Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2011, 18:31   #1
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito Donnini, Mario - Tourist Trophy, muori o vivi davvero

Ed. Giorgio Nada
euro 20

letto, è bellissimo, specie per chi è già stato una volta a vedere le gare

"...che teme il grigio della vita più del nero, che non teme che la vita finisca ma che non cominci mai"

"ragazzo a 84 anni statisticamente rischio la vita anche in pantofole nel tinello da casa mia, quindi ad essere qui ora alla partenza del giro d'onore rischio solo di vivere" (Arthur Wheeler)

Pubblicità

__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com

Ultima modifica di R72; 17-07-2013 a 10:03 Motivo: aggiornamento
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 16:55   #2
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Mio personale commento al libro:
Il libro dovrebbe tenere lontano già col titolo chi non ha una forte passione per le moto.
La parola “muori” è di quelle che, se legate ad una passione, fanno scuotere la testa.
Bene, se pensate che chi va' in moto sia un “sgraziè”, se non capite come ci si possa divertire rischiando la vita per hobby, se pensate che chi corre in moto sia un cerebroleso non avvicinatevi a questo libro.
Se però avete vera passione per la moto, quella passione che vi fa passare oltre alle tragedie e ai rischi, allora il libro di Donnini è un capolavoro.
Intanto si vede che è scritto da uno che ama la moto, capitoli brevi, ogni capitolo una storia indipendente. Insomma, la giusta dimensione per chi, dopo che ha letto un paio di capitoli, ha bisogno di correre in garage e di stare con la sua moto.
Il libro è un estratto puro di passione.
Il TT è probabilmente una delle due corse più assurde che ci sono al mondo, al pari della Dakar.
La gente ci corre e ci muore, ogni anno.
Chi corre il TT gira per 60,7 chilometri a medie ben oltre i 200 km/h, su un circuito che è un giro dell'isola, oggettivamente sono oltre la ragione. Pensate a 17/18 minuti in cui viaggiate fra strade e paesi a 200km/h.
Se state pensando che non capite questa gente, lasciate stare, il libro vi farà solo rabbia.
Io non correrei mai il TT e non farei mai la Dakar però ne subisco il fascino e ammiro i piloti che ci corrono.
Ecco allora che ho adorato il libro di Donnini. L'autore da quasi vent'anni passa un paio di settimane sull'Isola di Mann in occasione della gara. Conosce persone, storie, leggende e conosce il circuito.
Il libro alterna racconti di grandi piloti e racconti di grandi vicende a racconti di incontri casuali, sull'isola, con personaggi mitici. E non mi riferisco ai soliti noti. Prendete ad esempio la storia di Mark Gardiner, è al limite della commozione.
Se mentre dite alla gente “chi fa certe cose in moto è un matto” state anche pensando “e ha due maroni incredibili” allora leggete il libro, vi porterà all'inferno, senza che ve ne rendiate conto.
Arriverete ad adorare dei folli che sembrano non rispettare la propria vita, sentirete di nuovo la vocina diabolica che sentivate quando eravate adolescenti e facevate cazzate per farvi vedere dagli amici o dalle ragazze, quel piccolo voi disgraziato che crescendo è diventato una brava persona (ok, essendo motociclisti un po' di quel piccolo animale adrenalinico è rimasto).
Però il libro e le loro vicende vi cattureranno come solo la passione allo stato pure può fare.
Da aggiungere, per dovere di cronaca, il libro è scritto bene e, fra una storia, un racconto ed una leggenda, è anche pieno di informazioni importanti. Alla fine non vi rimarranno dubbi sul TT, chiuderete l'ultima pagina con il rammarico di chi sa che da adesso in avanti dovrà tornare a dire “quelli sono matti che mettono a rischio la loro vita” tenendo segreto il finale “però vivono davvero”.
Ultimo consiglio, se leggendo questo commento pensate: questo è un invasato, chissà come corre in moto, lasciate perdere Donnini e il TT.
Se pensate di riuscire a sospendere ogni giudizio per 280 pagine allora vi piacerà un sacco e andrete molto vicino a capire il senso di correre una corsa così.
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 10:07   #3
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

non vedo l'ora di tornare sull'isola...
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 10:55   #4
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Segnalo che a settembre il buon Donnini pubblicherà anche un libro su Agostini...gustoso.
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:00   #5
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

intanto devo comperare quello su Joey
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:02   #6
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

quello su Joey è molto, molto bello. Se ti capita l'ho "commentato" sul blog Motociclisti da tavola.
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:05   #7
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

hai per caso scritto un commento molto lungo?
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:11   #8
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

più corto del libro....no dai non ho scritto un commento troppo lungo
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:16   #9
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

ne ho letto uno postato da donnini su fb, a cui il commento è piaciuto così tanto che avrebbe ammesso anche l'omicidio di jfk, è quello? se si, l'ho letto e rende bene l'idea
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:35   #10
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

ah sì, sono io. E' quello.
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 14:15   #11
ilsignoredeilavelli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: Da Nardini a bevar mexi...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NKW Visualizza il messaggio
Mio personale commento al libro:
Il libro dovrebbe tenere lontano già col titolo chi non ha una forte passione per le moto.
La parola “muori” è di quelle che, se legate ad una passione, fanno scuotere la testa.
Bene, se pensate che chi va' in moto sia un “sgraziè”, se non capite come ci si possa divertire rischiando la vita per hobby, se pensate che chi corre in moto sia un cerebroleso non avvicinatevi a questo libro.
Se però avete vera passione per la moto, quella passione che vi fa passare oltre alle tragedie e ai rischi, allora il libro di Donnini è un capolavoro.
Intanto si vede che è scritto da uno che ama la moto, capitoli brevi, ogni capitolo una storia indipendente. Insomma, la giusta dimensione per chi, dopo che ha letto un paio di capitoli, ha bisogno di correre in garage e di stare con la sua moto.
Il libro è un estratto puro di passione.
Il TT è probabilmente una delle due corse più assurde che ci sono al mondo, al pari della Dakar.
La gente ci corre e ci muore, ogni anno.
Chi corre il TT gira per 60,7 chilometri a medie ben oltre i 200 km/h, su un circuito che è un giro dell'isola, oggettivamente sono oltre la ragione. Pensate a 17/18 minuti in cui viaggiate fra strade e paesi a 200km/h.
Se state pensando che non capite questa gente, lasciate stare, il libro vi farà solo rabbia.
Io non correrei mai il TT e non farei mai la Dakar però ne subisco il fascino e ammiro i piloti che ci corrono.
Ecco allora che ho adorato il libro di Donnini. L'autore da quasi vent'anni passa un paio di settimane sull'Isola di Mann in occasione della gara. Conosce persone, storie, leggende e conosce il circuito.
Il libro alterna racconti di grandi piloti e racconti di grandi vicende a racconti di incontri casuali, sull'isola, con personaggi mitici. E non mi riferisco ai soliti noti. Prendete ad esempio la storia di Mark Gardiner, è al limite della commozione.
Se mentre dite alla gente “chi fa certe cose in moto è un matto” state anche pensando “e ha due maroni incredibili” allora leggete il libro, vi porterà all'inferno, senza che ve ne rendiate conto.
Arriverete ad adorare dei folli che sembrano non rispettare la propria vita, sentirete di nuovo la vocina diabolica che sentivate quando eravate adolescenti e facevate cazzate per farvi vedere dagli amici o dalle ragazze, quel piccolo voi disgraziato che crescendo è diventato una brava persona (ok, essendo motociclisti un po' di quel piccolo animale adrenalinico è rimasto).
Però il libro e le loro vicende vi cattureranno come solo la passione allo stato pure può fare.
Da aggiungere, per dovere di cronaca, il libro è scritto bene e, fra una storia, un racconto ed una leggenda, è anche pieno di informazioni importanti. Alla fine non vi rimarranno dubbi sul TT, chiuderete l'ultima pagina con il rammarico di chi sa che da adesso in avanti dovrà tornare a dire “quelli sono matti che mettono a rischio la loro vita” tenendo segreto il finale “però vivono davvero”.
Ultimo consiglio, se leggendo questo commento pensate: questo è un invasato, chissà come corre in moto, lasciate perdere Donnini e il TT.
Se pensate di riuscire a sospendere ogni giudizio per 280 pagine allora vi piacerà un sacco e andrete molto vicino a capire il senso di correre una corsa così.
Ci sono finalmente andato quest'anno .. E, probabilmente, ci andro' anche il prossimo ...

Questo libro me lo segno..
__________________
Adoro i maiali: i cani ci guardano dal basso,i gatti dall'alto,i maiali ci trattano da loro pari.
ilsignoredeilavelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 18:09   #12
stefanoikeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2013
ubicazione: Fonte Nuova (Rm)
predefinito

Finito da poco...molto bello. Certo se uno non è un motociclista, il Premio Strega non glielo fa vincere ... cmq, mi è piaciuto.
stefanoikeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 20:46   #13
mikitour
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2012
ubicazione: vicino Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NKW Visualizza il messaggio
Mio personale commento al libro:
Il libro dovrebbe tenere lontano già col titolo chi non ha una forte passione per le moto.
La parola “muori” è di quelle che, se legate ad una passione, fanno scuotere la testa.
........
Il libro è un estratto puro di passione.
Il TT è probabilmente una delle due corse più assurde che ci sono al mondo, al pari della Dakar.
La gente ci corre e ci muore, ogni anno.
....
Se state pensando che non capite questa gente, lasciate stare, il libro vi farà solo rabbia.
Io non correrei mai il TT e non farei mai la Dakar però ne subisco il fascino e ammiro i piloti che ci corrono.

......
Condivido pienamente.
Ho letto, anzi "divorato", il libro circa un paio di anni fà .... quasi quasi lo rileggo
__________________
R1200GS 04 Yellow
________________

a piedi cammino ... in auto viaggio ... in moto sogno!
mikitour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 15:42   #14
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Ragazzi, se vi interessa, ho organizzato vicino a Ravenna una cena con ospite Mario Donnini il 23/10.
Se vi interessa mandatemi una mail a motociclistidatavola@yahoo.it
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati