Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2013, 10:41   #51
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Faticoso cercare eh.....
Dal 2003-> twin spark ecc. In generale meglio.
Concessionario garanzia di legge. Stillnuovo garanzia (assicurazione) Bmw (stipulata dal concessionario su quella moto ecc ecc).

Pubblicità

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 08-11-2013, 11:01   #52
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Hai pensato alla possibilità di comprarla da un privato?Utile lo stilnovo ma te la fanno pagare 1500 euro di più!
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea  
Vecchio 08-11-2013, 12:01   #53
Low Rider
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Sep 2011
ubicazione: toscana
predefinito

diciamo che sto privilegiando i concessionari per via della garanzia... tanto per avere un minimo di sicurezza in più.

per ora ho visto solo moto del 2002 e del 2004... sui 30-40.000 km...
più o meno tutte allo stesso prezzo. sui 4.000-4500 (passaggio compreso).

diciamo che al momento mi sono soffermato su due in particolare. entrambi da concessionari ufficiali BMW

- una del 2002, uniproprietario, tenuta maniacalmente, km. 36.000 circa.
il concessionario mi da la garanzia ma non la stillnuovo. Dice che non mi conviene perche è ok solo per moto non più vecchie di 10 anni e pertanto mi coprirebbe solo 5/6 mesi... ma l stillnuovo non è per moto fino a 20 anni? inoltre non è in accoppiata alla garanzia di legge? boh... dovrebbe essere Euro1 ma tanto, se non sbaglio, basta aggiornare la carta di circolazione per farla diventare Euro2

- una del 2004, due proprietari (+ minipassaggio), tenuta bene ma più vissuta rispetto all'altra. km. 40.000 circa garanzia stillnuovo. Euro2

si accettano consigli!!
Low Rider non è in linea  
Vecchio 08-11-2013, 13:57   #54
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Allora....la mia è del 2003 Euro mi pare...è il modello twin....2 anni fa l'ho acquistata a 4500 con 13000km,borse originali e mantenitore .A genova una simile in conce bmw la vendevano a 6100.
Io prenderei la versione dal 2003 in poi!Alla fine i prezzi che ti hanno chiesto sono allineati al mercato a 4500 però con le borse!
Se puoi evita l'abs il mio va bene però la paura che si guasti è sempre tanta!
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea  
Vecchio 08-11-2013, 14:08   #55
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Allora....la mia è del 2003 Euro mi pare...è il modello twin....2 anni fa l'ho acquistata a 4500 con 13000km,borse originali e mantenitore .A genova una simile in conce bmw la vendevano a 6100.
Io prenderei la versione dal 2003 in poi!Alla fine i prezzi che ti hanno chiesto sono allineati al mercato a 4500 però con le borse!
Se puoi evita l'abs il mio va bene però la paura che si guasti è sempre tanta!
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea  
Vecchio 08-11-2013, 14:22   #56
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

io ho un modello 2002 e non vedo tutta questa differenza tra il mio e i twin spark che sono arrivati l'anno dopo.
Piuttosto controlla che i tagliandi siano stati tutti fatti e ai km giusti, altrimenti rischi di trovarti con il primo tagliando che gli fai che ti diventa un "restauro" (e lo paghi in proporzione, come successo a me che non avevo controllato questo particolare).
Per quanto riguarda l'ABS anch'io vivo con la preoccupazione che si rompa, perchè (forse non lo sai), ma la centralina (solo il pezzo) costa sui 1800 €.
Però a me l'ABS è già servito ad evitare almeno una caduta causata da panic stop, quindi anche solo dal punto di vista economico, per ora è più che in attivo.
Vedi tu ......
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea  
Vecchio 08-11-2013, 15:33   #57
Low Rider
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Sep 2011
ubicazione: toscana
predefinito

Si, sto visionando e valutando solo moto con borse originali.

Diciamo che sono molto combattuto. Mi piace molto più quella del 2002 (nera, perfetta) rispetto a quella del 2004 (grigia)...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Low Rider non è in linea  
Vecchio 08-11-2013, 15:46   #58
Low Rider
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Sep 2011
ubicazione: toscana
predefinito r1150r del 2002 e r1150r del 2004: differenze

.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Low Rider non è in linea  
Vecchio 09-11-2013, 11:11   #59
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Secondo me il nero è il colore più bello per quella motoper quanto riguarda lo stillnuovo essendo un assicurazione penso abbia tanti cavilli......che poi...sarò cocciuto ma questa formula mi piace poco....IO sarei disposto pagare una moto qualcosa di più sapendo che sono stati eseguiti dei lavori di manutenzione costosi e magari dimostrabili...ma non cambi olio e pastiglie,magari interventi un po più meccanici!
L'assicurazione è un terno al lotto....del tipo:se si deve rompere qualcosa che si rompa entro l'anno almeno!
Comunque è un genere di moto che non viene acquistata da smanettoni che magari sono sempre nel box a fare casini...viene preferita da motociclisti più adulti...Secondo me proprio per questo si trovano un sacco di belle moto tenute veramente bene...basta non avere fretta e vedrai che trovi la moto giusta.
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea  
Vecchio 09-11-2013, 19:59   #60
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito Ennesimo RIASSUNTO DI COSA CONTROLLARE SU ACQUISTO MOTO USATA

Mi è stato chiesto un consiglio. Rispondo qui così serve anche per altre domande simili, abbastanza ricorrenti.
Riassumo cosa farei io in caso di acquisto di una moto usata, è ovvio che ciascuno adatta alle sue necessità. Vale per una R850R, ma anche con le dovute variazioni per R1100 e R1150R

- Controllo della carta circolazione e certificato proprietà. Quanti proprietari, si vede anche di dove sono (quindi i rigiri che ha fatto la moto) la loro età e il tempo che l'hanno tenuta, regolarità revisioni.
- Controllo del libretto manutenzione e regolarità tagliandi. Io p. es. non ho i timbri BMW ma ho tutte le fatture degli interventi fatti dal mio meccanico con la specifica dei lavori, anche quelle delle cose fatte da me, tipo una nuova batteria.
- Se è un privato conoscerlo e parlarci aiuta a capire molto. Se è un conce, se si conosce ed è vicino a casa è meglio. Deve dare la garanzia minimo un anno; se è BMW, può dare anche la Stillnuovo. Vedere su internet in cosa consistono e differiscono. La garanzia di legge la gestisce lui, quindi se uno è di Torino e compra l'usato a Palermo sa cosa lo aspetta in caso di problemi....
- Controllare lo stato generale della moto. Ci sono graffi o bozzi? Le parti sporgenti sono rigate? I copricilindri? Se è stata ferma per molto tempo uno dei problemi che potrebbe presentarsi è quello di qualche paraolio che va in malora perchè seccato.
Ci sono sgorature o macchie? In particolare la vernice è motore/cambio è ingiallita sulla destra? (se sì probabile rottura e perdita benza dagli attacchi rapidi). Ci sono parti riverniciate? Ruggine?
Guardare particolarmente nelle zone "nascoste" e sotto, dove chi vende bada meno.
Ci sono le stramaledette fascette strettissime ai cablaggio dal manubrio? Tutti i cavi sembrano ok?
- Controllare i liquidi: olio motore a freddo (non è prova decisiva ma tanto che uno è lì...), freni ant e post, frizione se idraulica.
- Controllare eventuali trafilamenti: sotto la cuffia in plastica del cardano, cilindri, cambio. In pratica dove ci sono unioni di parti e guarnizioni.
- Controllare il perno del telelever anteriore, la cuffietta in plastica deve essere integra.
- Controllare che non ci sia gioco della ruota posteriore. L'eccesso di gioco trasversale o longitudinale è indice di problemi al cuscinetto o altro. Per vedere come si fa cercare sul forum e sulle VAQ, comunque è semplice.
- Controllare stato freni: usura pasticche, consumo dischi e loro ovalizzazione. le tubazioni sono in buono stato o appaiono vissute? Questo è un elemento per valutare il chilometraggio, vedi dopo.
- Controllare gli ammo: sia in sella che non, vedere come risponde il posteriore con una forte compressione e rilascio, se torna su di scatto l'idraulica è probabilmente finita. Comprimere e rilasciare l'anteriore e vedere che fa. Notate la regolazione del precarico dietro e i registri del ritorno in estensione. Se stanno tutti al massimo o al proprietario piace guidare un sasso o viaggia sempre in due stracarico o gli ammo sono alla frutta.
- Controllare stato delle gomme, non solo il consumo, ma l'aspetto, se sono "crepate" (nel senso con crepe non morte...) non va bene. Controllate la data di fabbricazione, cioè il DOT, vi dice settimana ed anno. Questo è un elemento per valutare il chilometraggio, vedi dopo.
- Controllare l'usura della parti in gomma come manopole e pedanine. Questo è un elemento per valutare il chilometraggio, vedi dopo.
- Controllare funzionamento di fari, frecce e clacson e spie varie. Di che anno è la batteria?
- Accessori: cosa c'è? Borse, top case, manopole riscaldate, cupolino, cupolone, prese 12V, paracilindri, altri aggeggi tipo quelli che monta Ghima....

- Poi si dovrebbe metterla in moto. Si deve mettere in moto subito, ma la batteria potrebbe essere stanca o giù di carica. E' impossibile dire in teoria i rumori sospetti. Però il nostro boxer è tranquillo, se ci sono suoni inquietanti è un campanello d'allarme. Un ticchettio potrebbe venire dai cf per esempio. Un altro dalle valvole, che è meglio sentire che non.
- Lo starte funziona? Dovrebbe portare i gg circa a 2500, senza una volta che la temperatura è stabilizzata sui 1100-1200 (a me piace un po' su il minimo...).

- Poi si dovrebbe fare la prova decisiva e cioè quella su strada, ma non è facile che sia possibile. Se ve la fanno fare allora si fa tutto quello che serve per provare davvero le sospensioni, il cambio, i freni, ecc. Con la tastiera si fa poco, quello che conta è il sedere sopra la sella.
Una nota però: per chi viene da un'altra moto attenzione a non farsi fuorviare da alcune caratteristiche tipiche della mukka, tipo il peso, la trasmissione cardanica, il telelever. Una jap 4 cilindri a catena è tutta un'altra moto!

- Non ho citato i chilometri.... Perchè di tutte le cose sono una delle meno importanti. Conta più lo stato generale che il chilometraggio, credeteci. Meglio 20k km in più su un boxer sano e tenuto bene che il contrario. Comunque a parità di cose è ovvio che una moto più fresca è preferibile. Per tentare di dare un chilometraggio alla moto bisogna incrociare quando dice il contakm con le cose che ho detto prima. Pochi chilometri con manopole finite o schede di manutenzione che stonano con la data sui pneumatici o pedanine consumate sono indizi da approfondire.

- Ultima cosa: sembrerà strano ma io me ne fregherei decisamente del tagliando che vi viene "fatto". Fatevi levare 100 euro e fate un tagliando completo voi dopo averla presa. Sarete sicuri di cosa fate e di quando lo fate. Il resto sono solo chiacchiere, Olio e filtro non sono un tagliando.

In generale queste moto sono oneste, non hanno difetti nascosti o vizi di progetto: qualche modello un po' di seghettamenti, ma niente di trascendentale. Sono facili da tenere, la piccola manutenzione è alla portata di tutti, se tenute bene durano più del loro proprietario. Anche in caso di problemi tutto si aggiusta, con la garanzia di un anno si sta abbastanza tranquilli e si ha il tempo per scoprire in tempo cosa non va. Dopo ci potrebbero essere costi anche alti per interventi importanti, ma bisogna avere una sfortuna galattica o non essersi accorti che al posto del cambio c'è limatura o che la moto grondava olio.

Molte info le trovate nelle VAQ, nel manuale officina che scaricate su internet o anche cercando qui. Non c'è pèraticamente cosa che non sia già stata trattata.
Se poi la moto ha l'ABS occorre fiducia nella buona sorte, e provare anche quello nella prova in strada.

Saluti e tanti buoni chilometri.

Dino

ps. se ho trascurato qualcosa (probabile), aggiungete/correggete pure.

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 10-11-2013, 19:38   #61
Low Rider
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Sep 2011
ubicazione: toscana
predefinito

Grazie Dino!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Low Rider non è in linea  
Vecchio 16-11-2013, 19:44   #62
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito Pererizzatemi questa

R1200R 2011

Sono passato stasera, rapido sguardo, bialbero, prezzo 11200, non ritira usato.

Mi pare un po' cara o sbaglio?
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 16-11-2013, 19:50   #63
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Anche secondo me. A quel prezzo non la prenderei, a 9,5-10, sì.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea  
Vecchio 16-11-2013, 20:45   #64
panzer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Forse anche meno.
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
panzer non è in linea  
Vecchio 16-11-2013, 21:33   #65
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

chiedi a briscola,ne ha una piu vecchia ma bellabella.meno della metà.
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea  
Vecchio 16-11-2013, 22:04   #66
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

con qualcosa in piu' te la faccio prendere full e NUOVA...entro fine anno ovviamente
Sanny non è in linea  
Vecchio 27-11-2013, 08:37   #67
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

Dopo due anni di utilizzo della mia R1200R 2011, posso dirvi le mie impressioni ricavate dalla mia esperienza diretta.
Cose Buone: motore potente, generoso, tenuta di strada fantastica, pieghe docili, frenata puntuale, consumo ridotto: tutto il bene possibile.
Cose Cattive: il manubrio è troppo basso ed occorre montare dei riser obbligatoriamente (wunderlich) per facilitare la posizione di guida ed anche l'accesso ai comandi (frecce ecc).
Poi c'è il problema del cupolino: lo Sport BMW è come niente, ma è esteticamente accettabile; il Touring BMW fa schifo, sta dritto come i parabrezza delle Vespe anni 70, e crea una turbolenza pazzesca in cima al casco. Ho tentato anche con il MRA, assolutamente improponibile, sta 4 dita più alto del faro e di notte si illumina dalla parte interna!!!
Ora, dopo aver speso un bel po' di soldi (il Touring BMW ancora non sono riuscito a venderlo) , farò un ultimo tentativo, proverò il Wunderlich 30460-011. Se nemmeno questo va bene, venderò la moto!
Astroalex non è in linea  
Vecchio 28-11-2013, 07:12   #68
nicfran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
predefinito

fai sapere come va anch'io lo sto guardando, questo è il medio, attendo
nicfran non è in linea  
Vecchio 28-11-2013, 07:47   #69
testadikasko
Guest
 
predefinito

Scusa Astroalex, hai una moto che va sui binari, piega, frena da Dio, non consuma una cippa, non ha mai avuto problemi di affidabilità (a differenza di altri frequentatori del Qde) e la vendi per il cupolino? Io sono un C1, anzi non ho (ancora...) una mukka, e lo chiedo in tutta umiltà: ma è un problema tale da cancellare "tutto il bene possibile" di questa moto?
 
Vecchio 28-11-2013, 19:58   #70
Indomimando
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Aprilia
predefinito

Sono innamorato da sempre della r 1200 r sono alto 1.90 e mi ci trovo bene. Due piccoli accorgimenti.
Pedane ribassate
Manubrio rilassato
Logicamente sella alta sport.
Ora vorrei fare la pazzia di prendere la 90 o aniversario e stupenda e la stanno regalando full a 13250€ che ne dite?
Indomimando non è in linea  
Vecchio 29-11-2013, 07:19   #71
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

Amici, soprattutto d'inverno l'aria è troppa anche a velocità molto ridotta. Il fatto che l'accessorio originale (il cupolino Touring BMW) sia fatto così male, a parte esteticamente, ma crea una forte turbolenza sulla cima del casco, è un fatto molto negativo irrimediabile: all'officina BMW hanno tentato di modificarne l'inclinazione ma è impossibile! Per quanto riguarda la posizione di guida (le mani sul manubrio) è troppo bassa e crea problemi. Ho già montato i riser Wunderlich con un miglioramento decisivo, anche per azionare i comandi che altrimenti risultano assurdi (avvisatore acustico soprattutto).
Ho ordinato un cupolino Wunderlich (guarda il sito wunderlich.de) adatto alla mia moto: il 30460-011, e sembra che funzioni persino per la riduzione del consumo.
E' vero che non esiste la perfezione, infatti questi aggiustamenti dovrebbero servire a compensare i difetti. A volte ci stanchiamo e vorremmo cambiare...
Guardatevi questo video: http://www.youtube.com/watch?v=YQ6Al24k-8c
Astroalex non è in linea  
Vecchio 29-11-2013, 17:02   #72
Guardrail
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2013
ubicazione: Bari
predefinito

Ciao a tutti, vorrei un consiglio.

Ho visto una bellissima ( ) R850R Classic special edition del 2001 con 15.000 km circa (uniproprietario).

Fermo restando che, spero domani, andrò a dare un'occhiata di persona e cercherò di mettere in pratica tutti i consigli che ho letto qui sul forum (grazie dino_g), secondo voi è un azzardo andare così indietro nel tempo come modello? Ho letto che non ha nessun problema originario, ma, anche se trattata bene (questo lo vedrò domani), una moto che è stata così utilizzata così poco, non sarà usurata ugualmente?

Ad esempio le sospensioni, a prescindere dai km, non avranno bisogno di revisioni od altri interventi?
Insomma, se è un passo da compiere (la trovo meravigliosa) quali sorprese potrebbe riservarmi il tempo (2001)?
Guardrail non è in linea  
Vecchio 29-11-2013, 21:33   #73
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

controlla che EURO è (1,2,3..) altrimenti ci giri solo in campagna!! per il resto è molto bella, ho visto le foto. bianca o nera?
Astroalex non è in linea  
Vecchio 29-11-2013, 23:07   #74
Guardrail
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2013
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Astroalex Visualizza il messaggio
controlla che EURO è (1,2,3..) altrimenti ci giri solo in campagna!! per il resto è molto bella, ho visto le foto. bianca o nera?
Intanto grazie
Dovrebbe essere euro 1 anche se ormai dove vigono le limitazioni euro 0 o euro 1 vengono trattati allo stesso modo (che io sappia). Per fortuna, in questo caso, a Bari non ve ne sono.

Il problema potrebbe porsi in caso di viaggi oltralpe?
Diciamo che è un aspetto che considero ma che non trovo principale.


È nera..me ne sono innamorato




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guardrail non è in linea  
Vecchio 29-11-2013, 23:21   #75
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Che bella!
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati