Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2018, 13:21   #51
valca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2017
ubicazione: Casalmorano
predefinito

aggiungo moto nuova tagliando dei 10000

Pubblicità

__________________
prima della GW un K GTL un GS e tante bici
valca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 13:36   #52
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

può essere diventato nero perchè al tagliando l'olio viene sostituito ma quello che c'è nel filtro è ancora quello vecchio, poi per fare uscire quello dalla pompa e dai condotti andrebbe messo in moto il motore ma c'è il problema di far girare il motore senz'olio, c'è chi lo fa, per la schiuma potrebbe essere la presenza di condensa nel circuito quindi consiglio di fare un giro, scaldare bene l'olio e una volta arrivati aprire il tappo e lasciare fuoriuscire l'umidità.Parlo di condensa perchè dubito che a 10.000 km tu abbia bruciato la guarnizione della testa.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 20-09-2018 a 13:42
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 13:43   #53
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valca Visualizza il messaggio
la mia e' pura corista' , mi piacerebbe che qualcuno , magari del settore , mi spiegasse perche' appena cambiato l'olio al K il tempo di tornare a casa ( 60 km ) controllo l'olio tramite l'apposita astina e questo si presenta già' molto scuro ( assistito personalmente al cambio olio e da nuovo e' chiaro ) con questa " schiuma " come se l'olio si mischiasse all'acqua
grazie per la risposta

Scusa, ma io faccio fatica a crederti

Io conosco da 7 anni la K1600, ho avuto modo di smontarla, fare dei tagliandi a dei miei amici che ce l'hanno dal 2011 x vari motivi che qui non sto a spiegare.
Credimi, che avendo avuto modo di conoscere + K di varie annate faccio fatica a credere certe affermazioni.

Ripeto, qui in toscana siamo in 5 ad avere il K e ti dico che nessuno ha mai aggiunto olio tra un tagliando e l'altro e siamo tutti con oltre 50.000 km fatti

Esempio: questo è un olio che ha fatto 9.000 km esatti

https://photos.app.goo.gl/qHkVhhEUSYeXkArn7

https://photos.app.goo.gl/HGYjAJoygstf1fZe8

Ti sembra scuro?
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE

Ultima modifica di bortolo; 20-09-2018 a 14:04
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 14:08   #54
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
può essere diventato nero perchè al tagliando l'olio viene sostituito ma quello che c'è nel filtro è ancora quello vecchio, poi per fare uscire quello dalla pompa e dai condotti andrebbe messo in moto il motore ma c'è il problema di far girare il motore senz'olio, c'è chi lo fa, per la schiuma potrebbe essere la presenza di condensa nel circuito quindi consiglio di fare un giro, scaldare bene l'olio e una volta arrivati aprire il tappo e lasciare fuoriuscire l'umidità.Parlo di condensa perchè dubito che a 10.000 km tu abbia bruciato la guarnizione della testa.
Esatto Albio.
Poi anche della schiuma, mai visto una cosa del genere sui K ......sulle Ducati si e ne so anche qualcosa

Manco riuscivo a controllare il livello dell'olio dal vetrino...anche dalla foto si vede che è completamente ricoperto da una patina bianca
https://photos.app.goo.gl/yEqaK4zNvCkHbuBo8
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE

Ultima modifica di bortolo; 20-09-2018 a 14:32
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 15:20   #55
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

Sulla schiuma non entro nel merito ma in passato, dopo un cambio olio di un'automobile, ho controllato l'asticella e l'olio era subito nero.
Credo che il colore cambi subito anche perchè internamente non è che tra un tagliando e l'altro puliscano l'interno con lo sgrassatore!
Io ho settimana scorsa e sta sera guardo controllo l'olio poi ti dico. Ma do per scontato che sia nero.
Per quanto riguarda il consumo di olio il mio ne ha avuto solo moderatamente. Diciamo che in passato appena prima di un tagliando (10k) dovevo rabboccare. Questa volta invece non ho nemmeno rabboccato.

L'unico vero problema che ho avuto in 58k km è dato da una bobina sostituita. Mai patito problemi di surriscaldamento.
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 15:47   #56
valca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2017
ubicazione: Casalmorano
predefinito

Marco credimi non ho nessun motivo per fare dichiarazioni fasulle , oltre al fatto che la mia K non ha mai avuto problemi ( oltre al consumo olio ) la schiuma presente dava proprio la sensazione di presenza d'acqua , adesso capisci della mia scelta fatta ???? ormai per vizio controllo l'olio anche sulla GW ( prima o poi perdere' questo vizio ) ma oltre al livello sempre perfetto ( 3700 km in 25 giorni ) il colore e' come quando e' stato inserito , molto chiaro e pulito
__________________
prima della GW un K GTL un GS e tante bici
valca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 18:38   #57
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Il gw é nuovo?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 18:41   #58
valca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2017
ubicazione: Casalmorano
predefinito

No 2016 con 22000 km
__________________
prima della GW un K GTL un GS e tante bici
valca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 18:44   #59
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Ho letto che c'è chi fa girare il motore senza olio? Se un meccanico lo fa con la mia lo denuncio. Poi ci si lamenta dei problemi al motore.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 18:50   #60
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

al minimo per qualche secondo non fa danni......l'ho fatto anch'io....tieni presente che di olio in circolo ne rimane senza contare quello che rimane nel filtro....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 20-09-2018 a 19:03
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 19:03   #61
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Mah. Se lo scopo è di togliere quell'olio, come fai a quantificare i secondi esattamente. Fino a quando non ne esce più? Sono d'accordo che quando si accende la moto, nell'uso normale, ci vuole qualche secondo prima che lubrifichi tutte le componenti, ma senza, nel dubbio non lo farei. Non saranno quei pochi cl che mescolandosi con quello nuovo creano problemi.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 19:54   #62
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Stiamo parlando di sfumature sono d'accordo e non è neppure una operazione necessaria, ma io ho risposto al tuo post che diceva " poi ci si lamenta di problemi al motore" dicendo che qualche secondo non ne crea problemi...tutto qui.

Tieni cmq presente che la sostituzione dell'olio con cambio filtro è di 4,5 litri se non cambi il filtro è di circa 4 litri e se a questo aggiungi l'olio in circolo nei vari tubicini si raggiunge gli 0,6-0,7 litri di olio vecchio che rimane nel motore quindi circoli con il 15 % di olio vecchio. Niente di trascendentale ma viste le prestazioni di questo motore ed il rapporto molto elevato di compressione e tutto sommato la scarsa quantità di olio nel carter non so stabilire se è meglio far girare qualche secondo il motore senza olio per svuotarlo completamente o fare 10.000 km con un olio che presenta un 15 % di olio che perso buona parte delle sue caratteristiche di viscosità.Con questo sistema riduci drasticamente la percentuale di olio esausto in circolo.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 20-09-2018 a 20:10
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 20:00   #63
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Preoccuparsi dell'olio che rimane e poi non cambiare il filtro? Mah.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 20:20   #64
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

appunto è ben per questo motivo, con questo sistema eviti la sostituzione del filtro senza controindicazioni, anche perchè se la stessa BMW,espressamente sul libretto uso e manutenzione, ti dice quanto olio devi mettere se sostituisci il filtro significa che puoi anche non cambiarlo a tutti i cambi olio altrimenti se la sostituzione fosse obbligatoria avrebbe scritto 4.5 litri e stop.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 20:26   #65
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Ho una ditta di trasporti di mezzi pesanti e di cambi olio ne ho fatti diverse centinaia ma una volta il cambio olio andava fatto a 10.000 e di norma il cambio filtro andava fatto una volta ogni 2 cambi olio.
Ora i camion e gli oli di nuova generazione hanno un intervallo di circa 100.000 (centomila) km per la sostituzione olio motore di conseguenza il filtro lo sostituisco anch'esso a questo chilometraggio, questo per dirti quanto sia inutile sostituire il filtro ogni 10.000 Km.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 20-09-2018 a 20:30
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 21:02   #66
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Così come inutile sostituire le candele, registrare le valvole a 30000, l'olio ogni 10000. Non lo dico ironicamente, BMW ci guadagna. Uno può farsi il servizio da solo per risparmiare e lo capisco ma risparmiare 20 euro per il filtro. Lo dice la parola stessa, filtra eventuali residui, anche del cambio, e non lo cambio?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 21:22   #67
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

giustissimo ma se una cosa è inutile farla è inutile tanto a 20 euro come a 200 .....non è che un filtro perde la sua capacità filtrante e prima che si riempa di impurità ce ne vuolee ripeto è la stessa BMW che non ne prevede la sostituzione obbligatoria. contrariamente a quello che hai fatto notare per altri aspetti e questo la dice lunga sulla effettiva necessità della sostituzione
Per assurdo tanti non fanno cambiare l'olio del cardano senza sapere che ce ne va solo qualche etto per una spesa ben inferiore ai 20 euro del filtro ma ben più necessario.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 20-09-2018 a 21:24
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 21:50   #68
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io il filtro lo cambio sempre, piuttosto faccio qualche km in piu', ma il filtro lo cambio.
L'olio nuovo ha un potere detergente molto elevato e riesce a riportare in circolo delle particelle che il filtro aveva raccolto dall'olio vecchio.
Il motore non lo accendo, non ne vale la pena con il carter umido.
Con il carter secco non so, ma non lo facevo nemmeno sulla TDM.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 22:01   #69
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Ora sembra che stiamo giocando a tennis. Il fatto che si precisi la quantità di olio con sostituzione filtro non significa che non sia necessario sostituirlo, credi che BMW non consigli di sostituirlo? Mmm? Allora avrebbero dovuto precisare la quantità per chi non vuole cambiarlo.
Quei tanti che non si fanno cambiare l'olio del cardano mi piacerebbe sapere quanti sono. Magari gli stessi che per sicurezza fanno girare il motore senza olio per togliere eventuali residui?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 22:33   #70
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

meglio smettere , vedo una sottile ed inutile vena polemica ma non era mia intenzione farti innervosire ho solo riportato le mie esperienze....
P.S tanto per precisare il cambio olio della coppia conica al tagliando dei 1.000 BMW non lo prevede mentre io l'ho fatto fare ma voglio vedere quanti lo fanno .....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 20-09-2018 a 22:57
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 21:25   #71
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

SI... Ha certamente ragione Skipper... è abbastanza ovvio che chi non ha problemi difficilmente si rifugia in alcune sezioni di un forum... io posso solo dire che in circa, boh che ne so... 10 moto che ho avuto, i problemi che ho avuto con questa da sola, superano ampiamente per entità e numero quelli avuti con TUTTE le altre messe insieme. Questa è stata una vera tagliola! Pazienza, passerà... e comunque la faremo passare! Anche se mi spiace per i soldi buttati e mi spiace perché è una moto che si è veramente sputtanata per dei particolari stupidi. Un cambio fatto male, bobine ridicole, assenza di dispositivi antidetonazione, surriscaldamenti facili (che bastano a far saltare una o più bobine)... ma quello che mi ha fatto disamorare totalmente è la totale incapacità di ascolto da parte della casa madre che scarica sempre i problemi progettuali e costruttivi sulla capacità del cliente di erodere il budget delle riparazioni in garanzia al concessionario... assurdo. Assurdo sapendo per esempio che Yamaha su una R1 centralinata, che ha sbiellato, ha cambiato il motore intero in garanzia... io ho messo nafta al posto di benzina e sono diventato uno sfortunato alchimista che ha centrato il rapporto stechiometrico (credo si dica cosi...) tra benzina e nafta per fondere il motore... nessuno al mondo ci é riuscito... io si! Va bene... la faremo passare.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2018, 15:29   #72
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Aldilà della sincera solidarietà per chiunque abbia avuto problemi o inconvenienti di qualunque tipo, rimango sempre molto spiazzato, a tratti infastidito, dal notevole grado di Cristiano rassegnato fatalismo che permeano spesso alcuni interventi, vi ricordo cmq che lassù sono calvinisti!

Ultima modifica di salvoilsiculo; 25-09-2018 a 20:18
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2018, 11:14   #73
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Anche questa volta le K sulle Dolomiti hanno fatto la loro porca figura

https://photos.app.goo.gl/sRDiZ7GTAqKQ3o5n9
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2018, 19:17   #74
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Belle foto!
Due K e un'FJR ... bel tour!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2018, 20:29   #75
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Sulle lamentele... Concordo sul fatto che sul forum si viene spesso per lamentarsi. Le statistiche sono altra cosa...
Sul difetto "Surriscaldamento", non è che la moto è progettata alé. Non diamo colpa a BMW, ma sono i meccanici frettolosi che quando cambiano il liquido non fanno lo spurgo fatto bene. Provato io stesso. Anche quando sono mecca ufficiali bmw
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati