Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2009, 17:07   #26
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
predefinito

Carlo, io ho sempre prelevato con bancomat internazionale (5 cifre, le stesse che in italia).

eliluke: la tunisia é da fare in autonomia. scarica il v11 se hai garmin, è affidabilissimo.
e vai tranquillo che se ti perderai o avrai problemi troverai sempre un tunisino disposto
ad aiutarti o ad ospitarti.

chris: i dinari in italia NON li trovi.

budget: concordo con Carlo, noi in 10gg abbiamo speso 350€.

per chi non avesse letto il racconto:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/...bre_2008.shtml

foto:
http://jjerman.smugmug.com/gallery/7...49986411_5LjoZ

Pubblicità

__________________
JJERMAN ® - R1150GS
BOXER AWD
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2009, 18:56   #27
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Vedo che c'è molto materiale: eliluke devi studiare

Non posso venire neppure io anche se mi gusterebbe molto, ma metto il mio piccolo contributo a disposizione, foto download download2
sperando vi siano utili
Ciao
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2009, 20:31   #28
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik Visualizza il messaggio
I punti di cambio sono ovunque anche a Douz "la porta del deserto"....per dire.
Io spesso ho preso i soldi al "bancomat" a Tunisi senza problemi ...in realta' prelevi con C. di credito(4 cifre di pin).In Tunisia non sei in Italia cioe' le sole non le prendi....

Poi scusa ma aggiungo senza vena di polemica che Se non cominci a fidarti forse è meglio che vai in Norvegia....
Detto questo purtroppo devo comunicarvi che non mi daranno le ferie a Pasqua percio' NON potro' essere dei vs ...sono veramente incazz@@to e triste perche' mi sarebbe piaciuto tanto fare un viaggio insieme.

Resto a disposizione per qualsiasi info ...Carlo
che sfiga! Peccato! Io cmq sto zitto ancora...aspetto il parere del dottore....speriamo bene!

Per il discorso SOLDI, non preoccuparti, non la prendo in polemica, solo che avrò da gestire tante cose "nuove" quindi più che la fiducia, sono io che devo essere attento a on incasinrmi da solo, motivo per cui mi portavo i soldi dall'italia. Cmq ho letto l'altro post dove molto altri hanno risposto sul tema e direi proprio che non c'è nulla di cui preoccuparsi

Di sicuro ti romperò/romperemo un po' le b@lle per avere info.

A proposito, tu che cosa pensi del tema navigazione e guide? Di sicuro comprerò le cartine sui siti che mi hai fatto vedere, se parto, sono davvero ben fatti.
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2009, 20:34   #29
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GSTourer Visualizza il messaggio
Vedo che c'è molto materiale: eliluke devi studiare

Non posso venire neppure io anche se mi gusterebbe molto, ma metto il mio piccolo contributo a disposizione, foto download download2
sperando vi siano utili
Ciao
Grazie!!!!!! si, pensa che ho passato tutto il WE a leggermi i racconti! Il to è stato il primo!

Che bello! allora è davvero possibile farcela senza svenarsi! Ed ancora più bello è sapere che, con la dovuta attenzione, ce la fai in autonomia.

Ho già scaricato le mappe V11, aspetto il ZUMO per caricarle!!!!
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2009, 20:43   #30
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GSTourer Visualizza il messaggio
Vedo che c'è molto materiale: eliluke devi studiare

Non posso venire neppure io anche se mi gusterebbe molto, ma metto il mio piccolo contributo a disposizione, foto download download2
sperando vi siano utili
Ciao
Grazie 1000 anche a te, ormai ho una pazzesca!!! Ho caricato tutto ed integrato nella mia mappa.

Ho visto il percoso che hai fatto.... ma quanti KM sono?? E soprattutto da dove sei passato? Non ci sono strade! Con la muccona?
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2009, 20:44   #31
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliluke2007 Visualizza il messaggio
Come gestire il denaro e la valuta? E' meglio andare con euro/dollari? Si cambiano al porto in dinari? o si va di bancomat?
Portati gli euro e la carta di credito.

Gli euro li cambi ovunque, specie negli alberghi o nelle gioiellerie, ma anche alle poste.

Peraltro, troverai spesso lungo la strada i cd "sbandieratori" che cambiano moneta al mercato nero. Ma il cambio non è malaccio.

Mappe qui : http://gps.4x4travel.org/
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...

Ultima modifica di naga; 09-02-2009 a 20:49
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2009, 21:53   #32
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Eccomi qui!
Sto iniziando anch'io a leggere i vari report e le vostre esperienze....e comincio subito con ringraziare tutti per la disponibilità, consigli e ogni altra info che di sicuro potrà essere utile!!
Per quanto mi concerne, come idea di massima e al di là del budget, preciso che vanno bene tutte le sistemazioni, dalla tenda all'albergo più carino.....io ho avuto un'esperienza di viaggi per così dire low cost e con perfetti sconosciuti con Avventure nel mondo nel 2007, per 20 gg in Turchia.....beh devo dire che è stato splendido....faticoso, a volte qualche screzio, ma un'esperienza che rifarei subito!e cmq lo scorso hanno con uno dei ragazzi conosciuti li siamo andati in portogallo....
Vabbè...questo per dire che per me nessun problema per un viaggio all'avventura......il mio unico dubbio resta la sabbia o cmq le piste....oh ragazzi, io sto davvero a zero!!Vabbè, è vero anche che prima o poi bisogna pure imparare

Andiamo avanti a parlarne...in attesa che mi confermino le ferie!!
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2009, 22:01   #33
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Eccomi qui!
Sto iniziando anch'io a leggere i vari report e le vostre esperienze....e comincio subito con ringraziare tutti per la disponibilità, consigli e ogni altra info che di sicuro potrà essere utile!!
Per quanto mi concerne, come idea di massima e al di là del budget, preciso che vanno bene tutte le sistemazioni, dalla tenda all'albergo più carino.....io ho avuto un'esperienza di viaggi per così dire low cost e con perfetti sconosciuti con Avventure nel mondo nel 2007, per 20 gg in Turchia.....beh devo dire che è stato splendido....faticoso, a volte qualche screzio, ma un'esperienza che rifarei subito!e cmq lo scorso hanno con uno dei ragazzi conosciuti li siamo andati in portogallo....
Vabbè...questo per dire che per me nessun problema per un viaggio all'avventura......il mio unico dubbio resta la sabbia o cmq le piste....oh ragazzi, io sto davvero a zero!!Vabbè, è vero anche che prima o poi bisogna pure imparare

Andiamo avanti a parlarne...in attesa che mi confermino le ferie!!
Ciao! Io pure mi sto drogrando a forza di leggere report di viaggio, non ti dico che voglia. Questo report (LINK) racconta di un viaggio fatto con 1150GS e passeggero, quindi deduco che in singola con tassello dovrebbe essere abbastanza più facile.

Non mi metto adesso ad impazzire sulle singole piste sterrate che si possono incontrare, di quelle parleremo più avanti, quando avremo consolidato una buona parte dell'itinerario.

Forza, prendiamo altri adepti a questa avventura!
Domani mi faccio firmare le ferie col sangue...
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 22:06   #34
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
predefinito

Avete news sulle date? Qualcuno di voi ha news sulle sue disponibilità? Io aspetto ancora il dottore... UFF!
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 23:04   #35
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Quote:
Io aspetto ancora il dottore
Vuol venire anche lui?
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2009, 09:24   #36
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
predefinito

Magari... saremmo uno in più! Aspetto l'esito di questo benedettissimo esame.
Ci sentiamo prestissimo per la tua consulenza! Devo solo vedere nel prox WE come sono girato!
AH!
Serve il passaporto? L'assicurazione EA offre qualcosa in più oltre la normale assicurazione "estesa" per recupero mezzo delle compagnie tradizionali? E' proprio qualcosa di specifico che tutti fanno?
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2009, 09:35   #37
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Il passaporto serve.
EA mi pare copra ma meglio controllare al capitolo territorialità. Io avevo anche la copertura offerta dalla mia assicurazione che include il soccorso anche in Tunisia (di solito, se il soccorso è incluso, basta controllare i paesi menzionati e non cancellati sulla carta verde). Da verificare anche le condizioni di assicurazione legate all'emissione del biglietto di GNV, mi sembra che abbiano una convenzione con Elvia che copre il veicolo per un numero di giorni successivo al passaggio in nave (vai a leggere sul sito di GNV).
In paesi come la Tunisia non credo ci sia molta offerta in quanto a soccorso stradale per cui credo che tutte le compagnie assicurativce che offrono assistenza in loco si appoggino ai pochi gestori del soccorso esistenti sul territorio. La differenza forsae la fa l'interfaccia con il call center. Se hai già copertura, secondo me, non cercarne altre!
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 09:33   #38
Ale&ester
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ale&ester
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Chiari (Brescia)
predefinito

Salve a tutti! se volete dare un'occhiata questo ragazzo organizza da anni viaggi anche per moto in Tunisia (guardate le fotogallery) ed ha un mezzo d'appoggio 4x4. Si tratta di viaggi in stile minimalista ed avventuroso, con una attenzione particolare ai luoghi visitati e budget limitato, che a me piace molto. Oltretutto anche lui motociclista ed Ex Bmw.

www.tunisialternativa.it

Per le carte esistono anche le russe (ovviamente in cirillico) qui:

www.mapstor.com

lamps a tutti

Alessandro
__________________
El Buitre quebratahuesos
Ale&ester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 09:42   #39
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Si, il tipo lo conosco, l'ho incontrato diverse volte a manifestazioni 4x4 ed anche quest'anno all'imbarco a La Goulette. La sua associazione si chiama Tunisia alternativa non a caso, durante i suoi viaggi si cerca molto il contatto con le usanze e i costumi locali. E' un tipo simpatico e molto disponibile, oltre che terribilmente appassionato. Non ho mai viaggiato con lui, vale la pena informarsi. Organizza molte escursioni anche in Croazia, credo nella parte Istriana perchè la moglie, se ben ricordo, è originaria di li o addirittura ci abitano (non ne sono sicuro).
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 09:53   #40
Ale&ester
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ale&ester
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Chiari (Brescia)
predefinito

Si, te lo confermo abita a Buje che e' a pochi km dal confine fra Croazia e Slovenia, a circa 40 km da Trieste. Lui, e' italiano la moglie nativa di quei luoghi. Lo conosco per le escursioni con il 4x4 in Croazia che sono molto ben organizzate, oltre che interessare zone molto belle e "libere" per il fuoristrada. Gestisce anche un B'B dove mi sono trovato molto a mio agio.
__________________
El Buitre quebratahuesos
Ale&ester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 10:17   #41
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Adesso ricordo, a settembre l'ho incontrato al 4x4 tribe e mi aveva parlato del B&B.
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 12:01   #42
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale&ester Visualizza il messaggio
Salve a tutti! se volete dare un'occhiata questo ragazzo organizza da anni viaggi anche per moto in Tunisia (guardate le fotogallery) ed ha un mezzo d'appoggio 4x4. Si tratta di viaggi in stile minimalista ed avventuroso, con una attenzione particolare ai luoghi visitati e budget limitato, che a me piace molto. Oltretutto anche lui motociclista ed Ex Bmw.

www.tunisialternativa.it

Per le carte esistono anche le russe (ovviamente in cirillico) qui:

www.mapstor.com

lamps a tutti

Alessandro
Grazie Ale!
Ottime indicazioni, ho scritto al sito chiedendo info su costi e tempi per un giro come quello che ho in testa io.
Ho anche visitato MAPSTOR, ma non ho capito se le mappe le posso mettere poi nello Zumo o devo stamparle e basta...

Speriamo bene! Che voglia di partire!!!!
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 12:41   #43
GENIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: ISERNIA
predefinito

Ho un irrefrenabile impulso da prenotazione.... adesso vado sul sito e prenoto cosi niente e nessuno potra piu' fermarmi!!!
GENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 12:49   #44
Ale&ester
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ale&ester
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Chiari (Brescia)
predefinito

No le mappe di mapstor sono da stampare oppure da utilizzare per Oziexplorer. Sono molto piu' ricche di particolari di quelle francesi IGN (che qualcuno qui ti ha indicato) che oltretutto sono anche vecchiotte, pero' scaricale e stampatele che per i toponimi sono comunque le uniche mappe a scala piccola (1:200.000) ottenibili per la Tunisia (oltre alle classiche stradali dalle scale 1:600.000 in su). Comunque il servizio di mapstor e' puntuale ed economico, pagando con paypal ottieni dopo circa mezzora il file dello scarico e per la Tunisia costano se non ricordo male 7-8 euro.
Se hai dato un'occhiata al sito dei viaggi avrai notato che distingue bene le tappe del giro Tunisino in funzione delle difficolta' che possono incontrare enduro stradali come le nostre (GS) rispetto a moto enduro piu' leggere o veicoli 4x4. Penso sia importante....avere una buona consapevolezza delle difficolta' che si propone di affrontare ai partecipanti.
Io mi rechero' in Tunisia per un viaggio "esplorativo" nel sud, nel senso che faremo la prova di attraversamento di un tratto desertico senza piste note, ma in land rover....siamo in due veicoli noi e Franz, appunto il Meriani di Tunisialternativa.
Chissa', il sogno di venirci con il GS potrebbe avverarsi anche per noi (siamo sempre in due) nonostante le difficolta' di condurre il bestione in off!

Alessandro
__________________
El Buitre quebratahuesos
Ale&ester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 12:50   #45
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da GENIO Visualizza il messaggio
Ho un irrefrenabile impulso da prenotazione.... adesso vado sul sito e prenoto cosi niente e nessuno potra piu' fermarmi!!!
Ahhhh nooooooooo..... traditore Dopo tutte le promesse



Scherzo ovviamente

anche io sono seriamente orientato ad andare con loro, sarebbero proprio quello che fa al caso mio.

Sarebbe bello se tutti noi interessati riuscissimo ad andare con lui. Il tipo è anche molto gentile, mi ha appena risposto per email.

Costa poco e poi è orientato all'avventura tassellosa.

Minchi@ oggi in ufficio credo di morire, VOGLIA ZERO. Non mi passa più l'attesa, voglio prenotare pure io!
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 19:38   #46
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Raga io resto in ascolto eh!!!!!
Sono sempre in attesa della conferma delle ferie.......

Per Eliluke: appena hai info per il viaggio organizzato mi fai sapere?????????.....e grazie in anticipo per lo sbattimento....

teo
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 20:01   #47
GENIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: ISERNIA
predefinito

Nooo resto in fervente attesa, anche se labsi èimpossessata di me!!!
a presto
Eugenio
GENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 21:07   #48
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
predefinito

LAB? Che cosa è?
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 21:26   #49
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Io l'altro ieri ho prenotato il traghetto per il mio viaggio....

__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2009, 12:48   #50
GENIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: ISERNIA
predefinito

LAB = non sicuro di riuscre a resistere oltre, devo passare all'azione!!. Cartine VEL acquistate, lista hotel compilata, mucca in forma e gommata, morale alle stelle.
Fate presto a decidere!!!!
vi aspetto con ansia

Ultima modifica di GENIO; 14-02-2009 a 12:59
GENIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati