Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2017, 14:00   #1
silvano-mario
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2016
ubicazione: nel pavese
predefinito k1600 gtl cavalletto centrale

Buongiorno a tutti
Mi presento per la prima volta vi ho sempre seguiti ma è la prima volta che scrivo per esporvi un mio problema.
Sono appena passato da una k1600gtl 2011 alla recente versione 2017 full optional, non mi soffermo sulle differenze tra le due versioni, anche se per quanto riguardano le mie impressioni sono positive, però una nota negativa c'è, e devo dire che mi pesa parecchio e pesa per davvero. Fatico moltissimo a metterla sul cavalletto centrale al punto che devo farmi aiutare da qualcuno, neanche con i miei 70 kg ho veramente delle difficoltà nel farla salire, ciò che non ho mai riscontrontrato con le mie moto precedente. Chiedo se qualcuno di voi ha delle risposte al problema. Vi ringrazio.

Pubblicità

silvano-mario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2017, 14:18   #2
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

In effetti non è semplicissimo metterla sul cavalletto centrale, caricare tutto il tuo peso sul cavalletto è l'unico modo per "issarla".
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2017, 17:43   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

dall'esposizione del problema sembra che ci sia qualcosa nel modello attuale che abbia spostato più peso dietro.
Oltre alle ovvietà come bauletto e borse, che però mi sembrano uguali al modello vecchio, vien da pensare:
parte dei meccanismi di retromarcia;
parte dei servomeccanismi per il cambio servoassistito;
qualche cosa di diverso negli scarichi a causa di euro4;
braccioli per il passeggero (se ci sono);
contenuto di borse e bauletto (anche un bloccadisco o lucchetto ad U può fare la differenza).

Questo vale anche nel caso in cui abbiano aumentato il peso centralmente, in quanto considerando che la k6 è comunque un peso massimo... il manovellismo del cavalletto rende possibile l'alzata solo perchè hanno lasciato molto peso sull'anteriore (infatti con la moto sul centrale l'anteriore ha ancora molti chili di pressione a terra, molti di più di un RT ad esempio), quindi qualsiasi chilo in più nella zona centro-posteriore te lo ritrovi tutto o quasi tutto gravante sul cavalletto e sullo sforzo di alzata.
Siccome sei relativamente leggero (70 kg) sei probabilmente al limite del peso che serve e che si applica "salendo" sulla leva del cavalletto....

Francamente non mi sovvengono soluzioni se non quella di svuotare il più possibile borse e bauletto o addirittura togliere le borse quando non sei in viaggio.....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2017, 17:58   #4
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Nella nuova è cambiato il settaggio del peso, ma nella mia il baricentro cambia parecchio tra un casco e due caschi e lo sento raddrizzandola o alzandola sul cavalletto. Se hai modo di settarla bassa fai una prova...
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2017, 18:40   #5
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio

Francamente non mi sovvengono soluzioni se non quella di svuotare il più possibile borse e bauletto o addirittura togliere le borse quando non sei in viaggio.....
Un metodo,se hai la necessità, di metterla sul centrale è salire su una tavoletta di legno alta 4/5 cm con la ruota posteriore per ovviare/mitigare ai problemi elencati da Panco.
Ovviamente non è certo un modo comodissimo in quanto ti devi portare la tavoletta.
Inoltre quanto detto da Tiziano ha una sua logica in quanto aumentando il precarico del mono la moto si alza e il baricentro si sposta in avanti.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2017, 21:44   #6
silvano-mario
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2016
ubicazione: nel pavese
predefinito

Ringrazio tutti per le risposte date.
Purtroppo la soluzione più semplice è quella di albio59, lo sforzo che serve ad alzarla non è solo per il peso spostato al posteriore o leveraggi diversi rispetto alla versione precedente, ma la diversa altezza da terra. Dico questo per esperienza vissuta con la precedente. Me la sono trovata con la ruota posteriore totalmente sgonfia e non c'è stato più verso a farle salire sul cavalletto centrale anche togliendo tutti e tre i bauletti.
Poi aggiungerei anche la mancanza di presa, le maniglie del passeggero sono piu alte per cui non permettono la presa per aiutarsi a fare forza. Ci vorrebbe una maniglia come aveva la vecchia K1200LT senza cavalletto elettrico. Faccio una battuta o metto qualche kilo in più o mi porto una tavoletta, che ho già sperimentato e devo dire che funziona.

Però una moto da oltre 31.000 € se mi devo portare una tavoletta e meglio che me lo tengo come segreto.
silvano-mario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 07:49   #7
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Anch'io ho notato che la 2017 si fa più fatica a metterla sul cavalletto , con la precedente saliva abbastanza facilmente , adesso anche se peso 90 Kg faccio uno sforzo superiore .
Sembra di essere tornato ai tempi del K1300GT ....
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 13:00   #8
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

La 2018 avrà il cavalletto elettrico. Marketing

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 14:48   #9
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Per il MY 2011 BMW diceva che non aveva messo la retro per non aumentare il peso ora oltre alla retro aggiungono anche il cavalletto elettrico....mah fra un po peserà quanto GW.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 17:13   #10
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
...mah fra un po peserà quanto GW.
Irony mode ON

visto che c'è gente che vende la k6 per prendere la GW forse in bmw ci hanno ripensato e non credono che la questione peso sia un deterrente determinante (se ci mettono gli aiutini)
... solo che poi siccome la destra non sa cosa fa la sinistra... peso ed aiutini non arrivano insieme ma a qualche versione di distanza....

Irony mode OFF
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 18:03   #11
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
... solo che poi siccome la destra non sa cosa fa la sinistra... peso ed aiutini non arrivano insieme ma a qualche versione di distanza....
Tanto per "aiutare" la e via che i numeri delle vendite aumentano
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 15:24   #12
migliorabile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: Spesso fuori Italia
predefinito

Fai bene a svuotare le borse (io le tolgo per metterla sul centrale, poi le rimetto), ma il "segreto" è: settare il precarico "almeno" su pilota+bagaglio; meglio se su pilota e passeggero. Ho lo stesso problema (e ne siamo in tanti). Vedrai che ci riuscirai! Flash.
__________________
KGT (m.y. 2017)
migliorabile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 16:24   #13
walter spriano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2013
ubicazione: omegna (vb)
predefinito

Io cerco di fare appoggiare bene i piedini del cavalletto centrale poi ci salgo sopra col piede e con tutto il mio peso attenzione a non usare i lombari e la parte bassa della schiena lo strappo è in agguato ovviamente se i bauletti sono pieni lo sforzo e ' maggiore
walter spriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 18:57   #14
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

non lapidatemi, ma lo scrivo ugualmente: mettete in folle vero?
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 19:35   #15
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Assolutamente no
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 21:51   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Come detto da migliorabile...prima, precaricare al max.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 23:08   #17
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Io scendo dalla moto appoggiata sul cavalletto laterale. Mi metto da parte, sinistra, della moto e la porto in verticale.
Faccio salire il laterale e spingo il centrale al suolo.
Muovo la moto leggermente un po' verso sinistra e verso destra fino a quando sento che i due piedi toccano contemporaneamente.
A questo punto schiaccio con forza sulla leva del centrale e la moto sale da se sul cavalletto.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 00:54   #18
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Secondo me devi trovare la giusta tecnica. Io peso circa 78 kg e con la gtr (che pesa poco meno della kgtl) non faccio fatica. Certo, non è una piuma, ma ci si riesce.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 07:35   #19
migliorabile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: Spesso fuori Italia
predefinito

A me è capitato: dalla parte inferiore della natica destra e sino al lombo, un violentissimo strappo. Sentii anche una "specie" di rumore. A quel punto pensai: O Dio, mi sono procurato una lesione al bacino o alla tibia" . Il terrore mi invase poichè ero in escursione (giro Abruzzo e Molise) da solo e pensai "ora come faccio a tornare a casa?" Allora provai pian piano ad appoggiare il piede destro a terra e, a parte un poco di "fastidio" vidi che mi sosteneva. Provai ad accovacciarmi (per simulare la posizione da seduto) e ci riuscii. Ritornai a casa e per 4 giorni massaggiai la parte con pomata antidolorifica. Ragazzi, questo è successo a fine agosto (poco fa) e me la vidi sporca. Da considerare che ho 55 anni di "sella" e questa K6 è la mia 36esima moto (le ultime 15 sono state tutte moto-pesanti, anche 1700 cc) quindi un pochino di esperienza la ho! Questo per dire ... eppure vi sto raccontando la mia ultima esperienza. Confermo le tecniche per stazionare sul "centrale" questo peso-massimo della K6 (in particolare la my2017). Solo "dopo" ho approfondito le tecniche; non ho avuto mai questo problema, nonostante questa estate ho girato Svizzera,Austria e Germania. La spiegazione è proprio nel fatto che in viaggio e con mia moglie, tenevo il precarico su (passeggero+bagaglio), invece quel giorno la moto la tenevo tutta "scaricata" (abbassata) per stare più comodo, ed ero solo. E' stata proprio questa considerazione che mi ha "illuminato".
__________________
KGT (m.y. 2017)

Ultima modifica di migliorabile; 09-09-2017 a 07:43
migliorabile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 12:04   #20
valca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2017
ubicazione: Casalmorano
predefinito

a proposito di configurazione solo pilota , pilota + bagaglio e pilota+ pass+ bagaglio , e' vero che se non si rispetta la configurazione corretta il cardano lavora in modo non ottimale e si rischia un'usura precoce ???
valca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 12:37   #21
migliorabile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2017
ubicazione: Spesso fuori Italia
predefinito

Non mi risulta, ma non credo proprio: il giunto cardanico è formato da due "forchette" i cui piani sono posti l'uno di fronte l'altro, intersecandosi virtualmente e con uno sfalsamento esattamente di 90 gradi (1/4 di angolo giro). Le due "forchette" alle estremità hanno occhielli che sono la sede dei bracci della cosiddetta "crociera". Detta crociera ha appunto 4 bracci alla cui estremità vi sono gli "spinotti" che vanno ad inserirsi nei 4 occhielli (e sono accoppiati con cuscinetti o bronzine). Fatta questa necessaria premessa, il famoso "giunto cardanico" (inventato nientemeno che da Leonardo Da Vinci) serve a trasmettere il movimento a due assi, su piani che possono sfalsarsi sino a "quasi" 80 gradi. Se ne deduce agevolmente che, variando il precarico (con conseguente assetto più in alto o in basso del telaio) non si procura alcun danno al giunto cardanico che è fatto proprio per lavorare in tal modo. Trattasi, comunque, di una variazione di piano che è valutabile circa in 3 cm. Mi scuso se mi sono dilungato un pochino ma, non sapevo come spiegare con la dovuta chiarezza ma anche con semplicità il concetto.
__________________
KGT (m.y. 2017)

Ultima modifica di migliorabile; 09-09-2017 a 12:42
migliorabile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 15:40   #22
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

È più un problema da GS.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 16:09   #23
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Delbi ha risposto di no, ma spero scherzasse. Gli altri non hanno risposto. Perché è ovvio immagino...
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 01:27   #24
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Assolutamente no. Io la moto la lascio sempre in prima. Quando la metto sul centrale non tolgo la marcia, anche perché la ruota posteriore si alza subito e quindi non ci sono problemi.
Anche quando la faccio scendere dal centrale non tolgo la marcia, ma schiaccio la frizione.
Da specificate che prima di farla scendere dal centrale, mi ci siedo sopra. Io sono alto 193 cm e sulla GTL tocco molto bene con i piedi per terra.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 10:15   #25
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quindi significa che ti fermi in prima o la inserisci appena spento il motore, non credo ti fermi in folle e la inserisci dopo visto il rumore che fa. Non capisco il motivo di inserirla a motore spento a parte col laterale in discesa. E accendi sempre la moto con la marcia inserita perché altrimenti non capisco il tirare la frizione per farla scendere dal cavalletto e mettere poi in folle per l'accensione e inserire dopo la prima. Ovvio che la ruota deve essere libera per scendere dal cavalletto ma se lo fai con la frizione e marcia inserita mi sembra di capire che è per accendere con la marcia già inserita, altrimenti metto in folle subito. Io mi fermo sempre in seconda, a parte ovviamente alcuni casi come in colonna, e metto in folle e sempre in folle rimane. Alcune volte per non spaventare nessuno accendo la moto con già inserita la prima 😁

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati