Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2014, 09:37   #101
robedece
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sanremo
predefinito

era solo per cambiare genere di motore e provare altre tipologie, null'altro. Io passerei dall'rt al gt, certo sono due moto differenti ma la destinazione finale è il turismo per entrambe. Il gs è un'altro discorso, all'epoca i gs li presi per motivi specifici, ovvero dovevo recarmi in zone che prevedevano tratti non asfaltati. Oggi percorro solo strade asfaltate, infatti il gs non lo prendo in considerazione.
a.g mi piacerebbe avere una tua opinione grazie

Pubblicità

__________________
R1100GS, R1150GS (2), R1150R, R1100S, R1200RT. Ora K1200GT
robedece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 09:45   #102
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robedece Visualizza il messaggio
sono sempre più confuso attendo con ansia altre esperienze grazie.........
Posseduto moto stradali giapponesi fino a qualche anno fa, poi tre RT tra 1150-1200-1200LC e un GS1200.
Una cosa ho capito che guidare moto con gomma anteriore superiore al '17 non mi piace, dopo anni di quattro cilindri a V e in linea mi ero innamorato del bicilindrico, sempre pronto, divertente con i suoi limiti ma sincero, poi sono incappato nel K1600GT e tutto si è stravolto.
Presa e acquistata senza prova in strada, mi erano bastate le pagine lette in questi anni per capire la qualità di questo mezzo e le mie aspettative si sono confermate.
Non è una piuma, il peso c'è ma personalmente lo avverto solo da fermo, in movimento è un piacere e una goduria, il motore spinge sempre, bilanciatissima, ingresso in curva preciso, freno motore all'altezza della situazione, sui trasferimenti poi devi solo cercare di andar piano ci vuole poco che arrivi a 200 senza accorgertene.
In tutto questo dico che portare in giro oltre 300kg di moto non è da tutti e per tutti ma solo questo, per il resto è una moto guidabilissima.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 10:16   #103
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
moto non è da tutti e per tutti ma solo questo, per il resto è una moto guidabilissima.
Verissimo è una moto impegnativa più della RT ma senza esagerare.
Un qualsiasi motociclista con un po d'esperienza la può portare tranquillamente.
Per quanto riguarda il freno motore condivido il pensiero di Paolo non è come il boxer che in scalata quasi ti blocca il posteriore ma comunque c'è e si sente.
Detto questo il resto sono solo aspetti positivi , la moto è comoda, veloce, reattiva, la frenata è super,inoltre e non guasta ad andatura turistica consuma veramente poco (si arriva a 20 km/lit).
Se vuoi anche il parere di uno che l'ha cambiata ti dico che il motivo che mi ha portato a questa scelta non è stato il fatto che non fossi contento del mezzo anzi mi piaceva veramente tanto in tutti i suoi aspetti ma come ho già scritto è stato il lento logorio dovuto alla scarsa affidabilità.
La mia era uno dei primi esemplari del 2011 e forse aveva difetti di gioventù ma ribadisco la moto è a mio parere la miglior sportourer sul mercato.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 10:48   #104
robedece
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sanremo
predefinito

finalmente un poco di luce all'orizzonte, ma, come dice albo59, c'è qualche problema di affidabilità, io per ragioni economiche sono costretto a orientarmi su un usato che potrebbe essere un 2011. Vediamo cosa trovo nei prossimi mesi, qui ho la fortuna di poter utilizzare la moto 12 mesi all'anno. Grazie paolo e monia ed albio59 per le vostre opinioni sempre gradite.
__________________
R1100GS, R1150GS (2), R1150R, R1100S, R1200RT. Ora K1200GT
robedece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 11:02   #105
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Se ti preoccupa il fatto affidabilità orientati su un usato in concessionaria,meglio se BMW, in modo da avere una garanzia di un anno (obbligatoria) così insorgesse qualche problema almeno per un anno sei a posto.
Informati se tutti richiami e tagliandi sono stati fatti e chiedi anche se i blocchetti dei comandi dx e sx sono stati sostituiti con quelli modificati,controlla se c'è un trafilaggio di liquido dalla pompa dell'acqua (sono i problemi più comuni).
Meglio un mezzo con pochi Km ovviamente ma se è intorno ai 30.000 tieni presente che a quel chilometraggio il tagliando ha un prezzo importante quindi magari fattelo prendere nel prezzo.
Poi buttati e abbi fiducia in fin dei conti trovi degli usati veramente a buon prezzo e che hanno subito una pesante svalutazione e che in caso di problemi potrai rivendere senza rimetterci troppo.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 11:09   #106
robedece
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sanremo
predefinito

grazie albio59 controllerò i richiami, dei blocchetti avevo letto che alcuni utenti erano rimasti bloccati a causa del troppo sole! adesso aggiungo il trafilaggio del liquido. Speriamo bene. Non vorrei dover scrive quello che dici tu dopo 1800
__________________
R1100GS, R1150GS (2), R1150R, R1100S, R1200RT. Ora K1200GT
robedece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 12:24   #107
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Robedece fai come ho fatto io, prendila un giorno intero e percorri almeno 300 Km di vario genere. Avrai un'idea chiara di quello che ti serve e di come ti serve.
Io ho scoperto che pur apprezzandone infinitamente le doti, non fa per me dati i doloretti fisici di fine giornata. E di solito giro in strada nei wend allegri, percorrendo anche 500 Km, una Bimota DB7 o un Sidecar...ma mai avuto di questi problemi.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 12:34   #108
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Voglio una KGTS, e cioè una una KGT che pesi 60 kg di meno... e senza tutte quella roba addosso. Vorrei delle borse fatte come semigusci in carbonio, leggerissimi... e tutta quanta fatta in materiali leggeri.
Semicarenatura, anzichè carenatura integrale magari... una moto fatta con la filosofia dell'aereo e non del carrarmato insomma...!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 12:40   #109
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Per i famosi blocchetti no-problem, ho quelli nuovi, per tutto il resto ho quasi percorso 20000 km in 4 mesi e non ho avuto nessun tipo di problema.
A parte un "fastidio" sul GS, personalmente non ho mai avuto nessun problema rilevante.
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 13:13   #110
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

RT grande moto, la nuova LC ancora meglio, usate e strausate ritenendole le migliori tourer ma quando poi passi al K6 ti ricredi e non vuoi più tornare indietro

certo devi viaggiare e la differenza la noti sulle lunghe distanze

.. poi per sbaglio provi una GW e fai 400 km di passi svizzeri e 200 di autostrada ... al rientro ti ricredi di una moto che ritenevi una americanata e aspetti solo gennaio che ti consegnino una fiammate argento metallizzato del 40 Anniversario
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 13:18   #111
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
RT grande moto, la nuova LC ancora meglio, usate e strausate ritenendole le migliori tourer ma quando poi passi al K6 ti ricredi e non vuoi più tornare indietro

certo devi viaggiare e la differenza la noti sulle lunghe distanze

.. poi per sbaglio provi una GW e fai 400 km di passi svizzeri e 200 di autostrada ... al rientro ti ricredi di una moto che ritenevi una americanata e aspetti solo gennaio che ti consegnino una fiammate argento metallizzato del 40 Anniversario..........
Non l'ho ancora provata perché temo che la scimmia che ho per la GW diventi un GORILLA!!!!!
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 13:39   #112
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Continuo a dire che Il K/1600 è la miglior sportourer in commercio ma è altrettanto vero che GW è la miglior tourer,è una differenza più grande di quello che si immagina e per capire quello che significa bisogna provarle entrambe e non per un giorno.
Un aneddoto:
quando prenotai la prova GW il concessionario mi disse che moto avevo e quando dissi il K/6 mi disse "la differenza tra BMW e GW è con BMW ti viene voglia d'andar forte con GW ti godi la moto". Al momento non capivo cosa intendesse ma dopo un anno e tanti km ho interpretato questa frase che riassume un po le due filosofie di queste due moto.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 26-10-2014 a 13:42
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 15:10   #113
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

io vengo da una RT, anzi due visto che ho fatti in tempo a fare 1000 km con la nuova.
Sto ancora ringraziando il richiamo della nuova RT che mi ha fatto prendere il K6 con il quale faccio tutto quello che facevo prima solo meglio e con più divertimento.

A proposito di postura, con l'RT avevo sempre un dolore tra le scapole che a volte mi dovevo fermare, con il K6 sparito tutto, 500 km è come andare al bar.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 16:16   #114
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Va bene andare al Bar...... ma specidichiamo Parigi in giornata😉😉😉
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 17:24   #115
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ma infatti è questione di postura, corporatura e posizione in sella.
Per questo va provata, a me alla fine dei 400 Km in relax, di traffico, tirati e ancora relax avevo ed ancora oggi ho un po' di dolorini.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 18:49   #116
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

al primo giro serio, anch'io ero pieno di dolori e mi ero anche preoccupato, poi al terzo giro passato tutto, ora mi sento tutt'uno con la moto, ho mi sono adatatto io, ho viceversa.......
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 19:06   #117
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Ho preso la GT, nuova, nel 2013. Ho percorso poco più di20'000km e la moto continua a piacermi molto. Se la ricomprerei? Probabilmente si, forse valuterei anche la nuova RT che ho solo provato per ca. 50-60km.
Ho anche una MG Norge 8v che mi diverte assai...ma è tutta un'altra cosa.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:18   #118
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
Come già detto sopra i 3000 giri non si sente più nessun klong quindi secondo me non c'è nessun gioco. ...
Se n'è parlato molto e potete verificare i post degli anni precedenti...riassumo la questione:

Il fastidioso gioco che si percepisce in on-of (chiusura completa del gas e improvvisa riapertura) a bassi giri e principalmente con le marce corte, è dovuto al parastrappi localizzato all'uscita del cambio...si ricordi che la K6 di parastrappi ne ha ben 3..! Speriamo che mamma BMW elimini questo difetto con le prossime versioni!

Il CLONK che spesso si sente all'innesto della 1° da fermo, è dovuto alla frizione a bagno d'olio con relativo trascinamento dei dischi frizione...effettivamente fastidioso ma innocuo..speriamo che riescano sui futuri modelli a toglierlo!

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
...

Misto veloce:...ma proprio questa triangolazione braccia, gomiti e schiena risulta deleteria alla lunga per una guida spinta nelle curve.
..... Un dolore alle scapole ed alle spalle lentamente avanza quando si forza troppo.
Sono elementi fortemente soggettivi, ma terrei in conto che da una moto all'altra la postura cambia sempre, anche se di poco, quanto basta perché passando da una moto a cui si è abituati ad un'altra vengano attivati muscoli diversi o meno impegnati sulla precedente moto. Questo può portare alla sensazione di affaticamento, ma è temporanea e se ti abitui alla K6, l'indolenzimento ce l'hai al contrario passando ad esempio su una GS..

Personalmente posso dire che con la K6 ho fatto anche 1150 Km in un giorno di cui 600 di passi, per contro con la GS ADV 2014 dopo 700 km mi devo fermare perché il "fondoschiena" si arrende ben prima che sulla K6!!

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio

Non esiste il freno motore, inutile cambiare, si usa solo il freno per decelerare, basta un dito come per la frizione, ma è un'azione che bisogna ripetere troppe volte.


Capisco che il 6 cilindri possa portare ad un errore di valutazione perché a chi proviene da un'altra moto, specialmente se bicilindrica, da sempre l'impressione di stare molto più alto di giri di quanto non sia in realtà, e quindi si finisce per credere che si stia facendo un confronto legittimo, in realtà per fare un confronto ragionevole ad esempio tra K6 e perfino un GS, bisogna posizionarsi allo stesso regime di giri guardando il contagiri e non ad orecchio...ad esempio mettetevi su una lunga discesa in 6° (o nella marcia che preferite) con la GS, raggiungete la velocità che si stabilizza senza far ricorso ai freni e controllate il n. di giri motore, poi ripetete l'esperimento con la K6, vedrete che ponendosi allo stesso regime la differenza di freno motore specialmente con le marce intermedie è del tutto trascurabile...in altre parole togliendo ad un GS in 4° il gas a partire dai 5.000 giri, e togliendolo ad un K6 in 4° a 5.000 giri sulla stessa discesa, vedrete che non cambia molto ela decelerazione è la stessa, salvo il fatto che il K6 sembra urlare di più a quel regime e quindi si finisce per girare a regimi inferiori rispetto ad altre moto meno frazionate, pensando però di essere allo stesso regime!!.
Ne consegue che nella guida sportiva, veramente sportiva, altroché se conviene utilizzare il cambio (anche intensamente!) ed il freno motore, se si ha la sensazione che non serva, vuol dire che non si è arrivati ancora a capire la moto ed a sfruttarla come si deve e si è ben lontani dal trovare il suo limite dinamico!!

Quanto alla diffrenza del K6 Gt con GS e Rt se n'è parlato decine di volte...la K6 per essere portata in maniera sportiva ed al limite esige sicuramente più perizia a causa della mole, ma ha ben altro motore e se ci prendi mano..altro che sidecar!!..si può tenere lo stesso ritmo di una GS o di una Rt e nel misto medio veloce si può andare ben oltre!!..


Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
Misto lento:
Solo una cosa, o decidete di guidare godendovi il paesaggio, o rimpiangerete di aver scelto le curve strette ed in rapida successione. ..
Dipende ancora con cosa ti confronti..!..Di certo la K6 non può e non vuole competere nel misto stretto con una Ipersport o una 1190 S, ma se ci riferiamo ancora ad una GS o ad una RT, allora ti invito fin d'ora a partecipare al 6° raduno nazionale K di quellidellelica che si svolgerà in Umbria e Toscana il prossimo giugno (durata 2 giorni, pubblicheremo il post ad anno nuovo). Percorreremo bellissime strade con tantissime curve, misto stretto, medio, veloce, strettissimo ecc..vedrai in quell'occasione cosa può fare un K-Gt e che non concede alcun vantaggio ad una Rt!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:30   #119
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Condivido in toto!!!!!!!!!
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:32   #120
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Continuo a dire che Il K/1600 è la miglior sportourer in commercio ma è altrettanto vero che GW è la miglior tourer....
Condivido che la GW, moto notoriamente affidabile e fascinosa, possa essere ritenuta un'ottima tourer, quindi molto diversa dalla K6, del resto con 100 cv alla ruota su un peso reale di ben oltre 4 quintali, non avrebbe senso pretendere di più!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:33   #121
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Mitico Sgomma


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:33   #122
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

SGOMMA, come non quotarti......
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:35   #123
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Parere condivisibile
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:49   #124
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Infatti Sgomma si continua a confrontare il K/6 con Gw soltanto perchè d'ufficio appartengono allo stesso segmento.
Mi riferisco anche al GTL che forse vuole avvicinarsi di più a GW ma come dice giustamente a.g. è una moto per il turismo veloce e dinamico rispetto al più tranquillo e "pacioso di GW, sono due filosofie diverse di andare in moto.
Per questo secondo me soprattutto il paragone tra la GT e GW non è sostenibile perchè come ho già scritto prima sono diversissime e le diversità spaziano dalla posizione di guida alla potenza, dalla frenata al peso, l'unica cosa che le avvicina è l'ottimo telaio e la maneggevolezza col baricentro molto basso (di più GW) che garantiscono una dinamicità a moto di questa stazza che non ti aspetteresti.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 21:13   #125
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Ti quoto

@ robedece : credo che ormai sia stato detto tutto..o quasi :-)

@Caribù : AHAHAH!!!!!! :-))
__________________
- GTL excl
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati