Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2011, 19:33   #1
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito sella bassa r1200rt

Stavo uscendo da una strada secondaria con la mia compagna al seguito,quando la mia rt si è inclinata per un dislivello dell'asfalto. È stata una distrazione, non mi è mai successo, ma di fatto è successo e la mia compagna è caduta di fianco urtando la testa perchè ha voluto aiutarmi fino all'ultimo. Per fortuna non si è fatta nulla perchè indossava il casco, le ho inoltre spiegato che in questi casi deve fregarsene e restare in piedi, tanto le bmw, specie la rt, non si fanno nulla, e comunuque anche se si rompesse, chissenefrega. Staccato lo specchietto, subito rimontato, e graffio alla borsa, già graffiata. Certamente mi sono distratto, ma resta il fatto che nonostante la sella bassa, per colpa della mia statura, 1.7 metri, non poggio bene entrambi i piedi e se si inclina di più la perdo. Sapete per caso se aftermarket ci sono selle più basse?

Pubblicità

__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 21:08   #2
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

sella non sò,ma la soluzione delle molle corte??c'è qualcuno che le ha adottate,così da non caricare eccessivamente la triangolazione del ginocchio e pedane
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:36   #3
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Molle corte? Ammortizzatori?
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 00:22   #4
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
sella non sò,ma la soluzione delle molle corte??c'è qualcuno che le ha adottate,così da non caricare eccessivamente la triangolazione del ginocchio e pedane
presente
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 10:03   #5
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Per la 1200rt, oltre alla sella ribassata, è disponibile anche una versione ribassata (senza Esa, però). Non so se è possibile rendere ribassata successivamente la versione normale.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 11:00   #6
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuccia Visualizza il messaggio
Per la 1200rt, oltre alla sella ribassata, è disponibile anche una versione ribassata (senza Esa, però). Non so se è possibile rendere ribassata successivamente la versione normale.
devi cambire ammortizzatori e cavalletti
tutto è possibile
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 11:56   #7
barros
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2011
ubicazione: solvay
predefinito

Ciao
prima di tutto rt 2010/11?
Esiste la sella unica extra bassa unica molto bella e comoda della Bmw che da quest'anno può essere ordinata come optional.
Volendo (se hai l'esa) si può sostituire gli ammortizzatori originali con Welbers ed la moto si abbassa di 40mm e ti personalizzano persino gli ammortizzatori in base alla tua guida al tuo peso e del passeggero. Prezzo rispetto ad holins concorrenziale sui 450 euro ad ammortizzatore con comandi esa che rimangono gli originali bmw.Se vuoi sapere di più vai sul sito.
barros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 12:20   #8
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

come ha già scritto altre volte la sella bassa o extra bassa
non è la soluzione migliore in quanto sei seduto stile wc nella moto
la guida ne risente
molto meglio le molle corte
ricordandosi dei cavalletti da sostituire
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 12:57   #9
barros
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2011
ubicazione: solvay
predefinito

Ciao
hai perfettamente ragione per quanto riguarda il cavalletto, ma per la seduta non sono molto daccordo perchè se sei alto giusto ok hai ragione ma se hai le gambe come i "totani" e sei basso la distanza sella pedana non disturba anzi abbassa il baricentro.Per le molle io la precedente che avevo era ribassata dalla bmw di ammortizzatori ma credimi toccavo spesso le pedanine forse troppo ed questa nuova l'ho presa sella extra bassa ed ESA e sinceramente per me è molto meglio.
barros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 13:00   #10
Billa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billa
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Amelia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da intruso Visualizza il messaggio
la sella bassa o extra bassa
non è la soluzione migliore
Quoto,
io vado con la bassa ma l'ho dovuta mettere nella posizione più alta altrimenti le ginocchia sono troppo scomode.
Solo se vado in due metto in posizione "di sicurezza"
Non credo di arrivare ai 170 ma non mi sento in particolare difficoltà.
__________________
R1200RT Nera '09
Billa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 13:09   #11
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Sella extrabassa mi piace. La mia rt è 2007, non so se si può, proverò a chiedere. Grazie mille
wilbers sono ottimi, ma di serie mi sa che sono white power, cambiarli sarebbe un vero peccato
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 14:29   #12
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Su www.topsellerie.it c'è una sella comfort dedicata all'rt dal 2005 che è ribassata, con gel o senza, colorata o meno, ecc. Voi che ne dite?
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 14:40   #13
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Cambiare gli ammortizzatori per abbassarla proprio non mi va. Non mi va di modificare pesantemente la geometria di questa moto che è perfetta e che mi diverte anche in due. Non come la mia R1100S, ma quasi
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 11:43   #14
didogranito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr Visualizza il messaggio
Cambiare gli ammortizzatori per abbassarla proprio non mi va. Non mi va di modificare pesantemente la geometria di questa moto che è perfetta e che mi diverte anche in due. Non come la mia R1100S, ma quasi
Concordo pienamente! Anche io sono...basso 1,70 scarso, ho provato la sella bassa della touratech ma non mi ha soddisfatto, poi ho acquistato la bassa originale BMW che costa meno della prima e và benissimo! Due cose però vanno dette: 1 l'angolazione delle ginocchia in effetti non è il massimo ma ci si abitua, ed essendo meno imbottita le asperità più accentuate si avvertono di più; 2 tutte le moto non concedono distrazioni, ma moto del genere specialmente in due ed in manovra ne concedono ancora meno!
P.S. hai mai provato una Varadero a pieno carico in manovra? Io si, per due anni! L'RT è una bici al confronto!!!(GRANDE RT!!!!)
__________________
Ricominciamo
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 18:10   #15
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Infatti non ho mai avuto un enduro, o presunta tale, sia per l'altezza della sella, sia per lo scarso piacere di guida che mi dà una moto alta 'tre metri'. Comunque grazie, ottima informazione
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 18:11   #16
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

@pakicbr
perdonami ma non capisco bene questa discussione... io sono 1.72 e tenendo nella posizione più bassa la sella originale standard non ho problemi di cui sopra...
voglio dire: se ti sei "ribaltato" per un dislivello del terreno cosa centra la sella se alta o bassa?... se ti manca l'appoggio del piede oltre ad una certa angolazione la mucca non si regge più, spece se hai il passeggero carico e magari le valige piene. ti dirò di più: meglio lasciarla andare piuttosto che procurarsi eventuali guai alla schiena e consigliare al passeggero, in questi casi, di divaricare le gambe per non "scendere" con la moto...
se invece si tratta di comfort, allora come non detto
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 00:47   #17
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Però ora che ci penso. Ce l'ho già la sella bassa bmw
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 17:43   #18
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

In pratica io, che sono 1,68 metri, non metto entrambi i piedi ben piantati. Mi sono distratto ed ho fermato la moto su una sconnessione del terreno. Se poggiassi con maggiore sicurezza non sarebbe successo. Io l'ho mollata, la zavorrina no e pur cadendo da fermi ha urtato col casco pesantemente, per fortuna senza conseguenze. Non è mai successo, nè mai ci siamo andati vicini. Farò più attenzione, perchè l'idea delle molle o nuovi ammortizzatori non mi piace, snatura la moto. Devo però verificare la sella che offre top sellerie
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 13:45   #19
didogranito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr Visualizza il messaggio
Infatti non ho mai avuto un enduro, o presunta tale, sia per l'altezza della sella, sia per lo scarso piacere di guida che mi dà una moto alta 'tre metri'. Comunque grazie, ottima informazione
Beh, sul piacere di guida però è doveroso fare qualche precisazione! Se ti riferisci ai lunghi trasferimenti autostradali e/o simili, hai ragione da vendere; non a caso l'RT è definita la regina delle GT da tutta o quasi la stampa specializzata! Però devo ammettere che la GS per esempio nel misto stretto o con fondi particolarmente sconnessi è più divertente e ovviamente digerisce meglio le sconnessioni! Per la sella io ti consiglio vivamente la bassa originale sia per l'estetica che per la funzionalità nel suo complesso (esiste anche la extra bassa BMW ma massacreresti le ginocchia nei lunghi viaggi). Pensa x esempio alle borse laterali aftermarket per qualsiasi moto!
Cmq è successo anche a me di coricarla per mera distrazione, ma per il cavalleto laterale inserito male e come dicevano nei post precedenti se vai oltre una certa inclinazione, nessuna moto si riesce a tener sù! Quindi occhio a dove andrai a poggiare i piedi quando stai per fermarti e gioca di natica eventualmentePurtroppo nemmeno io pianto entrambi piedi a terra!
__________________
Ricominciamo
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 08:44   #20
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Grazie didogranito, ma io ho già la sella bassa. Dici che la Bmw ne produce una ancora più bassa?r
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 09:15   #21
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Esiste esiste,ma sappi che sei seduto sul telaio,pero'pianti i piedi per terra,era sulla mia moto quando l'ho comprata e l'ho tolta il giorno dopo.
Per guidare le tedesche bisogna essere almeno 1,80 il resto comprate un ciao che andate alla grande.
la foto della sella extra bassa



Uploaded with ImageShack.us
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 13:30   #22
didogranito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Esiste esiste,ma sappi che sei seduto sul telaio,pero'pianti i piedi per terra,era sulla mia moto quando l'ho comprata e l'ho tolta il giorno dopo.
Per guidare le tedesche bisogna essere almeno 1,80 il resto comprate un ciao che andate alla grande.
la foto della sella extra bassa



Uploaded with ImageShack.us
Si e scommetto ke tu sei alto 1,67!!!ahahah
E poi scusa, ma non sei affatto simpatico...col Ciao saremmo punto e a capo!
Piaggio Zip e per gli esterofili c'è lo Booster della Yamaha.
Ma va là , enzino!!! va là!!
__________________
Ricominciamo
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 13:39   #23
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

io avevo risolto con questa


sella standard fatta stringere ai lati , arrotondata
allarga meno le gambe e si tocca meglio con il max comfort
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 14:00   #24
didogranito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pakicbr Visualizza il messaggio
Grazie didogranito, ma io ho già la sella bassa. Dici che la Bmw ne produce una ancora più bassa?r
Si si! lo ha confermato pure enzino! Se proprio vuoi provare la extra bassa, dovresti sostituire pure le pedaline(esistono delle prolunghe che le abbassano) vedi su Wunderlich. Come intuisci da solo, sono però dei compromessi: angolazione ginocchia, oppure pedane basse = minore angolo di piega e azionabilità dei comandi a pedale più difficoltosa, lieve peggioramento del comfort e del feeling con la moto sopratutto nei tratti ricchi di curve quindi goduriose. Premesso che io non sono il tipo da oriecche a terra e saponette consumate, però nel misto stretto riesco a starie mooolto vicino a manici con naked 1000cc. Poi vedi tu! Se non provi sulla tua pelle non è la stessa cosa! Poi dipende molto dal tipo di uso che ne fai della moto, ovviamente!
Se vuoi altre info non hai che da chiedere!
__________________
Ricominciamo
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 14:04   #25
didogranito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
predefinito

[QUOTE=Enzino62;6022907]Esiste esiste,ma sappi che sei seduto sul

A proposito ...gigante, bello il top case piccolo! E' da un pò di tempo che ho la scimmia del baule piccolo originale! Ci sta bene sulla ns. mucca!
Perchè non posti qualche foto con vista da tutt' e quattro le angolazioni?
Grazie gigante teutonico!
__________________
Ricominciamo
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati