Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2016, 12:38   #126
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Oppure piu facilmente, bmw tiene duro perche non puo permettersi che escano notizie su cause per cedimenti strutturali con patteggiamenti in tribunale
Da tecnico del settore mi permetto di osservare che se la rottura fosse palesemente causa e non effetto, BMW chiuderebbe il giudizio eventualmente intrapreso con un'offerta in denaro bilanciata da un patto di non divulgazione.
Succede...
Però bisognerebbe trovare il modo di provare, appunto, che la rottura sia causa e non effetto e dunque sentire prima di tutto un perito in gamba (a Firenze c'è il Gori, quello delle moto, che però è invecchiato parecchio...).

Pubblicità

__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 13:55   #127
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

hai ragione potrebbero pagare e chiedere il silenzio.. Ma senza prove certe da una parte o dall'altra, dubito che ne avranno bisogno. Comunque cardano yamaha uber alles, altro che supremazia tecnologica tedesca :p
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 14:02   #128
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

senza voler fare il veggente: per come e' incernierata la scatola della coppia conica su quel monobraccio, un urto poderoso sul cerchio da sotto fa leva proprio al modo giusto per strapparla ...essendo il braccio di reazione di sopra. Se fosse di sotto allora le cose almeno da quel lato sarebbero diverse. Certamente meccanicamente parlando sarebbe meglio il tirante che lavora a trazione e non a compressione.
La Hp2 ha avuto situazioni in cui ha piegato l'asta di reazione per esempio. E poi qui su qde abbiamo GianluGS che ci puo' raccontare tutti i possibili punti deboli nell'uso estremo , avendoli sperimentati tutti in pratica...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 14:19   #129
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

strano che i cerchioni si deformino plasticamente ed i monobracci si fratturino fragilmente, pur essendo entrambi in leghe a base di alluminio. Probabilmente sono scelte ingegneristico/metallurgiche di cui mi sfugge la ratio.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 14:56   #130
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Speriamo si arrivi davvero a far luce sull'accaduto anche se resto parecchio dubbioso.....di sicuro nel bene o nel male bmw dovrebbe essere coinvolta poi come andrà a finire credo si sappia già.....anche perchè alla fine tutte le ipotesi fatte,restano sempre ipotesi.
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 15:29   #131
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
strano che i cerchioni si deformino plasticamente ed i monobracci si fratturino fragilmente, pur essendo entrambi in leghe a base di alluminio. Probabilmente sono scelte ingegneristico/metallurgiche di cui mi sfugge la ratio.
bisognerebbe conoscere profilo, spessori e materiale
però la prima differenza che salta nell'occhio è che uno ha una sezione aperta, l'altra chiusa

in generale un profilo aperto, avendo le ali libere, sottoposto a sovraccarichi accidentali tende a deformarsi con più facilità
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 17:11   #132
Davor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

A dirla tutta, mi interessa sapere com'è andata per evitare che possa succedere ad altri. Ovvio che mi piacerebbe avere un rimborso (se la colpa è del pezzo che ha ceduto), ma non sono alla ricerca di soldi facili. Vorrei sapere qualcosa da BMW, ieri li ho sentiti ed ho mandato le fotografie, ma sfortunatamente sono in Estonia fino a sabato per cui non potrei mostrare nulla, ma loro non hanno risposto, nemmeno per cortesia.
Sono vivo e mi basta, spero solo che si faccia chiarezza sulla dinamica, perché non mi capacito d'essere scivolato come suggerisce "peppone", non perché sono infallibile, ma perché conoscevo la mia moto e la mia guida.
Comunque sia vedremo cosa diranno quando e se decideranno di controllare, nel frattempo penso solo a rimettermi.
La cosa curiosa è che è la prima volta che ho sfiducia in un mezzo...
__________________
...
Davor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 20:33   #133
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

.....e già caro Davor, il vero problema è la fiducia.Noi tutti ci siamo immaginati al posto tuo,in una giornata tra le curve con la propria moto compagna di sempre e poi all'improvviso risucchiato dall'asfalto quasi senza accorgersi. E' questa sensazione che ho provato leggendo le tue parole sull'accaduto. Ora,è vero che tutte le ipotesi sono possibili, ma almeno una può essere quella del cedimento strutturale, ed allora un dubbio comincia a farsi largo sulla qualità delle moto che usiamo ogni giorno: possiamo ancora fidarci?
Se fossi il responsabile pr di una casa motociclistica mi preoccuperei per dipanare questo dubbio.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 20:54   #134
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

storia simile
http://advrider.com/index.php?thread...eshaft.973144/
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 21:00   #135
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurtz Visualizza il messaggio
Se fossi il responsabile pr di una casa motociclistica mi preoccuperei per dipanare questo dubbio.
tranquillo che invece si occupano di fare gnorri a sangue, insabbiare, negare, nascondere cosi non ci sono dubbi da dipanare alla massa dei clienti e potenziali clienti. Mai successo niente e se e' successo, non e' vero.
Solo quanto tutto e' un epic fail si preoccupano di arrampicarsi sulle lastre di teflon ghiacciato cosparso di sapone, vedi ammortizzatore RT 2014: colpa sua, colpa tua, ma mai colpa loro, se non di striscio, per caso e per sfiga. Meh.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 23:07   #136
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
senza voler fare il veggente: per come e' incernierata la scatola della coppia conica su quel monobraccio, un urto poderoso sul cerchio da sotto fa leva proprio al modo giusto per strapparla ...essendo il braccio di reazione di sopra. Se fosse di sotto allora le cose almeno da quel lato sarebbero diverse. Certamente meccanicamente parlando sarebbe meglio il tirante che lavora a trazione e non a compressione.
La Hp2 ha avuto situazioni in cui ha piegato l'asta di reazione per esempio. E poi qui su qde abbiamo GianluGS che ci puo' raccontare tutti i possibili punti deboli nell'uso estremo , avendoli sperimentati tutti in pratica...
Esatto, e dirò ancora di +:
Dopo aver ripreso e rinforzato tutti i punti filati (esattamente dove si è rotto il monobraccio del nostro amico Davor), avendo rotto la coppia conica durante un uscita in off, ho comprato da Bimboo (altro utente del FORUM QDE) la sua (l'aveva cambiata con una semi nuova).
Me la diede insieme al forcellone e volete sapere una cosa?
ANCHE IL SUO FORCELLONE PRESENTAVA FILATURE ESATTAMENTE uguali alla mia, solo che ancora non se n'era accorto!
In pratica, nell'uso gravoso, ma nemmeno tanto visto che Bimboo non ci fa salti, il forcellone si cricca in un paio di punti.
E senza aver urtato muri...
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 23:17   #137
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Le filature di cui parli erano/sono visibili dall'esterno o te ne accorgi solo con il forcellone smontato, dall'interno, e/o con l'uso di liquidi penetranti?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 23:35   #138
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
Dai fate i bravi é una r1200r di 10 anni con 135.000 km che di gravoso avrá fatto forse un paio di marciapiedi (..)
Dovrebbe essere sempre quella: http://www.quellidellelica.com/vbfor...17&postcount=1

Forse ha fatto qualcosa di più di due marciapiedi. Cosa che comunque non giustificherebbe quanto esposto, pe, da gianluGS, (il cinematismo del monobraccio è lo stesso, poi magari sono anche fisicamente uguali i pezzi), su un mezzo che nelle foto pubblicitarie si vede saltare tra le dune.

Fermo restando che senza (almeno) una perizia ci si trastulla con le ipotesi..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 24-05-2016 a 23:53
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 00:12   #139
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
Due marciapiedi nel senso che non é una moto usata in offroad (..)
Questo non lo sappiamo, nel post che ho linkato c'è scritta un'altra cosa, pe.

Guarda che sul "terrorismo" sono d'accordo, ma non significa che l'ipotesi che l'incidente sia stato causato dalla rottura del pezzo (per che motivo? altro campo di ipotesi) non vada considerata.
Per questo chiedevo se c'erano segni di bloccaggio sulla gomma, per esempio..

Cmq, avessi un modello con quel tipo di forcellone, io un'occhiata alla zona "incriminata" gliela darei.. sapendo dove guardare.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 25-05-2016 a 00:17
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 07:44   #140
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
...Ha semplicemente impattato contro la montagna in questo modo al triplo della velocitá e si é fermata 100 metri dopo.
Per fermarsi 100 m dopo, più o meno, secondo te, a che velocità sarebbe dovuto andare?
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 10:29   #141
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

non ci credo neppure se lo vedo che si e' fermata 100 metri dopo aver urtato un muro o roccia che sia. E se fosse, nell'urto si sarebbe pressoche polverizzata.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 10:32   #142
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Cosa che comunque non giustificherebbe quanto esposto, pe, da gianluGS, (il cinematismo del monobraccio è lo stesso, poi magari sono anche fisicamente uguali i pezzi), su un mezzo che nelle foto pubblicitarie si vede saltare tra le dune.
il monobraccio del gs e' uguale a quello delle R, il monobraccio delle hp2 e' specifico e diverso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 11:07   #143
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
non ci credo neppure se lo vedo che si e' fermata 100 metri dopo aver urtato un muro o roccia che sia. E se fosse, nell'urto si sarebbe pressoche polverizzata.
e come mai non è esplosa completamente al primo urto? nei film succede sempre

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 11:12   #144
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Insomma, scivolata chissà per quale motivo, sbattuta contro la montagna, rottura e quindi fermata circa 100 m dopo? ma a quale velocità andava? ma stiamo scherzando?
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 14:26   #145
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

100 metri di strisciata?
Non ci credo ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 15:50   #146
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Ma cento metri di scivolata, tra l'altro dopo aver sbattuto, si ipotizzano per una velocità di percorrenza in curva di 230 km/h?


Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 21:17   #147
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

La storia delle "filature" ricorrenti sull'attacco della coppia conica mi sembra l'aspetto più interessante di tutto il problema perchè unificherebbe la causa "traumatica" della rottura e quella "spontanea". Un' incrinatura di una struttura rigida può progredire lentamente sino al limite del carico sopportato in quel momento e poi cedere improvvisamente.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 12:06   #148
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Riguardo il recente incidente non è detto che sia stata la rottura della scatolo a dare luogo all'incidente..........potrebbe essere stato anche il viceversa.
Bisognerebbe avere più informazioni relativi ai rilievi effettuati dai Carabinieri per capire cosa sia veramente successo.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 19:13   #149
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
In pratica, nell'uso gravoso, ma nemmeno tanto visto che Bimboo non ci fa salti, il forcellone si cricca in un paio di punti.
E senza aver urtato muri...
Questa considerazione non lascia indifferenti...
Occorre approfondire.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 22:17   #150
Riccetto
Mukkista
 
L'avatar di Riccetto
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
più informazioni relativi ai rilievi effettuati dai Carabinieri per capire cosa sia veramente successo.
credo che, anche con i rilievi, loro possano fare solo delle supposizioni di come siano andate le cose, no...?

l'unico che potrebbe sapere effettivamente com'è andata è il povero Davor... ma mi pare di aver capito che ci sia un vuoto di memoria.. imho...
__________________
Pirla© guadagnato sul campo

R 1200 R - white
ex Monster 620 dark
Riccetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati