Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2015, 14:08   #1
asderloller
Guest
 
predefinito Islanda 2016

Ciao a tutti,

lo so, il 2016 è ancora lontano, ma la stagione volge al termine (sperando in un autunno bello come lo scorso) e ho bisogno di pensare già al prossimo anno per non impazzire.

Se non disturba gli amministratori, vorrei editare questo mio primo post per il giro che sto organizzando per Agosto 2016 con tutto quello che di utile troverò per il mio giro (e magari perché no trovare anche qualcuno che come me ci sta già pensando).

Comincio con un link interessante riguardante le strade/piste e guadi - più o meno difficili - (ma anche altri punti di interesse come stazioni geotermali e piscine):

http://www.vegagerdin.is/media/upply...ycling-map.pdf

Sì parte da qui, a breve aggiornamenti riguardo l'invio della moto

Pubblicità


Ultima modifica di asderloller; 07-09-2015 a 14:12
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:18   #2
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Seguo con interesse è un viaggio che prima o poi vorrei fare
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:22   #3
stefano6310
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefano6310
 
Registrato dal: 30 Nov 2008
ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

Per la moto tieni anche in considerazione il fatto di noleggiarla in loco. Non è da puristi ma ti togli tra andata e ritorno una decina di giorni di viaggio che a mio avviso è meglio usare in Islanda piuttosto che sulla nave o sull'autostrada
stefano6310 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:25   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

@stefano6310 ho già deciso di spedirla la moto, non me la godrei con la moto di qualcun altro. E' costosamente stupido, ma al cuor non si comanda
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:31   #5
stefano6310
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefano6310
 
Registrato dal: 30 Nov 2008
ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

Ok anche spedirla è una buona soluzione di fatto è come noleggiarla, io intendevo che farla su strada non è conveniente. Io ci sono stato nel 2010 organizzandomi tutto il viaggio da solo. Il mio non è stato un giro estremo (io e signora) e ho fatto il classico giro + fiordi occidentali (assolutamente da fare). Se ti servono info chiedi pure. Per il trasporto prova a vedere qui http://www.lislandadialex.it/: nei suoi tour offre anche trasporto moto, magari riesci a sfruttarlo in qualche modo. In ogni caso è un viaggio SPETTACOLARE
stefano6310 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:39   #6
asderloller
Guest
 
predefinito

@stefano6310 sì sì, non ci ho nemmeno pensato a farmela per strada per il semplice fatto che è solo strada dritta e non ho alcun interesse a farmi la sparata e spendere i medesimi soldi (nave+benzina+autostrade+pedaggi+6gg+ecc...). Alex l'ho già contattato, gli ho chiesto informazioni riguardo le date per Agosto, attendo una risposta per cominciare a dare una dimensione reale almeno ai giorni

Anche io vado con la zavorrina e andrò nei principali punti di interesse che sono per il 90% su strade facilmente transitabili (e asfaltate nella maggior parte dei casi). Sto studiando per il 10% di imperdibili che si trovano più fuori mano ma su sterrate più o meno semplici e con guadi più o meno profondi.

Le percentuali descritte sono spannometriche e non riguardano quelle mete che sono tecnicamente fuori portata

Le info te le chiederò senz'altro! Sto cominciando a dare forma agli itinerari e spulciare le cartine, sono uno che anche se deve andare dietro l'angolo deve pianificarlo al millimetro
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:43   #7
stefano6310
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefano6310
 
Registrato dal: 30 Nov 2008
ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

Il giro che ti descritto al volo l'ho fatto in 15 giorni e si fa tranquillamente senza stress. Con qualche giorno in più si riescono anche a fare alcune escursioni nell'interno. Inizia a prenotare per tempo perché io per il giro ad Agosto avevo iniziato a maggio e già alcune strutture erano piene
stefano6310 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:48   #8
asderloller
Guest
 
predefinito

volevo fare un mix di campeggio e guest house, per abbassare i costi... tu che ci sei stato, prenotazioni a parte ti è sembrato che le guest house fossero abbondanti in quel periodo o prese d'assalto?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 15:11   #9
stefano6310
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefano6310
 
Registrato dal: 30 Nov 2008
ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

Il mio consiglio è di prenotare perchè anche se non c'è la folla (nelle giornate di 'traffico' puoi anche incontrare 12 auto..) la ricettività è molto limitata e dispersiva e trovarsi con l'unico albergo/campeggio pieno con il prossimo a 2 ore di distanza non è il massimo. Tieni in conto che non è raro trovarsi la mattina con le nuvole basse e 5 gradi di temperatura, così come metti pure in conto almeno una giornata di meteo .. diciamo non amichevole ... una bella doccia e un letto caldo sono un toccasana. Il livello delle strutture è molto buono, siano questi camping, hotel, guesthouse o anche ostelli. In particolare gli ostelli (da non confondere con quelli di casa nostra) offrono anche camere doppie stile albergo, ma visto che sono economici, occorre moversi per tempo. Per gli hotel prova a vedere quelli della catena edda hotels (scuole che nel periodo estivo vengono convertite in hotel). Putroppo i prezzi in generale sono elevati, unico elemento positivo è che quasi sempre c'è anche la disponibilità della cucina che permette di risparmiare sul costo del ristorante (altra nota economicamente dolente el viaggio)
stefano6310 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 20:28   #10
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

non perdere la f35 anche perché probabilmente è l unica sterrata che è possibile fare in due con i bagagli.
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 20:44   #11
stefano6310
Mukkista in erba
 
L'avatar di stefano6310
 
Registrato dal: 30 Nov 2008
ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

Visto che sei con la signora almeno una notte DEVI passarla qui. Non è economico ma lei se lo ricorderà per tutta la vita http://cottages.is/

Ultima modifica di stefano6310; 07-09-2015 a 20:52
stefano6310 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 09:22   #12
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

www.islandainmoto.it

hai pensato di affidarti a chi lo fa di mestiere o preferisci il fai-da-te?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 11:59   #13
asderloller
Guest
 
predefinito

l'ho già scritto più su, per la spedizione sì.
Per il resto preferisco il fai da me, voglio gestire il mio tempo autonomamente
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 15:48   #14
michelerossi2008
Guest
 
predefinito

...io vi seguo, non si sà mai!
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 16:19   #15
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Qual'è il periodo migliore? Vale la pena andare con una moto da strada?
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 16:29   #16
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

fatto nel 2012, con 3 amici partito da Roma, caricata moto su treno autozug fino ad Amburgo. Da li 500 km di autostrada fino a Irshtalls (o come si scrive) danimarca, imbarcati su nave Narrona due notti di navigazione fino in Islanda. totale del viaggio andata e ritorno una settimana, piu una settimana per girare l'Islanda.. bella esperienza.
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 18:19   #17
dedovr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2013
ubicazione: Bardolino
predefinito

Seguo con particolare interesse...è una delle mete dei miei sogni...


A 6 anni la prima moto, l'ultima devo ancora comprarla...
__________________
Mototurista per passione
dedovr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 19:49   #18
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

@ tiziano con una moto da strada puoi fare la ring1 che gira tutto intorno all isola ed è già un gran bel giro. io sono andato con l adv e ho fatto la f35 in due con il carico ma è stata dura.
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 21:05   #19
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Immaginavo...mah ci penserò 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 09:04   #20
asderloller
Guest
 
predefinito

@buglia dura perchè? sto studiando un po' e non mi sembra una sterrata così "dura" anche in 2 con i bagagli. Ne hai fatta solo un pezzo o l'hai fatta tutta?
poi dipenderà anche quando passano a livellarla, se ci passi il giorno dopo capace che sia un'autostrada, dopo settimane magari è Baghdad
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 09:05   #21
asderloller
Guest
 
predefinito

@tiziano il 90% delle cose belle sono raggiungibili anche con una moto da strada (i punti più turistici)
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:17   #22
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

@adsroller
l ho anzi l abbiamo fatta verso la fine di giugno dopo aver preso le dovute info che la davano come assolutamente praticabile anche in due con carico e le anakee 3. la realtà è stata un po' diversa: in alcuni punti diciamo il 20% del percorso è stata una strada bianca per il resto sabbia e pietraia condita da forte vento trasversale. non è stata una passeggiata
ricordo che sentivo mia moglie singhiozzare nel interfono, però il paesaggio vale la fatica e anche il bagno caldo nelle pozze che si trovano a circa metà percorso.
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:31   #23
asderloller
Guest
 
predefinito

ti ringrazio per il commento buglia!
non so che pensare, se leggo il sito di alex in islanda parla della f35 come di una strada sterrata semplice e senza guadi da fare con gomme normali

Ultima modifica di asderloller; 09-09-2015 a 15:36
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 17:32   #24
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buglia Visualizza il messaggio
(..) la f35 in due con il carico ma è stata dura.
Non è che ti confondi con qualche altra strada/pista?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 17:36   #25
asderloller
Guest
 
predefinito

QUALI PNEUMATICI?
Gli itinerari non sono assolutamente impegnativi. Il fondo stradale è generalmente costituito da asfalto in ottimo stato e quindi è consigliato utilizzare un pneumatico adatto a tale uso; quindi non ci sono problemi ad utilizzare i pneumatici di serie utilizzati dalle principali moto da mototurismo. I tratti sterrati sono in terra battuta e non presentano nessun problema ad eccezione di qualche buca.
La pista 35 che attraversa il deserto di Kjolur non presenta guadi ed il fondo è sterrato.
La pista F208 che da Hrauneyjar porta a Landmannalaugar alterna tratti battuti a tratti sabbiosi ma comunque trattandosi di soli 50 km di facile percorrenza non vale la pena montare pneumatici tassellati... al massimo, per chi viaggia con la mukka, si può montare un TKC80 in Danimarca prima dell'imbarco.


in estate ci passano anche gli autobus di linea

@brontolo ops... pensavo parlassi con me, vabbè lascio comunque il post

Ultima modifica di asderloller; 09-09-2015 a 17:38
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati