendesse e si rimanesse in panne per la strada...

ma infatti il problema non è dell'ABS, ma del servofreno.
se l'abs non funziona ti rimane la spia gialla, se non ti funziona il servofreno, rimani con la sola frenata residua, che matematicamente ti fa schiantare.
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 14:39   #40
Billa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billa
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Amelia
predefinito

Alessandro,
hai provato a postare sul gruppo google del gs911?
Leggo spesso il digest e c'è gente competente che potrebbe darti indizi utili.
__________________
R1200RT Nera '09
Billa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 20:26   #41
Alessandro Silvestrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

Ragazzi grazie a tutti dei post che scrivete, mi danno carica!!!
Vi aggiorno sulla situazione:
- spesa per sistemzaione del tutto presso conce Bmw : 2000 - 2200 euro
- spesa per sostituire la moto guasta con un GS800 Anniversary full optional
compresi 3 bauli ,ABS, manopole, paramani etc. usata con 3.400 km
Euro 5000 ......


Qualche consiglio???
Io rsto sempre dell'idea che potrei anche cercare un modulatore usato funzionante solo che mi faccia andare il contaKM poi bypasso il servofreno e ABS e ho finito di tirar fuori dei soldi....però la storiella della frenata di emergenza con passeggero è capitata anche a mè in Val Gardena 2 anni fà....eravamo in 2 stracarichi e all'ultimo metro un'auto tedesca si è inserita sulla via in cui transitavamo e se non c'era il servo e l'ABS un paio di clavicole e quant'altro ce le lasciavamo.....
Alessandro Silvestrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 21:50   #42
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro Silvestrini Visualizza il messaggio
Qualche consiglio?
Se fai fuoristrada prendi l'800, ma tira un po' sul prezzo.

Se invece fai solo asfalto e semplici sterrate allora fai riparare il 1200, magari col pezzo usato se lo trovi.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 23:36   #43
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

sticazzi con 5000 euro ci prendi un vstrom seminuovo e ti tieni il gs
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 23:58   #44
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro Silvestrini Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, la mia mukka ha 48.700 Km e fino ad oggi non mi aveva mai dato problemi, a parte alle batterie originali Bmw rimpiazzate una volta per tutte con un Odissey 3 anni fa e agli ammortizzatori sostituiti anche per migliorare le performance con Ohlins e Mupo.
Oggi, finito di lavorare infilo la chiave, giro, non mi accorgo di niente, parto, alla prima frenata mi rendo conto di avere la sola frenata residua...
Forse mi sbaglio, ma a me questo guasto sconfiffera poco e mi sembra impossibile che la centralina FTE si sia guastata da sola mentre te eri a lavorare, e rileggendo più attentamente il tuo primo messaggio che ho quotato mi sono venuti questi dubbi:
La moto è parcheggiata in un posto sicuro quando sei a lavorare? Siamo sicuri che nessuno ci abbia messo le mani?
Quando hai montato l'Odyssey sei stato attento che non ti schiacciasse il cablaggio principale (canbus) della moto? Se sei stato attento sai di cosa sto parlando altrimenti ti dico a cosa mi riferisco.


p.s. ricordati anche di scrivere il nome dell'errore, e in quale centralina è registrato!
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 00:34   #45
Alessandro Silvestrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

ANKORAGS:
hai pefettamente ragione, sto correndo troppo...sarà che siamo in agosto..ma devo trovare il tempo per analizzare meglio la cosa.
Appena riesco posto gli errori presenti e le relative centraline ove si trovano.

In effetti anche io non riesco a capire come possa una moto parcheggiata, senza esser stata lavata, o aver preso una forte pioggia...niente...in una normalissima giornata di sole, tra le 8.30 del mattino e le 17.30 del pomeriggio KAPUT!!!!
Comunque il parcheggio è sotto gli occhi di tutti i colleghi, con altre moto, all'interno della recinzione aziendale non credo a una manomissione...è molto più probabile che la manomissione l'abbia fatta io, che ho il vizio di smontare e rimontare tutto almeno 3 volte al mese...però non capisco cosa...come...

Ho testato sul grosso connettore della FTE ai pin esterni, quelli più grandi, arrivano regolarmente 12,6 - 12,7 volt ma la FTE non dà nessun cenno di vita nè all'accensione durante il check nè con il GS911...è irraggiungibile...

Sabato mattina farò diagnostica e riporterò tutto.

Hai per caso delle cose da suggerirmi di controllare ANKORAGS???

Intanto grazie per tutto!
Alessandro Silvestrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 00:58   #46
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Se sul grosso connettore arriva la corrente il cablaggio è ok, ma adesso bisogna capire come mai la centralina non funziona più... mumble... mumble

La sostituzione del liquido dei freni a 40mila fatta da manuale (come hai detto te) l'hai fatta te o il meccanico?



ps1: se prendi l'800 al posto del 1200 dopo due giorni sei ridotto cosi



ps2: si fa per sdrammatizzare
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 09:35   #47
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

una domanda,hai controllato con il tester i valori delle sonde abs?se una non funziona manda in errore l'intero sistema.stesso controllo devi fare al cavo di collegamento tra sonde e centralina per verificare non ci siano interruzioni.
fatto questo,se il problema persiste,procederei allo smontaggio della centralina per controllare i cablaggi interni,nelle VAQ c'è un'intervento di Ezio molto interessante.questo secondo intervento devi farlo solo se sei sicuro delle tue capacità,non è difficile si tratta poi di fare uno spurgo ai vari circuiti.prima di cambiare centralina,o moto farei questo ulteriore controllo,che sicuramente farebbe il concessionario che ritira la moto.....
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 08:26   #48
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Se può essere di aiuto:
ho letto sul più noto mensile italiano per auto (pag. 225 riquadro grigio in alto a dx) che ci sono riparatori di centraline varie.
Citano anche uno di Rho (MI) specializzato per sistemi ABS ecc.
Può essere un'idea?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2011, 17:57   #49
Alessandro Silvestrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Calderara di Reno
predefinito

Ciao a tutti,
ci sono dei risvolti....

venerdì trovo un centro che ritirano BMW incidentate...chiedo se hanno dei modulatori funzionanti....mi dice il tipo si ne ho 2per GS 2004-5-6 con servofreno....

->compro la centralina per 400 euro, con la "garanzia" a parole che se non va me la cambia con l'altra....

-> la mia centralina ha una etichetta identificativa con data giugno 2004, mentre su quella acquistata ci sono le stesse sigle identificative con data giugno 2005

-> a giudicare dall'aspetto sembra vistosamente più nuova della mia

-> OK in garage stamattina smonto tutto e rimonto la nuova senza grosse difficoltà, con attenzione maniacale

-> prima di collegare la batteria faccio gli spurghi dei circuiti di comando , poi riempio i 2 pozzetti dei circuiti servo e attacco la batteria

-> Appena giro la chiave parte uno dei 2 servo col classico rumore ma il fatto è che non si ferma più

-> Col GS911 verifico e finalmente vedo la centralina ABS, leggo le velocità anteriore e posteriore ( il tachimetro e odometro funzionano )
-> Ho 2 allarmi sulla cebtralina ABS:
1- 25194: Impermissible ABS switch activation (unacceptable)
2- 25145: Internal control module error - unpermissible vehicle coding found

-> Io credo che in qualche modo la nuova centralina deve in qualche modo essere inserita tramite un codice nella ZFE quindi mi sa che sono obbligato ad andare in BMW,spero solo che sia solo questo perchè se anche questa centralina ha problemi CI DO' A MUCCHIO e mi compro una bella Honda Deauville SENZA ABS, avrà poco motore, ma ci fai il giro del mondo davvero altro che sti GS elettronici pubblicizzati come Unstoppable poi a 48.000 Km ci devi spendere 2.200 euro....FOSSI L'UNICO!!!!!!!

Comunque ultimati gli spurghi, ho rimontato il serbatoio, ho accenso la moto e sono andato a fareun giretto...MORALE l'ABS è disinserito con le solite spie sul quadro, il servofreno davanti funziona regolarmente, dietro ho la sola frenata residua e UNO DEI 2 MOTORINI DEL SERVO RIMANE SEMPRE ATTIVO , COME SE AVESSI UNO DEI DUE COMANDI LEGGERMENTE PREMUTI, MA HO VERIFICATO E MI SEMBRA TUTTO A POSTO

SONO DEMORALIZZATO, ANCHE SE IN QUESTE CONDIZIONI ORA CHE IL CONTAKM FUNZIONA POTREI PENSARE DI BYPASSARE LA CENTRALINA IDRAULICA E TROVARE IL MODO DI RENDERE LE DUE FRENATE STANDARD...

...MA COSI' NON POTRO' RIVENDERE LA MOTO SE NON A BMW PER UNA CIFRA RIDICOLA...

RAGAZZI PROX SETTIMANA SENTO BMW PER APPUNTAMENTO O PER PERMUTA CON GS 800 BASE SENZA NIENTE CHE MENO C'E' MENO SI ROMPE!!!
Alessandro Silvestrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2011, 19:16   #50
jackrec
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Ale anch'io sono di Bologna ed ho una 2006........sto seguendo le tue peripezie ed ogni giorno mi tocco le b...e ......io credo che se tu passi in concessionaria bmw, sicuramente ti aggiusteranno il problema. Ti chiederanno un'po di soldini, ma vedrai che il gioco ne varrà la candela....me lo auguro per te, visto che sei stato bravo a fare il lavoro.
Complimenti e facci sapere.............

Luca
jackrec non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati