Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2017, 20:02   #1
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito Fari Full led GS LC su GS ad aria

ciao a tutti
sto per montare (grazie ad un covertitore ) un faro del GS nuovo su quello vecchio.
LASCIANDO STARE PER PIACERE i pareri soggettivi su ciò che ho avuto voglia di fare e di spendere (il faro completo circa 350 euri, na cazzata su di un sito stile subito.it polacco e poco di più tra elettronica e staffa di montaggio) e sull utilità dell'intera "impresa" mi chiedo, anzi VI chiedo visto che alla fin della fiera è un pezzo originale BMW è legale?
altrimenti è legalizzabile?qualcuno si intende di omologazioni???
quando , prevedo tra circa un paio di settimane ho montato il tutto vi beccherete delle foto ...
grazie in anticipo!!!
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2017, 21:22   #2
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Credo che legalizzare la cosa sia praticamente impossibile, quindi secondo me dovrai rassegnati a girare con un faro non regolare.
Che poi ti fermino per strada solo per il faro diverso, mi pare difficile, a meno che tu gliene dia motivo.
Il problema potrebbe sorgere durante la revisione...
Comunque posta le foto quando avrai fatto.
Ps: sicuro che la centralina del tuo GS non ti dia poi l 'errore LampF ?
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2017, 21:48   #3
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

non dovrebbe dare alcun errore (certo il faro LED deve avere la sua centralina originale..)

del resto ho sempre auto moto con kit xenon aftermarket montato (molto più sgamabile e quindi sanzionabile...ma è vero che non mi hanno mai fermato e le revisioni non hanno mai dato problemi...)

però secondo quanto da te scritto...tutte le cafe racer che son postate qua sul forum, per un motivo o per l'altro sono fuorilegge??
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2017, 21:49   #4
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

è solo che sta volta , montando tutto completamente originale (interfaccia e staffa a parte )speravo di por fare tutto in regola
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 17:07   #5
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Originale o meno, sono modelli e soprattutto generazioni differenti che non condividono i pezzi. Non sarà omologato.
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 18:09   #6
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

a prescindere dalla questione omologazione, sono davvero curioso di vedere il risultato finale!!!
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 23:02   #7
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

infatti sono sicuro che non SARA' omologato...ma xchè non OMOLOGABILE?
cioè tuttte ste special?fuorilegge sempre?
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 12:44   #8
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 09:13   #9
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

FORSE sto WE riesco a montare il faro...
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 10:05   #10
Christian75
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: prov. BG
predefinito

ma perchè....un gruppo ottico è omologato solo per un tipo particolare di veicolo ?

perchè se montato su LC è regolare e su aria no ?
mi verrebbe da dire che se rispetta le caratteristiche originali per cui è nato (luce, intensita, ecc...), cambi niente.
allora anche le borse vario, nate per Gs standard, sono fuorilegge se installate su ADV ?

mah
__________________
Christian75
--ex R1150R--ex R1200R--ex R1200GS-- now R1200GS ADV LC blu navy--
Christian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 10:03   #11
mischia
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Christian75 Visualizza il messaggio
ma perchè....un gruppo ottico è omologato solo per un tipo particolare di veicolo ?

perchè se montato su LC è regolare e su aria no ?
mi verrebbe da dire che se rispetta le caratteristiche originali per cui è nato (luce, intensita, ecc...), cambi niente.
allora anche le borse vario, nate per Gs standard, sono fuorilegge se installate su ADV ?

mah
in effetti non è una considerazione così stonata...........
mischia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 18:55   #12
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Le luci anteriori (fari) fanno parte della dotazione obbligatoria per i veicoli che circolano sulla pubblica via, pertanto in fase di omologazione del modello (GS ad aria) la fiche di omologazione presentata da BMW presso il ministero dei trasporti contiene le specifiche delle dotazioni obbligatorie della moto (tra cui appunto anche il faro originale).
Il GS ad aria è quindi omologato con quel particolare faro.
Ora potrebbe anche darsi che la modifica che hai in mente sia omologabile, ma in Italia nulla è mai semplice e cristallino, ed ho il sospetto che andresti ad infilarti in un procedimento lungo, costoso e che molto probabilmente non darebbe gli esiti sperati.

Per quanto riguarda le borse, quelli non sono elementi obbligatori e quindi sono in un certo senso "liberi" perchè non risultano da nessuna parte, basta che la coppia di borse che hai deciso di montare non superi la sagoma ammessa dal codice della strada.

Detto questo, ti auguro veramente di averla vinta sulla burocrazia imperante e appena puoi metti una foto!

In bocca al lupo.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 20:07   #13
Christian75
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: prov. BG
predefinito

ma nel caso di un auto
questa puo avere fari normali, allo xeno, bixeno, a led, autolivellanti o no, a led solo le diurne, fari che girano in curva, ecc....

vuol dire che per 1 modello di auto devono omologarne tutte queste varianti ?
mi pare troppa roba...ma magari si...
è un mio parere.
__________________
Christian75
--ex R1150R--ex R1200R--ex R1200GS-- now R1200GS ADV LC blu navy--
Christian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 11:30   #14
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Christian75 Visualizza il messaggio
ma nel caso di un auto
questa puo avere fari normali, allo xeno, bixeno, a led, autolivellanti o no, a led solo le diurne, fari che girano in curva, ecc....
certo... vengono omologate tutte le varianti possibili. E soprattutto viene evitata la possibilità di montare fari xeno o superiori su modelli che prevedono fari "base"


Ma soprattutto c'è da considerare l'aspetto assicurativo.
Per un incidente anche solo mediamente grave, i periti andranno in cerca di ogni possibile modifica, e se si accorgono di una situazione del genere ovviamente pagano per poi effettuare rivalsa.
Vale la candela il gioco?
No !

Inoltre dalle mie parti e in particolare lungo la famigerata Vallarsa, ti fermano le forze dell'ordine e ti analizzano anche le singole viti. Se hanno anche solo il dubbio che il tutto non sia originale, verbale con relativa contravvenzione, ritiro del libretto e obbligo di revisione straordinaria.
Tutto ciò per cosa? Per avere una moto vecchia con un faro nuovo?
Ma per carità.....
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 18:06   #15
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

@ciri sono molto interessato alla modifica di cui parli, ci stavo pensando proprio lo scorso week end.
Ti scoccia dettagliare i pezzi che hai acquistato (oltre al faro ovviamente) e mettere un link del sito dove l'hai comprato?
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 13:29   #16
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

famigerata Vallarsa a far un complimento!
Tempo fai incontrai dal concessionario di Vicenza un signore con una GS ADV che arrivò con un cartone contenete un po’ di pezzi (tra cui i dischi freno), pregando Sebastiano di ripristinargli la moto.
Morale, durante un giro in Vallarsa fu fermato con lo xenon: ritiro immediato della carta di circolazione, obbligo di visita alla motorizzazione ecc. ecc per quasi (tra sanzione e bollettini vari) 500 euro.
Parlando venne fuori che gli contestarono pure i dischi freno a margherita e le frecce originali a led, al punto che, non credendogli, fermarono alcune altre bmw di passaggio per verificare che effettivamente le frecce fossero a led “di serie”.
Da quel che mi parve di capire è meglio girare alla larga, da quei luoghi.... anche con la moto in regola.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 22:12   #17
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

lasciando stare le considerazioni di parere personale (motivo per il quale nemmeno ho mai postato le foto della mia moto, che è giallo fluo...) è ormai scontato che non mi cimenterò nemmeno a tentare di omologare la modifica....metti che rispondono picche e mi inchiappettano la moto ???

per quanto riguarda il lavoro ora come ora la moto è completamente smontata x realizzare le piastre necessarie al montaggio del faro, della sua centralina (cui ho dovuto prolungare il cavo e spostarla dalla sua posizione originale) e della strumentazione della moto (che in origine è montata direttamente al fanale vecchio)

mi balena l'idea di "commercializzare" la modifica piu' che altro x dare un senso alla mia fatica (sempre se funziona ahahha) non per dinero (immangino che chi voglia fare una spesa del genere...e parlo del faro , non dei direi 400 euri di modifica in se...siano in 3-4 al mondo!!)...per cui di foto SE funziona ne avrete ma di componentistica elettrica ecc NISBA aahhaha


il faro l'ho trovato su SUBITO...
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 10:29   #18
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Si chiama omologazione quella a cui dovresti dare un' occhiata... un gs lc con faro led ha un' omologazione diversa da quello senza, quindi è impossibile per il semplice fatto che è stata omologata così dalla casa madre.
Mi raccomando, vai poi da un carrozziere/ elettrauto e fai registrare i fari sennò accecherai gli altri.
Sono molto curioso di vedere il risultato finale anche se personalmente a giro per il mondo voglio andare tranquillo e mai l' avrei fatto..
Odio quei kit xeno a tamarro sulle auto, solo se hanno la lente che dirige il fascio luminoso nella direzione giusta, e per le moto uguale.. ma una bella lampada di marca con il 30% in più di luce no eh (parere personale)
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 20-06-2017 a 10:33
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 19:59   #19
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

ho smontato svariate volte la moto , CREDO di riuscire a acavarmela con 2 x regolare il faro (che avendo una parabola NATA x accogliere il faro led, non avrà certo la resa-problemi dei kit xenon universali)

certo che paragonare una lampada 30% (seeeee) con lo xenon (a maggior ragione con parabola adatta) proprio non si può leggere

per il resto, semmai riuscirò nell' impresa le foto le posterò di sicuro
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 20:35   #20
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io non dubito della fattibilità tecnica, quella c'è la puoi fare tranquillamente, piuttosto il mio timore è che dopo un paio di settimane di lavoro, finalmente hai il faro montato, funziona alla grande, non abbaglia, ma fai 400 mt fuori dal garage e ti sequestrano la moto.
Per sfizio io andrei prima a parlare con qualcuno in motorizzazione, giusto per capire quale è l'iter da seguire e se ci sono probabilità che la cosa vada in porto positivamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 22:18   #21
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

sono anni che uso kit con lo xenon senza problemi (pure la revisione!!)...essendo una componentistica originale MAGARI l'ignorante che ti ferma (x altre cose, visto che ormai sono anni che sto faro si vede in giro su dei GS)nemmeno se ne accorge...


ma avete ragione ,tentare non costa nulla...

però essendo il "kit" homemade e non cerificabile la vedo dura effettivamente...non siamo in America purtroppo (o per fortuna??)
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 18:50   #22
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

sono finalmente riuscito a montare il faro, fatto un giretto x prova tutto ok...
ho dovuto però eliminare una vite di supporto plexiglass...e devo anche ritagliarlo.
MA la cosa positiva è che appunto, si può fare

Quando monterò il tutto in maniera definitiva , posterò le foto
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 19:41   #23
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

Non vedo l'ora di vedere le foto!!'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 22:08   #24
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Si, si aspettiamo le foto...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 22:32   #25
ciri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Varese
predefinito

qualcuno di voi ha esperienza con il tglio del plexliglass?
devo rifilare il parabrezza , il faro è più grande del vecchio...
cosa usare?ho paura che con il flessibile o seghetto alternativo si coli o si sbecchi....nessuno ha mai provato??
ciri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati