Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2019, 15:37   #1
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito KTM Adventure 1090 (non R) pareri

Qualcuno ha avuto questa (e/o la 1050), nella versione con ruote in lega e diametro anteriore da 19"? Qualcuno anche senza comprarla l'ha comunque guidata in test "probanti", o ha avuto modo di osservare un compare di gite abituale che ce l'ha/aveva e rilevare se nei fatti oggettivi (=come andava rispetto che con altre moto) si è trovato bene?

Di pareri del tipo "so una sega MA...." il 1190 usato costa uguale o meno/è povera di finiture parcheggiata accanto a.../eh ma la forcella non regolabile/eh ma il mono senza il pomello/eh ma è stata in produzione solo due anni... da parte di gente che ha letto una cartella stampa o visto la moto posteggiata, ne ho già letti a tonnellate e con tutto l'amore del mondo, non me ne importa assolutamente niente.
Volevo saper se, a consuntivo, è in grado di parlare qualcuno che l'ha praticata direttamente o durevolmente da molto molto vicino, perché con un "cerca" sul forum escono solo ninnenanne di osservatori statici e cartacei/pixelacei.

Grazie in anticipo e Salam-Aleikum

Pubblicità

__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2019, 12:24   #2
moton
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2013
ubicazione: napoli
predefinito

Ho avuto in prova la 1050 e ci ho fatto più di 2000 km, molto divertente da guidare, le sospensioni pur nella loro "economia" non mi hanno fatto soffrire particolari mancanze, idem per la "cavalleria", scalda meno della 1290 S, alle alte velocità, configurata con le sole valigie laterali in alluminio, non ha manifestato particolari "instabilità".

Dopo la prova ho acquistato una 1290 S che altrimenti non avrei mai preso in considerazione.
moton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2019, 19:43   #3
paradisosal
Mukkista doc
 
L'avatar di paradisosal
 
Registrato dal: 02 Mar 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Chiedi a President

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
ex ktm 1190 adv s
ex R1200S
paradisosal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2019, 20:41   #4
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moton Visualizza il messaggio
Ho avuto in prova la 1050 e ci ho fatto più di 2000 km, molto divertente da guidare,

alle alte velocità, configurata con le sole valigie laterali in alluminio, non ha manifestato particolari "instabilità".

Dopo la prova ho acquistato una 1290 S che altrimenti non avrei mai preso.
Grazie. Posso sapere da che esperienza motociclistica provieni, altre moto avute eccetera? La regolazione della precarica molla posteriore è a doppia ghiera da manovrare con chiave a settori o con una brugola come dicono alcune recensioni?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2019, 20:43   #5
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paradisosal Visualizza il messaggio
Chiedi a President
Possiamo invitarlo qui
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 10:34   #6
moton
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2013
ubicazione: napoli
predefinito

Ti confermo che il mono posteriore è regolabile nel precarico con una brugola.

Riguardo alle mie precedenti esperienze vado in moto da oltre 30 anni, ho posseduto varie sportive: VFR e Cbr di diverse annate, a cui ho affiancato moto a manubrio alto per viaggiare in coppia, Versys, St 1200. Attualmente non frequentando più i circuiti ho una KTM 1290 S per il turismo e per il diporto a corto raggio una nc700x.
moton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 10:41   #7
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

La butto là perché non la R, che è la stessa moto ma con sospensioni nettamente migliori?
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 14:46   #8
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
perché non la R, che è la stessa moto ma con sospensioni nettamente migliori?
Perché non voglio i raggi, non voglio i 21", non voglio la maggiore escursione di mono e forche e infine non voglio il prezzo maggiore, che sull'usato è percentualmente più significativo che sul nuovo. Solo la livrea gradirei

Quel nettamente che scrivi, lo stai postulando in base a caratteristiche formali ed esteriori di cui siamo a conoscenza leggendo una scheda tecnica per la stampa, la regolabilità ecc., o deriva da esperienza diretta di entrambe su strada?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 04-12-2019 a 15:17
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 15:49   #9
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Non sulla 1090 ma le ho provate sulla 790 che dovrebbe avere le stesse sospensioni e la base mi pareva un ciondolo mentre la R decisamente più composta.
Poi io abitualmente Guido una tavola da stiro quindi ho sentito le sospensioni della 790 base davvero flaccide. In più quelle della R te le puoi regolare come più ti aggrada mentre quelle della base, non regolabili, te le tieni così come sono. A margine mi pare una boiata non avere nemmeno il pomello per il precarico remoto nella 1090 base. Se vuoi aumentare un po’ di prevarico (perché carichi zavorrina o bagagli) devi andare di chiave inglese.
Da ultimissimo trovo i colori della 1090 base veramente brutti mentre la R e’ decisamente più bella, ma questo, capisco, e’ decisamente più soggettivo
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R

Ultima modifica di Mikey; 04-12-2019 a 15:55
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 16:16   #10
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Sull'ultimo punto sono d'accordo, l'ho anche detto. Le sospensioni non sono le stesse del 790 base, che sono le più scadenti credo nell'intera storia di KTM. (Non dovrebbero essere nemmeno le stesse del 1050, però è un "si dice" di proprietari e tester letto qua e là in varie lingue)
Non è una chiave inglese ma una piccola brugola: oggi davanti all'ospedale ne ho trovata finalmente una parcheggiata da periziare.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 16:27   #11
President
Radiator doc
 
L'avatar di President
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
predefinito

Ciao,mi trovo bene con il 1090.
Non troppo alta ,riesco a toccare con facilità mantre con la R solo con le punte.
Per viaggiare è perfetta stabile economica sicura.
Motore super tutto bene.
Problemi ,non riesco a disinserire il controllo di trazione ed in mulattiera è un problema,imho.
il 990 è meglio.
Se vuoi altro mandami il tuo numero via mp che ti richiamo.
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
President non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 16:28   #12
President
Radiator doc
 
L'avatar di President
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
predefinito

Altro problema le ruote in lega e piccole,tornassi in dietro farei la R.
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
President non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 16:52   #13
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Tu sei, mi pare, un devoto di alta qualità dell'off; a me interessa una turistica stradale forte nel misto asfaltato, con una considerevole luce in piega, e non impeditiva se devo fare due bianche battute nell'ambito di un timidissimo mototurismo non asfaltato.
Ti mando l'mp.

Per il controllo di trazione (MTC) dovrebbe esserci il mode off totale, l'ho visto in 100 recensioni. Inoltre, optional, c'è il riding mode offroad con disabilitazione abs solo posteriore e cosiddetto loose tc, controllo di trazione lasco, diciamo così. E' un upgrade elettronico a pagamento installabile anche successivamente. O almeno, questo è quanto si legge dappertutto
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 17:06   #14
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Si tratta di una moto da affiancare al CBR 1000, al posto dell'attuale multistrada 620, che di certo non ha tra i suoi punti di forza il sostegno della forcella. Se si guida un po' seriamente, nella bella stagione, l'elastico di controllo sullo stelo è SEMPRE o in battuta estrema o a due/tre mm da essa.

Dalla KTM mi aspetto qualche svantaggio nei parametri derivanti da interasse, peso e angolo di cannotto (inserimento, destra/sinistra e percorrenze molto lente) un mondo in termini di motore, qualche progresso nel feeling su sporco e umido, una tonnellata di luce in piega in più, una frenata complessivamente più efficace, oltre naturalmente a tutto il reparto turismo & passeggero. Per come la uso io di motore, consumeranno all'incirca uguale, cioè tra i 15.5 e i 17.5, perché i regimi necessari per fare le cose che faccio io sono totalmente diversi tra le due.

I vantaggi di una forcella morbida in strada, se non è di eccessivamente scarsa qualità, sono infiniti. E in frenata, ci scometterei una palla che comunque il sostegno del K con tutti i suoi limiti è altra e ben superiore cosa (ho visionato qualche video di un tizio a Donington, con sospensioni di serie).
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 04-12-2019 a 17:22
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 17:55   #15
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

@ zel

Sia la 790 base che la 1090 S hanno sospensioni wp non regolabili con analoga dimensione (la forca una upside down con steli da 43). Può essere abbiano molle diverse ma dubito siano roba così distante come qualità
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 11:14   #16
moton
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2013
ubicazione: napoli
predefinito

Secondo me non l'hai pensata male, ma per sciogliere ogni dubbio dovresti trovare il modo di provarne una.
moton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 15:45   #17
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Riguardo appunto alla perizia del modello trovato posteggiato in strada, confesso che il colpo è stato forte. Le plastiche stampate già colorate saranno anche più robuste nei secoli rispetto a quelle verniciate e sotto trasparente, ma con due mesi di polvere addosso fanno veramente mountain bike del discount.
Può non essere male prendere una moto che se non la lavi tre mesi, al terzo mese che è fuori dal concessionario sembra già una moto di 4 anni e 35000 km, il lato positivo è che raggiunto in brevissimo tempo questo aspetto miserevole, dovrebbe assestarcisi senza drastici crolli successivi: l'esperienza dei 950, soprattutto (buchi nei serbatoi e nei collettori a parte), ci conforta. Oggi come oggi una 950 SM appare esattamente identica a 10 anni fa, quando di anni ne aveva 4. In termini relativi, migliora. Io mi ricordo nitidamente dei modelli di un annetto, ai tempi, in cui le plastiche apparivano già opacizzate dall'usura. Se la trovi parcheggiata oggi, non ha perso assolutamente niente. Le 990 erano decisamente più leccate, come tutte le superduke.

Certo cacciare la 8-9-10000 euro per un usato di due anni al cui confronto un bandit 600 del 2000 tenuto bene sembra un oggetto dalle finiture lussuose, un po' rimane in gozzo.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 05-12-2019 a 15:52
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 13:59   #18
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Risuscito per chiedere un parere specifico:

qualcuno che le abbia provate/avute è in grado di tracciarmi un confronto o paragone specifico tra il comportamento dinamico (non potenza o elettronica; non staccatona della vita a moto dritta che chiede il massimo sforzo alla forcella) su strada rispettivamente tra 1090 e 1190 S, e 1090 R e 1190 R?
Il modo di danzare su strada, di entrare e percorrere una curva, di saltare da destra a sinistra ecc., è abbastanza analogo?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 15:41   #19
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Posso solo rispondere per il 1190.
Io ho avuto la 1190 R e guidato la 1190 S.

Non so se ne hai provata almeno una nel frattempo. Secondo me anche la R da 21 pollici è molto reattiva nei cambi di direzione e precisa nelle traiettorie rispetto alla categoria, lo è di piu del mio GS con cerchi da 19 perlomeno (ma io ho l'adv). La S era ancora piu' reattiva e facile. Secondo me non è tanto il cerchio quanto l'altezza. Come masse è sostanzialmente la stessa moto ma una ha 2 cm in piu di escursione e luce da terra (quindi il baricentro bene o male sale di altrettanto). Sulle sopensioni è un po' relativo perchè sono entrambe regolabili una manualmente una elettronicamente. Sulla mia manuale percepivo grandi differenze in base ai settaggi (che sono infiniti), sulla elettronica della S gli utenti lamentavano poca differenza tra i soli 3 settaggi disponibili, generalmente riferiti come rigidi anche nel settaggio soft.
Se cerchi sensazioni da vera stradale ma seduto piu comodo, e non hai fisime estetiche la S è meglio (i 2 cm tornano utili anche nelle manovre da fermo).
Pero' avendo io a suo tempo comunque scelto la R, devo dire che dopo due settimane non ti ricordi piu com'era l'altra e non la rimpiangi. Nella guida rinunci forse al 5% del godimento. Chiaro che offroad si inverte ma non credo sia il tuo obiettivo.

Sulla 1090 immagino sia simile ma non posso riferire esperienze dirette per cui fai prima leggerti il forum, quello con l'altro colore intorno.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 15:54   #20
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Grazie della comunque utile e interessante risposta.
(Mai guidata la 1190 S, la R sì, piaciuta enormemente, come mai nessuna moto col 21" in strada).

Tuttavia la mia domanda riguardava non i paragoni tra R ed S di 1090 e 1190, ma la "coppia" di paragoni paralleli nel modo di andare tra 1090 e 1190 S da un lato, 1090 R e 1190 R dall'altro. Giusto per precisione senza nulla togliere al contenuto comunque apprezzato del tuo intervento.

Sono alto 1,92, la manovra da fermo non fa differenza.

Invece, intendi dire che le sospensioni della 1190R sono totalmente manuali mentre sulla 1190S (NON 1290) sono elettroniche? Pensavo che R ed S degli stessi anni fossero uguali su questo...
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 09-06-2020 a 15:57
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 16:56   #21
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Sulla 1190 S sono un pó come l'esa bmw. 3 settaggi ecc.
Il 1190 S gratta a terra, eccome.

Per come guidi tu, la R ha poca gomma peró.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 19:04   #22
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Il 1190 S gratta a terra, eccome.
Be', gratterà magari prima della GS, ma se smonti il cavalletto centrale credo gratterà ben dopo la mia attuale 620, o il Superteneré, e più o meno al pari della Multi 1200 delle serie post 2014 (quella prima toccava prestissimo) e della 1100S un po' sollevata col "puntone"... O no?


Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Per come guidi tu, la R ha poca gomma però.
Per i ritmi che anni fa le vidi tenere, non mi sembrava. Più che altro ricordo un incubo concatenato di problemini e un calore notevole, oltre alla scarsissima scelta di coperture.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 19:25   #23
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Io guido una moto col 17 e una con 21, fino a un anno fa ne avevo una col 19. Sinceramente per un uso stradale non noto particolari differenze tra i tre tipi di diametro cerchio. La maggiore reattività del 17 la apprezzo solo ad andature molto molto sostenute, che per me coprono circa il 5% del mio utilizzo moto.
Forse psicologicamente su una moto molto potente terrei il 17/19 più per una questione psicologica di maggior appoggio Di un battistrada da 120 piuttosto che uno da 90.
Piuttosto ho notato una abissale differenza tra le sospensioni della 1090R e quelle della 790 base, li si che c’è’ una differenza enorme anche andando a spasso
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 19:30   #24
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Bé, per grattare col 1190 devi darci dentro.
Io non toglierei mai il cavalletto. Per strada , almeno io, un limite lo voglio. Ma non faccio testo. Sosp mosce , cavalletto che gratta, mi limitano
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 19:35   #25
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Cmq . Il 1090 lo devi provare.
L' anteriore é ben lungi dall'essere granitico, anzi é un pó vago
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati