Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
le caratteristiche della moto in generale 53 3,41%
le caratteristiche dei freni 30 1,93%
le caratteristiche del motore 9 0,58%
lo stato delle strade (infrastrutture e segnaletica) 778 50,13%
i camionisti 192 12,37%
gli automobilisti 696 44,85%
gli altri motociclisti e gli scooteristi 225 14,50%
il traffico in generale 807 52,00%
le condizioni atmosferiche 206 13,27%
altro 163 10,50%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 1552. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2011, 14:28   #201
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Questi sono i casi in cui bisognerebbe guidare questo:

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 23:21   #202
semir
Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2009
ubicazione: toscana
predefinito mi permetto.......

Quote:
Originariamente inviata da Serviomario Visualizza il messaggio
per altro intendo: extracomunitari che guidano veicoli vecchi e mal funzionanti, ubriachi e/o sotto effetto di stupefacenti e la nuova moda del momento che ha sostituito la "golf" ovvero la smart.
prova a passare da Prato
cinesi ubriachi con tasso alcoolometrico 3 volte superiore al consentito a bordo di auto di grossa cilindrata o furgoni senza assicurazione;a volte senza mai aver preso la patente ecct ecct
solo che Prato è il bel paese e non vi sono controlli da chi dovrebbe farli per cui ogni tanto ci scappa il morto
per cui penso che un po' tutta l'italia sia paese,ma a Prato son messi davvero male come "regolarita"
__________________
GS 1.2.0 v1
semir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 23:48   #203
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
...quel cretino del mio vicino di casa che
non potete mettere in dieci la cinquanta euro e pagargli una bella seduta di massaggi "con tanti saluti degli amici che ti incontrano per strada alla guida"
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 00:15   #204
Umberto68
Guest
 
predefinito

Oggi ho incontrato un coglione.
Tornado da un giro in riviera (Santa Margherita Ligure) con la zav (Federica), percorrevo la statale a velocità moderata, mi precede un 320 SW nero con due persone a bordo, davanti all'auto un motorino che viaggia lentamente. Vorrei passare, inserisco la freccia sinistra, mi sposto e zac! il coglione sul 320 sorpassa, spostandosi paurosamente al centro strada, senza guardare lo specchio e nemmeno la freccia.
Capisco che il conducente è senza cervello, Federica mi dice "Sarà ubriaco?", rispondo "No è solo un coglione".
Resto dietro e dopo un centinaio di metri effettua un altro soprpasso uguale al precedente.
Lo seguo, aspetto ci sia la coda (prima o poi c'è), penso...quando sarà fermo gli chiarisco le idee.
Detto fatto, la coda.
Mi affianco, comincio ad attirare la sua attenzione, sta parlando al cellulare (con auricolare), abbassa il finestrino e gli dico "Quando sorpassi devi guardare nello specchietto e devi mettere la freccia".
Lui tranquillamente "Ah, ti riferisci a prima? Scusa".
Non sono contento e ribadisco "Se mi facevi cadere, dovevi augurarti che rimanessi in terra, se riuscissi a rialzarmi ti mando a te all'ospedale"...e me ne sono andato chiamandolo per nome "Coglione".

Ultima modifica di Umberto68; 21-03-2011 a 00:44
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 15:23   #205
serpiko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2010
ubicazione: prov. Novara
predefinito

In moto una sola scivolata, dovuta a manto stradale sporco.
Vi sono poi pericoli dovuti al traffico ma molti di essi arrivano sfliando le code. Il resto sta secondo me quasi tutto alla testa di chi guida la moto.
__________________
R 1200 R - 2007
serpiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 14:17   #206
niccomaz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

la testa degli altri
__________________
Nicco

GSR 600, R1200R alpine white
niccomaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 22:11   #207
Doc 64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Biella
predefinito

Il vento laterale a raffiche.
A tal proposito un sincero grazie a Wotan per i preziosi consigli riportati in questo thread:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=185540
__________________
GOLDWING '18 Ex:Goldwing'14,Multistrada'13,R1200GS'10,R1200R'07,Norge'06,Bonneville'05,V-Strom'03
Doc 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 20:24   #208
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Per quanto rigurda la mia esperienza nel 99,99 % dei casi quando vedo una moto sdraiata
l'impatto è stato con un'auto, indipendentemente di chi ha colpa chi è in moto si fa piu' male !
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 00:10   #209
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

la cosa più pericolosa è guardare il culo della passante bionda.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 15:17   #210
Blisgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Blisgo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Turòon Turàs Tetàs
predefinito

direi che è più pericoloso guardarla in faccia dopo averle guardato il culo
__________________
R 1200 GS ADV
http://motoadventciu.jimdo.com/
Blisgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 02:05   #211
SharkyRM
Mukkista
 
L'avatar di SharkyRM
 
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: Litorale Romano, tutti ar mare.......
predefinito

Fermo restando che circolo con una moto , con i freni a posto, il motore a posto, le gomme a posto, l'unico problema rimane quando:
- il cogxxone di turno con lo scooter ti sorpassa a destra sfiorandoti l'orecchio
- l'automobilista della domenica che va al mare, avendo visto un posto libero dalla parte opposta pensa bene di fare inversione a U
- il camionista che durante i suoi 800 km di autostrada e 10 ore di viaggio continua a chattare su skype con il telefonino, mentre tiene d'occhio la mappa dei tutor

Penso sia inutile proseguire, quali di queste situazioni non vi è mai capitata davanti agli occhi?
__________________
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza.
* GS 1200 STD '09 *
* GS 1200 ADV '11 *
SharkyRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 12:35   #212
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Certamente gli altri!!!!
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 17:29   #213
Mr.Brain
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Mar 2010
ubicazione: Giarre (CT)
predefinito

La cosa più pericolosa è NON AVERE PAURA...
__________________
*GS R1200 Adventure MY 2007
**RT R1200 MY 2008
***GS R1200 Adventure MY 2007 Abs
Mr.Brain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 23:51   #214
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Anche averne non scherza, quanto a pericolosità.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 23:55   #215
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

sono daccordo con mr brain, ma una delle cose che più mi spaventa è quando svincolo le auto superandole a sinistra, senza invadere la corsia opposta, questi all'improvviso senza nessuna indicazione e senza guardare dallo specchietto tentano un'inversione o la svolta e non hai scampo se non lanciarti sulla corsia contromano e farti prendere da qualcun'altro.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 00:15   #216
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se tentano una svolta, vuol dire che li stai sorpassando ad un incrocio, e allora è colpa tua, anche per il Codice.
Se tentano un'inversione, vuol dire che non hai guardato le loro ruote e tutti gli altri indizi, e allora è colpa tua, anche se non per il Codice.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 00:27   #217
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Hai ragione non ho specificato un granchè bene, a catania vi è una strada molto emblematica per me ed è il viale mario rapisardi zona intensamente trafficata con a tratti la doppia striscia continua, ma lì gli automobilisti svoltano come se nulla fosse e siccome per gran parte della mia vita ho vissuto lì era quella l'ipotesi a cui mi riferivo, ma senza evidenziare quest'ultimo dettaglio.
Cmq fortunatamente mi sono abituato a guardare l'automobilista più che i segnali di indicazione che puntualmente non vengono mai usati.

Un'altra categoria che mi preoccupa molto sono i pedoni che si lanciano da dietro i chioschetti dei giornalai e arrivano sulla careggiata senza che nemmeno te ne accorgi, la mia è stata questa volta un'esperienza diretta, fortunatamente la ragazza non si fece nulla, ma la paura fu tanta e assicuro a chi legge che ero a 30 km/h io e la mia ragazza e per evitarla oltre a frenare dovevo solo ed esclusivamente aver un pulsantino con il teletrasporto, mi si catapultò davanti senza possibilità di poterla vedere prima.
Credo che sono stato l'unico ad essere investito da un pedone.

p.s. ero con lo scooter.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 20:50   #218
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
Sicuramente il questionario aiuta, però credo che l’argomento richieda di essere affrontato in modo più ampio.
Prendiamo il motociclista che potrebbe essere ognuno di noi, all’età di 14 anni, quando si avvicina al mondo della moto.
Nella testa di un ragazzino la moto consiste in “due ruote” e “manetta” e serve principalmente a 2 scopi: accarezzare la libertà e trasportare una (possibilmente) bella femmina.
Ma:
- Posizione in sella?
- Accelerazione?
- Staccata/frenata?
- Piega/curva?
- Comportamento nel traffico? (attenzione, comprensione del comportamento altrui…)
- Comportamento in emergenza? (tempi di reazione, reazioni proporzionate all’evento…)

Tutte queste domande rappresentano contenuti imprescindibili della formazione che dovrebbe essere il bagaglio essenziale di chi si mette alla guida di un mezzo a 2 ruote; altresì esse ci fanno riflettere su quanta Fortuna abbia avuto ogni motociclista ad essere ancora oggi integro, perché per anni ha “frequentato” strade e traffico facendosi esperienza da sé. Ma quale livello formativo o di sicurezza rappresenta la Fortuna?
Rispondo io per tutti? Credo che siamo d’accordo nel dire che la fortuna non rappresenti NESSUN livello organizzato di sicurezza!

Allora qual è la cosa più pericolosa quando si va in moto?
Diamo una risposta sintetica, visto che il post è già abbastanza lungo: potremmo dire “l’impreparazione sistematica del motociclista”.
Ovviamente vi sono anche le eccezioni, ma la maggioranza di chi si muove su due ruote motorizzate, ahimé, non è sufficientemente preparato alla complessità degli eventi che si trova ad affrontare.
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:06   #219
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao corfit, condivido il tuo raggionamento, ma è anche vero che l'impreparazione sistematica, "come affermi tu", del motociclista può esser determinata anche da un evento improvviso al quale il motociclista stesso non può in nessun modo ovviare e pertanto non direi che sia impreparato.
Per esempio prendi il mio post nr. 218, ti posso garantire che sono uno che quando guida attenziona anche in modo paranoico i pedoni sopratutto se bambini, guardo se attraversano davanti ai mezzi in sosta, dalle pensiline degli autobus e tutti gli svariati esempi che si possono fare su quest'ultimi. Ti posso dire che la situazione che mi è capitata era imprevedibile e inimagginabile e onestamente non mi sono sentito impreparato, perchè non potevo fare nulla ne per intuire tale comportamento, dato che il chioschetto non dava visibilità neanche nella parte inferiore così da far intravedere i piedi della ragazza, ne tanto meno per evitare che l'impatto avvenisse.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......

Ultima modifica di antonino1983; 02-09-2011 a 21:08 Motivo: correzione
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 03:35   #220
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Gli altri utenti della strada in genere (soprattutto gli automobilisti), e le condizioni atmosferiche.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 11:17   #221
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Caro Antonino, anche Valentino Rossi si è rotto una gamba andando in moto! e ha vinto 9 Mondiali!
Il mio discorso è riferito ai casi in cui un motociclista va a sbattere perché non ha visto il ghiaino in curva, oppure cade perché ha sbagliato la frenata, o ancora perché ha cannato l’accelerazione su un fondo sdrucciolevole ed è finito contro al guard-rail.
Un imprevisto succede proprio perché è imprevedibile ed è impossibile eliminarlo.
Si può invece intervenire sulle capacità di guida della persona, in modo che ogni volta che frena sia in grado di farlo in sicurezza e non sbatta per una frenata sbagliata, in modo che ogni volta che accelera non finisca contro un guard-rail, in modo che la sua attenzione sia costante e costantemente più alta del normale.
Questo sì che si può e si deve fare!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 13:43   #222
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Bè credo sia una regolare importantissima per chi si mette in moto avere la massima attenzione ed essere informato su quello che sono le insidie della strada, "non quelle prevedibili, ma quelle imprevedibili".
Per quanto mi riguarda la cosa che più mi fa paura quando guido non è la mia impreparazione in alcune circostanze, ma l'imprevedibilità di tutto ciò che mi circonda.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 01:18   #223
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

L'imprevedibilità si riduce di pari passo con l'aumento della capacità di leggere l'ambiente circostante; se uno impara a leggerlo veramente bene, l'imprevisto arriva ad un livello pressoché pari a zero.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 08:48   #224
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Wotan perdonami, condivido il fatto di leggere l'ambiente che è una cosa molto importante anzi direi fondamentale quando si è alla guida di un veicolo, ma l'imprevedibilità degli eventi proprio perchè è imprevedibile resterà sempre alta.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 11:12   #225
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Fammi un elenco delle cose impreviste che temi alla guida.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati