Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2009, 13:45   #51
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

con 195 kg sei quasi a pieno carico, regolati di conseguenza. Poi non credo che un giro in più o in meno faccio la diffrenza

Pubblicità

MagnaAole non è in linea  
Vecchio 10-05-2009, 14:16   #52
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

si ovviamente non è che sto lì a contare ogni singolo grammo caricato per poi agire sul precarico... maaaaa, sul freno non agisco???
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 10-05-2009, 14:26   #53
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

se aumenti il precarico,di conseguenza devi aumentare anche il freno in estensione per evitare che la moto rimbalzi...
Un consiglio, cerca di mettere il maggior peso sulle laterali e pochissimo sul bauletto dietro..
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea  
Vecchio 10-05-2009, 19:40   #54
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

si si ci avevo già pensato di caricare il più possibile le laterali piuttosto che il bauletto, ovviamente nei limiti del possibile/accettabile.

Ho provato anche a leggere il manuale di istruzioni dove, a mio rammarico, devo dire che si sono proprio sprecati sull'inchiostro... potevano fare una bella tabellina con pesi rapportati ai giri di manopola e al freno... vabbè, probabilmente i crucchi ste cose le assimilano per imprinting

cito una frase del manuale d'uso: "l'aumento del carico richiede l'aumento del precarico molle, mentre un peso ridotto un precarico corrispondente inferiore" e fin qui non ci piove... però ho trovato anche questo "regolazione base del precarico molle posteriore: avvitare la vite di registro in senso antiorario fino a fondo corsa (a pieno carico, con pilota 85kg)".... coooome???!?!?!?? a pieno carico e con pilota 85kg non devo girare la vite in senso antiorario, in questo modo azzero il precarico al solo conducente (85kg). sbaglio io o hanno scritto una cagata???
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 10-05-2009, 20:02   #55
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

A pieno carico intendono in ordine di marcia con solo il conducente di peso 85kg, (che se togli casco integrale o modulare,giubbotto in cordura antiacqua,pantaloni in cordura antiacqua, stivali pelle e goretex,guanti arriviamo al peso del pilota che si aggira sui 70 kg)
Quindi a moto completamente scarica,ovvero senza bagagli,accessori e passeggero...
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea  
Vecchio 14-05-2009, 15:32   #56
albertomax71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: roma
predefinito

ciao a tutti....pur essendo registrato da qualche mese ho latitato abbastanza, in effetti mi sono registrato prima dell'acquisto della moto.
Grosso dubbio: ho acquistato una f 800gs usata in ottime condizioni, tuttavia vedendola parcheggiata di fianco ad un'altra mi sono accorto che la mia risulta essere un pò più bassa, osservando la coda. L'altezza è in qualche modo regolabile? in effetti quando ho provato un modello dal concessionario mi sembrava di stare più in alto rispetto alla mia.
sec domanda: di solito ho sempre la mia compagna dietro, 83+50 kg e percorrendo strade cittadine ricche di sanpietrini (roma) i saltellamenti sono fastidiosissimi, come devo comportarmi con precarico e ammortizzatore? nel senso lo regolo in senso orario o antiorario (orario +duro, antiorario + soft?)
grazie per ogni info al riguardo.....
ciao

max
albertomax71 non è in linea  
Vecchio 27-07-2009, 11:13   #57
alex73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao a tutti,
qualcuno può indicarmi una regolazione standard per questo uso?
io+passeggero: TOT circa 130 KG
uso esclusivamente su asfalto

Grazie mille in anticipo
alex73 non è in linea  
Vecchio 27-07-2009, 22:29   #58
Ribby
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jun 2009
ubicazione: Pomaretto (TO)
predefinito

Salve a tutti, mi presento qui visto che non sono molto bravo a scrivere una presentazione decente.. Mi chiamo Massimo Ribet e dal 10 giugno 2009 sono il felice possessore della nostra cara "motina", abito a Pomaretto in provincia di Torino.

Ho letto che avete dei dubbi per quanto riguarda la regolazione del mono, se volete io potrei avere delle informazioni precise direttamente da chi fabbrica il suddetto ammortizzatore, quindi se volete e se interessa (visto che il nostro manuale è davvero carente su questo punto) ditelo e io vedrò di farvi avere le regolazioni.

Ciao!

P.S. Tali regolazioni saranno estorte ad un mio amico per ricambiare il favore di avergli prestato la moto da mettere in esposizione in fabbrica durante una visita di alcuni "pezzi grossi"
__________________
F 800 GS Sunset Yellow My 2009
Ribby non è in linea  
Vecchio 28-07-2009, 09:09   #59
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
predefinito

estorci estorci queste benedotte info !!! ;-) (w la foca e chi la benedoca)
makako non è in linea  
Vecchio 28-07-2009, 22:30   #60
Ribby
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jun 2009
ubicazione: Pomaretto (TO)
predefinito

Ok, sarà fatto. Appena ho le risposte ve le posto qui.

Ciao!
__________________
F 800 GS Sunset Yellow My 2009
Ribby non è in linea  
Vecchio 14-10-2009, 00:35   #61
Guinzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Offanengo (CR)
predefinito

io metterei un bel ohlins dietro e 2 belle molle con olio + denso all'anteriore e li si che non ci sono + problemi e la mia giessina diventa una belva !!!
Guinzo non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 14:28   #62
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

mah, io son 72 kg e da tutto svitato mi sembra che ho fatto due giri a destra e mi ci trovo bene. Quando la carico parto aumentando un paio di giri e poi guardo, se la moto si muove troppo fo un altro giro e cosi' via fino a che non sento che non rimbalza piu'......sarà il rimedio romantico ma io mi ci trovo parecchio bene.
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea  
Vecchio 22-10-2009, 15:23   #63
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Il problema, è che se vai in giro turistico ok, se non fai il giro turistico,magari ti metti a correre e a fare pieghe, la taratura sbagliata ti porta ad andare male, nel senso che, tu puoi anche dare due giri di precarico, ma se non regoli il "freno" in piega potrebbe "aprire" la curva con il post. E se x dire vai in off, un ammortizzatore tarato male ti può portare ad andare male, la moto magari non copia la strada, salta. Non è un discorso facile, secondo mè, e per quello che ho visto regolare precarico e freno non è semplicissimo, basta anche 1/4 di giro, a volte si trova il compromesso "per fare tutto", se cosi si può dire, è un pò come parlare di gomme che vanno bene sia su strada che fuori.
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea  
Vecchio 02-12-2009, 23:04   #64
Pierpaolo Piretti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Ecco ragazzi cosa c'è scritto nel manuale DVD Reprom per f 800 GS

33 53 - Molle con sospensione

Tipo costruttivo della sospensione ruota posteriore
Gruppo molla ammortizzatore centrale ad articolazione diretta con ammortizzazione in fase di estensione a regolazione continua


Regolazione base del precarico molle posteriore
A pieno carico, con pilota 85 kg
Avvitare la vite di registro fino in senso antiorario fino a fondo corsa


Escursione molla della ruota posteriore
Sulla ruota
215 mm

A me sembra una istruzione di regolazione non sufficente.

Saluti a tutti
Pierpaolo
Pierpaolo Piretti non è in linea  
Vecchio 08-12-2009, 20:10   #65
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Bah...! Anche a me sembra che non si sbilancino più di tanto...!

Però è anche vero che le regolazioni che si fanno, dopo, vanno provate fino a trovare quella ottimale per il proprio tipo di guida!
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di doic; 09-12-2009 a 09:45 Motivo: Unione messaggi
lucio1951 non è in linea  
Vecchio 09-12-2009, 11:20   #66
lele_86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: Seveso (MB) (MONZA BRIANZA)
predefinito

beh io sono 85 Kg e dalla posizione "tutto svitato" ho dato 1.5 giri in senso orario e mi ci trovo benissimo (ho fatto prove per i primi 5000Km e ora ne ho fatti altri 7000 in questa configurazione). Preciso che la uso così e al massimo carico il top case e la donna.
__________________
F800GS DarkMagnesium - XTZ750 SuperTènèrè - Beta Motard 400 - Moto Morini Kanguro 350
lele_86 non è in linea  
Vecchio 09-12-2009, 18:08   #67
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
predefinito

ba allora saro io insensibile, io meno di 5 giri faccio fatica a sentire la differenza se non altezza della seduta...

Ultima modifica di mattia; 09-12-2009 a 18:51 Motivo: Quoting!
makako non è in linea  
Vecchio 10-12-2009, 11:53   #68
blackbart
Guest
 
predefinito

Beh se fai un curvone veloce con +5gg di precarico lo senti eccome che il posteriore e' piu' carico e la moto si siede di meno.

Io ho agito solo sul manettino del precarico dandogli 2gg dal tutto chiuso.
Peso in ordine di marcia circa 80/82 Kg.
Ho anche chiuso di 1g l'estensione perche' mi sembra piu' stabile e meno briosa nelle buche/dossi.

( ovvio per il mio stile di guida ).

Quando giro in 2 per tutto il gg rido' 1g a estensione in positivo quindi riapro, e do' altri 3/4 gg di precarico a seconda se sono solo con morosa o con morosa e bagagli.

per ora mi trovo bene cosi', sono a 1500km da quando la ho comprata ed ho notato solo un difetto alle forche, sarebbe meglio un olio piu' viscoso forse, ma vedremo in estate ;-)

Ultima modifica di mattia; 11-12-2009 a 23:20 Motivo: Quoting!
 
Vecchio 10-12-2009, 14:36   #69
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Alle forche gli ho aggiunto 15 cc (tre siringhe da 5cc l'una) per stelo di sae 20 per forcelle ed ora affondano molto meno e sono più reattive!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea  
Vecchio 11-12-2009, 16:45   #70
blackbart
Guest
 
predefinito

Scusa ma, non abbiamo dentro un SAE 7.5 ?

Ultima modifica di mattia; 11-12-2009 a 23:19 Motivo: Quoting!
 
Vecchio 11-12-2009, 16:52   #71
doic
Guest
 
predefinito

cmq si parlava dell'ammo posteriore......per le forcelle c'è il topic apposito dove c'è anche il consiglio dell'aggiunta olio....
 
Vecchio 04-01-2010, 11:35   #72
Battista
Mukkista doc
 
L'avatar di Battista
 
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Lodi
predefinito

Ciao e Buon Anno a tutti. Ieri sera mi sono messo a leggere il libretto d'uso della mia nuova arrivata; sono incappato nel capitolo di cui a titolo ma non capisco su che cosa agiscono (in termini pratici) la regolazione della vite e quella della manopola, e perchè se c'è un passeggero bisogna agire su entrambe e non solo sulla manopola laterale....

Grazie a tutti Battista
__________________
Avevo una F 800 GS Dark Magnesium - Ora Superga Tela Classic 2750
Battista non è in linea  
Vecchio 04-01-2010, 14:02   #73
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Scusa se te lo chiedo ma prima di postare il tuo messaggio, oltre al poco utile manuale della moto, hai forse letto questa discussione dall'inizio? Probabilmente troverai tutte le risposte, altrimenti rischiamo di ripartire da capo ogni volta...
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 04-01-2010, 14:05   #74
Battista
Mukkista doc
 
L'avatar di Battista
 
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Lodi
predefinito

Ho letto le prove per l'assetto, la manopola da girare, la misurazione dell'altezza seduti ecc, ma non capisco la funzione della vite di cui parla il manuale in rapporto alla regolazione della manopola.
__________________
Avevo una F 800 GS Dark Magnesium - Ora Superga Tela Classic 2750

Ultima modifica di mattia; 05-01-2010 a 23:24 Motivo: Quoting!
Battista non è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 09:29   #75
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Parliamo in parole povere... la vite posta in basso del mono regola l'ammortizzazione. Leggendo in effetti il manuale in inglese, la sezione relativa è intitolata DAMPING ed una definizione ottima di tale termine si trova in Wikipedia: In physics, DAMPING is any effect that tends to reduce the amplitude of oscillations in an oscillatory system, particularly the harmonic oscillator.

Aiutandoti anche con le due lettere poste sotto la vite (H e S) potrai modificare il fattore di ammortizzazione del mono. Avvitando (quindi girando verso sinistra e quindi verso la H di hard) andrai ad indurire mentre svitando (quindi girando verso destra, verso la S di soft) andrai ad ammorbidire.

Tutto ciò deve essere fatto in relazione al precarico perchè più precarico dai alla molla, più devi indurire l'ammortizzatore (quindi la parte idraulica dell'intero sistema).

Mi rendo conto che la cosa può non sembrare semplice, ma è così.

Se la moto è molto pesante (pilota, passeggero, valigie, sacche, tenda... ecc ecc) ovviamente dovrai aumentare il precarico in modo che il mono non si comprima troppo con il solo peso di moto e carico. Il precarico deve quindi compensare il peso.

Ma se l'idraulica (ecco qui la tua VITE) non è stata chiusa (quindi irrigidita) in linea con l'aumentato precarico richiesto dal peso, il tuo mono tenderà a rimbalzare sulle buche in quanto troppo morbido.

Spero di esserti stato di aiuto.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di brusuillis; 05-01-2010 a 09:37
brusuillis non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati