Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2016, 14:41   #51
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Secondo me non e' una molla pneumatica in senso stretto (quella dei camion per intenderci), ma idropneumatica.
Quindi nel pistone sul mono c'e' olio che poi va e viene nel cilindro esterno dove c'e' il pistone separatore ed azoto.
Su questo passaggio di olio avviene il controllo, non certo su quello dell'ammortizzatore originale.
Solo illazioni, sia chiaro, ma non vedo altro modo per controllare la rigidezza della sospensione.
Quindi una seconda parte idraulica aggiunta a quella di serie?
Non credo sia questa la via!
Da dire che anche sui camion con sospensioni ad aria è comunque presente (di fianco) un ammortizzatore idraulico,perchè altrimenti chi controllerebbe il ritorno della molla pneumatica!!

Pubblicità

Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 16:18   #52
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Ho letto il suo post, mi sono quindi adoperato edopo alcune ricerche ho trovato il testo del suo intervento ma attendo lumi dai verdoni prima di divulgarlo.
Potrebbe pure averlo cancellato lui.

Ultima modifica di luigiface; 18-11-2016 a 16:26
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 16:26   #53
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

guarda, purtroppo non se puote. finchè i forumisti si scambiano opinioni su una cosa nuova va bene, nel momento in cui una azienda vuole pubblicizzare un prodotto , spiegarlo ecc deve prima chiedere il permesso al WM.

quindi le spiega dell'azienda, che aveva qui postato, sono state eliminate. ovviamente non potete riproporle.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 16:36   #54
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Avranno un blog loro si presuppone , e se non ce l'hanno dovrebbero avercelo.

makinginitaly.com
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 16:48   #55
Paolo_yamanero
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo_yamanero
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
... nel momento in cui una azienda vuole pubblicizzare un prodotto , spiegarlo ecc deve prima chiedere il permesso al WM.

quindi le spiega dell'azienda, che aveva qui postato, sono state eliminate. ovviamente non potete riproporle.
Pec, lungi da me porre in discussione regole così ben collaudate come "le nostre",
tuttavia il post di cui si parla avrebbe apportato informazioni dirette e fondamentali alla scienza di questa discussione.
Se pure si fosse voluto vedere un intento promozionale, si sarebbe potuto contattare l'autore del post , modificare le parti "incriminanti" e lasciare le spiegazioni tecniche.

Se scrivo una cazzata megagalattica io su un prodotto la lasciate, se scrive l'ingegnere che quel prodotto l'ha progettato la cassate... Dovrebbe essere il contrario.

Secondo me.
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1200GS exclusive
ex Multistrada 950
ex Crosstourer 1200 ex R 1200GS
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 17:02   #56
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Paolo, il problema del "secondo me" o del "secondo te" possono valere in altri contesti, ma se c'è un regolamento vale quello.
E il regolamento di QdE sul punto (art. 11) è molto chiaro.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 17:50   #57
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

le regole non le ho scritte io.......... per il momento così è. il WM è stato allertato
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 21:54   #58
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

x Rinaldi

Ma secondo te, nel pistone coassiale al mono c'e' olio o aria?
Io credo ci possa essere solo olio, il tubo di collegamento e' piuttosto piccolo ed anche il pistone di regolazione del precarico va a collegarsi a questo tubo.
Il precarico lo regolano aumentando la quantita' d'olio, non certo dell'aria.
Ho letto una spiegazione un po' piu' dettagliata su un altro forum, ma ci ho capito meno di prima.
Dicono che con strada liscia lavora la molla standard (che e' durissima) poi subentra la molla ad aria, che e' piu' morbida. Cosa c'e'? Una valvola che si apre? Boh
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 16:37   #59
Lu fre
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2016
ubicazione: foligno
predefinito

Ciao a tutti leggo da qualche giorno le vostre appassionate conversazioni e considerazioni riguardo all' oggetto misterioso che è l'Air Tender, io non sono un tecnico in grado di spiegare esattamente come e cosa avviene;ma,l'ho montato sulle mie due gs adv prima quella del 2007 poi su quella del 2015 lc percorrendoci in totale quasi 20000 km riscontrando un netto miglioramento rispetto all'assetto di serie. Nello specifico ho notato un incremento della trazione soprattutto sul bagnato, nel confort su asfalti rovinati,nel fuori strada,e un notevole miglioramento dell'anteriore inoltre ho riscontrato una minore usura della gomma e un minore impegno nella guida; in questo modo ho fatto felice anche la mia zavorrina che viaggia ancora più comoda del solito.
Lu fre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 17:49   #60
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Scusa ma come hai fatto a montarlo e a farci 20000km se non è ancora in vendita?
Hai testato il prototipo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 08:56   #61
Lu fre
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2016
ubicazione: foligno
predefinito

Buon Giorno diciamo che essendo di Foligno ho avuto una via preferenziale......

Ultima modifica di Lu fre; 25-11-2016 a 08:59
Lu fre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 08:58   #62
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Oggi è il giorno della marmotta?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 09:07   #63
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito



makinginitaly.com
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 11:58   #64
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lu fre Visualizza il messaggio
Buon Giorno diciamo che essendo di Foligno ho avuto una via preferenziale......

Gli chiedi se vogliono farmi fare beta test sull'adv 1150?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 15:23   #65
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Guardando bene la pagina pubblicitaria che fa Umbria Kinetics, si capiscono molte cose.
1) il sistema e' quello classico idropneumatico. Il pistone sul mono contiene olio che va e viene verso il cilindro che contiene azoto.
2) il precarico si regola semplicemente immettendo piu' olio nel circuito, quindi comprimendo di piu' l'azoto. Questo cambia anche il K della molla pneumatica.
3) il cuore del sistema e' una valvola regolabile presente nel passaggio dell'olio ai piedi del cilindro che contiene l'azoto

Secondo me funziona cosi':
A piccole sollecitazioni sul mono (strada liscia) lavora la molla molto rigida, con escursione minima della stessa. Sicuramente anche il precarico di questa molla e' molto basso, se non quasi nullo.
Superata una certa soglia (definita anche in base al precarico dato sulla sistema idropneumatico), si apre una valvola che fa lavorare il pistone dell'Air Tender.
La valvola resta aperta anche se la spinta sul mono cala (qui dovrebbe stare il cuore del brevetto) in modo da consentire il ritorno in posizione a spinta zero.
Il sistema e' regressivo nella primissima fase in quanto sicuramente la forza della molla idropneumatica e' inferiore a quella della molla standard, che ritorna alla sua massima estensione appena si apre la valvola.
Quindi il pistone e' spinto in su sia dalla molla che dal movimento della ruota, con un K inferiore a quello della molla stessa. Ecco il perche' della curva con 2 pendenze che si vede nel sito.
Quando il cilindro ritorna nella posizione per cui e' tarato (precarico), si chiude nuovamente la valvola e la spinta successiva viene ancora assorbita dalla molla elicoidale e riprende il ciclo.
Sicuramente il sistema prevede piu' di una valvola per il passaggio dell'olio, almeno per avere un percorso diverso fra compressione ed estensione.

Bon, io ho detto la mia. Aspetto commenti dagli esperti, in particolare da Rinaldi, che ne sa sicuramente piu' di me sulle sospensioni.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 16:02   #66
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

sai che ridere se a breve ce lo troviamo tra gli optional
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 12:43   #67
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

salve, anch'io come voi ho notato la pubblicità su alcune riviste e i sono messo in contatto con Gabriele, uno dei due proprietari, disponibilissimo e cortese, mi ha invitato a raggiungerlo a Foligno per un test e per le spiegazioni del caso (e cavolo se ha un valore questo) stanno racogliendo le prenotazioni e mi dicono che da Marzo 2017 inizieranno le istallazioni, mi dicevano che il loro brevetto è adattabile anche a moto ESA, il prezzo è quello di un mono post medio, per ora non lavorano l'anteriore, almeno per il mio r 850 gs, ma... sono anche una startup quindi in questa fase ci sarà massima attenzione verso tutte le domande degli interessati e disponibilità ad inserire nel prezzo smontaggio, montaggio e settaggio, riguardo alla manutenzione e ripristino stanno facendo dei test e arrivati a 20.000 km le caratteristiche del sistema restano ancora buone quindi per Marzo sapranno indicare il kilometraggio consigliato per una revisione ma (2) ... visto il peso di QDE potrebbero essere disponibili ad una convenzione specifica, per tutti noi sarebbe un bel risparmio e per loro una vetrina inimmaginabile... chi di dovere ci pensi su.
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 13:44   #68
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Cavolo io speravo si potesse fare anche sull'anteriore...


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 23:08   #69
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

Mah....la penso come Giacomo (chissà perchè ).

Non entro nel merito della cosa,ma avete già tutto ciò che vi serve, sotto la Vs sella.

Volete contare sull'effetto cuscino d'aria ed aumentare confort e trazione ?

4 cose minime :

- modifica passaggio libero
- modifica lamelle compressione (basse velocità)
- leggero rafforzamento piramide di ritorno
- diverso rapporto tra volume serbatoio olio e quello azoto.

4 cose dal costo relativamente basso.....

Perché io non riuscirei a propormi una simile "idea innovativa" ?

-Perché il sistema è già presente in qualsiasi ammortizzatore (in forma diversa), quindi produrrei un duplicato , dai costi abbastanza elevati.
-Perché aumenterei il peso delle masse sospese (e in piccola parte anche quelle non sospese)
-Perché incrementerei gli attriti , per l' aumento delle tenute


Per qual motivo dovrei montare due sistemi al posto di uno , quando ho già tutto su cui poter lavorare, con ottimi risultati ?

Giacomo aveva scritto tempo fa' ,una cosa molto saggia.... tutto ciò che non c'è, non si rompe; come dargli torto..?
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 15:46   #70
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

di questo passo avremmo le balestre
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 13:03   #71
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Qualcuno lo ha montato/testato?
Riesumo questo thread perchè vedo molte moto su FB che hanno installato l'Airtender e le reazioni mi sembrano a dir poco entusiaste....esperienze dirette?
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 17:50   #72
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Montato appena prima di Pasqua su adv lc 2016 esa.
Purtroppo un'improvvisa sciatalgia mi ha successivamente impedito di testarlo a dovere, ma lo scorso anno ho avuto modo di provarlo un'intera giornata su una moto analoga, seppur priva di esa, avvalendomi della loro disponibilità per tutte le regolazioni a me più confacenti.
In sostanza ho ripetuto più volte lo stesso percorso, 15 km andata 15 km ritorno tra dritto e collina su fondi italiani quindi non propriamente biliardi, anzi.
Ne avevo percepito l'efficacia ma ho atteso che due meccanici ufficiali lo provassero, senza che gliene parlassi, e l'esito ha solo confermato le mie impressioni.
La moto è decisamente più stabile, direzionale, confortevole, la trazione aumenta soprattutto dove ci sono fondi malandati o avvallamenti senza trasferire shock alla schiena.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 12:52   #73
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Penso che appena avrò la moto in Italia lo monterò anch'io.
Conosco personalmente Federico e Gabriele (i due inventori) e aldilà di quanto già scritto nei post precedenti NON è un qualcosa di già esistente, è davvero un oggetto nuovo.
So che anche collaudatori di varie case motociclistiche che lo hanno testato (e di certo non con la guida amatoriale che contraddistingue noi comuni mortali) ne sono rimasti sorpresi e spesso shocckati perchè con l'assetto rigido di partenza credevano di finire in terra alla prima asperità e invece succedeva l'opposto.

Posso chiederti se hai montato l'AT su tua idraulica o se hai l'AT plus?

Altri amici che lo hanno provato su GS mi hanno detto che è pazzesco anche in staccata, ti da trazione sempre, assetto perfetto e un filtro incredibile tra te e ogni tipo di buca.

Sono curioso di vederlo sulla Africa Twin Rally (l'edizione limitata della Honda) che lo monterà di primo equipaggiamento!

Personalmente sono molto orgoglioso che certe innovazioni vengano da giovani italiani....aspetto veramente che il mondo dei motori ne prenda coscienza....e che venga provato sulle auto...a quanto ho sentito dovrebbe perfino sorprendere di più.


Auguri di pronta guarigione!!!!!
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 13:31   #74
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Grazie per gli auguri!

Ho sfruttato l'idraulica esistente.
Si Federico e Gabriele stanno ragionando anche sulle 4ruote penso possa essere particolarmente efficace.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 16:39   #75
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

interessante....
__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati