Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2016, 17:56   #1
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito Regolazione minimo R850R dopo manutenzione corpi farfallati

So che il quesito del minimo è trattassimo anche in altri post , però il mio problema è un pochino diverso.
Premessa :
- r850r del 1999
- candele nuove
- pompa benzina e relativo filtro nuovi
- Sostituite le boccole del corpo farfallato dx , fatta pulizia e sostituiti o-rink
- Fatta la pulizia del corpo farfalla di sx senza smontalo. (ache se avrei desiderio di sostituire le boccole anche a lui... ma mi spaventa un po il misuratore)
- effettuata la registrazione delle valvole

Tutte le operazioni soprascritte seguendo la VAQ (che ho trovato perfette)

Dopo aver rimontato tutto il motore va in moto perfettamente, un po di vibrazioni ma penso sia cosa normale.
Precedo alla regolazione del minimo e con mia grande sorpresa il minimo rimane costante circa 1200 giri con entrambe le viti di regolazione dell'aria serrate.Chiuse.

se le porto al livello di apertura (circa 1,5 giri per vite) precedente il minimo si alza fino a circa 1500 giri.

Ho allineato i corpi farfallati a 3000 giri con il vacuometro autocostruito (con due manometri )

L'unica cosa da mettere in evidenza è che il fine corsa del corpo farfallato di destra non ha la vernice di sigillo (la moto l'ho presa usata qualche anno fa)

In definitiva il minimo con entrambe le viti serrate resta alto 1200/1300 giri e non riesco a ridurlo.

dimenticavo , i cavi dell'acceleratore sono leggermente laschi quindi non tengono aperte le farfalle quando si è al minimo.
Ho provato a staccare entrambi i cavi ed ad avviare il motore, si mette in moto tranquillamente e si posiziona a circa 1200/1300 giri, con qualche vibrazione sul parabrezza.

la moto in strada va benino, tarda un po prendere i giri, non vibra se non il giusto, ma da la sensazione che qualcosa non va per il verso giusto

Qualche consiglio?

Pubblicità

__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro

Ultima modifica di alboroma; 25-08-2016 a 18:01 Motivo: dimenticato un punto (valvole)
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 18:54   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Hai verificato anche il cavo dello starter manuale?

Hai fatto (immagino, visto la precisione) la procedura per il TPS, 3 accelerate complete a quadro acceso e motore spento?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 19:21   #3
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Paolo,
no non ho fatto il reset ne ho controllato il cavo dello starter .
non avendo toccato altro non credevo fosse necessario.
Ora che ci penso quando avviavo a motore freddo occorreva quasi sempre aprire lo starter che portava i giri moto in alto e se non erro mi pare di aver letto che con lo starter tirato al max non si dovrebbero superare i 2000 giri.
Domani in giornata procedo con il reset e mi vado vedere le modalità di regolazione dello starter
__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro

Ultima modifica di alboroma; 25-08-2016 a 19:26 Motivo: refusi
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 21:14   #4
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Una volta controllate tutte le variabili e resettato la centralina, prova a vedere se le cose migliorano: mi fa spece che abbiano toccato la registrazione di fine corsa di un corpo farfallato, ma su una moto vecchiotta probabilmente uno dei c.f. sarà anche stato sostituito, chi può saperlo?
PS: io lo starter (più correttamente acceleratore a mano) l' ho regolato che apra a 1500 giri, l' importante è che tenga in moto il mezzo da freddo.
Facci sapere!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 01:01   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

L'importante è che non sia stato modificato il fine corsa sx. Anche il dx sarebbe meglio di no, però il sx è determinante.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 07:32   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

In primis fai un reset della centralina, a seguire
Svita le viti di ricircolo e assicurati che siano ben pulite, controlla bene le carrucole e accertati che non ci siano sassolini o altro che impediscano la chiusura delle farfalle. Verifica che i cavi dell'acceleratore scorrano bene e non abbiano impuntamenti, verifica che non ci siano aspirazioni di aria.
I tappini in gomma, quelli per fare l'allineamento, sono integri?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 21:24   #7
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito aggiornamento

Grazie per tutti i consigli.
Preciso che il motore ha 52000 km circa
Nel pomeriggio ho resettato la centralina (cavi a posto, viti già a suo tempo perfettamente pulite, non mi sembra ci siano aspirazioni d'ara), ed ho notato un miglioramento come segue:
  • a motore freddo (senza uso dell'acceleratore a mano e con le viti di regolazione aperte 1/2 giro) fatica un po mettersi in moto , mentre prima si avviava immediatamente. Basta tirare anche lievemente il gas a mano e parte immediatamente
  • a motore caldo il minimo con 1/2 giro (entrambe le viti dell'aria) è sui 1100/1200 ed è abbastanza stabile, non perfetto
  • dopo aver fatto qualche chilometro con il motore a temperatura il minimo rimane regolare a circa 1200/13000 giri.
  • in marcia il motore gira bene, buona la risposta del gas, con l'aumento della velocità si sentono un pochino le vibrazioni.
  • la cosa particolare è che a 1800/2000 giri con un filo di gas in quinta la marcia è regolare senza seghettanti , veramente sorprendente
  • in marcia il rilascio del gas è migliore e c'è subito la sensazione di decelerare (prima era diverso)
  • non mi sembra particolarmente brillante dopo i 4000 giri o almeno è una mia sensazione.
Credo che ora sia necessario verificare nuovamente l'allineamento sia al minimo che a 3000/4000 giri.

Per quanto riguarda l'acceleratore a mano , devo sistemare la vite di registro che dopo aver tolto la guina di gomma è risultata spanata , ma questo è un problema da poco. E comunque il cavo è lasco quel tanto che basta

Rimane comunque il fatto che le viti di regolazione della mandata di aria dei corpi farfalla , diversamente da quanto suggerito nelle VAQ, rimangono decisamente serrati a 1/2 giro dalla chiusura totale, pena l'innalzamento del minimo a 1500 giri.

Non sono un tecnico però considerando che durante la pulizia dei corpi farfallati ho trovato una la discreta quantità di "morchia" nera e che in corrispondenza della farfalle in posizione di chiusura si distingueva al tatto un risalto anche se minimo di sporco che durante la pulizia è stato eliminato e quindi è possibile che ora ci sia un maggiore passaggio di aria; suppongo che in precedenza abbiano aggiustato l'apertura delle farfalle per superare questa gibbosità (invece di eliminarla con un po di pulizia a fondo)... è una mia idea ...

Diversamente dovrò verificare i collettori di aspirazione di gomma e pulire bene la sede con cui si accoppiano con il condotto di aspirazione , non vorrei che mi sia sfuggito qualche particolare e ci sia, anche se minimo , un passaggio di aria.

In ultimo, ma non so come potre fare, vorrei verificare il fine corsa dei corpi farfallati.Per questa ultima operazione accetto moooolto volentieri consigli da chi ne sa di più

Domani in giornata smonto le candele e verifico la colorazione (posterò le foto) e cercherò di fare un breve video durante l'allineamento con il vacuometro.
Grazie a tutti
__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 23:44   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A occhio non interverrei ulteriormente, visto che ora la moto va molto bene.
Al max aprirei a 3/4 le viti per avere il minimo a circa 1.300 rpm a motore caldo
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 08:43   #9
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Purtroppo quando si comprano i mezzi usati non si sa mai chi e con quale perizia ci ha smanettato sopra; nella mia R 1150 R Twin Spark (45.000 km ad oggi) è stato sostituito il corpo farfallato di dx a detta del precedente proprietario, e da un "bravo meccanico generico" ma la cosa mi suona strana in quanto le viti del minimo erano assai sporchette ed entrambe in maniera simile, e le viti di taratura del fondo corsa farfalle non presentano più le laccature di blocco, inoltre per pareggiare i vacuometri al minimo ho dovuto svitare abbastanza la dx (quella del c.f. "sostituito")
Per i regimi immediatamente superiori ho equilibrato con i registri dei cavi e, pur essendo la prima mukka che ho e che ho provato mi pare che vada abbastanza bene con un' ottima progressione, gran coppia e niente seghettamenti, ma mi piacerebbe sapere se esiste un sistema per regolare con sicurezza il fine corsa delle farfalle al minimo per poi bloccare le viti con lo smalto
PS: il consumo medio si attesta su 17,5/18 km a litro
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 14:48   #10
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
ma mi piacerebbe sapere se esiste un sistema per regolare con sicurezza il fine corsa delle farfalle al minimo per poi bloccare le viti con lo smalto
Per il corpo farfallato dx al quale ho sostituito le boccole (lavoro perfettamente riuscito) ho provato a verificare l'apertura dei 5 gradi (segnati anche sulla farfalla) prendendo dei riferimenti dalla parte piana dell'alberino rispetto al corpo vero e proprio. Ho utilizzato un goniometro ed ho cercato di verificare empiricamente i 5 gradi. inoltre con il calibro ho misurato la distanza della testa della vite dal fermo del corpo di sinistra e cercato di riportare la stessa misura su quello dx. le misure tornano con l'angolazione calcolata con il goniometro (quello della scuola ).
Non ho la certezza che l'angolo impostato sia perfettamente 5 gradi, ma considerando che i due corpi farfallati reagiscono allo stesso modo all'apertura o chiusura delle viti di regolazione dell'aria è possibile che sia molto vicina.
... non mi vengono in mente altre modalità di controllo senza degli strumenti adatti alla scopo

Per sicurezza ho provato anche ad andare da un meccanico che fa quasi unicamente moto BMW qui vicino a casa (dove avevo gia fatto fare altre cose e speso un po di euro) e al mio quesito ho ricevuto una specie di "vaffa...." del tipo "hai voluto fare le cose da te allora arrangiati...." . Forse avrà ragione lui ... ma credo, grazie a voi, di essermi arrangiato molto bene
__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 15:35   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Vi suggerisco alcune guide, sono in inglese....
Invece di una lunga lista questo è quello da cercare:

sealed stop screws on the throttle body r1150

Ci sono diversi metodi per ricalibrare i fondo corsa sballati. Da fare con attenzione, ma se questo è il problema allora tocca "rischiare".

.....

Comunque sia non scoppia....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 28-08-2016 a 00:04
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 15:52   #12
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Che questo magnifico forum sia una miniera d' oro per tutti i possessori di mukke che amano sporcarsi le manine è assodato: ora ho guardato meglio con l' aiuto di uno specchietto "tattico" (che uso per controllare le teste dei miei registratori a bobine ) e una parvenza di laccatura (verde-azzurrina) sulle viti dei c.f. c' è anche nella mia 1150; sarebbe peraltro interessante conoscere con quale colore in Bmw solevano laccare le viti delle farfalle per sapere se si tratta di regolazione originale oppure di una laccatura fatta da un qualsiasi meccanico; come ripeto nel mio caso la vite conoca di dx non può essere regolata con gli stessi giri di quella di sx se voglio che la regolazione del minimo con i vacuometri sia "pari"
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 16:18   #13
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Vi suggerisco alcune guide, sono in inglese....
Invece di una lunga lista questo è quello da cercare:
sealed stop screws on the throttle body r1150
Ci sono diversi metodi per ricalibrare i fondo corsa sballati. Da fare con attenzione, ma se questo è il problema allora tocca "rischiare".
Comunque sia non scoppia....
Slurp! vado subito alla ricerca

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
e una parvenza di laccatura (verde-azzurrina) sulle viti dei c.f. c' è anche nella mia 1150; sarebbe peraltro interessante conoscere con quale colore in Bmw solevano laccare le viti delle farfalle per sapere se si tratta di regolazione originale oppure di una laccatura fatta da un qualsiasi meccanico;
sul corpo farfallato di sx della mia che ha la laccatura il colore è azzurrino.

Proverò a chiede a qualcuno della BMW , probabilmente andrò ai festeggiamenti dei 100 anni della BMW a Monza ed avrò sicuramente la possibilità di parlare con qualcuno della casa madre... vedremo se mi saprà dire qualcosa.

se qualcuno è interessato all'evento questa è la pagina FB https://www.facebook.com/events/160036971098407/
la cosa è gestita dal BMW Autoclub Italia, credo che per i soci dei Clubs ufficiali l'ingresso è gratuito e comunque anche ad altri sarà possibile l'accesso all'area BMW su prenotazione.
__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 16:19   #14
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Ci sono diversi metodi per ricalibrare i fondo corsa sballati. Da fare con attenzione, ma se questo è il problema allora tocca "rischiare".

.....

Comunque sia non scoppia....
Prima di fare mosse avventate, appena avrò un po' di calma, voglio controllare almeno il gioco delle valvole, ma se ne parla a estate finita, quando è quasi più appagante rimanere chiusi dentro all' "officina hobbystica" piuttosto che girovagare "a caval di mukke"
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 19:17   #15
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

minimo regolare -->> viti di ricircolo regolate come segue 1 giro ed 1/4 a sx ed 1/2 giro a dx.

video a regime minimo

regime di 3000/4000 giri nessuna regolazione mi sembra vada bene


Video motore a regime
__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro

Ultima modifica di alboroma; 27-08-2016 a 19:45 Motivo: video non si caricano
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 19:24   #16
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Col fisso non riesco a vedere i video, forse mi manca un plugin
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 19:26   #17
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
Col fisso non riesco a vedere i video, forse mi manca un plugin
veramente non li vedo neanche io forse ho sbagliato qualcosa nell'inserimento
__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 20:18   #18
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Continuo a non riuscire a vedere: visto che di solito i filmati li vedo bene sia col tablet che con il fisso forse devi togliere qualche filtro o meglio devi ricaricarli
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 22:19   #19
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
Continuo a non riuscire a vedere: visto che di solito i filmati li vedo bene sia col tablet che con il fisso forse devi togliere qualche filtro o meglio devi ricaricarli
ora c'è il link a YouTube
__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 23:34   #20
alboroma
infante Mukkista
 
L'avatar di alboroma
 
Registrato dal: 09 Sep 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Vi suggerisco alcune guide, sono in inglese....
Invece di una lunga lista questo è quello da cercare:

sealed stop screws on the throttle body r1150

Ci sono diversi metodi per ricalibrare i fondo corsa sballati. Da fare con attenzione, ma se questo è il problema allora tocca "rischiare".

.....

Comunque sia non scoppia....
Ho studiato i vari metodi, e considerato che il corpo farfalla di sx ha la vite sigillata dalla vernice , sarà più semplice ripristinare il destro . A questo punto mi occorre un vacuometro professionale, vedrò di andare da un meccanico amico per vedere se ha qualcosa di utile.

__________________
obsequium amicos, veritas odium parit
l'ossequio genera amici, la veritÃ* odio
P.Terènzio Afro
alboroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 00:08   #21
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quelli fatti "in casa" da noi sono più precisi e affidabili di quelli "professionali". Niente parti meccaniche, niente da registrare, risoluzione esagerata.... solo un po' ingombranti...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 01:27   #22
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alboroma Visualizza il messaggio
ora c'è il link a YouTube
Visto: non so che precisione abbiano i tuoi vacuometri, ma a me pare regolata perfettamente!... Personalmente mi guarderei bene dal toccare nulla nei corpi farfallati!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 11:49   #23
ilvarsa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2020
ubicazione: Firenze
predefinito Regolare il minimo.

Dopo aver pulito i corpi farfallati e aver livellato la carburazione con il vaquometro (Fatto in casa), non riuscivo ad abbassare il minimo!
Risolto resettando la centralina!
Per un po di km sembra ancora accellerata poi la centralina capisce e si regolarizza!
ilvarsa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati