Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2011, 15:06   #26
Deleted user
Guest
 
predefinito

I miei complimenti al tuo amico ed un grazie a te per l'ampia documentazione fotografica inerente il lavoro; mi sembra anche meno "pericoloso" del classico bloccadisco .

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 15:49   #27
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Stuka,
hai fatto una considerazione che mi ero dimenticato di citare nel mio post, e cioè la sicurezza dell'oggetto in caso ci si dimentichi di toglierlo.
Con un sistema del genere non si corre il rischio, per una banale dimenticanza di finire a terra come è successo proprio al mio amico qualche tempo fa, quando ancora non aveva il GS, e utilizzava il classico "blocco del freno a disco".
Col sistema sopracitato, la moto rimane sul cavalletto centrale e non vi sono possibilità di spostarla se non sollevandola su entrambe le ruote. Cosa che a mio modo di vedere non è facilmente fattibile!! E penso non lo sia nemmeno per il classico ladruncolo!!
Salutoni
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
sandrinoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 16:25   #28
mototoposr
Mukkista in erba
 
L'avatar di mototoposr
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: In aeroporto, ma non parto mai
predefinito

mi sembra davvero una genialata made in italy
il ladruncolo deve avere un flex per portare via il mezzo...
complimenti
__________________
ex possessore di un GS 1150 - l'unico vero "ADVENTURE"..
mototoposr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 16:28   #29
maddoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Modena / Marina di Carrara
predefinito

Avevo pensato anche io ad una cosa del genere (l'ho vista anche montata su un gs a Casalecchio, non so se eri tu) ma il limite è proprio il lucchetto. le serrature di quel tipo stante il freno le aprono in 5 secondi.

La realizzazione è a dir poco splendida e credo utile se unita ad altri sistemi.
__________________
Karolina R1200 GS Triplo Nero
maddoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 18:09   #30
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...bell'idea !! Complimenti !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 18:28   #31
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandrinoshark Visualizza il messaggio
Salve a Tutti,
sono relativamente nuovo del forum in quanto iscritto solo da pochi mesi, .............
Salutoni
Ale
Bravo l'amico ideatore dell'antifurto ed anche a te per la descrizione ed il commento con tanto di foto.
Un saluto
Mauro
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 18:49   #32
Gab87
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gab87
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Luserna San Giovanni
predefinito

Quindi ogni volta che ci si ferma bisogna metterla sul centrale per usare l'antifurto
Non bisogna lasciarla sul laterale
__________________
KTM 1290 S ADV S 2017
Gab87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 19:04   #33
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

complimenti ottimo lavoro....
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 19:42   #34
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito

la bontà o non bontà del lucchetto dipende da quanto ci si vuole investire.
Ne esistono sicuramente di migliori, magari bisogna adattare i fori al relativo perno ma è il minimo.
complimenti anche da parte mia.
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 19:53   #35
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Bellissima idea , confesso di non averci mai pensato .
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 19:55   #36
Diko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Credo sarebbe perfetto se si potesse utilizzare (credo proprio di si) un lucchetto di quelli tipo testa di fungo che si utilizzano per le serrande dei negozi, hanno sicuramnete una resistenza diversa in quanto sono completamente in acciao, con toppa antitrapano e inattaccabili dalle cesoie
Diko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 19:57   #37
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandrinoshark Visualizza il messaggio
...........Bisogna realizzare una doppia piastra (particolare A) in ferro zincato ................inserita nel perno centrale del cavalletto, poi fissata sulla piastra esistente come si può vedere nelle figure linkate qui sotto. ..........
Salutoni
Ale
Quello che non mi è chiaro è come la doppia piastra venga inserita nel perno centrale.......magari con una foto........?
Peccato manchino le foto della piastra prima del montaggio.........magari l'avrai fatta?
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 20:52   #38
Ixo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Treviso e Germania
predefinito

L´idea é ottima, consiglio peró di cambiare luchetto quello sulla foto lo apro in 30 secondi.
Compratene uno con chiave reversibile, vedi su Google
es:http://www.securital.it/prod_comm/kaba_expert.htm
Ixo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 21:03   #39
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Molto interessante... complimenti!
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 21:44   #40
GISTO
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: Costa Etrusca
Question

Complimenti per l'inventiva ,
però non mi è chiara una cosa : se svito le 4 brugoline che si vedono sul telaio, non è che tutto il marchingegno ruota e si chiude ugualmento il cavalletto???

[IMG][/IMG]
__________________
ADV 2007

Ultima modifica di GISTO; 02-11-2011 a 21:46
GISTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 21:56   #41
Masorcer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
predefinito

Ma lo si puo' fare anche sul 1150 ???
__________________
Cent co' cent crap, cent cu' dusent ciap !!! GS 1150 ADV : l'unico vero ADV
Masorcer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 22:15   #42
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

L'idea non è nuova, esiste in commercio da tempo. http://stores.ebay.it/IL-CENTAURO-Mo...sub=2558029014
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 10:56   #43
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Salve a Tutti,
cerco di rispondere alle varie domande, scusandomi se ne dimentico qualcuna.
x Maddoc: se l'hai vista a Casalecchio è quella del mio amico oppure la mia. Se il modello era un 2010 era quella dell'ideatore, se invece era un 2006 era la mia.

x Gab87: si, funziona solo mettendo la moto sul centrale. Per esperienza personale cerco sempre il centrale, del laterale mi fido poco, ma riconosco di essere troppo apprensivo.

x Ziocello, Diko, ixo: il lucchetto in effetti non è il massimo, sto cercando anch'io qualcosa di più "resistente" alle possibili forzature. Adattare i fori non è un problema, ma dopo averlo fatto sarebbe meglio rifare la zincatura, altrimenti all'interno degli stessi si potrebbe formare l'ossidazione del ferro che è stato scoperto dal passaggio di una punta di diametro maggiore.

x Maurodami: la doppia piastra, una volta realizzata, viene inserita nel perno del cavalletto centrale, e per fare ciò occorre intervenire sul cavalletto, togliendo le molle di ritorno. Purtroppo non ho fatto foto durante l'assemblaggio perchè ancora non ero iscritto al forum

x Gisto: Se sviti le 4 brugole, sostanzialmente non succede nulla perchè la doppia piastra è legata al perno centrale del cavalletto e con il lucchetto inserito, tutto il bloccaggio rimane compatto. Se sviti le brugole senza il lucchetto inserito, la doppia piastra ruota sul perno centrale, è vero, ma come detto sopra, non succede nella posizione di lavoro, che è quella che ci interessa. Tieni presente che il cavalletto non può chiudersi perchè hai la staffa che è saldata sullo stesso che te lo impedisce, essendo bloccata dal lucchetto. L'unica possibilità è quella di tagliare con un flessibile il cavalletto centrale, ma non è semplice perchè la staffa saldata successivamente, una volta messa la moto sul centrale, entra completamente nella doppia piastra e quindi risulta inaccessibile.

x Masorcer: purtroppo non so com'è fatto il cavalletto della 1150, ma potrebbe essere fattibile nel caso fossero costruiti nella stessa maniera. Quello che posso dirti è che il mio modello è un 2006 e quello del mio amico è un 2010 e sono identici. Puoi verificare guardando il tuo e quello di un modello analogo al mio o che vendono attualmente in concessionario.

x MotorEtto: interessante segnalazione. però c'è una sostanziale differenza fra quello da te segnalato e quello pensato dal mio amico. Il blocco di quello commerciale è esterno, infatti hai un "ricciolo" che blocca il cavalletto, ma è visibile ed anche accessibile. E' vero anche che si tratta di un particolare in acciaio e che per asportarlo bisogna usare un flessibile, attrezzo che se usato sul mio lucchetto ottiene lo stesso risultato, far saltare la protezione. Penso comunque che l'idea del mio amico sia migliorativa, in quanto il meccanismo del blocco sia "interna" e protetta proprio dallo stesso lucchetto, che se di una qualità più alta rispetto a quello da me mostrato in foto, possa ritenersi più protettivo.

x Tutti: grazie per i complimenti, li girerò all'inventore!! :-D
Salutoni
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
sandrinoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 11:31   #44
maddoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Modena / Marina di Carrara
predefinito

E' stato buffo perché avevo parcheggiato la mia Gs affianco alla sua. Mentre stavo chiacchierando con un amico li vicino, il proprietario dell'altra arriva e sale sulla mia accorgendosi subito dell'errore.
Era un 2010 ricco di aftermarket (ricordo il termometro sulla piastra sterzo).
Ci siamo fermati piacevolmente un bel po' a chiacchierare di Gs.

Se ci stesse l'archetto abus da utilizzare in abbinamento alla catena lega palo sarebbe perfetto.
__________________
Karolina R1200 GS Triplo Nero
maddoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 11:41   #45
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandrinoshark Visualizza il messaggio
..........
x Maurodami: la doppia piastra, una volta realizzata, viene inserita nel perno del cavalletto centrale, e per fare ciò occorre intervenire sul cavalletto, togliendo le molle di ritorno. Purtroppo non ho fatto foto durante l'assemblaggio perchè ancora non ero iscritto al forum.........Salutoni
Ale
Quindi se ho ben capito:
1) la piastra ha un foro (non un'asola) che viene occupato dal perno del cavalletto;
2) per montare la piastra devi solo rimuovere le molle ed il perno dle cavalletto.

PS: Riesci a fare qualche foto da sotto (chiaramente senza smontare nulla)?
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 11:47   #46
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maddoc Visualizza il messaggio
E' Se ci stesse l'archetto abus da utilizzare in abbinamento alla catena lega palo sarebbe perfetto.
E' sicuramente il mio amico!! Sbadato come non ne esistono altri!!
Ma sicuramente un tecnico di altissimo livello elettronico e con idee altrettanto geniali in meccanica.
La moto è proprio la sua, tanti particolari aggiunti della Wunderlich che mi ha consigliato e che ho montato anch'io!
Appena avrò tempo posterò le foto e la spiegazione per un altro particolare che abbiamo fatto per evitare il facile furto delle valigie!!
salutoni
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
sandrinoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 11:51   #47
Deleted user
Guest
 
predefinito

Se il tuo amico avesse tempo da perdere dovrebbe brevettare l'accrocchio e poi proporlo a qualche casa di aftermarket.
Con tutte le boiate inutili che a volte compriamo questa sarebbe una cosa utile, se diffusa in larga scala e quindi facilmente reperibile.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 11:58   #48
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Mi lascia perplesso il fatto di dover saldare il componente B al cavalletto
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 12:43   #49
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Quindi se ho ben capito:
1) la piastra ha un foro (non un'asola) che viene occupato dal perno del cavalletto;
2) per montare la piastra devi solo rimuovere le molle ed il perno dle cavalletto.

PS: Riesci a fare qualche foto da sotto (chiaramente senza smontare nulla)?
1) esatto, la doppia piastra ha un foro e non un'asola. Tale foro si infila nel perno che sostiene le due molle del richiamo del cavalletto.

2) Per il montaggio devi rimuovere le due molle, infilare la doppia piastra e rimettere le molle. Poi fissi la doppia piastra a quella esistente con le viti che puoi vedere nella foto. Ovviamente devi forare la piastra esistente. La doppia piastra ha i fori combacianti (ovvio!!) e filettati.

Per le foto da sotto vedo di farle appena possibile, come dicono gli americani "stay tuned"!!
salutoni
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
sandrinoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 12:50   #50
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
Se il tuo amico avesse tempo da perdere dovrebbe brevettare l'accrocchio e poi proporlo a qualche casa di aftermarket.
Con tutte le boiate inutili che a volte compriamo questa sarebbe una cosa utile, se diffusa in larga scala e quindi facilmente reperibile.
Ci avevo pensato anche io, anche perchè il disegno della doppia piastra è abbastanza semplice una volta che hai trovato le giuste misure. Il problema è il pezzo che devi saldare al cavalletto.
Primo perchè devi posizionarlo correttamente in modo che quando "entra" nella doppia piastra non tocchi.
Secondo perchè la distanza fra il pezzo B e le pareti internr della doppia piastra devono essere il più vicine possibili per avere la maggiore sicurezza di resistenza meccanica ed essere il più possibile inaccessibile a corpi estranei.

Poi, come spesso accade, è più facile a farlo che a spiegarlo!!!
salutoni
ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
sandrinoshark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati