Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2010, 00:47   #1
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito Larsson, Björn - "La saggezza del mare"

Titolo: La saggezza del mare
Titolo originale: In svedese, non ce la posso fare
Autore: Björn Larsson
Sottotitolo: Da Capo dell'Ira alla Fine del Mondo
Casa Ed: Iperborea
isbn: 978-88-7091-116-9
Pag: 222
prezzo: 12,50
Prima Pubblicazione: 2000/2003 in Italia

Non è il Larsson più famoso, Stieg di Uomini che odiano le donne.
Ho scoperto questo autore curiosando nella libreria di un'amica. Ho acquistato "La vera storia del pirata John Silver" che mi ha rapito. La sensazione di libertà del navigare mi ricordavano molto il viaggiare in moto.
Si percepiva l'arte di chi sa stare in mare, come in Moby Dick di Melville. Sull'onda dll'entusiasmo ho letto a seguire "L'isola del tesoro" di Stevenson, in cui John "Barbecue" Silver ricopre un ruolo abbastanza marginale.
Del primo scriverò qualcosa non appena lo recupero dal prestito. Se mai ritornerà nelle mie mani. Comunque consigliatissimo, stesso editore.
Sono diventato un fan dello stile di Larsson un po' sottotono, senza eccessi, nordico. Un notturno al chiaro di luna con vela e mare mi conquistano e lo porto a casa. Mi ritrovo per le mani questo volumetto, dalla copertina piacevole, in carta lavorata. Il formato delle edizioni della Iperborea è veramente simpatico e sembra sia dovuto alla tascabilità dei libri. Proprio il poterli infilare in una tasca della giacca o giù di lì.

All'inizio penso di essermi portato a casa il classico mattone. Un insieme di trattatelli sulla navigazione a vela. Il pericolo, le onde, il mare forza 8.
Procedo testardamente nella lettura e gradualmente mi immergo nei mari del nord, divento parte dell'equipaggio, mangio con loro, faccio i turni di guardia. Bello navigare. Trovare persone, dormire all'ancora. Viaggiare, navigare liberi.
Suddiviso in brevi capitoli intitolati ciascuno ad uno degli aspetti del vivere la navigazione senza mai cadere nella spettacolarizzazione delle emozioni con effetti pirotecnici o magnificando le proprie imprese durante le traversate col mare in burrasca. Gli aspetti vengono sviscerati con la tranquillità e la maestria di chi sa governare una barca, trattando di felicità, stanchezza, sollievo e gioia, paura e inquietudine, il vagabondare, sogni, carte nautiche ed àncore. Freddezza e lucidità nel prendere decisioni nella consapevolezza che non sarà concessa una seconda possibilità, panorami da sogno, amicizia, fiducia nei compagni di viaggio e libertà.

Sono sicuro che capite benissimo ciò di cui sto cianciando.

Pubblicità

__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 19:47   #2
rattapignatta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rattapignatta
 
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: cagliari
predefinito

di suo ho letto "bisogno di libertà" (veramente gradito!) e ho avuto la stessa impressione che tu riporti per questo "la saggezza del mare".
consiglio accettato.
anche per pirata Silver!
rattapignatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 19:52   #3
micio68
Pivello Mukkista
 
L'avatar di micio68
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao,io li ho letti tutti e secondo me trasmettono veramente quella voglia di ampi spazi e viaggi da sogno che solo una moto o una barca a vela danno.
__________________
R1200GS >>>>>R1200RT
micio68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2013, 16:48   #4
pit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: fidenza
predefinito

..a me è piaciuto, anche se, come tutti di libri del genere, ne porti il ricordo ma il presente li supera sempre con qualcosa di avvincente. In sintesi: bello, ma diversamente dai grandi, non lo rileggerei
pit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2013, 17:05   #5
earlofRichmond
Mukkista
 
L'avatar di earlofRichmond
 
Registrato dal: 30 Jan 2013
ubicazione: on field
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rattapignatta Visualizza il messaggio
"bisogno di libertà" (veramente gradito!)

Letto e condiviso a pieno.
Scelte ed amore per la vela.
__________________
go gentle.
F800r
earlofRichmond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2013, 17:06   #6
earlofRichmond
Mukkista
 
L'avatar di earlofRichmond
 
Registrato dal: 30 Jan 2013
ubicazione: on field
predefinito

L'iperborea ha un'impaginazione adorabile.
__________________
go gentle.
F800r
earlofRichmond non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati