Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2013, 19:32   #101
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Brag, il controllo a Sirjan te l'hanno fatto dopo il 3 Maggio?
Perchè come ci era sstato spiegato appunto l'ingresso doveva essere tra il 14 e il 29, mentre la duration of stay è di 21 giorni... anche per te cosi' quindi?

Pubblicità

__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 19:34   #102
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

sczusa la contemporanea, è proprio la stessa cosa, Ma a Bazargan ci hanno fatto entrare dicendoci di far estendere la validità a Tehran,,,, Vorrei mai tornare indietro e passare 4 ore a Bazargan con il tipo che tra trippole trappole telefoni e mazzi deve reinformarsi,.,., che burdel..
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 19:43   #103
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da errepierre Visualizza il messaggio
Brag, il controllo a Sirjan te l'hanno fatto dopo il 3 Maggio?
Perchè come ci era sstato spiegato appunto l'ingresso doveva essere tra il 14 e il 29, mentre la duration of stay è di 21 giorni... anche per te cosi' quindi?
Si, il controllo ci è stato fatto il 6 maggio, quindi 3 giorni dopo il periodo di validità.
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 19:46   #104
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

A Roma l'addetto all'ambasciata mi spiegò per bene come funzionano ora i visti, ed è per questo che andai a ritirarlo proprio a ridosso della partenza dall'Italia.
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 19:47   #105
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

questo mi conforta molto, comunque a Tehran andremo senzaltro a verificare....
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 19:52   #106
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito Giovedi 23.05. Erzurum – Tabriz km 594

E dopo la breve digressione in materia visti, continuo a tediarvi col raccontino.....

Partiamo tardino, ma si viaggia bene senza contrattempi. Rimanendo abbastanza altini ancora come altitudine, si viaggia col freschino e con paesaggi splendidi – un verde spettacolare. Piacerebbe forse aver tempo per girare un poco meglio per questi paraggi.


mi piaceva questa nuvola...




Finalmente dopo una curva ecco apparire il Monte Ararat



– una bella spintarella psicologica vedere questa montagna cosi’ a portata di mano.. e dopo poco arriviamo a Dogubayazit – veramente un posto moolto particolare, polveroso e incasinatissimo. Sono le 13, decidiamo di continuare e puntare all’ingresso in Iran e ad arrivare a Tabriz.
Percorro la trentina di chilometri che separano Dogubayazit da Bazargan dove si trova la frontiera in uno stato di “trance” – non saprei spiegare, non mi sembra vero di essere arrivato alle porte della Persia in moto, solo qualche anno fa non avrei mai pensato di fare una cosa del genere.
Arriviamo alla frontiera e passiamo la solita frammentaria burocrazia turca (bisogna dar lavoro a un po’ di funzionari, no? E quindi c’è la funzionaria che ti controlla il passaporto, il funzionario che controlla il libretto, quello che controlla passaporto e libretto, quello che scrive al computer la targa, etc… Il tutto spostando la moto di qualche metro tra casotto e casotto, tra ufficio ed ufficio, etc).
Per poi attendere una ventina di minuti che ci consentano il passaggio… e poi si apre il cancello e siamo nella parte Iraniana, subito un controllo da alcuni militari, dopodichè si passa agli uffici di controllo (con naturalmente il trafficone locale che fa da “intermediario”).
Prima cosa un funzionario alquanto anti e patico ci chiede se abbiamo alcool, perché sorry sir but this islamic country. Niente da essere sorry, lo sapevamo, niente alcool nelle valigie.
Poi, scopriamo la rogna del visto - spiegata sopra. Il ns visto riporta validità dal 14 al 29 Maggio, e 21 giorni di durata



– a Milano ci avevano detto che la validità 14/29 era da intendersi validità per l’ingresso in Iran, dopo l’ingresso 21 giorni di tempo. Qui il funzionario, una volta chiestoci l’itinerario, ci dice che sarà difficile perché il 29 dobbiamo uscire dall’Iran. Chiacchiere e discussioni e poi comunque ci approva l’ingresso ma condiziona all’estensione del visto da farsi a Tehran..
Vabbè, usciamo e a questo punto lo stesso funzionario vuole controllare le moto, fa smontare ed aprire la sacca ad Ivanuccio.
Io apro le due valigie laterali, senza tirar fuori le borse, ma lascio chiuso il bauletto centrale . che naturalmente diventa l’oggetto del controllo, devo aprire, svuotare, mostrare gli attrezzi la pompa l’antipioggia… Andata, sui puo’ andare.
Il trafficone locale “police approved” (naturalmente, si aggira tra funzionari e poliziotti come niente fosse) sale in moto con me per portarci a fare l’assicurazione. Ci cambia 200 euri a prezzo non di favore (32000 rial per euro, a Tabriz al momento danno 35000…), facciamo l’assicurazione per le due moto (1750000 a moto) e siamo finalmente in Iran per strada. Via veloce verso Tabriz, a un certo punto in autostrada vedo una macchina affiancarsi ad Ivano, Ivano gesticolare nei confronti dell'autista, si ferma la macchina, si ferma Ivano, mi fermo io… (pensando... ecco, cominciamo bene, già a sciarriarsi con gli automobilisti iraniani).

I tre veicoli sono fermi a lato autostrada perché il signore voleva assolutamente offrirci una tazza di te dal suo termos e un meloncino. Cosa non ne studiano questi figli del demonio eh…





Arriviamo a Tabriz che comincia a fare buio, sono le 21.30, c’è un temporalone in atto appena fuori città ma dall’altra parte. Fermiamo un tassista che ci fa strada fino ad un hotel dove prendiamo possesso di una camera..
Doccia, cena kebabbara non eccelsa, notte…
Domani visita Tabriz.
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers

Ultima modifica di errepierre; 22-06-2013 a 21:50
errepierre ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 20:33   #107
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Per quanto riguarda il cambio quando sono arrivato cambiavano a 1€ = 42.000 rial; dopo pochi giorni all'ultimo cambio mi hanno dato 46.000 rial x 1€.

Ho cambiato sempre nei Money Change autorizzati che trovavo tipo questo:

__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 20:38   #108
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Alle 23.05 dopo una bella giornata di viaggio , ti metti anche a postare , che dire un mito
__________________
R1100r '98 , gs1200'10 , XT600 '01
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 00:30   #109
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...Piero....è Piero!!.....mica ciao ciao micio micio!!........
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 14:34   #110
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Siamo Teheran!Hotel Homa.Domattina ci tocchera andare a vedere come stiamo messi col visto.Speriamo in bene
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 15:04   #111
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Scusa, solo per capire, ma sul passaporto hanno messo qualche nota particolare?


< -------------- SCHERZO ON ------------>

Ehhhhh, purtroppo l'Iran non è più quello di una volta quando i Pasdaran avevano il controllo del paese!
Quando c'era LUI queste cose non succedevano
Tutto funzionava alla perfezione: i treni arrivavano in orario ed i turisti entravano senza problemi
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 15:30   #112
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Bravi ! Ivano e Piero ... e pensare che sabato scorso eravate ancora qui ... Sembrate ad anni luce da noi e siete dietro l'angolo


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 15:50   #113
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

Sabato 18 incontro con Tehron
Sabato 25 incontro con Tehran
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 16:52   #114
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Therad tower 435 mt
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 08:51   #115
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

E nella torre c'è pure il WiFi gratis
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 09:45   #116
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

bei ricordi....

bravo ivanuccio
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 10:10   #117
flatti
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: monza
predefinito

Leggo con invidia.....bravi!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
gs 1200 adv
ex r 1200 r nera filettata.....
flatti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 14:56   #118
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

breve messaggiom, in qs albergo a Tehran Internet è a dir poco scarso...
Oggi salto in ambasciata incontrato capo servizi consolari, il loro autista ci ha portato alla sede della polizia "passaportale": ci ha confermato che i visti sono validi e che volendo possiamo rimanere in Iran fino al 13 Giugno. Purtroppo confermato solo verbalmente m è già una bella rassicurazione! spêriamo solo che al passaggio a Bazrgan al ritorno non facciano store.
Per il resto visitate reggie in cima o in centro, e un bellissimo incontro con uno sconosciuto (finora) Issa Omidvar. Googolate per vedere che cosa hanno fatto a suo tempo lui e suo fratello Abdollah..... Chapeau!
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 20:02   #119
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Direi che i fratelli sono davvero INTRAPRENDENTI e mi sembra di capire che sono parecchio famosi da quelle parti.
__________________
R1100r '98 , gs1200'10 , XT600 '01

Ultima modifica di ixus; 26-05-2013 a 22:27
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 10:20   #120
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommone Visualizza il messaggio
e pensare che sabato scorso eravate ancora qui ... Sembrate ad anni luce da noi e siete dietro l'angolo
Se mi permetti Tom,
sembrate dietro l'angolo (poche ore di volo, o pochi giorni di moto), ma invece siete ad anni luce da noi.

__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 11:42   #121
A'mbabu
Mukkista doc
 
L'avatar di A'mbabu
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: in fondo a destra
predefinito

Grandi, complimenti! Sapevo di voi da Bias, che ho conosciuto a tavola alla Bottega delle curve, vi ho "penso" da allora, per ora non posso fare altro che seguire il vostro post.
__________________
"l'unico modo per far ridere il Signore é raccontargli i tuoi progetti."
(Cit. Wu Ming - Manituana)
A'mbabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 12:10   #122
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Ehh mica bau bau micio micio ...! Che storia!!!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 12:47   #123
cambronne
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambronne
 
Registrato dal: 03 Feb 2003
ubicazione: Este (PD)
predefinito

Ciao Piero! Siamo tutti avidi di notizie e immagini del vostro viaggio ...
__________________
Cambronne
R 1200 GS ADV magnesium (my 2008)
ex R 1150 GS graphitan (my 2003)
cambronne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 13:27   #124
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito Venerdi 24.05 Tabriz km 0 – Sabato 25.05 Tabriz – Tehran 624 km

Puntuale come le cartelle esattoriali, inesorabile come la peste bubbonica, qui a Esfahan ritrovo un wireless decente e continuo a tediarvi...
Tabriz non sembra offrire molto, ha sofferto molto per i terremoti… e poi oggi è venerdi’, quindi festivo.
Il tutto si puo’ concludere nella visita alla moschea blu, distrutta da terremoto e in parte ricostruita, solo dei frammenti rimangono a far immaginare quanto splendida doveva essere in passato.


Notare il frammento, sul muro a dx


il frammento





Andiamo poi verso l’Arg, altra parte in rovina, ma non riusciamo ad avvicinarci perché siamo durante l’ora di preghiera, e di fianco c’è la nuova enorme moschea.



Nella quale paradossalmente ci lasciano entrare - cioè, non ci fanno avvicinae all'Arg perché ora di preghiera, mia ci lasciano entrare nella nuova moschea nonostante l'ora di preghiera -, un guardiano alla porta è abbastanza brusco e scostante ma si avvicina un giovane militare che gli parlotta e ci fa entrare. Ci accompagna a fare un giretto per la moschea e nel frattempo chiede una miriade di informazioni sull’Italia, su altri paesi, sul'Iran come lo vediamo noi, etc.
Rimane con noi una mezz’oretta, ci indica un ristorantino dove mangiare il miglior kebab di Tabriz se non dell’universo tutto, dopodichè ci saluta…. Altra persona squisita.
Il pomeriggio vagoliamo per il centro città,



verso il bazar deserto (niente tappeti da Tabriz Isa!), diamo un'occhiata agli strani pulcini



per non scordare la lunghissima folle guerra, la "lost generation" iraniana




mangiucchiamo un kebab al ristorante indicato dal militare, e poi torniamo in albergo e nanna….
Al mattino ci mettiamo finalmente in pista per Tehran, autostrada scorrevole, si viaggia senza problemi. Viaggio semplicemente lungo e noioso, su autostrada a tre corsie scorrevole, ogni tanto qualche pattuglia di polizia – naturalmente vengo SUBITO fermato da una di queste, ma il poliziotto voleva solo chiedermi a quanto andava la moto (faccio lo sborone, a 200 km/h! ma qui in Iran solo 120! Max! Giuro!), qualche casello (le moto non pagano, quindi sarà poco elegante ma tagliamo tutte le file), ogni tanto ci si ferma a riempire i serbatoi “non si sa mai” con quella broda rossa di cui per ragioni anagrafiche avevo esperienza diretta ma di cui mi ero dimenticato l’esistenza.
A una 30 di km da Tehran comincia il traffico, e per la prima volta dall’inizio della vacanza la mappa GPS che prudentemente avevo acquistato prima della partenza si dimostra di qualche utilità, riuscendo a portarmi verso Vanaq Square nelle vicinanze della quale troveremo l’albergo (Homa Hotel, molto bello ma con un wireless a manovella).
Ci si rilassa, telefono in ambasciata per consultarmi sul problema visto, prendo appuntamento per il mattino dopo.
Prendo anche accordi con Mohammed, ex collega che non vedo da una decina d’anni, per vedersi finalmente la sera dopo a cena..
Dopo la doccia, usciamo per una passeggiata, una visita alla Milad Tower, la torre delle telecomunicazioni, vista panoramica di Tehran e incluso intrattenimento musicale





Mi farà notare poi Mohammed l'incongruenza di una torre telecomunicazioni costruita nei recenti anni - nelle mie visite precedenti non c'era: secondo lui, si tratta solo del tentativo del regime di sostituire quello che è il simbolo riconosciuto di Tehran - l'Azadi Tower, comunque "recente" (primi anni 70) con qualcosa di definito dal regime (la Milad Tower appunto)...


Azadi Tower, fonte: wikimedia

Veloce cena (no kebab, stavolta si va di pesce): complice la stanchezza, quando il cameriere porta il conto c'è scritto 40.000, mollo sul tavolo 40.000 rial e ce ne andiamo.
Il cameriere ci insegue, e specifica trattarsi di toman (me ne ero dimenticato): sti casinari hanno come valuta il rial, ma esprimono quasi sempre i conti in toman (che sono 10 rial) - in effetti cercavo di pagare una cena di pesce per due a meno un euro...
Risolto l'arcano, e saldata la differenza, torniamo in albergo e quasi subito nanna.
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers

Ultima modifica di errepierre; 15-06-2013 a 18:38
errepierre ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 16:10   #125
cambronne
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambronne
 
Registrato dal: 03 Feb 2003
ubicazione: Este (PD)
Question

... com'è il territorio che avete attraversato dopo la frontiera turca?
E il clima?
Good trip!
__________________
Cambronne
R 1200 GS ADV magnesium (my 2008)
ex R 1150 GS graphitan (my 2003)
cambronne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati