Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2009, 17:49   #1
Unknown
Guest
 
Unhappy ADV Unstoppable una cippa. Assistenza BMW pessima

Ciao a tutti,

il post sara' lungo e amaro. Forse questa non e' la categoria giusta in cui postare ma mi e' comunque parsa la piu' corretta dato che la moto coinvolta e' la mia GS 1200 ADV del 2008. Scrivo per condividere una brutta sperienza che io e la mia morosa stiamo vivendo. Premetto che non si tratta di un problema di affidabilita' della moto, parlerei di eccessiva fragilita'. Soprattutto abbiamo riscontrato l'arroganza e la poca ragionevolezza dell'assistenza BMW.

Venerdi' scorso, il 28 agosto 2009, eravamo in Grecia nei pressi di Salonicco diretti al traghetto che ci avrebbe riportati in Italia. Ci stavamo avviando alla felice conclusione di un bellissimo viaggio di 3 settimane, e 5000 km, in cui siamo partiti da Spalato per poi passare da Sarajevo, Plovdiv, Istanbul, Cappadocia e infine Grecia. Pero' la sfiga e' in agguato, quindi mentre percorrevamo una rampa di uscita dell'autostrada ci siamo scontrati con una macchina che era contromano. Per fortuna noi andavamo molto piano e la macchina e' riuscita a frenare, quindi noi due non ci siamo fatti proprio nulla (se fossimo caduti inciampando ci saremmo fatti piu' male). Di questo siamo infinitamente grati agli angeli che ci hanno protetti.

Purtroppo poi la macchina e' scappata Siamo riusciti a prendere la targa, ma la faccenda dal punto di vista legale e' molto complicata. Non mi sofferemo a raccontare di questi dettagli (4 ore dalla polizia), vorrei piuttosto raccontarvi come la BMW ha gestito il nostro problema. Prima ricordo a tutti quelli che, come me, hanno conmprato una BMW nuova che al momento dell'acquisto hanno comprato, senza possibilita' di scelta, una polizza di soccorso stradale di 5 anni.

I pensieri che vorrei condividere sono di due tipi:
1) Adesso trovo che le pubblicita' con scritto "UNSTOPPABLE" dell'ADV sia ridicola. E' bastato un impatto a bassa velocita' per causare 3500 euri di danni (ruota anteriore, steli del telelever, perno della ruota). Ma scusate, se uno va in quei posti con panorami lunari in cui loro vanno a fare la pubblicita' di queste moto e prende una buca ad andatura allegra cosa succede? Deve cambiare il cerchio e tutta la forcella anteriore? Su questo punto sono perplesso.

2) Trovo che il comportamento del servizio assistenza sia stato vergognoso. Loro ovviamente dicono che stanno solo rispettando un contratto. Questo e' senz'altro vero, ma sappiamo tutti che i regolamenti sono da interpretare. Scendo nei dettagli. Come vi ho detto l'incidente e' stato venerdi' mattina. Nel pomeriggio, in questo sono stati molto efficienti, hanno mandato un carro attrezzi per portare la moto a Salonicco, ovvero all'officina piu' vicina. Dopo molte telefonate (le informazioni le danno con il contagocce) abbiamo scoperto che avevamo diritto a un'auto di cortesia per tre giorni e a quattro notti in albergo, bene, diciamo noi. Inoltre ci dicono che se la riparazione avesse impegato piu' di tre giorni sarebbe stato possibile riportare in Italia il veicolo. Oggi, lunedi, siamo andati all'officina (sabato era chiusa) dove ci hanno fatto la diagnosi di 3500 euri e ci hanno detto che la moto sarebbe stata pronta meroledi pomeriggio.
Io ero sicuro che sarebbe stato possibile rimpatriare la moto dato che da venerdi' a mercoledi' sono 6 giorni, cioe' piu' di 3. All'assistenza mi hanno invece detto che
1) I giuorni che si contano sono lavorativi, e questo me lo aspettavo
2) I giorni si cominciano a contare da quando il meccanico comincia a lavorare, e questo e' un mezzuccio
3) Il fatto che io abbia "difficolta'" a trovare 3500 euri dall'oggi al domani e che senza quei soldi non posso tornare a casa non conta nulla
4) Non mi dovevo scaldare per i loro tempi biblici perche' non sono certo l'unico ad avere bisogno di assistenza in Europa (mi sono segnato nome e cognome del pivello che ha detto 'sta cosa e spero di riuscire a causargli qualche problema)
5) I giorni lavorativi si contano solo per la riparazione della moto al fine del conteggio per il rimpatrio e non per l'auto e l'albergo, in altre parole da domani, quando scadono i tre giorni dell'auto e le quattro notti di albergo non ci resta che fotterci (scusate la scurrilita' ma comincio a essere un po' stanco della situazione): se vogliamo l'auto ce la paghiamo e se non vogliamo dormire sotto un ponte dobbiamo pagare. E ovviamente la moto domani non sara' pronta...

La faccio breve perche' ho scritto anche troppo e cerco di tirare un po' di conclusioni:
1) Ho scritto questo post perche' tutti sappiano quanto e' facile STOPPARE le nostre moto
2) Ho capito che l'assistenza serve solo a farci pagare di piu' le moto. In particolare la distinzione tra giorni lavorativi per il rimnpatrio e giorni tout-court per auto e albergo mi sembra un metro degno di uno che cerca di vendermi il Colosseo e non di una grande azienda come la BMW.
3) Credevo che alla BMW avrei trovato tutela per chi viaggia e invece sono come gli altri. Tu dare soldi, noi prendere.
4) La BMW ha perso un (altro) cliente. Quando rientro vendo l'ADV, con dispiacere perche' mi piace un sacco e trovo che sia un'ottima moto, e compro un super tenere o un'africa twin, cosi' se sono in uno dei posti in cui loro vanno a fare le foto per le pubblicita' e mi si rompe trovo qualcuno che me la ripara senza dover spendere un terzo del mio stipendio annuo.
5) Forse e' la cosa piu' importante: quando uno decide di fare un incidente stia attento che non sia durante il fine settimana perche' e' tutto piu' complicato (sono sarcastico)

Se tutto va "bene" giovedi' mattina siamo in Italia.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:01   #2
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

5) Forse, la cosa piu' importante, a mio modesto parere, è che tu e la tua compagna stiate bene.

Se posso permettermi di esprimere un'opinione, non far riparare la moto a Salonicco. Imbarcala e riportala in Italia, e fai fare tutti i lavori qui.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:03   #3
altaloma
Mukkista doc
 
L'avatar di altaloma
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: Brianzaland
predefinito

Mi spiace per l' inconveniente, però, visto che ti piace un sacco l' ADV, non venderla.
Anche se cambi, non cambi, nel senso che le assistenze sono tutte uguali e vengono gestite in modo che loro ci rimettano il meno possibile.
__________________
Claudio
R1200GS "Naranjita"
"Me, I'm just a lawnmower - you can tell me by the way I walk"
altaloma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:09   #4
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

non far riparare la moto. Senti quanto vogliono per portarla fino a patrasso.
Poi ridenunci un inconveniente in italia.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:12   #5
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
predefinito

ti capisco.....da noi si dice "girano le scatole"

Intanto spero che tu e lei stiate bene, inoltre ti auguro di rimpatriare il prima possibile e che tutto possa risolversi per il meglio.
Per l'assistenza??? Mi trovi daccordo, sono un felice possessore di un R1200GS, moto che ricomprerei e ricomprerò sicuramente, ma non per la tanto elogiata assistenza offerta dalla casa tedesca!

In bocca al lupo.
__________________
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee
Michele_G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:25   #6
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Mi dispiace per l'accaduto, per fortuna almeno voi non vi sieti fatti niente.
Per il danno, se i pezzi che devono sostituire sono quelli che hai scritto, il prezzo 3500 euro mi sembra troppo alto e ti vogliono rapinare.
I prezzi dal sito http://www.mbmw.it/Listino.asp sono:

Ruota Ant: 800 Euro circa
Perno ruota 80 Euro circa
Per steli telelever se intendi la barra telelever costa 550 euro circa, mentre se intendi le forcelle 650 euro circa.
Ad arrivare a 3500 mancano 2000 euro circa che tolte viterie varie mi sembra eccessivo per la manodopera.
Portala in italia se riesci e vedrai che risparmi parecchio.
Ora sarai in@@@@to e ti capisco ma non cambiare moto che l'assistenza non è meglio in altre case costruttrici e tutte le moto se vai a sbattere si fermano.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"

Ultima modifica di JohnNash; 31-08-2009 a 18:27
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:37   #7
Deleted user
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JohnNash Visualizza il messaggio
e tutte le moto se vai a sbattere si fermano.
quoto.

ti sposto sul walwal, penso che l'argomento assistenza interessi tutti a prescindere dal tipo di bmw posseduta.

ciao e in bocca al lupo per il rientro.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:39   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ciao,

mi spiace per quanto ti è accaduto e sono contento che tu e la tua ragazza stiate bene.
In merito al primo punto però vorrei dire la mia: tu hai fatto un incidente investendo con la ruota anteriore un qualcosa che è più grande della ruota stessa.
In parole povere l'urto che ha preso il cerchione è stato totale. La sospensione anteriore non ha attutito minimamente il colpo anzi, proprio nel caso del gs, con il suo bel telelever a contrasto, nemmeno l'effetto della flessione della forcella a smorzato il colpo.
Ora non sto a sindacare su quanto siano resistenti le ruote del gs (magari sono anche di burro) ma ti garantisco per esperienza che una simile situazione crea effetti tanto imprevedibili quanto sbalorditivi su qualsiasi tipo di ruota (sia essa in lega, che a raggi, o del tipo da bici da passeggio cromata piuttosto che di tungsteno).
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:48   #9
Muca
Mukkista doc
 
L'avatar di Muca
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

porta la moto in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e, se sei interessato a risparmiare, cercati i pezzi su ebay, ci sono molti pezzi per GS e RR provenienti da mezzi incidentati
__________________
Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
Muca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:52   #10
rolemans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: pavia
predefinito

CIAO!! PORTA LA MOTO IN ITALIA E FALLA RIPARARE QUI!
PER IL RESTO FATTI RILASCIARE UN PEZZO DI CARTA IN CUI SI PREVEDE LA CONSEGNA OLTRE I TRE GIORNI LAVORATIVI E POI FAI CAUSA ALLA BMW!!
Comunque rallegrati che stiate bene. e cofermo che le assistenze fanno tutte schifo... io con la saab son quasi dovuto andare in causa.... e il problema comunque non l'hanno risolto. Dico questo solo per dire che anche se cambi moto non risolvi il problema assistenza .. però se procuri una carta che attesti che in tre giorni non la aggiustano e se sul contatto in tuo possesso non è charamente indicato come si calcolano i tre giorni, secondo me hai buone possibilità di farti rimborsare il rientro del mezzo
__________________
Kawa gtr 1400
rolemans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:56   #11
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

...incredibile.fai bene a venderla pero' il gusto di mandari tutti a fare in c@@o non ha prezzo....io prenderei un KTM...ciao.
ps: sarebbe interessante mandare una copia di quello che ai scritto a qualche rivista a larga diffusione cosi' questi cominciano a capire che non tutto cio' che luccica è oro.
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:57   #12
logospass
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Cesena
predefinito

Sarò ripetitivo, portala in Italia, per fortuna state bene ed è la cosa più importante.
__________________
EX R 1200 GS
logospass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 19:09   #13
Fedefer
Mukkista doc
 
L'avatar di Fedefer
 
Registrato dal: 02 Oct 2008
ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AhMario! Visualizza il messaggio
Inoltre ci dicono che se la riparazione avesse impegato piu' di tre giorni sarebbe stato possibile riportare in Italia il veicolo. Oggi, lunedi, siamo andati all'officina (sabato era chiusa) dove ci hanno fatto la diagnosi di 3500 euri e ci hanno detto che la moto sarebbe stata pronta meroledi pomeriggio.
Da quel che scrive AhMario, lui l'intenzione di portare la moto in Italia, ce l'aveva, ma da contratto, se la riparazione viene garantita entro tre giorni lavorativi, l'assistenza BMW non paga il trasporto In Italia. Mi sa che il furbo concessionario Greco ha garantito il lavoro in tre giorni proprio per accaparrarsi il cliente italiano e "papparsi" i 3500 euro!!!
__________________
"...trahit sua quemque voluptas..." R1200GS ADV
Fede
Fedefer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 19:22   #14
rolemans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: pavia
predefinito

però io credo che una causa, magari avanti al giudice di pace, si possa fare: vien da se che i giorni di albergo e auto sono connessi ai giorni di fermo mezzo per la riparazione. Oltre tre giorni ti rimborsano il rientro del mezzo in italia e quindi rientri anche tu. Nisba albergo ecc. Ma se si applica una sospesione dei tre giorni di fermo mezzo nei giorni festivi si deve contemporaneamente aumentare la possibilità di albergo se vi sono di mezzo giorni festivi... non so se mi sono capito
__________________
Kawa gtr 1400
rolemans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 19:35   #15
luca001
Mukkista in erba
 
L'avatar di luca001
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Non ho parole, ma non vendere l'ADV e non rivolgerti più alla rete ufficiale BMW. Anch'io ho apprezzato la poca serieta e i modi truffaldini della rete, ma l'ADV me la gusto e non alla rete BMW do solo ............... e fuoco ai capelli.
In bocca al lupo.
__________________
R1200GS ADV - !!! Grazie Daniela !!! -
luca001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 19:50   #16
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Scrivere ai giornali è l'unico modo per muovere le acque e mettere a conoscenza dell'assistenza merdevole BMW
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 19:51   #17
gene79
Mukkista doc
 
L'avatar di gene79
 
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
predefinito

e se succedeva prima, che magari il conce bmw chiudeva per ferie che facevano, ti facevano stare lì a tue spese perchè non erano giorni lavorativi!?! certo che sono proprio stronzi!
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
gene79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 20:13   #18
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Scusa neh ma anche un'AT o un'altra moto se prende una botta frontale e per caso storta forcelle, cerchio e per sfiga totale il cannotto di sterzo non è che te la cavi con poco o la ripari in 10 minuti...
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 20:20   #19
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

porca pupazza
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 20:25   #20
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

Innanzitutto mi9 dispiace tanto poikè ti/vi siete rovinati le belle vacanze traskorse ma alla fine si dice sempre cosi almeno non vi siete fatti nulla entrambi e questo e già......
Per quanto riguarda la robustezza delle nostre moto, beh qui ci sarebbe molto da ridire e non è possibile secondo me quantificare la robustezza di un gs1200 da un impatto con un autovettura non ha per nulla senso (se una utilitaria impatta con un tir???)
Per quanto riguarda il pernottamento l'autovettura ecc , beh è dura ma nel contratto è scritto proprio cosi' ne più ne meno (l'ho letto tutto) purtroppo .
Con questo non voglio esser paladino di BMW e della sua centrale assistenza ma loro hanno agito secondo contratto non puoi incazzarti per questo.
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 20:41   #21
Calligno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: io non so.. il Tratur sta a Trofarello (TO)
predefinito

in primis meno male che state bene... è sempre un piacere potersi incaxxare ... finchè si resta in piedi...

poi però un po' di delusione viene: sarà pure che marca che vai, assistenza uguale trovi...

però a lungo andare si perde un po' di quella motivazione e di quell'orgoglio che spingono a spendere almeno 1 terzo in più di quello che costa una moto uguale/altra marca...

buon rientro...
__________________
giÃ* Ténére 600 - ex VFR 800 - F800GS " 'l Tratur" (in trasferta a Bologna!!)
Calligno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 20:50   #22
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

Saro' telegrafico:

Sono pienamente d'accordo con ahmario, penso che con i costi sia d'acquisto che di manutenzione delle nostre moto uno sforzo da parte dell assistenza sia dovuto.
Riguardo la sua volonta' di vendere la propria moto per cambiare marchio personalemnte non me la sento di dissentire.

gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 21:03   #23
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AhMario! Visualizza il messaggio
(..)1) Adesso trovo che le pubblicita' con scritto "UNSTOPPABLE" dell'ADV sia ridicola. E' bastato un impatto a bassa velocita' per causare 3500 euri di danni (ruota anteriore, steli del telelever, perno della ruota). Ma scusate, se uno va in quei posti con panorami lunari in cui loro vanno a fare la pubblicita' di queste moto e prende una buca ad andatura allegra cosa succede? Deve cambiare il cerchio e tutta la forcella anteriore? Su questo punto sono perplesso.(..)
Solidarietà, ma cmq un impatto c'è stato! Magari hai picchiato proprio nel punto topico!

In ogni caso a me viene un po' da ridere a pensare che hai comprato la moto fidandoti della pubblicità UNSTOPPABLE! L'avrai comprata perchè ti piaceva, non certo per i msg studiati dal marketing BMW, spero!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 21:06   #24
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Pubblicità ingannevole! Non mi stancherò mai di ripeterlo!
UNSTOPPABLE era riferito al rullo compressore in procinto di schiacciare il GS! (per sdrammatizzare)
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8

Ultima modifica di Weiss; 28-11-2011 a 22:43
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 21:30   #25
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

nella sfortuna ti è andata bene due volte, un incidente senza conseguenze fisiche e alla fine del viaggio. Poi l'incidente ci può sempre succedere, vivendo la nostra passione per la due ruote.
per il comportamento dell'assistenza non so che dirti, io per il momento sono soddisfatto, decisamente meno dell'affidabilità della moto
auguri di buon rientro
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati