Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2017, 19:10   #1
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito Marocco 2017: il mio report

Inizio il report di questo viaggio. Finalmente!



E come ogni (buon?) racconto, deve iniziare da una premessa. Una premessa proprio sul perché, e come, scrivere un report.

Da tempo pensavo che fare un esauriente descrizione di un viaggio di questo tipo, nato in solitaria, e poi evoluto in viaggio in due, fosse fondamentale!

Niente stile “Indiana Jones” o “Rambo”. Sto parlando del Tour del Marocco, non siamo ai limiti del mondo conosciuto!
Si tratta di uno stato molto vicino all'Europa e non solo geograficamente. Relativamente facile da girare e senza particolari rischi.

Comunque sempre un viaggio in Africa in moto!
In completa autorganizzazione. Con tutta la magia che trasmette questo pensiero.

Come dicevo, la voglia di trascrivere e lasciare ai posteri un ricordo tangibile e soprattutto utile stava diventando troppo presente. L'idea di scattare una foto al posto giusto, descrivere minuziosamente un percorso, arrovellarsi in dettagli tecnici su bagagli e moto per completare il report, era sempre lì che si affacciava ogni momento passato sulla cartina o al computer.

Al punto che il viaggio avrebbe potuto risentirne. Rischiando di arrivare al paradosso che le scelte di viaggio e percorso diventassero funzionali alla redazione di un documento riassuntivo del viaggio e non il contrario!

Ma perché era forte in me questa necessità?
La voglia di fare "un bel report ad uso e consumo di chi vorrà fare un giro simile" è sicuramente nata nella fase di preparazione del viaggio.

I mesi precedenti la partenza, ho chiesto, raccolto, cercato e comprato tutte le informazioni possibili ed immaginabili con vorace curiosità. Ovunque.
Internet, siti specializzati, libreria, forum (soprattutto QDE), parlato con chi aveva già fatto uno o più tour in Marocco. Un lavoro di “assemblaggio” di informazioni eterogenee che ha richiesto molta pazienza (e tempo...).

Poter disporre di uno strumento completo, del “testo unico e sacro”, con tutte le informazioni sintetizzate, mi sembrava un sogno.
Chissà perché nessuno ci aveva ancora pensato? La risposta, come sempre succede, è semplice.

Ogni viaggio deve essere unico e irripetibile.

Questo report vuole essere uno spunto per chi volesse intraprendere un viaggio in Marocco, senza nessuna pretesa di essere completo, esaustivo o contenere tutte le risposte alle migliaia di domande che affiorano durante la preparazione.

Semplicemente una raccolta di informazioni che possano essere utili e, spero soprattutto, in grado di trasmettere le emozioni dei posti visitati, in modo che ognuno possa costruire il proprio viaggio e viverlo in prima persona.

Sono comunque più tecnico che poeta, più ingegnere che scrittore e pertanto la parte didattica, e forse noiosa, sarà presente. Non biasimatemi per quello che non posso fare.

Lungo il racconto citerò persone, che più di altre, mi hanno forniti consigli. Il forum QDE è comunque stato il lago dove ho più pescato. E che pesci!
Scusate la lunga premessa, ma era principalmente necessaria a me. Grazie per la pazienza.

PS: e grazie a Danilo!

A presto il seguito...

Pubblicità

__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2017, 22:46   #2
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

Seguo con interesse Sali e ti ringrazio anticipatamente . Primavera 2018 salvo imprevisti , vado.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:06   #3
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Pensavo fossi già stato in Marocco con il grande Visca (fonte inesauribile di consigli...).

Ora procedo
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:07   #4
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito Scelta del Viaggio

SCELTA DEL VIAGGIO
La voglia di fare un viaggio in Africa, in moto, in solitaria, in questo momento della mia vita è partita all'improvviso nella tarda estate 2016.
Inizialmente ho pensato alla Tunisia. Più vicina all'Italia, piccola e con alcune (anche se non molte) piste. Pensavo ad una cosa molto semplice.
Appena ho iniziato a chiedere informazioni, soprattutto su forum QDE, ho ricevuto risposte poco tranquillizzanti sul momento storico per visitare questo paese. Visca, Animal, Ettore61 e Rescue, e altri, sono stati chiari.
In più la sabbia tunisina sembra essere molto fine e difficile da gestire e ci sono poche piste a fondo duro non asfaltate. Non è esattamente un paradiso per moto della stazza della mia KTM1190R.

Ed ecco il consiglio di andare in Marocco. Terra di montagne molto alte, colline coltivate, deserto, oceano e città d'arte. Il tutto in uno stato tranquillo e ben gestito. Le uniche raccomandazioni sono relative ai confini con l'Algeria e il Western Sahara. Ma basta starne lontani se non si è adeguatamente preparati.

Leggo alcuni report e il Marocco diventa la destinazione del mio tour in solitaria per la primavera 2017!
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS

Ultima modifica di Sali; 12-06-2017 a 10:24
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:14   #5
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito Preparazione

PREPARAZIONE
inizio a leggere moltissimo. Il forum è pieno di racconti, esperienze, consigli. A volte separare l'utile dalle "chiacchiere da bar" può sembrare una impresa, ma una volta individuati "gli africani", tutto diventa più semplice.
Cerco anche libri, ma in italiano si trova pochissimo. E quel poco sembra non essere più disponibile. Diversi testi francesi e inglesi. Esistono anche pubblicazioni in spagnolo, ma la lingua, pur sembrando semplice, è una barriera che spezza la fluidità del racconto.
La fase di preparazione è divisa in tre capitoli:
⁃ Itinerario
⁃ Moto
⁃ Io

Itinerario
Stabilita la durata del viaggio, circa 15 gg inclusi i trasferimenti in traghetto, elenco le località e le strade che devo assolutamente fare.

Nomi fino a poco tempo prima sconosciuti, grazie a Fagot (che cito a nome di tutti quelli che mi hanno dato preziosi consigli sul forum), diventano familiari. I vari Tizi n’qualcosa o nomi di paesi, a volte scritti in un modo a volte in un altro, scorrono con facilità come se facessero già parte di me.

Ed ecco che la prima lista diventa una realtà e si trasforma in tanti punti su una mappa.

Unisco i punti (stile Settimana Enigmistica) ed ecco apparire un triangolone che copre buona parte del Marocco.

Una specie di anello, o meglio, una patata storta. E ora la domanda più difficile! Senso orario o antiorario? Per le isole è facile, ma qui è tutto molto relativo. Inizialmente lavoro sull'antiorario, poi sull'orario.
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:14   #6
asderloller
Guest
 
predefinito

ti dovevi tenere la F

mi iscrivo al topic
  Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:19   #7
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito Preparazione - Itinerario

Alla fine, le scelte, mi portano a disegnare un percorso ad otto che da Nord (Tanger Med) raggiunge Zagora alle porte del deserto del Sahara.

Considerando il periodo (inizialmente Aprile, ma poi diventato Maggio), trascuro il lato oceano e di conseguenza la capitale Rabat e Casablanca.

Non le conosco, ma per quello che ho letto e sentito, nonostante siano delle Città Imperiali, hanno perso il fascino di un tempo. Solo pochi angoli riportano alla memoria la storia del Marocco. Credo sia naturale. Il progresso, soprattutto nelle città, modifica in modo permanente sia l’architettura che le abitudini.

Comunque i miei obiettivi, per questo viaggio, non sono prettamente storici, ma più “turistici”.

I punti fissi iniziali sono: l'Atlante in lungo e largo, le dune di Merzouga (da vedere, non da fare), Marrakech e Fes.

A questi punti fissi, si sono aggiunti via via altri luoghi:
• Chefchouen,
• Meknes,
• Midelt,
• Rissani,
• Zagora,
• Tinghir,
• Ouarzazate,
• Ait Ben Haddou,
• Ouzoud e le cascate,
• Ifrane.
E altre strade:
• La Route des Cedres,
• il Cirque di Jaffar,
• Le piste sull'Atlas e i suoi passi,
• La valle del Draa,
• Le Gorges di Dades,
• Le Gorges di Todra,
• La Valle delle rose,
• il RIF.

Comunque, vi risparmio tutte le versioni, dalla 1.0 alla 2.1, e mostro solo l'elaborazione finale: Marocco 2.2!



La strada è tracciata!

Grazie a Mappite e al grande GSpeed che ha sviluppato questo sito veramente "easy to use" e veloce! E' stato di enorme supporto durante le centinaia di elaborazioni...

Seguiranno leggere modifiche, ma al 90% è fatta.

Il percorso è un misto di strade asfaltate, piste ben battute e strade di montagna.

Volutamente ho escluso la sabbia del deserto. Il peso della moto e la poca esperienza non mi permettevano di affrontare percorsi troppo rischiosi o faticosi. L’assistenza di un pick-up ha dei costi alti (200/250€) e diventa conveniente solo se si viaggia in gruppi di almeno 4 o 5 moto.
Il vantaggio del pick-up è che ti porta tutto il bagaglio e in caso di probabile insabbiamento, evita faticosissime spinte a braccia.
Comunque nella zona di Merzouga o Zagora si trovano molti operatori che offrono servizi di assistenza.

La sfida al fetch-fetch del sud la rimando ad un prossimo tour, magari in più moto così da condividere gli sforzi, sia fisici che economici.
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:41   #8
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sali Visualizza il messaggio
La sfida al fetch-fetch del sud la rimando ad un prossimo tour, magari in più moto così da condividere gli sforzi, sia fisici che economici.
Se ne può parlare...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 11:46   #9
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito Preparazione Moto

Moto
La preparazione della moto non ha richiesto molto tempo.
La mia KTM1190R è praticamente nuova (Aprile 2016) e gli interventi, oltre ad un rigoroso controllo generale, si sono limitati a:

• Gomme. Ho montato delle TKC80 al 60% di consumo che avevo già. All'anteriore, complice anche un cerchio stortarello, ho fatto inserire una camera d'aria rinforzata.

• Bagagli. Non volevo affrontare una spesa importante per acquistare le valigie in alluminio. Tutto sommato il percorso non è la Dakar. Decido di usare le valige standard KTM, senza bauletto, a cui ho aggiunto due rollo (un Givi e un fantastico Lidl).

Sulla valigia sinistra ho montato il supporto con tanica da 3 litri della Touratech. Avere tre litri di benzina in più da una sicurezza, anche solo psicologica, che a volte si ė rilevata utile.


Sulla stessa valigia, frontalmente, ho fissato una borraccia Campingaz con supporto homemade.


I rollo erano legati con dei ragni sopra le valige. Sul codino ho installato un piccolo rollo KTM con alcune chiavi e attrezzi.

Non ho portato la borsa da serbatoio, che seppur comoda avrebbe limitato la visibilità degli strumenti e dei movimenti.

Tra valige e rollo, il volume di carico è più che sufficiente. Anzi! Ci stanno comodamente attrezzi, vestiti, carabattole. E rimane spazio nel caso si vogliano portare dei “souvenir”.

Per riassumere:
⁃ Valigia destra (lato scarico), attrezzi pesanti.
⁃ Valigia sinistra: macchina fotografica, maglie e accessori da viaggio, spazio per eventuali acquisti e tanica.
⁃ Rollo 1: vestiti cambio giornaliero e “spuntini”.
⁃ Rollo 2: vestiti
⁃ Rollo codino: attrezzi piccoli.

• Filtri. Avevo un filtro a calza per la benzina e lo ho installato, ma ho sempre fatto benzina nei distributori ufficiali e non è servito. Avendo escluso le piste del deserto, non ho montato filtri particolari.

• Strumenti: considerando le tolleranze degli strumenti originali, ho montato un odometro regolabile da bici. Strumento sul manubrio, magnete sul disco e sensore sulla forcella. Pochi Euro e una ora di lavoro.
Non che sia indispensabile, ma volendo provare ad utilizzare dei road-book, rigorosamente home-made, volevo avere delle indicazioni sulle distanze abbastanza affidabili.


Devo dire che la tolleranza è di ca. 1%. Perfetto!

Come "gioco" ho montato anche un porta Roadbook realizzato con una scatola porta-viti del Brico, che fa molto Dakar!


I Road-book li ho preparati con Rally Navigator. Un software facile ed intuitivo.

Basta importare i percorsi in formato GPX e in automatico viene generato un file che può essere arricchito con i punti di passaggio, incroci, WP e qualsiasi informazione utile. Tipo i distributori.

Ultimo gingillo, ho installato sul manubrio un secondo telefono con il suo guscio protettivo con la sola funzione di tracciare la mappa del percorso utilizzando LocaToWeb. Qui la traccia:
https://locatoweb.com/it/map/single/1214101316.

In questo telefono ho inserito la SIM marocchina (50 Dirham per 4 G) e lo ho trasformato in un hot spot a cui collegare anche il mio telefono per utilizzare Whatsapp.


Altro non ho fatto, se non arricchire molto il bagaglio di attrezzi e accessori vari che avrebbero potuto rendersi utili.

Come spesso mi capita, esagero in prudenza e mi porto di tutto!

Comunque durante il viaggio è andato tutto bene e non è servito intervenire sui mezzi.

Oltre al materiale tecnico, ho portato un mini kit di medicazione con bende, cerotti, pomate e rimedi contro eventuali problemi intestinali.
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS

Ultima modifica di Sali; 13-06-2017 a 22:07
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 12:19   #10
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sali Visualizza il messaggio
I Road-book li ho preparati con Rally Navigator. Un software facile ed intuitivo.

Basta importare i percorsi in formato GPX e in automatico viene generato un file che può essere arricchito con i punti di passaggio, incroci, WP e qualsiasi informazione utile. Tipo i distributori.
Ho visto il sito... ma hai la versione free?
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 12:42   #11
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

ho usato la Free per qualche settimana... ho diversi indirizzi email.

poi però ho fatto l'upgrade
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 13:45   #12
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Zk.. paura di perderti? Per la regola di Murphy "tutto quello che non c'è non si rompe.."
Piuttosto la prossima volta cambia gli specchietti con quelli reclinabili, che su quelli originali se ci fai un cappottone ci lasci le costole.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 14:14   #13
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Hahahaha! e pensare che io mi perderei per la troppa tekno....beate mappe d'un tempo, ma si....mettiamoci anche la bussola per fare un po' avventura!
Diegooooo.....le costole no ma qualche cappottone di sicuro ce l'hai sulla coscienza! con tutti quelli che ti leggono!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 14:29   #14
paradisosal
Mukkista doc
 
L'avatar di paradisosal
 
Registrato dal: 02 Mar 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Poi però ti aiuta a rialzare la moto, sempre.
__________________
ex ktm 1190 adv s
ex R1200S
paradisosal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 14:48   #15
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
prossima volta cambia gli specchietti con quelli reclinabili, che su quelli originali se ci fai un cappottone ci lasci le costole.
Sono già nel carrello del prossimo acquisto
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 16:44   #16
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Seguo, eccome se seguo..
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 19:28   #17
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Visca Visualizza il messaggio
.....le costole no ma qualche cappottone di sicuro ce l'hai sulla coscienza! con tutti quelli che ti leggono!
Paolo, un caro amico a marzo mi ha detto: "Ne hai fatto fuori un altro..."

In effetti quest'ultimo era già il numero 4 della lista, ragion per cui devo scegliere se smettere di frequentare i deserti (che comincio purtroppo a farci l'abitudine a portar fuori feriti) o tornare a girare da solo (evitando quindi di portare 2 zega di sfiga a chi viaggia con me).
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 19:46   #18
Reds71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2011
ubicazione: Forli
predefinito

seguo con interesse..
Reds71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 20:05   #19
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito Preparazione - Io

Io
E ora veniamo alla parte più difficile, la preparazione personale.

Decidere di fare un viaggio in solitaria, di due settimane, soprattutto per chi ha una famiglia, non è semplice. Non tanto da un punto di vista logistico.

Sembra di voler scappare da qualcosa anziché andare verso qualcosa. In questo periodo sto cambiando lavoro, e in attesa di iniziare una nuova esperienza lavorativa, ho deciso di prendermi del tempo per me.

Devo dire che mia moglie è stata superba anche questa volta. Ha capito le mie motivazioni e non ha mai ostacolato l'iniziativa.

Per ovviare ai più che leciti timori di un viaggio in solitaria, ho cercato, tramite il Forum QDE, un compagno di viaggio. Ed ecco che Danilo63 accetta con entusiasmo la proposta. Si parte in due! Io con la KTM 119R Adventure e lui con la BMW R1200GS Adventure.
Ci siamo visti qualche settimana prima della ipotetica partenza per condividere il percorso e per confermare i traghetti.

In un viaggio in nord Africa, uno degli ostacoli maggiori ė sicuramente l’incontro di due mentalità molto distanti: nel mio caso, quella lombarda e quella marocchina.
Fondamentalmente si tratta di incompatibilità sul concetto dei tempi.
Lo dicono sempre e ho cercato di lavorare su me stesso per ammorbidire l'impatto, ma assicuro che non è così scontato riuscirci. Soprattutto nelle fasi di entrata nel Paese.
Quello che dovrebbe richiedere pochi minuti, a volte, richiede ore. Ma quel che è peggio è che non si capisce il perché o se l’iter sta in qualche modo procedendo.
Sono cose che possono succedere anche, e peggio, da noi. Ma la voglia di macinare chilometri rende l’attesa ancora più faticosa.
Comunque, grazie anche alla simpatica compagnia di altri motociclisti, il tempo passa e come dicono da queste parti: Inshallah.

Per il resto, la gente si è sempre dimostrata gentile e disponibile. Cosa non sempre scontata dalle nostre parti.

Altro punto su cui agire è la "remise en forme". Cercare di alleggerire la moto, già stracarica di bagagli, con 10 kg extra di pancia ė un controsenso.

Ho cercato di mantenere una dieta equilibrata per alcuni mesi e ho frequentato regolarmente una palestra. Persi 7 kg. Oltre a qualche chilo in meno, la forma fisica aiuta quando devi tenere moto da oltre 2 quintali.
E vi assicuro che momenti in cui la moto ha avuto bisogno di un sostegno, ci sono stati e molto spesso.
Piste, sterrati, buche e raffiche di vento improvvise sono all’ordine del giorno. Sentirsi a proprio agio sul mezzo è già un bel pezzo di strada verso la sicurezza.

Ora basta...

il prossimo post parlerà del viaggio!
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 20:44   #20
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Paolo, un caro amico a marzo mi ha detto: "Ne hai fatto fuori un altro..." 2 zega di sfiga a chi viaggia con me).
La sfiga non c'entra nulla....il guaio è che i tuoi racconti inducono sia gli "esperti" che i meno avvezzi all'avventura a seguire le tue tracce....i sogni ad occhi aperti poi rischiano di divenire realtà e....quando te ne accorgi è ormai troppo tardi!.....non diciamolo troppo in giro ma anche l'amico Sali, di cui non dubito doti di ottimo pilotaggio,.....una cazzatina (vedendo il filmato di là) l'ha fatta.....OK.....perdonato! (perchè è andata nel migliore dei modi) ....ma a volte è un attimo passare da momenti esaltanti a situazioni poco piacevoli!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 13-06-2017 a 21:39
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 21:52   #21
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Capita a tutti di arrivare "lunghi" una sera. L'importante è non farci l'abitudine.

Sull'ultima frase non posso che esser d'accordo... racconterò, che sto ancora sedimentando l'ultimo girello.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 22:04   #22
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito 11 Maggio 2017 - Iniziamo il viaggio

Finalmente si parte!
08:45 esco dal box con la moto carica.
Prima tappa AdS Dorno Est dove mi aspetta Danilo. Ha già socializzato con un gruppo di motociclisti in strada per le Gole del Verdon in Francia.
Arriviamo a Genova alle 11:00 e iniziamo la coda per l’imbarco.



Qui conosciamo Igor, sloveno che parla perfettamente italiano.
Prima dell’imbarco siamo passati dalla Polizia a fare timbrare il modulo di uscita che ci hanno consegnato al “casello”.
Tutti questi moduli da compilare con gli stessi dati sembrano INUTILI! E credo lo siano…
Comunque saliamo a bordo. Parcheggiamo le moto, e cambio scarpe.


Lascio sulla moto gli stivali e il giubbotto e salgo in cabina col bagaglio “leggero”.

Consiglio: tenere scarpe leggere a disposizione per cambio veloce e legare il casco sulla moto. Magari portare con se l'interfono (per chi lo usa) per poterlo caricare.

Saliamo a bordo e prendiamo possesso della cabina. Interna che costa meno. Praticamente la usiamo solo di notte e non serve l’oblò.
Partenza puntuale! Alle 13:30 siamo già staccati dal molo e iniziamo la traversata di oltre 40 ore…


Come sempre succede la calamita che attrae i motociclisti è già attiva. Oltre a Igor socializziamo con un gruppo di “milanesi” over 70 con moto diverse e molti anni di strada alle spalle.
Chiacchiere e racconti per passare il tempo. A volte ripetitivi, ma bisogna fare passare le ore.

Col biglietto abbiamo preso anche i coupon pasto presso il self-service. Senza infamia e senza lode, ma bisogna pur nutrirsi. Pomeriggio dedicato a rivedere il percorso e confronto con gli altri bikers.
Il tempo passa più velocemente di quanto credessi. Prendiamo un accesso al Wi-Fi di bordo da 150M a 10€ in due). Fulminato in poche ore con la navigazione da PC!

Il traghetto è mezzo vuoto e molte sale sono ancora chiuse. Siamo in bassa stagione.
Dopo cena un salto al cinema. Proiettano “caffè Society”. Poi chiacchiere e nanna.
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 22:23   #23
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Seguo con piacere .......
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 02:23   #24
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Michele stai pensando a quello che penso anche io, eh?!?
Sali stiamo per entrare nel vivo del 3D, infinite grazie da parte di tutti noi, davvero.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 14-06-2017 a 02:26
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 07:57   #25
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Ti seguo, complimenti... ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati