Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2014, 21:22   #1
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito S1000RR: Domande sparse

Ciao a tutti, ho acquistato recentemente una BMW S1000RR usata (da un concessionario NON Bmw), immatricolata gennaio 2011 con all'attivo 6.500 Km.

La moto è questa:




E' veramente spettacolare sotto tutti i punti di vista e, a parte un paio di graffi (cmq nella norma), la trovo pressoché perfetta.

Ho però alcune domande da porre ai possessori di "vecchia data" di questo stupendo veicolo:

- Scarico: La moto monta lo scarico Akrapovic M-HAS1Z001 omologato e, a detta della stessa Akrapovic, non necessita del DB Killer. Però ha il foro come se dovesse ospitarlo ... Qualcuno sa (o ha idea) del possibile perchè?
- Frizione: ogni tanto, appena tirata, fa un scatto. Può essere il cavo che sta lasciandomi?
- Frizione: in ordine di marcia, con la frizione inserita si sente un RUMORE (tipo sfregamento) che sparisce quando tiro la leva. E' normale?
- Cambio Elettronico: il venditore mi dice che lo monta.... come faccio ad esserne sicuro?
- Tagliandi: ogni quanti Km? 6000? O 10.000?
- Gomme: Mi pare che monti le Conti Attack 2.... Non è che mi convincono molto (anche se ho fatto solo 500 km). Altri modelli consigliati?
- Frecce : La moto monta frecce led che però quando le attivo fanno uscire il messaggio LAMP! pur non essendo bruciate. Si può risolvere il problema? Posso farlo fare ad un rivenditore generic o o deve farlo un concessionario ufficiale BMW?
- Luce bianca: In strada giro in modalità Sport e a 7000 si accende la luce bianca del suggerimento cambio marcia. E' corretto? E' impostabile o deve rimanere così?

Grazie per la pazienza e per i futuri consigli!

Pubblicità


Ultima modifica di Paul Atreides; 15-07-2014 a 21:38
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 23:15   #2
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paul Atreides Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, [...cut...]

E' veramente spettacolare sotto tutti i punti di vista e, a parte un paio di graffi (cmq nella norma), la trovo pressoché perfetta.
un paio di graffi ????
Quote:

Ho però alcune domande da porre ai possessori di "vecchia data" di questo stupendo veicolo:

- Scarico: La moto monta lo scarico Akrapovic M-HAS1Z001 omologato e, a detta della stessa Akrapovic, non necessita del DB Killer. Però ha il foro come se dovesse ospitarlo ... Qualcuno sa (o ha idea) del possibile perchè?
Non mi ricordo il codice, ma se è quello official del catalogo accessori non monta il DB killer in quanto il silenziatore è nel padellone sotto la moto, ovviamente farlo capire alle ff.oo è ardua impresa dato l'enorme foro del terminale
Quote:

- Frizione: ogni tanto, appena tirata, fa un scatto. Può essere il cavo che sta lasciandomi?
- Frizione: in ordine di marcia, con la frizione inserita si sente un RUMORE (tipo sfregamento) che sparisce quando tiro la leva. E' normale?
Non ci vedo nulla di particolarmente anomalo, un controllo in officina ed una corretta regolazione del gioco frizione aiuteranno
Quote:

- Cambio Elettronico: il venditore mi dice che lo monta.... come faccio ad esserne sicuro?
Se è presente c'è un sensore con un interruttore cilindrico e cavo nero appena sopra la leva/pedale del cambio
Quote:

- Tagliandi: ogni quanti Km? 6000? O 10.000?
Ogni 10.000 o un anno, se la usi in pista dimezzi i km tra un tagliando e l'altro
Quote:

- Gomme: Mi pare che monti le Conti Attack 2.... Non è che mi convincono molto (anche se ho fatto solo 500 km). Altri modelli consigliati?
Io le cambierei con Metzeler K3 oppure meglio ancora Pirelli Supercorsa SP V2
Quote:

- Frecce : La moto monta frecce led che però quando le attivo fanno uscire il messaggio LAMP! pur non essendo bruciate. Si può risolvere il problema? Posso farlo fare ad un rivenditore generic o o deve farlo un concessionario ufficiale BMW?
Non saprei, probablmente basta ricontrollare i cablaggi, ma se occorre la diagnostica ufficiale devi andare in concessionaria o da chi ha acquistato l'occorrente... (non molti credo)
Quote:

- Luce bianca: In strada giro in modalità Sport e a 7000 si accende la luce bianca del suggerimento cambio marcia. E' corretto? E' impostabile o deve rimanere così?
Flash cambio marcia: è ancora tarato sul setting di default (7000 rpm), facilmente programmabile tramite il menu setup (sul manuale c'è tutto)
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 06:20   #3
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Lo 'scatto' della leva frizione è un classico della S 1000 rr, lo si sente soprattutto scalando ed è dovuto all'antisaltellamento, nulla di cui preoccuparsi.
per il resto ti ha risposto esaurientemente Cristiano
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 08:01   #4
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Grazie mille delle risposte ragazzi!

@Cristiano1 : si, la moto è usata e ha un paio di graffi (tappo serbatoio e carena Dx)!
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 10:12   #5
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paul Atreides Visualizza il messaggio
Grazie mille delle risposte ragazzi!

@Cristiano1 : si, la moto è usata e ha un paio di graffi (tappo serbatoio e carena Dx)!
Sai quando sento parlare di graffi sulle nostre moto mi devo appoggiare e prendere subito le mie pastigle...

L'importante è che te li abbiano fatti vedere prima dell'acquisto e che siano giustificabili con il, diciamo, normale utilizzo... anche se prevederei severe pene fisiche per chi graffia una S1000RR (ed ogni altra moto...)
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:25   #6
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1 Visualizza il messaggio
Sai quando sento parlare di graffi sulle nostre moto mi devo appoggiare e prendere subito le mie pastigle...

L'importante è che te li abbiano fatti vedere prima dell'acquisto e che siano giustificabili con il, diciamo, normale utilizzo... anche se prevederei severe pene fisiche per chi graffia una S1000RR (ed ogni altra moto...)
Beh, sulla carena Dx (sulle "branchie da squalo") c'è un segno dove probabilmente ha toccato parcheggiando (non è un segno da caduta, si è staccato/graffiato l'adesivo rosso), mentre sul serbatoio, nello specifico sul tappo della benza, ci sono graffietti fatti probabilmente dal precedente propietario che usava la chiave ( ) per sollevare il Lift On che protegge la serratura del tappo stesso.
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:45   #7
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1 Visualizza il messaggio
Se è presente c'è un sensore con un interruttore cilindrico e cavo nero appena sopra la leva/pedale del cambio
E' questo?

Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:53   #8
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Esatto !!!!! Sei dotato di potente cambio elettronico !!! Per usarlo basta andare, accelerare (non funziona se sei in rilascio) e spingere su (abbastanza forte invero) il pedale del cambio senza toccare la frizione e senza mollare il gas. Il miglior range di utilizzo del QS sono i regimi medio alti e non in zona limitatore.
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)

Ultima modifica di pacpeter; 16-07-2014 a 12:57 Motivo: ultima volta: non si quota il msg subito precedente, non si quotano le foto
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:54   #9
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paul Atreides Visualizza il messaggio
Beh, sulla carena Dx (sulle "branchie da squalo") c'è un segno dove probabilmente ha toccato parcheggiando ....[cut] mentre sul serbatoio, nello specifico sul tappo della benza, ci sono graffietti fatti probabilmente dal precedente propietario che usava la chiave ( ) per sollevare il Lift On che protegge la serratura del tappo stesso.
beh dieci anni di lavori forzati ad alcatraz potrebbero riportarlo sulla retta via...
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:57   #10
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Altra domanda: la frizione (antisaltellamento) è a bagno d'olio o a secco?
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:59   #11
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1 Visualizza il messaggio
Esatto !!!!! Sei dotato di potente cambio elettronico !!! Per usarlo basta andare, accelerare (non funziona se sei in rilascio) e spingere su (abbastanza forte invero) il pedale del cambio senza toccare la frizione e senza mollare il gas. Il miglior range di utilizzo del QS sono i regimi medio alti e non in zona limitatore.
Grazie! Quindi funziona proprio come pensavo. Perfetto!

Cmq il cambio è fenomenale, silenzioso e preciso. A volte entra la marcia che non si sente e mi domando "Ma ho cambiato?"
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:59   #12
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1 Visualizza il messaggio
beh dieci anni di lavori forzati ad alcatraz potrebbero riportarlo sulla retta via...
10 per graffio.... Però devo dire che sono proprio 2 cazzatine.
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 12:04   #13
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

la frizione è a bagno d'olio... non è mica una ducati che peraltro ha abbandonato anch'essa la frizione a carter secco...
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 12:28   #14
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1 Visualizza il messaggio
la frizione è a bagno d'olio... non è mica una ducati che peraltro ha abbandonato anch'essa la frizione a carter secco...
Okappa, allora il "fruscio" che sento in ordine di marcia a frizione inserita potrebbe veramente essere un cuscinetto reggi spinta che fa rumore.
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 12:54   #15
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Paul

E' un motore nato praticamente perfetto, la moto oltretutto a parte i due graffietti mi pare in eccellenti condizioni, usala sereno e divertiti ! Se una cosa fa rumore vuol dire ... che c'è, come dicevano i meccanici di una volta

Ecco magati il quickshifter usalo solo quando effettivamente serve, ovvero nell'uso 'impegnato', evitando le cambiate sottocoppia ove lo sentirai anche decisamente più duro. Diciamo che è sempre e comunque una sollecitazione in più per la trasmissione, non abusarne è buona norma.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 16-07-2014 a 12:57
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 12:58   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Io le cambierei con Metzeler K3 oppure meglio ancora Pirelli Supercorsa SP V2
per la pista o per la strada?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 13:23   #17
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Paul

E' un motore nato praticamente perfetto, la moto oltretutto a parte i due graffietti mi pare in eccellenti condizioni, usala sereno e divertiti ! Se una cosa fa rumore vuol dire ... che c'è, come dicevano i meccanici di una volta
Sai com'è, arrivo da 20 anni di VFR e non sono abituato ai rumori ( ) quindi ogni cosa mi allarma.... Cmq vedrò di seguire il consiglio sulla serenità (e ne ho anche bisogno, di questi tempi).


Quote:
Ecco magati il quickshifter usalo solo quando effettivamente serve, ovvero nell'uso 'impegnato', evitando le cambiate sottocoppia ove lo sentirai anche decisamente più duro. Diciamo che è sempre e comunque una sollecitazione in più per la trasmissione, non abusarne è buona norma.
Okappa, grazie della dritta.
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 13:42   #18
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
per la pista o per la strada?
io solo strada, ma vanno benissimo anche per qualche puntata in pista, oltre bisogna andare sulle K2/1 o SCx
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 11:38   #19
Paul Atreides
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Lurago D'erba
predefinito

Metzelr e Pirelli sono ottime coperture, credo ke al prossimo cambio proverò le Metzler.
Paul Atreides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 12:06   #20
atty 71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Mar 2013
ubicazione: como
predefinito

ciao paul andreides...anch'io sono d' Inverigo e ho una s 1000rr come la tua xrò del 2012 che ogni tanto passo anche da Lurago.....io monto le bridgestone bt 016 pro come in origine non mi sono trovato male e usandola normale in strada ci percorro circa 6 mila km a treno ,ma sto pensando di provare le nuove sempre bridgestone s 20....qualcuno mi sa consigliare? grazie! lamps a tutti
__________________
kawasaki zxr 750'93, bmw s1000rr'2012 motosport
atty 71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2014, 21:33   #21
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Le s 20 sono fantastiche!!!!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 16:13   #22
atty 71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Mar 2013
ubicazione: como
predefinito

grazie pacpeter
__________________
kawasaki zxr 750'93, bmw s1000rr'2012 motosport
atty 71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 18:57   #23
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

La loro caratteristica pricipale é che rendono l'avantreno granitico. ossia un avantreno che dà una sicurezza incredibile. Rotonde a scendere in piega durata non pessima. Calcola che io macinavo le sportsmart in 3500 km e con le S20 ne feci un migliaio in più. Usate anche in pista al mugello e al nurburgring. Non ti parlo di grip in quanto per me tutte tengono benissimo. Vanno abb. Bene anche sul bagnato
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 19:09   #24
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Pac... ma smettila...
Lo sanno anche i sassi che sulla S le migliori coperture restano Dunlop Sportsmart o D211 GP Racer. Mica si parla di ZZR 1400
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 19:28   #25
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Sul cbr no?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati